sabato 11 ottobre 2008
Conferenza di Gillo Dorfles e inaugurazione della mostra "Insiums - progjet utopie"
12 ottobre 2008, h 11
Agriturismo Ai Colonos - Villacaccia di Lestizza
Si concluderà domenica 11 ottobre, in concomitanza con una conferenza del prof. Gillo Dorfles, il percorso artistico "Insiums - progjet utopie" che a partire dalla primavera dello scorso anno ha coinvolto in tre diversi momenti laboratoriali una trentina di artisti impegnati in linguaggi espressivi diversi, dalla pittura all'architettura, dalla fotografia alla scultura, dal video alla performance e al design. L'associazione culturale Colonos, con la direzione di Angelo Bertani, ha dato vita a un'esperienza d'arte contemporanea a carattere antropologico con l'obiettivo di stimolare alcuni artisti a creare dei lavori specifici per il luogo storico-culturale dei Colonos a Villacaccia, ma nella prospettiva dell'utopia, declinata in piena libertà creativa.
"L’esperienza di Insiums - sottolinea il curatore Bertani - ha voluto essere in netta controtendenza rispetto all’arte-spettacolo che sempre più domina il mondo della comunicazione. Il workshop dei Colonos ha deciso di ripartire dai fondamenti, cioé dal momento della progettazione, per avvicinare il pubblico al processo che conduce alla realizzazione dell’opera, piuttosto che imporre delle opere come oggetti sacrali".
L'appuntamento di domenica prossima avrà inizio alle 11 del mattino sotto la loggia dell'agriturismo Ai Colonos con la conversazione di Gillo Dorfles sui problemi dell'arte contemporanea, con riferimento anche ai temi specifici di Insiums. Seguirà l'inaugurazione della mostra delle opere progettuali, ideate e realizzate da Annibel Cunoldi Attems che vive a Berlino, dai friulani Giuseppino De Cesco e Sergio Scabar, dal gruppo di design Anatomic Factory con sede a Firenze, dal trentino Stefano Cagol, dall’inglese Chris Gilmour e dallo sloveno Peter Mignozzi. L'intero progetto "Insiums - progjet utopie" verrà documentato con testi e immagini in un libro di prossima pubblicazione.
La mostra resterà aperta il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 19 alle 23, fino al 26 ottobre.
Artisti partecipanti alle precedenti tappe di Insiums-Progjet utopie:
Elena Carlini, Roberto Kusterle, Massimo Poldelmengo, Anna Pontel, Nicola Toffolini, Pietro Valle, Giorgio Valvassori, Carlo Vidoni (1/3, Michele Bazzana, Luca Bolognesi, Barbara Ceriani Basilico e Alessandro Mancassola, Opla+ (Giorgio Chiarello e Marco Pasian), Stefano Marotta e Roberto Russo, Paolo Comuzzi, Silvia Camporesi (2/3).
venerdì 10 ottobre 2008
MrBizarro & The Highway Experience a Gorizia il 12 ottobre
per la prima volta a GORIZIA i MrBizarro & The Highway Experience dal vivo!!
ROCK SUNDAY FESTIVAL presso il PieffeFactory di Gorizia appunto, dalle ore 20.
Apriranno il concerto:Radio Kill Heroes(GO)
Loyal Liars(UD)
Fusione Pesante(UD)
STAY ROCK !
BE BIZ !
Udine - dal 10 ottobre al 30 novembre '08 Testimonianze d'arte in Friuli. Capolavori della Fondazione CRUP
Via Beato Odorico Da Pordenone 1 (33100)
+39 0432297954 (info)
La mostra propone un centinaio di opere provenienti da una collezione di oltre 500 pezzi -dal VI secolo ai giorni nostri- di recente acquisizione da parte della Fondazione CRUP: dipinti, sculture, incisioni, oreficerie, codici, libri miniati e monete, patrimonio proveniente in origine dai Monti di Pietà
foto:
Luigi Minisini
La Pudicizia (1851)
Marmo 160x50
Fondazione CRUP, sede di Udine
(clicca sull'immagine per vedere la foto originale)
inaugurazione: oggi 10 ottobre 2008. ore 18
curatori: Giuseppe Bergamini, Giancarlo Pauletto
autori: Pomponio Amalteo, Mirko Basaldella, Afro Basaldella, Giuseppe Bernardino Bison, Sebastiano Bombelli, Vittore Cargnel, Luciano Ceschia, Guglielmo Ciardi, Luigi Conti, Placido Costanzi, Domenico da Tolmezzo, Marcello D’Olivo, Pietro Fragiacomo, Nicolò Frangipane, Nicola Grassi, Camillo Lorio, Vincenzo Lugaro, Girolamo Lugaro, Luigi Minisini, Ernesto Mitri, Luigi Nono, Palma il Giovane, Giannantonio Pellegrini, Ugo Pellis, Max Piccini, Fred Pittino, Giovanni Saccomani, Sebastiano Secante, Domenico Someda, Ettore Tito, Anzil Toffolo, Enrico Ursella, Giuseppe Zigain
ufficio stampa: STUDIOCRETA
PLAYA DESNUDA in concerto a UDINE: sabato 11 ottobre @ NUOVO FIORE - località Rizzi
PLAYA DESNUDA
l i v e @ n u o v o f i o r e
piazza rizzi 13 - UDINE
ingresso gratuito
info 0432542544
------------------------------------------------
Playa Desnuda anche su Facebook:
giovedì 9 ottobre 2008
MANOMANOUCHE + MAURO BRUNINI JAZZ 5ET
Il progetto Manomanouche nasce nel 2001 dall'incontro di musicisti di differente estrazione, con una consolidata esperienza professionale. Collaborano al progetto diversi artisti di livello nazionale ed europeo. Nell'arco di qualche anno Manomanouche diventa una realtà di riferimento nel panorama Gypsy Jazz: un caso unico per la qualità della ricerca, dell'arrangiamento e per la valenza personale ed emotiva che questo progetto ha per i suoi musicisti.
Link: Sito Ufficiale
MAURO BRUNINI JAZZ 5ET
Mauro Brunini
Nicola Stranieri
Michele Franzini
Roberto Mattei
Tullio Ricci
Conferenza di Gillo Dorfles e inaugurazione della mostra "Insiums - progjet utopie"
Conferenza di Gillo Dorfles
e inaugurazione della mostra "Insiums - progjet utopie"
12 ottobre 2008, h 11
Agriturismo Ai Colonos - Villacaccia di Lestizza
Si concluderà domenica 11 ottobre, in concomitanza con una conferenza del prof. Gillo Dorfles, il percorso artistico "Insiums - progjet utopie" che a partire dalla primavera dello scorso anno ha coinvolto in tre diversi momenti laboratoriali una trentina di artisti impegnati in linguaggi espressivi diversi, dalla pittura all'architettura, dalla fotografia alla scultura, dal video alla performance e al design. L'associazione culturale Colonos, sostenuta dall'assessorato alla cultura della Regione Friuli-Venezia Giulia e con la direzione di Angelo Bertani, ha dato vita a un'esperienza d'arte contemporanea a carattere antropologico con l'obiettivo di stimolare alcuni artisti a creare dei lavori specifici per il luogo storico-culturale dei Colonos a Villacaccia, ma nella prospettiva dell'utopia, declinata in piena libertà creativa.
"L’esperienza di Insiums - sottolinea il curatore Bertani - ha voluto essere in netta controtendenza rispetto all’arte-spettacolo che sempre più domina il mondo della comunicazione. Il workshop dei Colonos ha deciso di ripartire dai fondamenti, cioé dal momento della progettazione, per avvicinare il pubblico al processo che conduce alla realizzazione dell’opera, piuttosto che imporre delle opere come oggetti sacrali. Insiums, nelle sue tre edizioni, ha voluto porre le questioni fondamentali (che cos’è l’arte ? come si progetta? che rapporto ha con i luoghi?) attraverso uno stretto rapporto tra teoria e pratica, tra il dato progettuale e la dimensione concreta del fare. L’iniziativa ha puntato sulla maturità di un pubblico non necessariamente composto da addetti ai lavori e non particolarmente sensibile ai fumismi di una certa critica specialistica che spesso parla a se stessa. E’ evidente che l’iniziativa dei Colonos, non allineandosi ai modi più consueti di presentare l’arte, ha avuto la consapevolezza di correre qualche rischio di scarsa visibilità: ma è anche vero che le cose più interessanti si fanno nei laboratori un po’ defilati, piuttosto che sotto i riflettori che accecano e non permettono di ben distinguere ciò che in realtà ci viene proposto".
L'atteso appuntamento di domenica prossima avrà inizio alle ore 11 del mattino sotto la loggia dell'agriturismo Ai Colonos con la conversazione di Gillo Dorfles sui problemi dell'arte contemporanea, con riferimento anche al rapporto che può avere con il territorio. Nato a Trieste nel 1910 da padre goriziano e madre genovese, Gillo Dorfles ha dato un contributo considerevole allo sviluppo dell'estetica italiana del dopoguerra, attraverso un'intensa attività di critica d'arte e saggistica, che ha svolto collaborando con prestigiose riviste e pubblicando numerosi libri (di cui l'ultimo è "Horror pleni - La (in)civiltà del rumore"). Ha vinto numerosi premi, tra i quali il Compasso d'oro, la Medaglia d'oro della Triennale, il Premio della critica internazionale di Girona, il Matchette Award for Aesthetics. È Accademico onorario di Brera, membro dell'Accademia del Disegno di Città del Messico, Yellow della World Academy of Art and Sciences, Dottore honoris causa del Politecnico di Milano e dell'Universitad Autonoma di Città del Messico.
All'intervento di Gillo Dorfles farà seguito l'inaugurazione della mostra delle opere progettuali, allestita nelle ex-stalle coloniche e che verrà illustrata da Bertani. Sarà così possibile visionare le opere ideate e realizzate dal terzo gruppo di artisti, composto da Annibel Cunoldi Attems che vive a Berlino, dai friulani Giuseppino De Cesco e Sergio Scabar, dal gruppo di design Anatomic Factory con sede a Firenze, dal trentino Stefano Cagol, dall’inglese Chris Gilmour e dallo sloveno Peter Mignozzi. L'intero progetto "Insiums - progjet utopie" verrà documentato con testi e immagini in un libro che verrà pubblicato agli inizi del 2009.
La mostra resterà aperta il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 19 alle 23, fino al 26 ottobre.
Gli artisti che hanno partecipato alle due precedenti tappe di Insiums-Progjet utopie sono: Elena Carlini, Roberto Kusterle, Massimo Poldelmengo, Anna Pontel, Nicola Toffolini, Pietro Valle, Giorgio Valvassori, Carlo Vidoni (prima tappa), Michele Bazzana, Luca Bolognesi, Barbara Ceriani Basilico e Alessandro Mancassola, Opla+ (Giorgio Chiarello e Marco Pasian), Stefano Marotta e Roberto Russo, Paolo Comuzzi, Silvia Camporesi (seconda tappa).
alle Giornate Del Cinema Muto 2008 UN FILM "MADE IN FRIULI"
MAKING BELIEVE NIGHT & MOGLI&BUOI @ EDERA
E IL SET DI ENVER CHE NE CURA L?INDIRIZZO.
mercoledì 8 ottobre 2008
DAYDREAMING EXP0’ + giornata della cultura cubana a Trieste
Giovedì 9 ottobre - ore 19.00
Associazione Culturale DaydreamingProject presenta:
DAYDREAMING EXP0’
Seconda Edizione
“Dalle gallerie virtuali agli spazi reali”
9 ottobre > 18 novembre 2008
Presentazione e interventi multimediali
a cura del DDproject
Sarà presente un gruppo di artisti.
Segue rinfresco.
info: www.daydreamingproject.com
www.ddmagazine.it
cell: 333 7245244
Seconda edizione per il DDMAGAZINE EXPO', mostra collettiva organizzata dal magazine online DDMagazine,(www.ddmagazine.it) il cui sottotitolo “DALLE GALLERIE VIRTUALI AGLI SPAZI REALI” chiarisce lo spirito di questo evento nato per trasportare gli amanti dell’arte visuale dalla dimensione virtuale in uno spazio espositivo reale con oltre 20 artisti esposti. Il 9 ottobre alle ore 19 al Knulp (www.
Gli artisti presenti saranno quelli che in questi due anni di vita del magazine triestino hanno partecipato con le loro opere alle uscite mensili del Daydreaming: autori più e meno famosi che hanno però trovato spazio in una sorta di parità intellettuale, la cui interpretazione è stata delegata ai tanti lettori.
Nato due anni fa, il DDMagazine ha raggiunto ogni parte del pianeta, sia come visite che come paesi di provenienza degli artisti ospiti. La strada sembra tutta in discesa.
esporranno:
andrea alverà, federico bebber, paolo beccari, fabio borquez, giovanni capriotti, paola castellan, daniele cascone, giuliano cesco,daniele devitis, nada fares, cristian girotto, ricardo gomez y de buck, andrea guerzoni,h.o.t.b, michele leccese, lui tasini, giada lonzaric, francesca martinelli ,
Venerdì 10 ottobre - ore 18.00
BRING ME THE HORIZON + The Red Shore + Deez Nuts + Ignominious Incarceration + SUONICA LIVE CONTEST + RUBY NIGHT
Venerdì 10 ottobre, ore 21:30
BRING ME THE HORIZON
+ The Red Shore
+ Deez Nuts
+ Ignominious Incarceration
www.myspace.com/bmth
www.myspace.com/theredshore
www.myspace.com/deeznutshardcore
www.myspace.com/ignominiousincarceration
Ingresso euro 18,00
A seguire, dalle 01:00
Indie-rock/roll&rave/elettronica con dj Lele
Ingresso gratuito
Sabato 11 ottobre, ore 22:00
SUONICA LIVE CONTEST
h 22:25 AN OCEAN BETWEEN US
h 22:50 GREAT SESSION
h 23:15 HARRISON ARSON
h 23:40 THE SOULS
h 00:05 CARAVANSERAI
Ingresso euro 9,00 con consumazione
(euro 7,00 con consumazione con l'invito delle band)
www.suonicalive.it
A seguire,
SONIC con dj Lele e dj Momo
Ingresso:
INTERO euro 9,00 con consumazione
RIDOTTO euro 7,00 con consumazione
RUBY NIGHT
Ingresso euro 8,00 con consumazione
(euro 7,00 con consumazione con l'invito delle band)
www.myspace.com/rubyparty
wwww.newageclub.it | myspace.com/newageclub
Via tintoretto 14, roncade (treviso) | Tel 0422.841052 | Fax 0422.841819
INGRESSO RISERVATO SOCI A.R.C.I. (possibilità di tesseramento sul posto)
BREAKING NEWS!
Sono in vendita i biglietti per CAPAREZZA e MARRACASH!
Per le prevendite:
Qui trovate la lista dei box office aggiornata il giorno 01 Settembre 2008.
Invitiamo tutti a usufruire delle reti boxoffice italia [www.boxofficeitalia.com] e ticketone [www.ticketone.it].
ALLO ZION: 1e49 DIVERTENTISMO PARTY e DJ SPILLER!!!
10.10.08: 1e49 DIVERTENTISMO FREE BEER PARTY
Ingresso Euro 8,00 - Apertura ore 22:00
unoequarantanove, un semplice numero per alcuni, un orario per altri... un'unità di misura per chi ha il dono di sapere... per noi una festa... una grande festa. Dalle 22, entrata 8 euro, poi "open beer"! Chiamatela come volete, festa della birra, free beer party, ma l'importante è esserci... evento irripetibile... cominciate pure a pregustare un altro appuntamento targato ZION... con il suo sound... con il suo popolo!!
Apertura Porte: Ore 22:00
Ingresso Euro 8,00
Apertura Porte: Ore 23:00
Ingresso Euro 10,00
Accesso al circolo riservato ai soci ARCI
CIRCOLO ARCI ZION ROCK CLUB
Via C.Vazzoler 30/B - Conegliano (TV)
www.zionrockclub.it - info@zionrockclub.it
www.myspace.com\zionrockclub
Info Line: +39 349 8820213
martedì 7 ottobre 2008
1918/VIVO LA GUERRA_2008/VOGLIO LA PACE: TIMPS DI VUERE...TROISDI PÂS
"1918:VIVO LA GUERRA...2008:VOGLIO LA PACE" :
il rapporto tra la società civile e il primo conflitto mondiale,
il tema della guerra: vissuta, cantata, ricordata, tramandata
"timps di vuere...trois di pâs"
All’inizio di novembre di novant’anni fa termina la Grande Guerra, con la vittoria delle forze dell’Alleanza e lo sgretolamento degli Imperi Centrali. Il giovane Regno d’Italia (classe 1861) regola la sua partita con l’Austria-Ungheria ottenendo con 650 mila morti quanto gli era stato promesso per la sua neutralità: Trento con il Sud Tirolo, Trieste con il Friuli austriaco, il Goriziano, la Carniola, l’Istria e la Dalmazia.
Ecco allora che la guerra si trasferisce dal campo di battaglia alla casa di famiglia, e diventa racconto, pianto, memoria. I soldati tirano fuori i diari e le lettere con cui hanno tentato di raccontare e raccontarsi la guerra, vogliono sapere del paese, del campo, degli affetti. Ci mettono poco a ritornare borghesi, ma la guerra li accompagnerà per tutta la vita, influenzando scelte, convincimenti, ideali. Tuttavia, la realtà che li accoglie non è quella che si aspettano. Anche a casa c’è stata la guerra, l’occupazione militare, la fame e la carestia. C’è miseria, e molti devono di nuovo partire, secondo l’antica usanza di cercare il lavoro dove ce n’è. Chi rimane deve fare i conti con il lavoro che manca, e con la retorica che monta. Il Paese ha vinto, ma la vittoria non ha per tutti lo stesso sapore. Il disegno risorgimentale delle classi dirigenti si compie nel lutto generalizzato, nel rancore inespresso degli invalidi, nel pianto degli orfani inconsapevoli.
L’ Associazion Culturâl “El Tomât” di Buje,
insieme alla Ass. Culturale “Ermes di Colloredo” e alla Cineteca del Friuli,
«1918/Vivo la Guerra_2008/Voglio la Pace»
“TIMPS DI VUERE...TROIS DI PÂS”
mette in cantiere, tra ottobre e novembre, una riflessione che, partendo dalla rivisitazione del rapporto tra la società locale e il primo conflitto mondiale, si articola in una serie di manifestazioni culturali centrate sul tema della guerra: vissuta, ricordata, tramandata da militari e civili, rappresentanti della chiesa e classi dirigenti, giornalisti, operatori cinematografici e gente comune: un itinerario storico che collegherà i luoghi delle diverse iniziative con le principali emergenze legate alla Grande Guerra sul territorio del Friuli collinare tra il Tagliamento e i monti. Dopo l’anteprima di Forgaria “Trois di Vuere…Trois di Pâs” dove Lucio Fabi, Giancarlo L.Martina e il sindaco di Ragogna Mirco Daffara hanno affrontato la questione del “turismo di guerra” e della fruizione dei musei tradizionali, dei musei all’aperto e degli itinerari storici, il programma entra nel vivo
venerdì prossimo 10 ottobre al Castello di Colloredo di Monte Albano con l’inaugurazione alle ore 18.oo della mostra “La guerra in salotto” :i bossoli lavorati della collezione Aita che presenta per la prima volta la collezione di bossoli lavorati del signor Alfonso Terzo Aita di Buia, unica nel suo genere per ricchezza e varietà di reperti, contestualizzati con testi, pannelli, documenti e fotografie d’epoca.
Nell’occasione verrà presentato il libro “ La guerra vissuta “.
Dopo l’appuntamento di venerdì a Colloredo le manifestazioni e gli incontri continueranno toccando molti altri comuni della Collinare
A Buja nella Casa della Gioventù il 31 ottobre un concerto del gruppo "Prog-Gap” presenterà
Il 4 novembre, data della fine della guerra italo-austriaca, verrà ricordato a Treppo Grande con la presentazione del libro dei diari LA GUERRA VISSUTA e del DVD “Doppio sguardo sulla Grande Guerra,” prodotto dalla Cineteca del Friuli, con la regia di Lucio Fabi e Giampaolo Penco, con immagini d’epoca sulla guerra di trincea e sull’invasione austro-ungarica del Friuli. analizzando il ruolo del cinema nella storia del primo conflitto mondiale.
DVD e libro verranno riproposti anche il 23 0ttobre a Moruzzo, il 7 novembre a Cassacco, l’8 novembre a Coseano e il 14 novembre ad Avilla di Buja