mercoledì 7 ottobre 2009

HELGA BLOHM DYNASTIE (BLUESFOLKPUNK PSICHEDELICO DA BERLINO) + THE MOON (GEMONA) AL CSA DI VIA SCALO NUOVO a Udine

Inserito da:

The wasp woman

Ospitato da:
CSA di udine

Quando:
Domenica, 11 ott 2009, 21.00

Dove:
CSA via scalo nuovo
via scalo nuovo
udine
Udine
33100
Visualizza mappa

DOMENICA 11 OTTOBRE DA BERLINO THE BAND LIKE A BRAND HELGA BLOHM DYNASTIE (H.B.D.) www.hbd-berlin.de BluesFolkPunkPsichedelico + The Moon da Gemona

C.S.A. VIA SCALO NUOVO UDINE ore 21puntuali!


Ottobre Africano

L’Africa al Plurale

L’Africa nella sua pluralità e la sua diversità

Parma, 2009

Cinema, Conferenze, Musica, Letteratura, Cucina

Consulta il Programma

Vista da qui l’Africa dà l’impressione di un continente uguale a se stesso dal punto di vista territoriale e culturale.
Una grande terra invasa da guerra e fame o un luogo esotico per vacanze e safari.

Una delle cause di questa immagine stereotipata è la cattiva informazione che portano i mezzi di comunicazione.
Giornali e televisione parlano poco dell’Africa e quando ne parlano ne fanno un uso superficiale e distorto.

Quest’anno l’Ottobre Africano vuole evidenziare le ricchezze presenti nel Continente Nero, vuole parlare delle moltitudini di culture ed umanità che lo caratterizzano.
Conoscere le idee e le esperienze che in gran parte dell’Africa stanno nascendo e si stanno sviluppando, scoprire realtà che normalmente non vengono messe in luce, aiuta a capire meglio una terra e i suoi popoli.

Il Festival vuole essere portatore di un nuovo sguardo, uno sguardo libero da immagini precostituite e se lo sguardo è libero più facili sono gli incontri tra gli uomini.

Raccontare il continente africano nella sua pluralità e nella sua diversità.

La Clip


Premio Valcellina Collection

Premio Valcellina Collection

che si terrà presso Galleria Vastagamma

di Pordenone sabato 17 ottobre, ore 17

la mostra resterà aperta dal 17 ottobre al 1 novembre 2009

e raccoglie un’importante selezione di opere tessili che hanno partecipato alle passate edizioni dell’omonimo concorso

Durante l'esposizione sabato 31 ottobre per la prima volta a Pordenone

il Knit Cafè, un appuntamento divertente e ricreativo, dedicato alla riscoperta

del piacere di lavorare con le mani, sotto la guida dell'artista Luisa De Santi (www.crochetdoll.net)

"LA TRAGEDIA RIDICOLOSA DEL MACBETTO"

La Compagnia "TEATROVIAGGIANTE" di Portogruaro

in collaborazione e con il patrocinio del COMUNE DI CONCORDIA SAGITTARIA

presenta

domenica 11 ottobre 2009
ore 17.30

presso il Cinema Comunale di Concordia


L'anteprima de

"LA TRAGEDIA RIDICOLOSA DEL MACBETTO"

(Si muore un po' per poter vivere ... )

Commedia sulla banale inutilità del male.

Testo, Scenografia, Luci e Musiche a cura del Teatroviaggiante Regia di Erio Gobbetto


INGRESSO AD OFFERTA LIBERA

A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO IN ABRUZZO

CORMOR SALVADI 2009

Joibe 8/10
Lavarian: sale civiche, h. 21.00
Viaç a scjavaçâ la gnot
Spetacul di teatri cjançon su cinc secui di vite musicâl in Friûl di Stefano Montello

Vôs, musichis e cjants di Stefano Montello e Cristina Mauro
Radiodram in 4 puntadis su Radio Onde Furlane
(90 mhz, www.ondefurlane.eu) la sabide a lis 08.30

Prime puntade il 26 di setembar
pe Zornade Europeane Des Lenghis
cul contribût dal SILCE (Servizi Identâts Linguistichis e Coregjonâi tal Forest de Regjon Friûl V.J.)

vinars 9/10
Tendon Festintenda, h. 21.00 Concierts di
Lucky Dragons
(U.S.A. trance world music)
Terrible Eagle
(U.S.A. psychedelic electro rock)
Hybrida soundsystem dj/vj set

sabide 10/10
Tendon Festintenda, h. 21.00 Concierts di
Fîl & Fiar (crossover)
Francis And The Phantoms
(dark punk, vincidôrs dal Premi Friûl 2008)
NotOnlyNoise
(suns e rumôrs electronics)

domenie 11/10
Aree Festintenda, da lis h. 14.00
Tal prât: Concierts e teatri di
Cameramia (pop rock sperimentâl)
Brown And The Leaves (pop folk acustic)
Erica Benfatto Sgorli de levada (puisie cantade del viu par bisiàc)
TNF (Teatri Nazionâl Furlan) Bire Su Pluton di Massimo Govetto
Grup Di Danze PiccoloTeatro Città di Udine Giro–Vago coreografie di Nicoletta Casarsa
Tal bunker: Instalazion di Oreledigneur
Tal prât: Instalazion di Pablo A. Garelli

Dal 8 al 11 ottobre torna Cormôr Salvadi a Mortegliano: teatro, musica sperimentale, rock friulano, poesia ed installazioni a cura de Il Cantîr

Il circolo culturale Il Cantiere di Mortegliano, conosciuto soprattutto per Festintenda, uno dei più longevi festival rock della regione propone ogni anno anche Cormor salvadi, prendendo il nome dal fiume che passa a Mortegliano accostato al salvadi (selvaggio) riferito ad una certa scena creativa friulana. Si tratta di una rassegna che ogni anno si propone come vetrina di quanto si muove nella cultura friulana, messo a confronto con altre lingue e linguaggi artistici. Lo spirito è quello di indagare le potenzialità di una lingua minoritaria nei campi artistici della musica, del teatro, della letteratura ricercando soprattutto quelle esperienze che sperimentano linguaggi e connessioni nuove ed inedite.
Per questo accanto agli eventi artistici si affianca una collana editoriale che ha fatto conoscere al pubblico alcune delle esperienze più stimolanti della cultura friulana contemporanea. Il romanzo picaresco “Donald dal Tiliment” di Stefano Moratto, oggetto di una folgorante riduzione radiofonica trasmessa tempo fa dalla Rai regionale, i dischi dei poeti Trastolons, Fabian Riz, Raff BB Lazzara e Lussia di Uanis, e poi ancora fumetti, libri illustrati per bambini ed altro.

La rassegna si aprirà giovedì 8 ottobre, nella sala civica di Lavariano alle ore 21.00 con Viaç a Scjavaçâ la gnot, una piece di teatro canzone di Stefano Montello e Cristina Mauro, il nucleo creativo del gruppo musicale FLK, alle prese con la storia musicale del Friuli. Da Giorgio Mainerio a Ermes di Colloredo, dale vilotte a Pasolini, da Dario Zampa a Giorgio Ferigo fino ai Mitili FLK, accompagnati dal raccontare colto di Stefano Montello e dalla voce raffinata e sensuale di Cristina Mauro.

Le seguenti due serate di venerdì 9 e sabato 10 ottobre saranno dedicate alla musica, nel tendone di Festintenda a Chiasiellis con inizio alle ore 21.00. Il primo appuntamento, curato dall’associazione Hybrida, è con Lucky Dragons e Terrible Eagle dagli Stati Uniti, due ensemble sperimentali e molto considerati dalla critica. I primi fautori di una musica ipnotica con richiami etnici indefinibili, i secondi più vicini ad una forma di psichedelica elettronica. Chiuderà il concerto l’ormai collaudato e richiestissimo Hybrida sound system, dj set friulano di suoni e visioni. Il secondo appuntamento invece è dedicato alla musica friulana, nella sua accezione più rock. In scena i Fîl e Fiar, con il loro crossover funkmetal e la eccelente frontwoman Moira Misson per presentare il cd “Platimi”, frutto della collaborazione con il poeta Massimo Govetto. A seguire Francis and the Phantoms, vincitori dell’ultima edizione del Premi Friûl, che a loro volta presenteranno il cd che porta il loro stesso nome. Un lavoro denso di sonorità dark punk con una anima letteraria, quella dello scrittore Checo Tam, vincitore di concorsi importanti quali il Premi San Simon, che in questo caso si trasforma in cantante e performer. A chiudere Not Only Noise, dj set di suoni e rumori elettronici e trasmissione di culto per i nottambuli di Onde Furlane.

La rassegna si chiuderà domenica 11 ottobre con il tradizionale happening all’aria aperta, nel prato di Festintenda dalle ore 14.00. Parteciperanno TNF, Teatri Nazionâl Furlan, con l’esilarante lettura scenica “Bire su Pluton” di Massimo Govetto, il gruppo di danza Piccolo Teatro Città di Udine con la coreografia di Nicoletta Casarsa “Giro-vago”, la poetessa in lingua bisiaca Erica Benfatto che presenterà il recente cd di poesia cantata su musica improvvisata “Sgorli de Levada” . Chiuderà il pomeriggio l’emergente Brown and the Leaves, giovane cantautore friulano autore di ballate pop acustiche che sembrano scritte da un Nick Drake infatuato per la bossanova. A Cormôr Salvadi presenterà il suo primo cd “Landscapes” in uscita per Seahorse Recors. Sarà possibile anche vedere ed ascoltare le installazioni di Pablo Garelli e Oreledigneur, che utilizzerà il suggestivo bunker presente nell’area ex militare di Festintenda.

L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

venerdì 9 ottobre ore 21 Mortegliano (area dem. Chiasiellis) TERRIBLE EAGLE - LUCKY DRAGONS - Hybrida Soundsystem


LUCKY DRAGONS (usa - trance world music)
Ci sono i concerti normali e poi ci sono le esperienze uniche, per la magia che evocano e per l’irripetibilità che solo il concorrere di certi artisti, luogo e pubblico può generare.
Le performance audio-video dei Lucky Dragons sono un invito fuori dagli schemi al contatto e alla relazione con natura e persone, un rito digitale celebrativo della spiritualità umana, una forza primordiale che scardina le convinzioni dell’ascoltatore per condurlo altrove, senza paura.
La musica è estatica ed incatalogabile, un fiorire elettronico di creatività libera e beats che aprono uno spiraglio di speranza sul nostro futuro tecnologico. Li edita l’ottima Upset the Rhythm, già etichetta di band culto come No Age e Gowns, mentre appongono entusiasti il loro bollino qualità Centre Pompidou e Transmediale Festival di Berlino.
Lo scorso anno è uscito Dream Island Laughing Language che è il diciottesimo progetto musicale che il duo di Los Angeles pubblica in otto anni. Il percorso musicale di Luke Fischbeck e Sarah Rara ha incrociato i ritmi e i suoni di una moltitudine di culture nel tentativo ambizioso e dichiarato di realizzare una nuova World Music che rappresenti la razza multietnica del secondo millennio.

Il nome Lucky Dragons appartiene a un simbolo della cultura antinucleare, è il nome del peschereccio giapponese, Daigo Fukuryu Maru, colpito dalle radiazioni della bomba all’idrogeno nel test nucleare dell’atollo di Bikini nel Pacifico, e la Dream Island del titolo è il luogo dove è ora conservato il relitto.
Non c’è alcuna soggezione a tutto ciò che la musica ha prodotto finora, la musica dei Lucky Dragons cancella tutta l’evoluzione degli ultimi duecento anni di musica, non è post-rock ma pre-rock; invero la destrutturazione arcaica dei suoni attinge al percorso di artisti come Stephan Micus, Steve Reich, i primi Kraftwerk, Jon Hassell, David Byrne e Brian Eno, ma assimilando le culture ritmiche primitive attraverso l’uso di strumenti antichi contrapposti a una elettronica deindustrializzata e umanizzata, nel tentativo di cogliere l’elemento primitivo del suono e del ritmo, superando l’atteggiamento di esplorazione che caratterizza tanta world music.
www.hawksandsparrows.org
www.myspace.com/luckydragons

TERRIBLE EAGLE (usa - psychedelic electro rock)

La serata sarà aperta dai Terrible Eagle, il progetto personale del chitarrista degli Indian Jewelry, collettivo texano di sbandati a espansione continua che sta cambiando faccia alla psichedelia. Messo su un trio di elettronica/chitarra/voce Terrible Eagle si presenta come la faccia sporca dell’electro rock. Fortemente psichedelici e sporchi, utilizzano macchinari vintage, quando non scassati, mischiando l’estetica electro-punk degli anni ’80 con le chitarre distorte, la psichedelia texana e una sana dose di scazzo.
Il loro motto è Riot out loud! e il loro live promette scintille. Pensate ai colori del caleidoscopio buttati fuori a random, fuori sequenza, il fluttuare dei suoni dilatati screziati da vecchie drum machines che girano fuori fase con tutto il resto. Non perdeteveli!
www.myspace.com/terribleeagle

Al termine Hybrida Soundsystem dj set e proiezioni

Ingresso libero

Petizione Liberi dalle scorie

Al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Silvio Berlusconi


Per leggere "meglio" la petizione...
Per firmare la petizione, CLICCA QUI!