venerdì 9 novembre 2007

Comunicato Stampa BandaSonora NEWS


Oltre che per gli amanti della musica dal vivo, quello in arrivo sarà un weekend piuttosto ricco anche per i “clubbers”: oltre all’inaugurazione di “SOULFOOD” di questo venerdì al Madrid di Udine – protagonista la DJ crew di E.S.C. – sono in programma due serate di fila con il dj-set di MICHELE POLETTO a Cervignano, in occasione dell’annuale Fiera di S.Martino.

Banda Sonora

www.bandasonora.it



LINO STRAULINO E I PANTAN “ACUSTICI” A TARCENTO

Sabato 10 novembre al Furlan appuntamento con cucina friulana e musica in “marilenghe”

È un appuntamento tutto dedicato alla cultura friulana – musicale, oltre che culinaria – quello fissato dal Furlan di Tarcento per sabato 10 novembre: dopo l’exploit dei Three Funk Modulation, con le atmosfere jazzy proposte dei musicisti di Elisa, il locale tarcentino ospita due tra i maggiori esponenti delle “gnove musiche furlane”. Si tratta del griot carnico Lino Straulino e del cantante isontino Jvan Moda, nella sua emanazione rock chiamata Pantan.

Di Lino Straulino si potrebbe dire che non ha bisogno di presentazioni: ha iniziato a scrivere canzoni già alla fine degli anni ottanta e da allora ha vinto due edizioni del Premi Friul – prestigioso concorso organizzato da Radio Onde Furlane – ha dato alle stampe una dozzina di dischi tra lavori solisti e collaborazioni e, a torto o a ragione, può essere considerato una sorta di Bob Dylan friulano. Con Mr. Zimmermann, Straulino ha sicuramente in comune uno stile di scrittura che si avvicina alla poesia vera e propria e i riferimenti culturali e musicali: il blues, il folk, il rock, la musica “di protesta” e in generale le sonorità anni sessanta e settanta. Al Furlan presenterà parte del suo repertorio storico accanto ai brani presenti nell’ultimo compact disc di recente uscita "Fûr dai dincj".

Jvan Moda è invece un polistrumentista con una lunga esperienza musicale in diversi ambiti: divide la sua attuale attività fra quella solistica (ha due dischi all'attivo), quella con il "big.group" dei Kosovni Odpadki e, appunto, quella con il gruppo Pantan, con cui ha stampato due compact disc: l’omonimo “Pantan” – uscito nel 2001 in seguito alla vittoria del Premi Friul nel 2000 – e “No Vain”, del 2005. Con i Pantan, Jvan ha dato vita ad un incontro perfetto fra l’energia data da tessiture musicali tipicamente rock da una parte e dalla forza onomatopeica e il potere di sintesi della lingua friulana dall’altra, spesso osando utilizzi molto poco filologici come l’accostamento del friulano all’ inglese, quasi fondendoli e rendendone difficile addirittura il distinguo. Il concerto di Tarcento sarà occasione per proporre una versione “unplugged” dei Pantan, in cui la chitarra e la voce di Jvan saranno accompagnate dalle percussioni di Pietro Sponton.

La serata è parte del cartellone di "Sapori in Tavola nel Dolce Nord Est" e oltre al concerto propone un menu degustazione completo a 22 euro, bevande escluse, a partire dalle ore 20. La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata, oltre che gradita. Inizio concerto previsto per le ore 22. Ingresso gratuito.

[ @ Al Furlan // Via Oltretorre 45 – 33017 Tarcento UD // Info +393803936443 ]

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Venerdì 9 novembre

SOULFOOD > with E.S.C. DJ crew

[ featuring Miche + A.G.A. + Cocoa ]

Al Madrid, party inaugurale per SOULFOOD, il nuovo appuntamento settimanale – si ripeterà tutti i venerdì, fino ad aprile 2008 – con la musica della crew di E.S.C., l’Electronic Sound Collective fondato all’inizio di questo anno, in seguito al successo dei party Old School. Dall’ora dell’aperitivo fino a notte, i DJ Miche (Michele Poletto), A.G.A. e Cocoa costruiranno una progressione musicale che partirà dalle atmosfere dilatate del dub, per arrivare, nella fase avanzata della serata, fino ai ritmi della nuova musica elettronica (minimal, tech-house, ecc.), passando per il funk e tanta altra buona musica da club.

Oltre alla musica, l’offerta di SOULFOOD prevede anche bevande e cibi, quali tapas – gli stuzzichini tipici della cucina spagnola – cerveza e sangria, oltre che cocktail tradizionali e pastasciutta offerta dalla casa.

[ dalle 19.30 alle 01.30 @ Madrid // Via P.Sarpi, 12 – 33100 Udine // Info 3891804139 ]

Sabato 10 + Domenica 11 novembre

MICHELE POLETTO [dj-set]

In occasione dell’annuale Fiera di San Martino, la Tenda Rossa di Cervignano è solita offrire ai suoi avventori ulteriori occasioni di festa. E questo anno non fa certo eccezione: nelle serate di sabato e domenica, tradizionalmente le più affollate di gente proveniente da tutta la regione, si potrà fare festa con le selezioni musicali del nostro Michele Poletto, che spazierà come sempre tra ritmi in levare, funk e le nuove tendenze della musica elettronica.

[ dalle 21 @ La Tenda Rossa // Piazza Unità – 33052 Cervignano del Friuli UD // Info 043130785 ]

Domenica 11 Novembre 2007

DANKA

Il progetto Danka è nato nel 1999 da un'idea del batterista Michele Cuzziol e del cantante Max Bonano (conosciuto ai più per aver partecipato all'ultimo tour di ELISA). A completare il gruppo, negli anni si sono avvicendati vari musicisti, fino ad arrivare all'attuale formazione con il bassista Giulio Biasinutto e il chitarrista Andrea Rigonat (anch'egli collaboratore di ELISA).

I Danka scrivono musica originale, ma esercitano da sempre anche un’intensa attività live come cover-band, con un repertorio che spazia tra brani di U2, Nirvana, Police, Pearl Jam e molti altri. Ed è in questa veste che avremo occasione di vederli, ospiti della 3^ Motofesta di Buttrio.
Ah, ai più mattinieri consigliamo il tour completo proposto dagli organizzatori: dalle 9.30 del mattino "wine-ride" presso due cantine, poi premiazione delle moto, infine la festa con chioschi enogastronomici e, ovviamente, il concerto dei Danka!
[ ore 13:30 @ Motofesta c/o Area Sportiva // Via Cividale – Buttrio UD ]



ven 9 & sab 10 nov. @ Giais di Aviano (PN)


Venerdi 09 Novembre
Dalle ore 22.00 con 15 euro ci vediamo la prima serata Live del WR,
vero e proprio Festival con i californiani Fu Manchu capostipiti dello
Stoner Rock (assieme a Queens Of the Stone Age, Kyuss e Monster
Magnet) supportati dalle realtà italiane OJM e Pussy 4 President.
Puoi cliccare sopra i nomi delle bands per aver maggiori informazioni.
Sabato 10 Novembre
Continuando con la partecipazione e l'entusiasmo delle prime serate
a base di PopMusic/Old&NewRock/Elektro&More sarà possibile finire
in anticipo il locale e la seconda sala, e mantenere ingresso libero
con gli Alcolici a prezzi da Bar fino allo scadere della Mezzanotte.
Un Grazie! a tutte le persone che si sono aggiunte come volontarie.
A proposito vi segnaliamo una festa Drum'n'Bass etc. organizzata
ad Aviano nella stessa serata dei Fu Manchu da altri ragazzi che
si sono sbattuti/si stanno sbattendo un casino per il White Rabbit.

venerdì 9 nov al bar..bi di Majano (ud)

mercoledì 7 novembre 2007

9-10-11 novembre 2007 Rassegna internazionale di musica

ALL FRONTIERS
indagini sulle musiche d'arte contemporanee
Sala Civica Bergamas
Gradisca d'Isonzo (Gorizia)



All Frontiers propone ancora e con la stessa necessità alcuni particolari segmenti della materia del suono,
sempre con ostinata passione e in opposizione alla contaminazione dei generi, delle forme e dei contenuti.
I protagonisti di questa intensa edizione

venerdì, 9. Novembre 2007 dalle h.20.30
FRANCES-MARIE UITTI (USA)
FEDERICO PASSERA (I)
BRÖTZMANN-PLIAKAS-WERTMÜLLER (D/CH)
SAADET TÜRKÖZ (TR/KZ)

sabato, 10. Novembre 2007 dalle h.21.00
WAYNE HORVITZ & GRAVITAS Ensemble (USA)
MARGARETH KAMMERER-DANIELA CATTIVELLI (I)
MARC RIBOT solo (USA)

domenica, 11. Novembre 2007 dalle h.18.00
CLIVE BELL (GB)
GIANCARLO SCHIAFFINI-W.PRATI-S.SCHIAVONI (I)
KEIJI HAINO solo (J)
intervallo/intermission
KEIJI HAINO-PETER BRÖTZMANN duo (J/D)
MIDAIRCONDO (S)



tutti i concerti sono uniche date italiane - ingresso libero

info: Associazione More Music
momusit@yahoo.it
www.moremusic.it
334 622 82 32

Sala Civica Bergamas Via Bergamas, 3 Gradisca d'Isonzo (GO)

martedì 6 novembre 2007

ALBOROSIE+ONE LOVE HI POWA Sabato 10 Novembre alla Fucina Controvento di Marghera (VE).


Rasta Snob & Radio Base presentano il reggaevento dell'anno!!!! ALBOROSIE +ONE LOVE HI POWA.Warm up: DJ GUSMA-T & MIGHTY CEZ Sabato 10 Novembre ore 22.30 alla Fucina Controvento di Marghera (VE).

Arriverà accompagnato dal più importante sound system italiano, i romani ONE LOVE HI POWA, una delle stelle emergenti nel vasto panorama reggae internazionale, l'italianissimo Alberto D'Ascola, universalmente conosciuto col nome d'arte di ALBOROSIE.

Sabato 10 Novembre alle 22.30 alla Fucina Controvento di Marghera (VE), il
personaggio del momento, l'artista europeo più famoso in Jamaica, ma anche da noi il più gettonato nei sound system e per i dubplates. Alborosie con "Kingston Town" ed "Herbalist", i suoi primi due singoli, è arrivato in cima alla classifica di vendita dei dischi restandoci per mesi, cosa più unica che rara per un artista non giamaicano, facendosi sentire anche sul mercato
anglosassone e su quello americano. Da mesi nell'isola si vocifera a proposito del suo album, "Soul Pirate", come di un capolavoro annunciato, arricchito da collaborazioni eccellenti, Jah Cure, Luciano su tutti.
La sua carriera inizia nei Reggae National Tickets, ottimo gruppo reggae italiano che nell'arco degli anni Novanta si era messo in luce grazie a cinque album e moltissimi concerti. Già allora trascorreva lunghi periodi in Jamaica per cercare di apprendere i segreti del reggae, finendo col
trasferirsi definitivamente nel 2000 per iniziare l'attività di musicista, produttore ed engineer presso i GeeJam Studios a Port Antonio. Questi sette anni passati nella terra del reggae lo hanno visto partecipare ad importanti produzioni internazionali e lavorare a stretto contatto con i grandi nomi della musica giamaicana. La prima uscita discografica personale, "Burning &
looting", a nome Alborosie è stata una combination con Kymani Marley. Dopo quattro anni di esperienza sul campo è oggi maturo per pubblicare il primo album da solista, "Soul Pirate": 14 tracce che colpiscono al primo ascolto per la pulizia del sound (con forti influenze anni '80) e una straordinaria padronanza del patois. Oltre ai singoli già ben conosciuti si fanno notare
"Kingdom of Zion", col cantante in versione sing-jay e "Jamaica" una vera dichiarazione d'amore di Alborosie per quella che ormai è diventata la sua isola. Una terra che lo ha consacrato come uno dei nuovi re del reggae.

Apertura Porte ore 21, prima e dopo lo show DJ GUSMA-T & MIGHTY CEZ
Reggae Line 339-3183268 www.rastasnob.it

Venerdì 9 novembre, ore 18.00 Azzano Decimo (PN) Casa dello Studente

Comune di Azzano Decimo - Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica

presetano

Venerdì 9 novembre, ore 18.00 -

Azzano Decimo (PN) Casa dello Studente

“Così parlano le stelle: il cosmo spiegato ai ragazzi” - Sperling & Kupfer Editori.

Incontro con Margherita Hack, scienziata, astrofisica,

scrittrice, per anni direttrice dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Trieste.

Moderatore David Goz.

lunedì 5 novembre 2007

Inaugurazione 9 novembre 2007 SOULFOOD Il venerdì del Madrid


Venerdì 9 novembre alle 19.30 inaugura Soulfood, il nuovo appuntamento del venerdì sera al Madrid, che dall’ora dell’aperitivo fino a notte offrirà l’occasione per passare delle serate ispirate alla movida madrileña, tra cocktail, sangria, tapas e la “colonna sonora” selezionata e mixata dai DJ di ESC (Electronic Sound Collective), crew udinese attiva nel circuito della musica da club. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Diffusione Musica, vedrà infatti alternarsi alla consolle del locale udinese i DJ Michele Poletto, Aga e Cocoa (già promotori dei party Old School), oltre che alcuni ospiti speciali. Le selezioni spazieranno tra dub, funk ed elettronica, in un percorso musicale che porterà dalle atmosfere più dilatate – perfette per l’ora dell’aperitivo e della cena – a quelle più movimentate e ritmate del dopo-cena.

c/o MADRID Via Paolo Sarpi 12
33100 Udine
Dalle 19.30 alle 01.00 Ingresso gratuito

DAMON & NAOMI Venerdì 9 novembre Circolo Arci Zoo


Zoo in collaborazione con Hybrida presenta

Venerdì 9 novembre ore 21.30 Circolo Arci Zoo via Fiume 13 Udine

DAMON & NAOMI [ex GALAXIE 500] Featuring Michio Kurihara GHOST - Bhob Rainey NMPERIGN

Dopo aver abbandonato la Sub Pop Recors, Damon Krukowsky e Naomi Yang, ossia due terzi dei Galaxie 500, hanno fondato la nuova etichetta discografica, la 20/20/20, con la quale hanno prodotto il fresco "Within these walls". Il disco, realizzato a due anni di distanza dal precedente, è costituito da dieci brani, in cui gli arrangiamenti si presentano discreti, mai ingombranti; al duo si uniscono il chitarrista giapponese Michio Kurihara, membro dei Ghost, Bhob Rainey, sassofonista degli Nmperign e Helena Espvall degli Espers al violoncello. Se i Galaxie 500 diedero vita ad atmosfere fortemente dreamy, questo settimo disco del duo di Boston se ne allontana lievemente. Si avverte un delicato romanticismo, un sottile incantesimo che ben si amalgama ai testi poetici e sensuali. Omogeneo nella sua generica espressione e sobrio negli arrangiamenti, "Within these walls" è un disco in cui relax e sballo sentimentale sono assicurati: pezzi orchestrali, bucolici e dalle apirazioni elevate che danno vita ad un folk psichedelico quanto mai attuale.
www.damonandnaomi.com
myspace.com/damonandnaomi


HYBRIDA.
www.hybridaspace.org

dobiaFilm > ALCOL: questo è il suo problema > gio 08 nov


Prima serata della rassegna "Alcol: Questo è il suo problema"

> Giorni perduti - The Lost Weekend (Billy Wilder - 1945 - 101')

Tratto da un romanzo di Charles Jackson, è il film più germanico (espressionista) del geniale B. Wilder: un classico dell'alcolismo (rappresentato come vizio solitario che sfocia, alla lettera, in uno
spettacolo "solitario"), sullo sfondo di una New York allucinata.
Consigliabile (o no?) a chi beve più di un litro al giorno. 4 Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura (Charles Brackett, B. Wilder) e R. Milland.
L'avrebbero meritato anche la fotografia di John F. Seitz (per l'uso della profondità di campo) e le musiche di M. Rosza.

Don Birnam, scrittore fallito, è preda del vizio dell'alcool. Invano, la fidanzata (Helen) e il fratello (Wick) cercano di trarlo da questa condizione, proponendogli di trascorrere un periodo di vita sana in campagna. Don, incorreggibile, preferisce stare solo in città, dove può bere a suo piacimento, nel bar di Nat, o chiuso in casa. Dopo un breve periodo di ricovero in un ospedale per alcoolizzati, vaga per New York, disposto anche a rubare per procurarsi da bere. Cominciano le allucinazioni. Barricato in casa con le amate bottiglie, Don ha un incubo, in cui "vede" un pipistrello uccidere un topo. L'orrore provoca quasi una decisione di suicidio, ma Helen, con amore e tenacia, riuscirà a fargli risalire la china.


Prossimi appuntamenti

> Kruh in Mleko (Ian Cvitkovic) gio 15 nov

> My name is Joe (Ken Loach) gio 22 nov


Laboratori Creativi Via Vittorio Veneto 32 Dobbia - Staranzano (GO)