venerdì 29 maggio 2009

EcoArt Project: grande successo, prorogata la scadenza del concorso al 31 agosto

ECOART PROJECT: CONCORSO INTERNAZIONALE E GALLERIA ONLINE PER L' ARTE E LA CREATIVITA' CONTAMINATE DA TEMATICHE AMBIENTALI

Un crescente e strutturato network ed una galleria online per l'arte contemporanea e la creatività volte alla comunicazione in favore dell'ambiente, coinvolgendo a livello globale artisti e creativi, curatori e critici d'arte, editoria, galleristi, istituzioni e organizzazioni, nonché aziende e professionisti dei settori del design e della comunicazione. Il sito www.ecoartproject.org, web location di riferimento, si sta già affermando a livello internazionale come vetrina creativa per le diverse forme artistiche ispirate alle tematiche Clima, Energia, Foreste, Inquinamento, Riciclo, Eco-Sostenibilità.

HIGHLIGHTS:

Scadenza
In conseguenza delle numerose adesioni pervenute dall'Italia e dall'estero (oltre 700 pre-iscrizioni ad oggi) la chiusura del concorso è stata prorogata al 31 agosto 2009, e pertanto l'EcoArt Live Event, previsto per il 4 giugno a Roma presso la Città dell'Altra Economia, è stato rimandato a data futura.

Giuria E' stata formata la Giuria del concorso, composta da illustri soggetti dell'arte, dell'ambiente e della comunicazione:
. Carolina Italiano, Resp. Centro di Documentazione MAXXI - PARC - Ministero Beni culturali
. Matteo Lafranconi, Resp. Attività Culturali Azienda Speciale Palaexpo - Palazzo delle Esposizioni - Roma
. Antonio Lumicisi, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Coordinatore della Campagna UE Sustainable Energy for Europe
. Pierluigi Regoli, Regione Lazio - Comunicazione Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport
. Alberto Contri, Presidente Fondazione Pubblicità Progresso
. Guido Talarico, Direttore e Editore INSIDEART
. Gianluca Marziani, curatore e direttore artistico del concorso.

Sinergie Diverse gallerie italiane hanno già dato il loro contributo al progetto, tra cui Photology, Galleria Pack, Gas Art Gallery, Valentina Moncada, CO2 Contemporary Art, Blindarte, Interno Ventidue. Curatori, gallerie e altre organizzazioni di mostre ed eventi sono difatti invitati a presentare, per le sezioni fuori concorso, i propri artisti noti per l'area "Artisti ad Invito" o i propri "Progetti Speciali", per entrare nella vetrina online di EcoArt Project.

EcoArt Show Grande evento espositivo previsto a Roma a settembre, dove sarà messa in mostra una selezione delle opere degli artisti invitati e progetti speciali e installate video-proiezioni di tutte le opere candidate al concorso.

Successivamente, sarà organizzato un altro evento espositivo speciale per i vincitori selezionati dalla Giuria del Concorso e in tale occasione sarà presentato l' EcoArt Book 09.

EcoArt Book 09 Rappresenta il catalogo ufficiale di EcoArt Project, in lingua italiana ed inglese, con DVD allegato, in cui saranno pubblicati 30 lavori degli artisti selezionati dalla Giuria del Contest, oltre alle opere degli artisti invitati e una selezione dei progetti speciali.

EcoArt Project è un'iniziativa organizzata da Fortunato Productions in collaborazione con l'Associazione Culturale ArtForPro, partner Ufficiale della Campagna Europea SEE (Sustainable Energy for Europe) con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Lazio (Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport), dell'ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) e della Fondazione Pubblicità Progresso. I media partner già attivati sono: INSIDEART, CITY, NEXT EXIT, LIVINGROOME, FEFE' e COMUNICATORI PUBBLICI.



EcoArt Project: the creativity-tank for a healthier planet
Per saperne di più: www.ecoartproject.org. Il concorso scade il 31 Agosto 2009. Il Regolamento è online al link www.ecoartproject.org/bando.php

Per informazioni: info@ecoartproject.org

Diventa friend di EcoArt Project su www.myspace.com/ecoartproject. Cerca la pagina dei fan, il gruppo e il profilo su Facebook.

...e se hai bisogno di un catering biologico ed eco-friendly per il tuo evento, ricordati di "100% Bio" www.centopercentobio.it

Immagini: Natura Modulare, Gino Marotta, 1966, opera-ambiente modulare, serigrafia su metacrilato, 240 x 500 x 500 cm (estensione variabile), courtesy of Studio Giangaleazzo Visconti, Milano e Massimo Riposati.
- Liquid Black, Andrei Molodkin, 2008 mixed media, 237 x 310 x 100 cm, courtesy of Galleria Pack, Milano.

CECILIA IBANEZ: dj set e workshop fotografico al Circolo Arci Mis(s)Kappa

VENERDI' 29 MAGGIO
ORE 19.00


PRESENTAZIONE PROGETTI FOTOGRAFICI
DEL WORKSHOP COORDINATO DA CECILIA IBANEZ


accompagnamento musicale ORNELLAROCK DJ SET

_______

Circolo Arci Mis(s)Kappa
via Bertaldia 38-38a
33100 Udine (Italy)
orario: lunedi 20.00 - 00.30, dal martedi al sabato 15.00 - 00.30, domenica CHIUSO)
tel.: +39 0432 500473

giovedì 28 maggio 2009

Rototom Sunsplash 2009 - Solidarietà ad Emergency

Comunicato stampa

"Solidarietà ad emergency: le nostre porte sono aperte"


"Abbiamo appreso con stupore degli ostacoli posti dall'amministrazione comunale di Roma alla presentazione del film di Emergency "Domani torno a casa", alla presenza degli autori Fabrizio Lazzaretti e Paolo Santolini e di Vauro Senesi", dichiara Filippo Giunta, presidente del Rototom Sunsplash, il più importante festival reggae europeo quest'anno giunto alla XVI edizione, (Osoppo, Udine, 2/11 luglio).
"Esprimiamo piena solidarietà ad Emergency e saremo felici di proiettare il film all'interno del festival ospitando gli autori e lo stesso Vauro, forse la vera pietra dello scandalo agli occhi dell'amministrazione romana. Di fronte a testimonianze civili di così alto valore le nostre porte saranno sempre aperte" conclude Giunta, che assicura come i contatti con Emergency per la presentazione di "Domani torno a casa" siano già avviati.

Caffè Letterario “Al Convento” - Pordenone SABATO 30 MAGGIO, ORE 19

Rocco Burtone

Cantautore, scrittore, cabarettista. Durante gli anni 70 ha suonato dappertutto, dalla Sardegna alla Sicilia, nelle fabbriche, nei teatri, per i circoli anarchici, per gli emigranti in Olanda e in Germania.

Discografia:

La Leggenda del Terzo Uomo (1986), Rocco Burtone - Caucigh (1996), Rocco Burtone - in grava (1998), Na'Babas (2000), Rocco Burtone - in utile (2004), Canzone del disordine (2005) Canto Bambino (2006), Suingando- Live a Ca' dei Angeli (2008)

Arno Barzan

Parallelamente allo studio della musica moderna (Jazz, Rock, ecc.), si è diplomato brillantemente in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Statale “G. Tartini” di Trieste nel 1992. Docente di Teoria e solfeggio, Tastiere, Pianoforte, Pianoforte moderno, Organo, Musica d’insieme
Ha seguito vari corsi d’interpretazione di letteratura organistica della Germania del Nord con Harald Vogel e sulle opere di J.S.Bach con Jacques Van Oortmerssen alla Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia, e partecipato a corsi di Direzione Corale e Canto Gregoriano. Musicista eclettico, collabora da sempre come pianista, tastierista, trascrittore, arrangiatore con gruppi di vario genere e con i migliori musicisti del Triveneto, tra i quali: E.Bacchia, B.Errico, L.Scomparcini, G.Valli, C.Coletti, M.Zemolin, R.Buttignol, G.Bortoloso, G.Zanier, L.Veronesi, S.Gislon, L.Marcolina, E.M.Ghirardini, A.Turchet, R.Todesco, R.Burtone. Vari i progetti musicali: Na’ babas (sestetto etno-swing), Caravanserai (latin-rock), Borgonatio (jazz-gospel), Anime Salve (tributo De Andrè) in trio, in duo, da solo, spaziando da teatri – Mantova, Teatro Verdi di Gorizia, Verona, Modena, Teatro Giovanni da Ud. di Udine (premio Terzani) ecc. - a manifestazioni come Musik Festival Oberwart Austria, Festival Lanusei (Sardegna), Villa Celimontana jazz Roma, Festival Gambassi (Toscana) incidendo vari cd e partecipando a varie trasmissioni televisive ( Antenna 3, Tele PN, Telefriuli, RAI 3).

Tarantàs

Il gruppo “Tarantàs” nasce nella provincia di Pordenone nell’estate del 2002 ed inizia ad elaborare uno stile musicale in cui resta ferma la matrice rock, ma che si volge ad un costante lavoro di ricerca indirizzata ad attingere da ritmi e sonorità appartenenti alla musica popolare, etnica, al folk mediterraneo, a quello di provenienza anglosassone. Ciò è dovuto principalmente ad una consapevole scelta musicale, ma anche, indirettamente, alle diverse esperienze dei singoli componenti, nonchè alla loro origine geografica: il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto, la Puglia, la Sicilia.

I “Tarantàs” hanno all’attivo oltre 60 esibizioni live. In particolare sono stati:

- Vincitori delle selezioni (area nord-est) del festival “Folkest”, con successiva partecipazione alla fase finale dell’edizione annuale (4-29 luglio 2007).

- Vincitori del concorso “Musica in cantina” tenutosi a Buttrio (UD) nei mesi di aprile e maggio 2007

- Vincitori dell’VIII edizione della rassegna “Marco Tosin-Fabio Poletti”di Trebaseleghe (PD), che li ha portati ad esibirsi a Novellara (RE) il 17 febbraio 2008 per l’annuale “Tributo ad Augusto Daolio”.

- Vincitori nella prima giornata di selezione della rassegna “Ascoltami – Voci a nordest”, organizzata dall’associazione “Numar1”, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia (Camino al Tagliamento- UD- 16/3/2008

Discografia: - “Le possibilità che ha il coniglio di salvarsi la pelle” (Hapax Legomenon -2007), La Corte dei Miracoli” (in uscita – giugno 2009)

Presentazione del libro "A peste, fame et bello." di Enza Chiara Lai nel Borgo medioevale di Strassoldo_30 maggio 2009

CITTÀ DI CERVIGNANO DEL FRIULI - CLUB UNESCO DI AQUILEIA

Sabato 30 maggio 2009 alle ore 20.30, entro le mura del castello di Strassoldo il Comune di Cervignano del Friuli e il Club Unesco di Aquileia presentano il libro “A peste, fame et bello…” di Enza Chiara Lai.

Introdurranno l’incontro l’assessore alla cultura del Comune di Cervignano del Friuli Marco Cogato, il Presidente del Club Unesco Daniela Cassinari Fonzari e lo storico dott. Antonio Rossetti. Nell’arco della serata si alterneranno interventi dell’autrice, letture di alcuni brani tratti dal libro a cura dei sigg. Pizzi della Centa medievale di Joannis e balli a tema del gruppo folclorico di Cervignano del Friuli che attraverso la musica e le danze ricreeranno l’atmosfera del Friuli medievale.

Dalla seconda di copertina

In Friuli, dalla fine del XV secolo agli inizi del XVIII, centinaia di donne furono processate e incarcerate dal Sant’Uffizio di Aquileia e Concordia con l’accusa di praticare la magia e la stregoneria. Questo lavoro racconta le vicende di tre donne vissute nelle campagne della bassa pianura orientale friulana alla fine del ’500. Antonia, detta “la Capona”, è una vecchia, povera e sola, scacciata di casa dai figli dopo che è rimasta vedova. Da tutti è conosciuta come la strega di Cervignano: cura le sofferenze del corpo e dell’anima mescolando pratiche magiche e preghiere, medicamenti empirici e segni di croce; può curare un ammalato, favorire un amore, salvare un bambino, ma potrebbe anche, in virtù degli stessi poteri, provocare morti, malattie, discordie. Pascutta e Narda sono due donne di Moruzzis, un piccolo villaggio vicino a Terzo di Aquileia. Raccontano di essere Benandanti e di combattere le streghe nelle notti delle Tempora. Da queste battaglie notturne dipende l’esito dei raccolti: se vinceranno, in quell’anno ci sarà abbondanza, se soccomberanno alle streghe, carestia. Ma non è tutto. Affermano anche di vedere i morti, di parlare con loro, di fare da tramite tra i defunti e i loro parenti ancora in vita. La ricostruzione delle vicende “giudiziarie” di Antonia, di Pascutta e di Narda ha reso possibile analizzare, attraverso i fatti storici e le vicende sociali che hanno caratterizzato il Friuli in quel periodo, sia la condizione umana delle protagoniste, sia la dimensione dei rapporti economici, sociali e familiari della popolazione che viveva nella bassa pianura orientale alla fine del XVI secolo. Ma il libro racconta anche, e soprattutto, una storia di donne: madri, mogli, streghe, herbarie che non hanno mai avuto voce, ma che attraverso il loro sacrificio e il loro coraggio ci hanno tramandato le credenze e i saperi, le conoscenze e i riti di una cultura antica che in tutti noi perdura e riaffiora.

Note biografiche sull’autrice

Enza Chiara Lai è nata a Palmanova e vive a Cervignano del Friuli. Si è laureata in Filosofia con una tesi sulle tradizioni popolari friulane. Oltre all’insegnamento, da alcuni anni si dedica ad attività di ricerca in ambito socio-antropologico, con particolare riguardo alle tradizioni e alla cultura del Friuli, e alla storia delle donne. Di questi argomenti scrive su numerose riviste specializzate e periodici. In collaborazione con alcune università svolge ricerche su temi connessi alle tradizioni popolari e alla stregoneria; come esperto ha inoltre partecipato ai corsi di formazione per insegnanti di lingua e tradizioni friulane organizzati dall’università di Udine. Da alcuni anni elabora e segue progetti riguardanti la tutela della lingua e della cultura friulana in alcune scuole della provincia di Udine. Nel 2004 è stato pubblicato il saggio “Nel nome di Beleno. Cìdulis e pignarûi nelle tradizioni del Friuli nord-orientale” (ed. Ribis), nel quale vengono presi in esame la storia, le interpretazioni,i simboli e i miti legati ai fuochi rituali in Friuli. Nel 2006 è uscito, a cura del comune di Aiello e con il contributo della Regione, il volume “Aiello e Joannis. Invito a conoscere passato e presente”, con traduzione in friulano e in inglese, di cui ha scritto i testi e curato l’edizione. Nel dicembre dello scorso anno è stato presentato, per le edizioni Ribis, il volume “Una pagina della storia di Jalmicco. La Visita Apostolica di Bartolomeo da Porcia nel 1570”, incentrato sulle vicende storiche del paese di Jalmicco, ora frazione di Palmanova. Nell’ultima pubblicazione “Denonzia contra un benandante de Joannis. Malefici, sortilegi e battaglie notturne attorno alla fortezza di Palma” (ed. Ribis), l’autrice analizza un’antica credenza friulana secondo la quale alcuni uomini, conosciuti come benandanti, durante le notti delle tempora, combattono in estasi contro le streghe per assicurare la prosperità dei raccolti.

Per ulteriori informazioni
contattare la biblioteca via Trieste 33
33052 CERVIGNANO DEL FRIULI
tel. 0431-388540
e-mail biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it.


JESOLO MUSIC FESTIVAL 2009: ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI

C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare alle selezioni di Jesolo Music Festival 2009, festival di musica originale dedicato ai migliori talenti veneti, organizzato dal Gruppo OR8 con il Patrocinio del Comune di Jesolo e con la partnership di New Age Club, Fizzo Entertainment, NonSoloCinema e Xland Studio.
Jesolo Music Festival invita tutti gli artisti, solisti o gruppi del Veneto, che rientrino nei requisiti richiesti, a partecipare alla seconda edizione del festival inviando, ENTRO IL 31 MAGGIO 2009, la propria candidatura all'organizzazione, seguendo il regolamento scaricabile all'indirizzo www.jesolomusicfestival.com
Tra tutte le proposte pervenute, l’Associazione OR8 selezionerà 8 artisti che si esibiranno nella suggestiva arena di Piazza Aurora nelle serate del 24, 25, 31 luglio e 1 agosto 2009. Tra questi, la commissione artistica premierà 3 vincitori che si esibiranno l’8 agosto 2009 in Piazza Aurora nella serata finale di Jesolo Music Festival 2009 alla presenza di importanti ospiti musicali.
Nel corso delle serate non mancheranno intermezzi culturali, ospiti illustri e affascinanti contaminazioni fotografiche, artistiche e musicali, una cornice suggestiva per la migliore musica originale.
Ai vincitori di Jesolo Music Festival 2009 verranno attribuiti il "Premio JMF", riconoscimento per l’originalità complessiva della proposta, il “Premio Jesolo Live", per la miglior performance live e il “Premio Armonie Culturali” riconoscimento ad un singolo brano che si distingue per un particolare valore culturale e musicale

Per tutte le informazioni e per il regolamento completo:
JESOLO MUSIC FESTIVAL
Sito ufficiale: www.jesolomusicfestival.com
Myspace: www.myspace.com/jesolomusicfestival

E-mail: info@jesolomusicfestival.com

Eventi Deposito Giordani :: 29 Maggio, 1° Giugno, 14 Giugno

Venerdí 29 Maggio: MY BUBBA & MI + Arnoux [Concerto] + Dj Set 2 comenoi

mybubba

Tre ragazze, appartamenti e vecchi strumenti. Le prove le fanno in cucina, prima di colazione o dopo mezzanotte. ARNOUX è Fabio Arnosti. Seguirà Dj Set 2 comenoi.... vai

Ingresso gratuito - organizzazione: Knifeville e associazione Deposito Giordani: info@depositogiordani.it - tel 0434-29001

apertura porte: 21:00; inizio concerto ore: 22:00

Lunedí 01 Giugno: PRESENTAZIONE DEL LIBRO Anna è viva di Andrea Riscassi

Anna Politkovskaja

Presentazione del libro "Anna è viva - Storia di Anna Politkovskaja" di Andrea Riscassi .Anna Politkovskaja è stata la giornalista russa più famosa del mondo in quanto si è opposta platealmente al regime instaurato da Vladimir Putin. Laica e disincantata, nelle sue inchieste non temeva di schierarsi. Testimone credibile dalla parte dei ceceni, proprio perché non si limitava a fare da spettatrice. Per questo Anna è stata uccisa a Mosca, in pieno giorno, il 7 ottobre 2006. Finora il suo delitto è rimasto impunito, soprattutto rispetto ai mandanti..... vai

Ingresso gratuito - presentazione libro con dibattito - organizzazione: ass.ne Annaviva: www.annaviva.com - info:info@annaviva.com

Cell. 340-7272466 Ivan

apertura porte ore 20:30

Domenica 14 Giugno: IL DEPOSITO DELL´USATO [Mercatino]

Mercatino usato

1° mercatino dell'usato, scambio, baratto e vendita dei tuoi oggetti usati! Liberati dalle tue cose inutili! Gli oggetti rimanenti potranno essere donati all’Associazione “LA SORGENTE DEI SOGNI”
che provvederà a promuovere un’asta dei beni i cui proventi saranno devoluti a ”Le Vie di Natale” .... vai

Ingresso gratuito - organizzazione: Coop Nuove Tecniche - Adrenalina Staff - AFFARE FATTO. Info Davide Mariani 340-3139870 adrenalinastaff@hotmail.com

dalle 10:00 alle 21:00

AIRWAY, ZION FIGHT CLUB W/ CROOKERS VS CHEMICAL BROTHERS E LO STUDENTS' SUPER PARTY!!!

29.05.09: AIRWAY + ROMANTIC EMILY + THE GLAMOUR MANIFESTO
Ingresso euro 8,00 riservato Soci Arci - Apertura ore 22:00

Quattro ragazzi con la passione per la musica rock e le folle pazze.
Un album all’attivo, “Faded lights”, i loro video in Heavy Rotation su TRL di MTV ed oltre 150 concerti in tutta Europa. L’obiettivo della band è condurre il loro originale screamo-pop-punk il più lontano possibile. Che dire. Ci stanno riuscendo alla grande!
Aprono la serata: ROMANTIC EMILY e THE GLAMOUR MANIFESTO.
A seguire, dalle 00:45, The Sound Of Zion DjSet by Noiz-P ad ingresso gratuito.

30.05.09: ZION FIGHT CLUB: CHEMICAL BROTHERS VS CROOKERS
Ingresso GRATUITO riservato Soci Arci - Apertura ore 23:00

Allo Zion sesta ed ultima versus night stagionale firmata Fight Club. Il Dj, arbitro dell’evento, per il Gran Finale alternerà ai piatti non solo le loro hits più conosciute, b-sides, rarità, le band che li hanno influenzati artisticamente ed i gruppi che da loro hanno preso spunto. Unica regola dello “Zion Fight Club”: se questa è la vostra prima sera al Fight Club, dovete ballare!

31.05.09: MAXIMAL VS MINIMAL @ D&B - CODOGNE' (TV) - Powered by ZION

Al D&B di Codognè (TV) la summa assoluta dei Fight Club: MAXIMAL VS MINIMAL!!!!
In consolle: JOLLY aka MARCO MORAS, RICKY TECH, NOISEPILL, NOIZ P.
Dalle 18 Free-Spritz Hours, Dalle 21 Free Bar. Ingresso 8 euro in prevendita.
Siete pro-siete pro-siete pro-siete pronti? Here We Go..

01.06.09: STUDENTS' SUPER PARTY!!!!
Ingresso (LEGGI SOTTO) riservato Soci Arci - Apertura ore 22:00

Il MegaParty che lancia l'estate, in collaborazione con tutti gli electro-kids delle superiori di Conegliano, Vittorio e Pieve di Soligo.
In consolle:
DEVID DEGA', Matt's Dumb & Joy Nitro, Prada, Albe Matte & Tonio.
Special Guest: NOIZ P, Royal Rumble Set: CROOKERS, BLOODY BEETROOTS, JUSTICE, BOYS NOIZE, DON RIMINI, CYBERPUNKERS, EROL ALKAN, STEVE AOKI.
Apertura ore 22, lista fino alle 23: 7 euro + drink
Entro le 24: 8 euro
Dopo le 24: 10 euro
CIRCOLO ARCI ZION ROCK CLUB
Via C.Vazzoler 30/B - Conegliano (TV)
www.zionrockclub.it - info@zionrockclub.it
Info Line: +39 349 8820213

mercoledì 27 maggio 2009

Tamburini/ Programmazione Udine e Gemona (Cinema Visionario, Centrale e Teatro Sociale di Gemona) dal 29 maggio al 4 giugno

VENERDÌ 29 MAGGIO

Cinema Centrale

COCO AVANT CHANEL – L’AMORE PRIMA DEL MITO, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

ANGELI E DEMONI, ore 16.40 – 20.00

ANTICHRIST, ore 22.30

Visionario

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE, ore 16.40 – 19.20 – 22.00

VINCERE, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

TERRA MADRE, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Cinema Teatro Sociale – Gemona

EARTH – LA NOSTRA TERRA, ore 21.00

SABATO 30 E DOMENICA 31 MAGGIO

Cinema Centrale

COCO AVANT CHANEL – L’AMORE PRIMA DEL MITO, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

ANGELI E DEMONI, ore 16.40 – 20.00

ANTICHRIST, ore 22.30

Visionario

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE, ore 16.40 – 19.20 – 22.00

VINCERE, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

TERRA MADRE, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Cinema Teatro Sociale – Gemona

LE AVVENTURE DEL TOPINO DESPEREAUX, ore 15.00 – 17.00

CHE – L’ARGENTINO (I^ parte), ore 19.00

CHE – GUERRIGLIA (II^ parte), ore 21.30

LUNEDÌ 1 GIUGNO

Cinema Centrale

COCO AVANT CHANEL – L’AMORE PRIMA DEL MITO, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

ANGELI E DEMONI, ore 16.40 – 20.00

ANTICHRIST, ore 22.30

Visionario

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE, ore 16.40 – 19.20 – 22.00

VINCERE, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

TERRA MADRE, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

MARTEDÌ 2 GIUGNO

Cinema Centrale

COCO AVANT CHANEL – L’AMORE PRIMA DEL MITO, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

ANGELI E DEMONI, ore 16.40 – 20.00

ANTICHRIST, ore 22.30

Visionario

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE, ore 16.40 – 19.20 – 22.00

VINCERE, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

TERRA MADRE, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

MERCOLEDÌ 3 GIUGNO

Cinema Centrale

COCO AVANT CHANEL – L’AMORE PRIMA DEL MITO, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

ANGELI E DEMONI, ore 16.40 – 20.00

ANTICHRIST, ore 22.30

Visionario

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE, ore 16.40 – 19.20 – 22.00

VINCERE, ore 20.00 – 22.15

TERRA MADRE, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

GIOVEDÌ 4 GIUGNO

Cinema Centrale

COCO AVANT CHANEL – L’AMORE PRIMA DEL MITO, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

ANGELI E DEMONI, ore 16.40 – 20.00

ANTICHRIST, ore 22.30

Visionario

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE, ore 16.40 – 19.20 – 22.00

TERRA MADRE, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Cinema portoghese RITORNO A CASA, ore 20.45

Cinema portoghese PORTO DELLA MIA INFANZIA, ore 22.15 circa


LE SALE DEL C.E.C. PROGRAMMAZIONE A CURA DEL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE

www.cecudine.org, info - line 0432/227798, uffici 0432/299545 - martedì sconti per tutti

CINEMA CENTRALE

(via Poscolle 8, 33100 Udine, tel. 0432/504240, Sale Vip e Club)

VISIONARIO

(via Asquini 33, 33100 Udine tel. 0432/227798, Sale Astra, Minerva e Eden)

PROGRAMMAZIONE A CURA DELLA CINETECA DEL FRIULI IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE

CINEMA TEATRO SOCIALE DI GEMONA

Via XX Settembre - Gemona del Friuli - telefoni: 0432/970520, 0432/980458 (UFFICI) www.cinemateatrosociale.it




UFFICIO STAMPA C.E.C./33100 Udine, via Villalta 24 - TEL 0432/299545 - FAX 0432/229815

www.cecudine.org / E-Mail ufficiostampa@cecudine.org


Tavola rotonda - Situazione ammortizzatori e disoccupazione in FVG

Giovedì 28 Maggio ore 21:00
Sede del Codacons
Via Gorghi n° 11
Udine, UD
1. Si parla di crisi a livello di aziende, banche, entriamo invece nel sottobosco dei disoccupati e cassaintegrati, già in difficoltà in virtù degli stipendi più bassi d'Europa e di una aumento del costo della vita che ha eroso risparmi e creato indebitamento.

- Intervento/i di chi stà subendo questa situazione.
- Domande e breve dibattito.

2. Contratti precari. In quest'anno solare parecchi "interinali", dipendenti con contratti a termine, creati in virtù della "flessibilità", rischiano di perdere il proprio reddito. Sembra che la situazione, se non nell'economia generale, colpirà sicuramente il ceto medio-basso. Cosa ci aspetta?

- Intervento/i di chi stà subendo questa situazione.
- Domande e breve dibattito.

3. Lo Stato Italiano, la Regione, la Provincia e il Comune, L'Inps, sindacati dei Lavoratori e di categoria (commercio, artigiani, industria) dovrebbero essere i meccanismi, che difendono, supportano ed equilibrano il Welfare "da Wikipedia):

"Lo Stato sociale o Stato assistenziale, conosciuto anche come welfare state (stato di benessere tradotto letteralmente dall'inglese), è un sistema di norme con il quale lo Stato cerca di eliminare le diseguaglianze sociali ed economiche fra i cittadini, aiutando in particolar modo i ceti meno abbienti.

Lo Stato sociale è un sistema che si propone di fornire servizi e garantire diritti considerati essenziali per un tenore di vita accettabile:

* Assistenza sanitaria.
* Pubblica istruzione.
* Indennità di disoccupazione, sussidi familiari, in caso di accertato stato di povertà o bisogno.
* Accesso alle risorse culturali (biblioteche, musei, tempo libero).
* Assistenza d'invalidità e di vecchiaia.
* Difesa dell'ambiente naturale.

Questi servizi gravano sui conti pubblici in quanto richiedono ingenti risorse finanziarie, le quali provengono in buona parte dal prelievo fiscale che ha, nei Paesi democratici, un sistema di tassazione progressivo in cui l'imposta cresce al crescere del reddito.

Dibattito sull'argomento e discussione sulla possibiltà di incontrare i rappresentanti delle categorie ed enti sopracitati per appfndire l'argomento.

Cercasi Artisti & proposte per il Calendario Eventi 2009

Proponiti!

Stiamo organizzando il CALENDARIO EVENTI 2009 per il Circolo Operaio di Frisanco,


se avete proposte musicali, teatrali, reading, danza etc. etc. contattateci ed illustrateci il vostro progetto!

Saremo lieti di prenderle attentamente in considerazione.

Scriveteci le Vostre proposte a questo indirizzo: Proposta_evento@PropitQmò.info

Ass. Cult. PropitQmò
c/o Circolo Operaio
Via Roma 16
33080 Frisanco (PN)
www.propitqmo.info
www.myspace.com/propitqmo

"IL CINEMA DEL REALE": CORSO SUL DOCUMENTARIO A CURA DI BENEDETTO PARISI

IL CINEMA DEL REALE

CORSO SUL DOCUMENTARIO A CURA DI BENEDETTO PARISI

Visionario - mercoledì 27 maggio,

mercoledì 3 giugno e mercoledì 10 giugno


Mercoledì 27 maggio comincia al Visionario un viaggio ne “IL CINEMA DEL REALE”: un nuovo corso di approfondimento sul genere documentario tenuto da Benedetto Parisi. Un ciclo di tre incontri aperto a tutti - appassionati e neofiti, insegnanti e studenti - per orientarsi in un mondo cinematografico e giornalistico in continua espansione. Proposto contestualmente all’attività formativa organizzata dal Centro Espressioni Cinematografiche e dalla Mediateca “Mario Quargnolo”, il corso avrà luogo al Visionario per tre mercoledì successivi (27 maggio, 3 e 10 giugno) dalle ore 17.00 alle 19.00.

Nelle sale cinematografiche italiane e negli scaffali delle videoteche sta salendo il numero di documentari a disposizione degli spettatori. Un genere che anche in Italia finalmente comincia a rendersi più visibile, diventa necessario quindi cercare di orientarsi fra una produzione ricca e diversificata, complessa e strutturata. Con l’aiuto di un documentarista “doc” come Benedetto Parisi si cercherà di fare un excursus attraverso i vari generi del documentario di creazione, cercando di metterne in luce i diversi linguaggi, aspetti e peculiarità.

Ricordiamo che il Centro Espressioni Cinematografiche è un ente riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca per le attività di formazione del personale della scuola (art. 66 del vigente C.C.N.L. e artt. 2 e 3 della Direttiva n. 90/2003): “Il cinema del reale” è dunque da intendersi valido come corso di aggiornamento per insegnanti ed educatori.

A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per seguire il corso sul documentario è necessario prenotarsi (posti massimi 60). Il costo complessivo per accedere ai tre pomeriggi è pari a euro 15,00. L’iscrizione (completa di dati anagrafici e codice fiscale) può essere effettuate mercoledì 27 maggio direttamente in loco, oppure via mail luca@cecudine.org o via fax allo 0432/229815. La quota di partecipazione verrà ritirata durante il primo incontro al Visionario. Per informazioni chiamare il numero 0432/299545.

Benedetto Parisi dedica la sua attività di regista in prevalenza a temi di carattere sociale e culturale. Ha partecipato a numerosi festival, tra cui: Sacher Festival, Roma; Torino Film Festival; Festival Arcipelago Roma; Festival Alpe Adria, Trieste; Festival Internazionale del Cinema Etnografico, Nuoro, Jewsheye Festival Tel Aviv, premio libero Bizzarri, Visioni Italiane, Bologna, Festa del documentario, "Hai visto mai", Siena Alcuni suoi film sono distribuiti da Documé, Circuito del documentario etico e sociale. Da molti anni tiene laboratori e corsi sul linguaggio e la tecnica cinematografica presso scuole, enti pubblici e istituzioni culturali, collaborando in maniera continuativa con il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine.

IL CINEMA DEL REALE

CORSO SUL DOCUMENTARIO A CURA DI BENEDETTO PARISI
VISIONARIO
mercoledì 27 maggio, mercoledì 3 giugno e mercoledì 10 giugno

dalle ore 17.00 alle ore 19.00

costo dell’intero corso : € 15.00

Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org

Workshop di Scrittura Creativa / presentazione giovedì 28 Maggio ore 18

Programma del laboratorio di Scrittura Creativa
Il laboratorio curato dal dott. Matteo Bellotto si svolgerà in cinque incontri dove verranno spiegate le principali tecniche di scrittura, dal romanzo alla poesia, cercando poi di far capire come la conoscenza di queste tecniche sia molto utile nella vita di tutti i giorni. Il corso tenterà di far conoscere il vero significato di scrittura creativa, dimostrando come questa sia semplicemente una tecnica per imparare a “leggere” le diverse situazioni che tutti vivono giornalmente.

“Leggere e scrivere. Cosa significa scrittura creativa”
Il primo incontro sarà un’introduzione alla scrittura. Perché scriviamo? Che cosa ci aspettiamo da quello che scriviamo? Perché partecipare al corso? Cosa ci si aspetta alla fine del corso?

“Il romanzo. Come scrivere una storia”
Scrivere un romanzo come capacità di osservare, di pensare i personaggi e le situazioni che affronteremmo. La capacità di risolvere problemi verosimili e paure inutili.

“La poesia. Che cos’è il talento?”
Perché le parole riescono ad aprire profondità inaudite? Che cos’è il talento e quanto è importante la tecnica, intesa come metrica, rispetto al messaggio finale?

“Il racconto. Imparare a “dire le cose”
Il dono della sintesi, mettere insieme, in poche righe lunghe vicissitudini, imparare a trovare i punti chiave di una storia e togliere il superfluo.

“La scrittura creativa nella vita di tutti i giorni”
A cosa serve scrivere, saper scrivere, pensare delle storie, raccontarle? Ha senso, e se si, cosa me ne faccio delle mie capacità? Ultimo incontro dedicato a mostrare come l’attività della scrittura sia funzionale per la vita di tutti i giorni.

Le date del corso verranno organizzate assieme ai corsisti il giorno della presentazione

ISCRIZIONI DURANTE LA PRESENTAZIONE
Il corso è a numero chiuso, la prenotazione si effettua esclusivamente presso Le Monelle.
Il costo del corso è di soli € 70

LE MONELLE
SALONE ACCONCIATORI e GALLERIA OPENSPACE

PALAZZO "DI PIAZZA - CRAPIZ"
VIA XXVIII APRILE 5
GEMONA DEL FRIULI, UDINE - ITALIA
tel. +39 0432 957902 fax +39 0432 957902

www.lemonelle.biz - info@lemonelle.biz