lunedì 26 luglio 2010

A Hawk and A Hacksaw in concerto a Ovaro

comunicato stampa

Il circolo Arci Hybrida presenta in collaborazione col comune di Ovaro, di Comeglians, di A. T. Pro Ovaro, Ass. Culturale Giorgio Ferigo, Radio Onde Furlane, Co27 blues

A Hawk And A Hacksaw (Usa / Ungheria) in concerto
sabato 31 luglio ore 22:00 Ovaro (UD) presso il complesso turistico ambientale Aplis
ingresso libero

Il viaggio di A Hawk And A Hacksaw (Jeremy Barnes a voce, fisarmonica e batteria e Heather Trost al violino) ha fatto propri i suoni di innumerevoli posti e persone. Dalle midlands inglesi alla Francia, dalla Repubblica Ceca alla Romania e Hungheria via Albuquerque (New Mexico), città natale dei due musicisti, questa avventura musicale continua ad incantare. “Délivrance”, album uscito nel 2009, vede i nostri addentrarsi ancora più a fondo nella cultura del vecchio Est europeo con una serie di melodie euforiche per momenti di festa.
L’etichetta discografica Leaf incrocia il cammino del duo dopo l’uscita del terzo album, “The Way The Wind Blows”, alla fine del 2006. In quel periodo Jeremy e Heather fanno una prima incursione in Ungheria (che si traduce poi in un EP intitolato “A Hawk And A Hacksaw And The Hun Hangár Ensemble”) e si trasferiscono a Budapest per maturare un legame ancora più stretto con l’ensemble prima di un importante tour in UK nel maggio del 2007.
“Ci siamo dovuti trasferire a Budapest per far funzionare il nostro tour con Hun Hangár” - spiega Jeremy. “La musica folk là è molto sentita e dopo aver vissuto a Budapest per alcuni mesi siamo diventati una band, e anche buoni amici. Provavamo a casa del trombettista Ferenc Kovàcs, che vive con la sua famiglia - sua moglie, tre figlie, sua madre e la suocera. Produce anche del Pálinka, un brandy ungherese fruttato, e dovevamo per forza berne un bicchiere prima dell’inizio delle prove, qualunque ora del giorno fosse.”
La band attraversa l’Europa, poi si sposta in Australia e Nuova Zelanda. Suonano anche a due All Tomorrow’s Parties, quelli organizzati da Explosions in the Sky e Portishead (questi ultimi poi inviteranno A Hawk And A Hacksaw ad aprire, prima band di sempre, i concerti del loro tour del 2008) e al Pitchfork Festival a Chicago.

http://ahawkandahacksaw.blogspot.com/
www.myspace.com/ahawkandahacksaw

www.hybridaspace.org

GRAZIE DELL'ATTENZIONE