venerdì 21 agosto 2009

SERATA DI DANZA CONTEMPORANEA CON LA COMPAGNIA "LES SLOVAKS"(BRUXELLES)

Dopo il successo di Brocante , il festival di circo contemporaneo della Valcolvera , in cui ottanta artisti hanno abitato la vallata per piu' giorni, ecco che Frisanco ritorna al centro dell'attenzione dei piu' esperti nel campo dell'arte in movimento.
E' infatti ospite a Frisanco la compagnia di danza contemporanea "Les Slovaks" per una residenza artistica al Circolo Operaio.
Per due settimane i ballerini (tutti provenienti dalla Slovacchia) accompagnati dal Violinista e compositore Simon Thierre, vivranno nelle vallata ed utilizzerano la sala del Circolo Operaio come "sala prove" per il loro nuovo spettacolo: "Following Night".
Considerata dai piu' come una delle comagnie piu' rappresentative della danza conteporanea a livello internazionale, gli Slovaks provengono delle piu' importanti esperienze coreografiche in questo campo (Ultima Vez, Rosas, Acram Khan, Sidi Larbi. Zoo ect).
Giunti oramai al loro secondo spettacolo dopo Parigi, Bratislava, Lubjana e Bruxelles hanno scelto Frisanco ed il circolo Operaio come luoghi ideali per la creazione e la ricerca grazie alla qualita' della vita ed alle possibilita' che offre la sala del Circolo.
Mercoledi' 26 agosto, alle ore 21 presenteranno il frutto della loro lavoro, in vista dello spettacolo la cui prima mondiale sara' a Bruxelles a fine Novembre.
Per prenotare:3331675647

lunedì 17 agosto 2009

Fabian Riz + Trio in concerto il 21 agosto 2009

21 Agosto 2009 - ore 22:00

Fabian Riz + Trio
in concerto

Fabian Riz è un bluesman vagabondo, capace di straordinarie intensità e poesia nelle sue canzoni, sofferte e vere. Accompagnato in questa occasione da un trio d'eccezzione, gira per le valli, nei circoli e oltre per cantare la sua poesia.
al Circolo Operaio di Frisanco
via Roma 16

Ingresso libero riservato ai soci

DobiArtEventi | Festival d’arte multimediale 22 – 29 agosto 2009 / Laboratori creativi DobiaLab

Conferenza stampa

martedì 18 agosto 2009 ore 11, sala Del Bianco - Comune di Staranzano

Piazza Alighieri 6, Staranzano

Brindisi d’inaugurazione e vernissage

sabato 22 agosto 2009 ore 21.30, Laboratori creativi DobiaLab

via Vittorio Veneto 32, Dobbia, Staranzano

COMUNICATO STAMPA

È uno sguardo caleidoscopico sull’espressione artistica contemporanea, quello proposto dal festival d’arte multimediale DobiArtEventi che da sabato 22 a sabato 29 agosto animerà gli spazi dei Laboratori creativi DobiaLab (via Vittorio Veneto 32, Dobbia di Staranzano) per la sua ottava edizione organizzata dall’associazione culturale Gruppo Area di Ricerca con la collaborazione del Comune di Staranzano e il sostegno di Regione Fvg, Provincia di Gorizia e LIVE_Musiche di Sconfine, progetto promosso dall’assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Gorizia e dal Forum Giovani di Gorizia.

Uno sguardo che prenderà forma nella mostra collettiva firmata da 15 artisti, provenienti da Serbia e Lituania oltre che dall'Italia e negli imperdibili appuntamenti gratuiti che, coniugando arti figurative, videoarte, installazioni, performance teatrali, contaminazioni musicali dall’elettronica al jazz, ogni sera, a partire dalle 21.30, regaleranno al pubblico preziose atmosfere musicali e non solo accompagnate dalle visual curate dai vj Lyno-leum e Tokyo.

E certo non mancheranno neppure gli ospiti d’eccezione. Primo su tutti CLARK, che sceglie infatti l’ottava edizione di DobiArteventi per la primissima data in Italia dopo la sua nuova, attesissima release estiva.

L’artista di punta della Warp Records, l’etichetta indipendente londinese che negli ultimi vent’anni ha lanciato alcuni dei nomi più importanti della scena elettronica mondiale - Aphex Twin, LFO, Squarepusher – sarà ospite di DobiArtEventi venerdì 28 agosto, serata elettronica che vedrà sul palco anche il londinese NUTCRACKER e il cormonese OMAR DJ.

Non meno attesi, giovedì 27 agosto, l’ensemble CLITOCYBE NEBULARIS che raccoglie alcuni dei maggiori talenti regionali affermatisi a livello nazionale ed internazionale – tra cui il pianista Giorgio Pacorig (già turnista con la cantante Elisa) e il contrabbassista Giovanni Maier - e, sabato 29 agosto, il gruppo DISCIPLES del produttore e musicista Russ D. che vanta collaborazioni con le maggiori personalità della scena reggae mondiale e gli udinesi WARRIOR CHARGE, realizzatori del primo soundsystem dub/reggae friulano interamente autocostruito: una vera e propria chicca per gli amanti del genere e non solo.

Tra gli artisti in mostra, è invece il caso di segnalare l’artista serbo - ma berlinese d’adozione - Vladimir Isailovic, a DAE con un’installazione; l’udinese Manuel De Marco, definito “giovane veterano dell’arte” per l’intensa maturità artistica nonostante la giovane età; Rimantas Lukavicius, regista d’animazione lituano, vincitore di numerosi premi in Polonia,

Germania, Svizzera, Francia, Olanda oltre che nel paese natale; l’artista multimediale Lara Trevisan che, per DAE, presenta un video musicato da Cobra avec logo panthère, duo electro acustico svizzero.

La serata inaugurale di sabato 22 vedrà invece ospite il musicista Marco Lirussi con il suo progetto elettronico FAULA PROJECT e un set live “solo” interamente strumentale, che lascerà poi spazio ai ritmi rock/jazz/folk del quartetto CAMERAMIA e all’energia del techno dj set della croata MISS SOULFLY.

Martedì 25, un’ “intrusione” dal mondo del teatro con la performance “Zero - Secondo studio” di ma++a+oioscenico, cui seguirà il dj set drum&bass ILLOGICAL JUICE mentre mercoledì 26 sarà la volta di “Godzilla in riabilitazione”, spettacolo curato da Enrico Saba e Giulio Morgan, tratto dall’omonimo testo dello scrittore americano Joe Lansdale, che unirà reading e dj set, e del live painting show “Scimmie in Dobia” dell’associazione Scimmie Bisiache.

Aprirà la serata di giovedì 27 la creatività del percussionista sloveno Zlatko Kaučič che, nel corso della sua longeva carriera musicale, ha collaborato in innumerevoli progetti che l’hanno visto esibirsi in tutto il Continente, con fortunate parentesi negli Stati Uniti e in Cina.

Info su: www.dobialab.net

EXHIBIT d’arte multimediale

Bob Miloshevic / Belgrado (Serbia)

Manuel De Marco / Udine

Cristian Natoli / Gorizia

Mattia Campo Dall’Orto / Monfalcone

Cristian Tonsig / Ronchi dei Legionari

Michele Spanghero / Ronchi dei Legionari

Ferruccio Goia / Gorizia

Rimantas Lukavicius / Vilnius (Lituania)

Filippo Barbieri / Roma

Vladimir Isailovic / Belgrado (Serbia)

Francesca Gerion / Terzo d’Aquileia, Udine

Ass.cult. Scimmie Bisiache / Monfalcone

Lara Trevisan / Udine

Circo Polare / apolide

Laura Pozzar / Terzo d’Aquileia, Udine

PROGRAMMA Eventi

Inizio êore 21.30

Entrata libera e gratuita

Sabato 22 agosto ê Vernissage e serata inaugurale

Opening act FAULA PROJECT ê electro-pop / Udine

CAMERAMIA ê rock experimental / Udine

MISS SOULFLY ê techno dj set / Rjieka (Croazia)

Martedì 25 agosto

ma++a+oioscenico: ê performance

ILLOGICAL JUICE ê drum&bass dj set / Romans d’Isonzo

Mercoledì 26 agosto

DobiaLab: ê letture & dj set a cura di E.Saba e G. Morgan

Ass. Scimmie Bisiache: ê live paintings & dj set

Giovedì 27 agosto

ZLATKO KAUČIČ ê solo percussions / Postojna (Slovenia)

CLITOCYBE NEBULARIS ê impro.psychedelic.jazz sonorizzazione video

Venerdì 28 agosto

CHRIS CLARK (aka Clark) ê elettronica / London (Regno Unito)

NUTCRACKER ê electrodub dj set / London (Regno Unito)

OMAR DJ ê minimal tech dj set / Cormons

Sabato 29 agosto

DISCIPLES ê reggae & dub / London (Regno Unito)

WARRIOR CHARGE ê dubwise soundsystem / Udine

Visuals: LYNO-LEUM / Trieste

TOKYO / San Daniele