lunedì 5 novembre 2007

dobiaFilm > ALCOL: questo è il suo problema > gio 08 nov


Prima serata della rassegna "Alcol: Questo è il suo problema"

> Giorni perduti - The Lost Weekend (Billy Wilder - 1945 - 101')

Tratto da un romanzo di Charles Jackson, è il film più germanico (espressionista) del geniale B. Wilder: un classico dell'alcolismo (rappresentato come vizio solitario che sfocia, alla lettera, in uno
spettacolo "solitario"), sullo sfondo di una New York allucinata.
Consigliabile (o no?) a chi beve più di un litro al giorno. 4 Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura (Charles Brackett, B. Wilder) e R. Milland.
L'avrebbero meritato anche la fotografia di John F. Seitz (per l'uso della profondità di campo) e le musiche di M. Rosza.

Don Birnam, scrittore fallito, è preda del vizio dell'alcool. Invano, la fidanzata (Helen) e il fratello (Wick) cercano di trarlo da questa condizione, proponendogli di trascorrere un periodo di vita sana in campagna. Don, incorreggibile, preferisce stare solo in città, dove può bere a suo piacimento, nel bar di Nat, o chiuso in casa. Dopo un breve periodo di ricovero in un ospedale per alcoolizzati, vaga per New York, disposto anche a rubare per procurarsi da bere. Cominciano le allucinazioni. Barricato in casa con le amate bottiglie, Don ha un incubo, in cui "vede" un pipistrello uccidere un topo. L'orrore provoca quasi una decisione di suicidio, ma Helen, con amore e tenacia, riuscirà a fargli risalire la china.


Prossimi appuntamenti

> Kruh in Mleko (Ian Cvitkovic) gio 15 nov

> My name is Joe (Ken Loach) gio 22 nov


Laboratori Creativi Via Vittorio Veneto 32 Dobbia - Staranzano (GO)

Nessun commento: