Oltre che per gli amanti della musica dal vivo, quello in arrivo sarà un weekend piuttosto ricco anche per i “clubbers”: oltre all’inaugurazione di “SOULFOOD” di questo venerdì al Madrid di Udine – protagonista la DJ crew di E.S.C. – sono in programma due serate di fila con il dj-set di MICHELE POLETTO a Cervignano, in occasione dell’annuale Fiera di S.Martino.
LINO STRAULINO E I PANTAN “ACUSTICI” A TARCENTO
Sabato 10 novembre al Furlan appuntamento con cucina friulana e musica in “marilenghe”
È un appuntamento tutto dedicato alla cultura friulana – musicale, oltre che culinaria – quello fissato dal Furlan di Tarcento per sabato 10 novembre: dopo l’exploit dei Three Funk Modulation, con le atmosfere jazzy proposte dei musicisti di Elisa, il locale tarcentino ospita due tra i maggiori esponenti delle “gnove musiche furlane”. Si tratta del griot carnico Lino Straulino e del cantante isontino Jvan Moda, nella sua emanazione rock chiamata Pantan.
Di Lino Straulino si potrebbe dire che non ha bisogno di presentazioni: ha iniziato a scrivere canzoni già alla fine degli anni ottanta e da allora ha vinto due edizioni del Premi Friul – prestigioso concorso organizzato da Radio Onde Furlane – ha dato alle stampe una dozzina di dischi tra lavori solisti e collaborazioni e, a torto o a ragione, può essere considerato una sorta di Bob Dylan friulano. Con Mr. Zimmermann, Straulino ha sicuramente in comune uno stile di scrittura che si avvicina alla poesia vera e propria e i riferimenti culturali e musicali: il blues, il folk, il rock, la musica “di protesta” e in generale le sonorità anni sessanta e settanta. Al Furlan presenterà parte del suo repertorio storico accanto ai brani presenti nell’ultimo compact disc di recente uscita "Fûr dai dincj".
Jvan Moda è invece un polistrumentista con una lunga esperienza musicale in diversi ambiti: divide la sua attuale attività fra quella solistica (ha due dischi all'attivo), quella con il "big.group" dei Kosovni Odpadki e, appunto, quella con il gruppo Pantan, con cui ha stampato due compact disc: l’omonimo “Pantan” – uscito nel 2001 in seguito alla vittoria del Premi Friul nel 2000 – e “No Vain”, del 2005. Con i Pantan, Jvan ha dato vita ad un incontro perfetto fra l’energia data da tessiture musicali tipicamente rock da una parte e dalla forza onomatopeica e il potere di sintesi della lingua friulana dall’altra, spesso osando utilizzi molto poco filologici come l’accostamento del friulano all’ inglese, quasi fondendoli e rendendone difficile addirittura il distinguo. Il concerto di Tarcento sarà occasione per proporre una versione “unplugged” dei Pantan, in cui la chitarra e la voce di Jvan saranno accompagnate dalle percussioni di Pietro Sponton.
La serata è parte del cartellone di "Sapori in Tavola nel Dolce Nord Est" e oltre al concerto propone un menu degustazione completo a 22 euro, bevande escluse, a partire dalle ore 20. La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata, oltre che gradita. Inizio concerto previsto per le ore 22. Ingresso gratuito.
[ @ Al Furlan // Via Oltretorre 45 – 3301
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Venerdì 9 novembre
SOULFOOD > with E.S.C. DJ crew
[ featuring Miche + A.G.A. +
Al Madrid, party inaugurale per SOULFOOD, il nuovo appuntamento settimanale – si ripeterà tutti i venerdì, fino ad aprile 2008 – con la musica della crew di E.S.C., l’Electronic Sound Collective fondato all’inizio di questo anno, in seguito al successo dei party Old School. Dall’ora dell’aperitivo fino a notte, i DJ Miche (Michele Poletto), A.G.A. e Cocoa costruiranno una progressione musicale che partirà dalle atmosfere dilatate del dub, per arrivare, nella fase avanzata della serata, fino ai ritmi della nuova musica elettronica (minimal, tech-house, ecc.), passando per il funk e tanta altra buona musica da club.
Oltre alla musica, l’offerta di SOULFOOD prevede anche bevande e cibi, quali tapas – gli stuzzichini tipici della cucina spagnola – cerveza e sangria, oltre che cocktail tradizionali e pastasciutta offerta dalla casa.
[ dalle 19.30 alle 01.30 @ Madrid // Via P.Sarpi, 12 – 33100 Udine // Info 3891804139 ]
Sabato 10 + Domenica 11 novembre
MICHELE POLETTO [dj-set]
In occasione dell’annuale Fiera di San Martino, la Tenda Rossa di Cervignano è solita offrire ai suoi avventori ulteriori occasioni di festa. E questo anno non fa certo eccezione: nelle serate di sabato e domenica, tradizionalmente le più affollate di gente proveniente da tutta la regione, si potrà fare festa con le selezioni musicali del nostro Michele Poletto, che spazierà come sempre tra ritmi in levare, funk e le nuove tendenze della musica elettronica.
[ dalle 21 @ La Tenda Rossa // Piazza Unità – 33052 Cervignano del Friuli UD // Info 043130
Domenica 11 Novembre 200
DANKA
Il progetto Danka è nato nel 1999 da un'idea del batterista Michele Cuzziol e del cantante Max Bonano (conosciuto ai più per aver partecipato all'ultimo tour di ELISA). A completare il gruppo, negli anni si sono avvicendati vari musicisti, fino ad arrivare all'attuale formazione con il bassista Giulio Biasinutto e il chitarrista Andrea Rigonat (anch'egli collaboratore di ELISA).