ASSOCIAZIONE “PRANA”, CORSI DI YOGA TRADIZIONALE
Gent.mi associati e simpatizzanti,
inviamo il calendario dei corsi di Yoga e altre iniziative dell'associazione Prana nella primavera 2009.
I corsi di Yoga dell'associazione Prana sono costituiti da sedute settimanali di un'ora e 45 ognuna. La differenziazione in ogni sede tra I° e II° corso è relativa alla sola possibilità di offrire ai partecipanti diverse fasce orarie. A partire dalla data di inizio ogni corso è costituito da incontri settimanali comprendenti gruppi di sedute in ognuno dei quali saranno sviluppati e approfonditi determinati argomenti e attività. Per esteso nel sito dell'associazione vengono descritti i programmi proposti. L'iscrizione si fa direttamente in palestra il giorno di inizio delle sedute.
La tessera associativa rilasciata nell' autunno 2008 ai partecipanti dei corsi è valida fino al 31 agosto 2009. Se per impegni non si può seguire una seduta è possibile recuperarla presso un'altra sede e se un partecipante ai corsi volesse frequentare le sedute Yoga due volte alla settimana lo può fare mediante un'integrazione di 50 euro. Si può confermare la preiscrizione chiamando allo 0432 956331 o via e-mail (masotto.claudio@gmail.com ) comunicando il proprio nome, recapito telefonico e indicativamente il corso al quale si vuole partecipare.
Con i migliori saluti
Associazione Prana
http://www.associazioneprana.it
PROGRAMMA SEDUTE COLLETTIVE YOGA TRADIZIONALE DI PATANJALI - Primavera 2009
Le posizioni Yoga, ASANA, vengono eseguite per incrementare una più intensa relazione tra corpo e mente migliorando la flessibilità del torace e della colonna, equilibrando la respirazione che diviene più profonda e rilassante. Durante le sedute si presta attenzione ai movimenti correlati alla respirazione che costituiscono e sciolgono le singole posizioni. La pratica della respirazione, PRANAYAMA, migliora l’attività polmonare che diviene più calma, ampia e profonda, per rimuovere le tensioni, equilibrare il corpo e sviluppare la concentrazione mentale. Il rilassamento, attuato mediante pratiche che permettono il distacco dai condizionamenti della sfera sensoriale (PRATYAHARA, “ritiro dei sensi verso l’interno”), consente di reintegrare le proprie energie nella profonda calma interiore. Questa parte, dedicata alla distensione mentale e al rilassamento, apre e pone termine a ogni seduta. Infine la concentrazione mentale, DHARANA, coltivata attraverso le attività millenarie dello Yoga, incrementa la capacità di attenzione e favorisce DHYANA, la meditazione, volta ad approfondire la ricerca interiore integrando le leggi naturali, alla base di salute e benessere, nella vita quotidiana.
Nove incontri con il dr. Claudio Masotto
• PAGNACCO • lunedì, inizio 20 aprile
I°corso: ore 18:15 - 20:00 • II°corso: ore 20:15 - 22:00
presso "ASSOCIAZIONE “ITALIA ORIENTE”, • piazzale M. d. Foibe, 1 (di fronte all’Auditorium)
Tel. 0432 650085 (orario d’ufficio); • Tel. 0432 956331
• S.DANIELE • martedì, inizio il 28 aprile
I°corso: ore 18:15 - 20:00 • II°corso: ore 20:15 - 22:00
presso “CENTRO RESIDENZA PER ANZIANI”, • via Gen. Cadorna, 50
Tel. 0432 956331 • Tel. 0432 943136 • Tel. 389 2789631
• UDINE • mercoledì, inizio il 22 aprile
I°corso: ore 17:45 - 19:25 • II°corso: ore 19:35 - 21:15
presso "ASSOCIAZIONE DI DANZA ENCUENTRO”, via Sabotino, 2 (laterale viale Venezia)
Tel. 0432 956331• Tel. 389 2789631 • Tel. 0432 943136
• CAVASSO NUOVO • giovedì, inizio il 30 aprile
I°corso: ore 17.45 - 19:30 • II°corso: ore 19:45 - 21:30
presso "SALA OPERAIA", • Piazza Plebiscito
Tel. 0432 956331• Tel. 389 2789631 • Tel. 0432 943136
• UDINE • venerdì, inizio 8 maggio
I°corso: ore 18:30 - 20:10 • II°corso: ore 20:20 - 22:00
presso "PALESTRA DONATI”, • via Pola, 17/7 (di fronte Teatro Nuovo G. da Udine)
Tel. 0432 956331• Tel. 389 2789631 • Tel. 0432 943136
• sito: http://www.associazioneprana.it
• e-mail: masotto.claudio@gmail.com
Per la partecipazione ai corsi si consiglia abbigliamento comodo; portare un tappetino e una coperta. La pratica Yoga si esegue a digiuno di un’ora dopo aver consumato frutta; dopo almeno due ore da un pasto con prevalenza di carboidrati (pasta, cereali); tre ore dopo un pasto molto proteico (con prodotti animali o legumi).
L’insegnante di Yoga, il dr. Claudio Masotto, nel 1986 tra i fondatori dell’ Associazione Prana di Villanova di S. Daniele del
Friuli, tiene corsi e seminari di Yoga da 26 anni. Dal 1979 si è recato molte volte in India dove ha conseguito il diploma all’insegnamento rilasciato dal maestro K.P.Gangadaran Nair di Quillon, Kerala. Laurea in Lettere e Filosofia a Bologna con tesi sulla musica e il teatro classico indiano Kathakali. Ha insegnato materie letterarie nelle scuole medie superiori. Gestore del ristorante biologico associativo il Ramo d’Oro, operativo dal 1996 al 2001 a Villanova di S. Daniele, attualmente si occupa di una azienda che segue il metodo dell’agricoltura biologica. Ha svolto Karma Yoga, lo Yoga dell’azione e del lavoro dedicato agli altri, nella preparazione dei pasti principali distribuiti negli Ashram (Scuole Yoga) Visnu Devananda Ashram-Val Morin (Quebec-Canada) e Sivananda Ashram-New York State (USA). Collaborazioni per corsi in “Tecniche della respirazione Yoga e rilassamento” presso ASL n° 1 di Trieste, Cmas, Got, Cim. Per l’AIR, presso il reparto di Fisiopatologia Respiratoria dell’ospedale SMM di Udine, nell’ambito delle iniziative della cooperativa RTA - di cui è stato socio fondatore - sorta per fornire sistemi computerizzati e altri servizi ai pazienti. Tiene corsi di Yoga in diversi centri del Friuli Venezia Giulia.
LABORATORI DELL’ ASSOCIAZIONE PRANA:
• CORSI DI YOGA PER BAMBINI, LILA YOGA, CON SONIA FERRO: lo “Yoga del gioco”,
comprende incontri durante i quali vengono eseguite pratiche di respirazione, posizioni e attività di rilassamento mediante la stimolazione dell’immaginario dei bambini. Gli incontri
(vedi www.associazioneprana.it) sono tenuti presso PALESTRA “DONATI”, via Pola 17/7
(di fronte al Teatro Nuovo G. da Udine), Udine.
Tel 0432 956331, 3892789631
• RITIRI YOGA: periodi dedicati all’approfondimento dello Yoga tradizionale (Hata, Lila, Asthanga, Bhakti e Jana Yoga) con Claudio Masotto, in India o in luoghidedicati al raccoglimento, dove allo Yoga si uniscono momenti di riflessione circondati da un ambiente naturale.
• SEDUTE INDIVIDUALI DI YOGA: per creare con l’insegnante il programma personale di attività in relazione allo stato di salute e alla propria costituzione. Lo Yoga permette di intervenire nei casi di tensioni psicosomatiche che provocano rigidità articolari e muscolari, insonnia, ansia e nervosismo. Utilizzando specifiche sequenze di attività lo Yoga interviene per compensare difficoltà digestive, cardiache e respiratorie. Le sedute individuali sono accompagnate dalle indicazioni per una buona alimentazione e l’utilizzo di rimedi naturali.
• S.Y.A.P - SCUOLA YOGA DELL’ASSOCIAZIONE PRANA: la frequenza annuale alle sedute collettive consente di conoscere e organizzare i diversi argomenti dello Yoga per approfondirli nella formazione quadriennale di insegnanti Yoga all’interno dell’associazione Prana. I fondamenti dello Yoga e i diversi aspetti che vengono trattati fanno parte di KARMA, HATHA, NADA, BAKTI, ASTHANGA e JANA YOGA.
• STAGE: IL CORPO COME STRUMENTO DELLA VOCE, CON GIANPAOLO PERERS: laboratorio introduttivo alla musica classica indiana e all’ascolto. Partendo dalle basi musicali dello stile classico indostano “ Dhrupad” pratica vocale dell’ Akar come metodo per sviluppare conoscenza e creatività. SABATO 13 GIUGNO ORE 14-18.30, DOMENICA 14 GIUGNO ORE 10-14.
Info: Gianpaolo Peres, tel: 333 2767595 • 0432 956331
e-mail (insegnante): salvadi64@hotmail.com • http://www.associazioneprana.it
ATTIVITA' RICREATIVE
Passeggiate facili nell’ambiente naturale di S. Daniele, Majano, Ragogna, Rive D’ Arcano, Cisterna, Coseano, Dignano, Fagagna e in altre località del Friuli, con qualche sosta per eseguire, in piedi, alcuni passaggi di Qigong e altre attività per ricaricarsi d’energia e ossigenarsi. Il Qigong è una pratica taoista, gestuale e respiratoria, che viene eseguita in Cina da secoli da gruppi spontanei che si formano nei parchi pubblici e in spazi aperti. Partenza le domeniche alle 9:30 dalla sede associativa. Indossare scarponcini per escursioni o scarpe da ginnastica, portare una bottiglia d’acqua e un copricapo. Preannunciare la partecipazione:
tel. 0432-956331, cell. 389.2789631, masotto.claudio@gmail.com
• MONTE DI RAGOGNA , domenica 17 maggio, con partenza dalla sede associativa alle ore 9:30
Passeggiata facile per giungere sulla cresta del Monte di Ragogna da dove si può ammirare la parte centrale dell’arco prealpino che riserva al visitatore lo spettacolo del monte Corno, al di là del fiume Arzino, che si staglia in tutta la sua imponenza sulla pianura friulana. Sopra quelle vallate da sud risalgono gli uccelli migratori che a gruppi si dirigono nelle aree temperate del pianeta. Prima di iniziare la passeggiata in montagna si fa sosta tra Ragogna e S. Daniele, ai bordi del lago che si è formato nel corso dell’ultima glaciazione, dove si eseguiranno le pratiche respiratorie e gestuali del Qigong.
• COLLINE E LETTO DEL TAGLIAMENTO, domenica 31 maggio, con partenza dalla sede associativa alle ore 9:30
Passeggiata partendo da un sentiero dimenticato e recentemente ritrovato sull’altopiano prospicente il Tagliamento a Villanova di S. Daniele. Percorso tra le piccole valli e i boschi che costeggiano il letto del fiume con uniche e particolari caratteristiche nel tratto che va dal ponte di Pinzano fin oltre il ponte di Spilimbergo. Anche il visitatore friulano potrà meravigliarsi degli spazi vastissimi in quel tratto del fiume che presenta boscaglie spontanee e gran varietà di volatili migratorie stanziali. Dalla chiesetta di S. Giacomo si potrà godere di uno dei panorami più spettacolari del Friuli col Tagliamento che scende dalle valli montane a metà dell’arco alpino. Il tratto del Tagliamento che si può visitare partendo da Villanova di San Daniele è divenuto tristemente noto per la risonanza avuta dal contestato progetto delle casse di espansione. Attualmente non vi più sono notizie di progetti che stravolgerebbero uno degli ecosistemi più belli ed ancora integri d’ Europa così come è stato descritto dal settimanale l’Espresso e dalla rivista Panda - WWF.
• CAMPAGNA TRA VILLANOVA DI S. DANIELE, CARPACCO e MASERIS , domenica 14 giugno,
con partenza dalla sede associativa alle ore 9:30
In questa vasta area è possibile osservare la campagna friulana in un luogo dove la popolazione a suo tempo non ha acconsentito che venisse eseguito il riordino fondiario che in molte aree del Friuli ha eliminato filari di gelsi, boscaglie, vegetazione e radure spontanee. Anche questi spazi dovrebbero essere preservati con la costituzione di opere di irrigazione a scarso impatto ambientale. In queste zone sono presenti filari di alberi, piccoli canali costruiti anticamente e arbusti spontanei frammisti ad alberi (“rivai”) che separano i campi, rifugio di volatili e animali.
CONTATTI ASSOCIAZIONE
Via Agarat, 14 • 33030 Villanova di S. Daniele - UD
Tel. 0432 956331 • Cell. 389 2789631
e-mail: masotto.claudio@gmail.com
http://www.associazioneprana.it