venerdì 12 marzo 2010

FINE SETTIMANA FLAMENCO 26, 27 e 28 marzo 2010 a Frisanco


Chiunque abbia avuto occasione di assistere ad uno spettacolo di Flamenco in uno dei tipici locali spagnoli “tablaos”, ne mantiene vivo per sempre il ricordo.
L'ambiente intimo e raccolto crea un'atmosfera suggestiva in cui il pubblico diventa parte dello spettacolo stesso.
Attraverso il “braceo” (movimento delle mani e delle braccia) e lo “zapateado”(sequenze ritmiche eseguite con i piedi), il “bailaor” o la “bailaora” danno vita al loro baile rigorosamente individuale, interagendo con i musicisti, emozionandosi ed emozionando.
Avremo inoltre il piacere di essere accompagnati e di ascoltare tre grandissimi musicisti, tre tra i professionisti più accreditati del panorama flamenco italiano.

Baile: Claudia Pozzan, Elisa Bendoni, Martina Cappella, Rosy Scandella,
Pamela Chiaranda, Silvia Melotti (allieva Chiara Guerra - VR)
con la partecipazione di Francesco Portoghesi e Curro El Bota
Direzione artistica e baile: Claudia Cappella
Cante e palmas Corrado Ponchiroli
Chitarra Antonio Porro
Flauto, palmas e cajon Giuliano Prada

Ingresso euro 10.
Si consiglia di acquistare
il biglietto in anticipo!
I posti sono limitati.
x Info Claudia Cappella
340/8377593
caiuzza@yahoo.it

FINE SETTIMANA FLAMENCO 26, 27 e 28 marzo 2010
Il gruppo “Luz y Sombra” dell'associazione Teatro-Maniago, in collaborazione con il comune di Frisanco e il Circolo operaio di Frisanco, organizza un fine settimana all'insegna del Flamenco!
Si parte vederdì sera con una lezione di baile tenuta da Corrado Ponchiroli. Corrado si forma come attore studiando sui metodi “Stanislavsky” e “Grotowski” al Teatro nucleo di Ferrara. Ha lavorato come attore professionista presso il centro di produzione di teatro per l'infanzia "Teatro delle Briciole" di Parma, vincendo il premio “Biglietto d’oro” con lo spettacolo “L’accalappiatopi” e il premio “Stregagatto” con lo spettacolo “ Lo Stralisco”. Come danzatore di diverse compagnie di flamenco si esibisce in numerosi festivals di danza, programmi televisivi della Rai e teatri italiani quali il Teatro Nazionale di Milano, Vignale Danza, Teatro Parioli di Roma, Todi Festival, Teatro Arena del Sole di Bologna, Teatro Greco di Taormina. In qualità di chitarrista e “cantaor” si forma collaborando per diversi anni con il rinomato chitarrista Juan Carmona, la “bailaora” Juana Calà e il “cantaor” Josè Salguero. Da Alcuni anni tiene corsi di propedeutica e laboratori di ricerca teatrale per il conseguimento di una drammatizzazione del flamenco.
Sabato sera presso la Sala del Circolo Operaio, recentemente ristrutturata, ci sarà la seconda edizione del Tablao Luz y Sombra, spettacolo di baile Flamenco con accompagnamento di musica dal vivo.
Chiunque abbia avuto occasione di assistere ad uno spettacolo in uno dei tipici locali spagnoli “tablaos”, ne mantiene vivo per sempre il ricordo. L'ambiente intimo e raccolto crea un'atmosfera suggestiva in cui il pubblico diventa parte dello spettacolo stesso.
Attraverso il “braceo” (movimento delle mani e delle braccia) e lo “zapateado” (sequenze ritmiche eseguite con i piedi), il “bailaor” o la “bailaora” danno vita al loro baile, interagendo con i musicisti, emozionandosi ed emozionando. Perfetta la sala del Circolo Operaio di Frisanco per ricreare questa magica atmosfera. Balleranno CLAUDIA POZZAN, ELISA BENDONI, MARTINA CAPPELLA, ROSY SCANDELLA, PAMELA CHIARANDA e SILVIA MELOTTI (Allieva CHIARA GUERRA – VR) con la partecipazione di FRANCESCO PORTOGHESI e CURRO "EL BOTA"
Baile e direzione artistica CLAUDIA CAPPELLA. Accompagneranno al cante y palmas CORRADO PONCHIROLI, alla chitarra ANTONIO PORRO e flauto, palmas y cajon GIULIANO PRADA.
Domenica mattina approfitteremo della presenza del Maestro Antonio Porro per un'interessante lezione di Flamencologia che si terrà presso la Sala Liberamente-Eventi a Maniago. Si tratta di un laboratorio teorico-pratico per conoscere il “baile” e la sua composizione attraverso l'analisi delle “letras” (strofe), dei diversi stili musicali, delle strutture che ne fanno parte (melodiche e ritmiche), nonché dei codici di comunicazione che da sempre contraddistinguono il flamenco nelle sue componenti: baile, cante, guitarra, percussione e “palmas” e che consentono l'improvvisazione.
Esercizi ed esempi dal vivo con chitarra. Incontro della durata di 3 ore dalle 10:00 alle 13:00.
Consigliato a “bailaores”, chitarristi e “cantaores” e a tutti gli interessati ad approfondire la conoscenza della musica flamenca.

martedì 9 marzo 2010

BLITZ ALLA CENTRALE DI MONTALTO DI CASTRO. ALLE 13 IL LIVE DALLA RAINBOW


BLITZ ALLA CENTRALE DI MONTALTO DI CASTRO. ALLE 13 IL LIVE DALLA RAINBOW


Ciao marco ,

siamo in azione a Montalto di Castro! Alle luci dell´alba i nostri attivisti hanno occupato il tetto della fabbrica della vecchia centrale nucleare, bloccata dal referendum del 1987. Ora un 'urlo nucleare' di 150 metri quadrati ricopre il tetto, accompagnato dalla scritta "Emergenza nucleare".
Segui l'azione in diretta

Non è finita qui. Tra pochissime ore, alle 13, appena al largo della centrale, sulla nostra nave Rainbow Warrior si esibiranno in un live gli "Artisti contro il nucleare": Adriano Bono & Torpedo Sound Machine, 99 Posse, Leo Pari, Piotta e Punkreas canteranno per la prima volta dal vivo il singolo "No al nucleare".

Partecipa anche tu all’evento online. Segui lo streaming in diretta sul nostro sito: www.nuclearlifestyle.it

Il nucleare è una scelta sciagurata per l’Italia e una pericolosa perdita di tempo. Tornare al nucleare significa perdere oltre dieci anni per ritrovarsi poi con centrali obsolete e pericolose. E sprecare l’opportunità di investire nelle vere soluzioni per l’indipendenza energetica e per il clima: rinnovabili ed efficienza.

Tocca adesso ai candidati alla guida delle regioni prendere subito una posizione chiara contro il nucleare, altrimenti dopo le elezioni verranno imbavagliati e costretti ad accettare le decisioni del governo.

Intanto su Nuclear Lifestyle continua a girare il contatore delle firme contro il nucleare. Siamo più di 64mila! Grande successo anche per la nostra Nuclear Hotline: al numero verde gratuito 800.864.884 centinaia di cittadini hanno già chiamato per lasciare ai candidati i propri messaggi contro il nucleare.

Saluti e a presto!

Andrea Lepore
Responsabile Campagna Nucleare


PS: Come saprai, Greenpeace è indipendente e realizza le sue campagne solo grazie all’aiuto di singole persone come te. Diventa un sostenitore di Greenpeace! Sostieni questa e altre campagne in difesa del pianeta.

Se questa mail non ti è arrivata direttamente da Greenpeace, iscriviti alla lista dei cyberattivisti. Sarai continuamente aggiornato sulle nostre attività.

Invita un amico

il GRIS FVG contro la chiusura degli ambulatori proposta dallaAvvocatura della Regione


ANNUNCIATA CHIUSURA DEGLI AMBULATORI

PER STRANIERI IRREGOLARI.

TOTALE TRAVISAMENTO DELLE NORMATIVE VIGENTI

CON CONSEGUENTE VIOLAZIONE DELLA LEGGE

Il Gruppo Immigrazione Salute Friuli Venezia Giulia (GRIS FVG della SIMM) esprime indignazione per la annunciata scelta di chiudere gli ambulatori dedicati ai cittadini stranieri non in regola con le norme sul soggiorno e sconcerto per il tentativo di nobilitare giuridicamente, con un parere fatto esprimere dalla avvocatura della Regione FVG, una decisione politica di accondiscendenza al ricatto partitico leghista.

Tutte le disposizioni in materia di accesso alla salute degli stranieri, anche irregolari, sono previste dalla legge BOSSI-FINI e sono rimaste immutate. La legge dice che ai cittadini stranieri irregolarmente presenti “sono assicurate, nei presidi pubblici ed accreditati, le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti o comunque essenziali, ancorché continuative, per malattia ed infortunio e sono estesi i programmi di medicina preventiva a salvaguardia della salute individuale e collettiva”. Parimenti sono invariate le disposizioni regolamentari contenute nel D.P.R. 31 agosto 1999 n. 394 che all’art. 43 chiaramente dispongono che “ai cittadini stranieri non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno sono comunque assicurate, nei presidi sanitari pubblici e privati accreditati, le prestazioni sanitarie previste dall’art. 35 comma 3 del testo unico (c.2) e la circolare 5 del 2000 precisa anche che :

L'art. 43, comma 8, del regolamento di attuazione prevede che le regioni individuano le modalità più opportune per garantire le cure essenziali e continuative, che possono essere erogate nell'ambito delle strutture della medicina del territorio o nei presidi sanitari accreditati, strutturati in forma poliambulatoriale od ospedaliera, eventualmente in collaborazione con organismi di volontariato aventi esperienza specifica.

Tali ipotesi organizzative, in quanto funzionanti come strutture di primo livello, dovranno comunque prevedere l'accesso diretto senza prenotazione ne' impegnativa.”

Forse all’avvocatura della Regione è sfuggito che quanto scritto in queste norme è proprio quello che nella nostra regione è garantito dagli ambulatori di medicina generale che il presidente Tondo vorrebbe far chiudere !


Le leggi e i regolamenti in vigore affermano con chiarezza che nella programmazione delle aziende sanitarie siano individuate le modalità concrete per garantire ai cittadini stranieri l’accesso alle cure previsto dalla norma e ciò in considerazione della specifica condizione di tale fascia della popolazione.

L’avvocatura della Regione, nel tentativo di giustificare la chiusura degli ambulatori, invoca addirittura il principio di non discriminazione e quasi intendesse suggerire, data la teorica parità di accesso ai servizi sanitari, che agli stranieri non regolari e a chiunque fosse sprovvisto di iscrizione al Servizio Sanitario Regionale debba essere garantito comunque, come a tutti, un medico curante con la loro iscrizione agli elenchi di un medico di medicina generale.

Per contro, se, in alternativa agli ambulatori STP, non venisse garantito il libero accesso al medico di base, la chiusura annunciata dalla Regione determinerebbe una sostanziale violazione delle norme legislative in vigore: infatti non sarebbe possibile un primo controllo analogo a quello che normalmente viene assicurato dai medici di medicina generale, condizione essenziale nel nostro sistema sanitario per garantire la correttezza dei percorsi sanitari e la appropriatezza delle prestazioni successivamente erogate dalle strutture poliambulatoriali od ospedaliere, evitando sprechi di risorse, prestazioni inutili e evitando in particolare ulteriore improprio e inappropriato carico di lavoro per i servizi di pronto soccorso ospedalieri, già pesantemente già affollati.


Ma al di là delle considerazioni di carattere squisitamente giuridico, ci preme ancora una volta sottolineare come, in un’ottica di sanità pubblica - che nella nostra regione ha una consolidata e storica tradizione di impegno civile e sociale - l’eliminazione degli ambulatori pubblici per gli stranieri in condizioni di irregolarità, costituisce un rischio per la sicurezza e la salute dell’intera collettività locale e regionale, rende difficile la diagnosi precoce e la prevenzione della diffusione delle malattie infettive e riduce l’efficienza dei servizi sanitari aumentandone i costi.

L’eliminazione degli ambulatori di medicina generale per gli stranieri irregolari, escludendo la possibilità delle visite mediche di primo livello, costringerebbe tale popolazione ad affollare i servizi di pronto soccorso ospedalieri, quando ormai le condizioni di salute potrebbero essere gravemente peggiorate o comunque dopo la diffusione del contagio, provocando quindi un danno alla salute della popolazione e un costo di gran lunga maggiore per la cura delle malattie stesse.

Il GRIS FVG invita pertanto l’assessore Kosic, forte del rispetto di quanto scritto nella Costituzione e nelle leggi della Repubblica, a resistere alle pressioni della Lega, a mantenere la programmazione sanitaria regionale ancorata ai principi di diritto e di equità e di non-discriminazione,



GRIS FVG

SIMM

8 marzo 2010