sabato 14 marzo 2009

Francesca Longo e Valentina Misgur presentano i loro ultimi romanzi

Sabato 14 marzo - ore 18.00
Francesca Longo e Valentina Misgur presenteranno i loro ultimi romanzi per adolescenti

In gita di distruzione

Trovami un giorno

Valentina Misgur

Nasce ad Alessandria il 13 luglio 1970.
nel suo blog si presenta così: “Ogni 13 luglio continua a nascere, in località diverse d’Italia e del mondo.
Nel 1989 è iniziata la sua storia con Genova. Il rapporto si è apparentemente interrotto nel 1998, anno del suo trasferimento a Milano, ma la relazione è continuata, clandestina.
Nel 2002, tornata da un viaggio in Patagonia, si chiede “Che ci faccio qui?”. Continua a chiederselo fino a che nel maggio 2003 non si trasferisce a Bologna, dove attualmente abita.
Ha avuto diverse vite.
Nella prima, studiava al conservatorio.
Nella seconda, disegnava città.

Ora studia da essere umano.
Ha attraversato l’esistenza di diversi studi di architettura, in cui ha sempre assunto il ruolo di Colei che Decide quale Musica si ascolta.

Francesca Longo

Francesca Longo, giornalista, scrittrice, autrice di testi radiofonici e televisivi, ma soprattutto grafomane compulsiva, si occupa da parecchi decenni di giovani, complice lo scomodo ruolo di madre. Naviga a vista nell’universo giovanile, convinta che non si debba esagerare in giudizi sommari su una generazione di genitori e figli. Bella e impossibile

KNULP
via madonna del mare 7/a
34124 trieste
tel/fax 040300021
aperto 10-24
chiuso mercoled
ì

venerdì 13 marzo 2009

Enidutilos - spettacolo di Anglisani il 15 marzo ad Aquileia

SERVIZIO BIBLIOTECARIO DEL BASSO FRIULI - SBBF "ENIDUTILOS"
SPETTACOLO CON ROBERTO ANGLISANI SALA ROMANA – PIAZZA CAPITOLO - AQUILEIA
Domenica 15 marzo ore 17.00, nell'ambito del progetto "Abitanti di storie" Domenica 15 marzo in Sala Romana ad Aquileia alle ore 17.00 alle ore 18.00 “Enidutilos”, uno spettacolo dell'attore e narratore Roberto Anglisani, che conclude la seconda edizione di "Abitanti di storie", il progetto di promozione alla lettura delle biblioteche del Sistema bibliotecario del Basso Friuli, realizzato con il sostegno del contributo della Regione e promosso dalle biblioteche comunali di Cervignano del Friuli, Aiello del Friuli, Aquileia, Campolongo Tapogliano, Fiumicello, San Vito al Torre, Terzo di Aquileia, Villa Vicentina e Visco e realizzato con la collaborazione della cooperativa Damatrà. Abitanti di storie, che ha avuto quale obiettivo la promozione della lettura e delle biblioteche del sistema, ha visto la partecipazione di dieci comuni della Bassa friulana, dieci biblioteche e ventotto sedi scolastiche tra scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Più di duemila studenti di quasi cento classi hanno condiviso il percorso proposto e hanno potuto conoscere i servizi e le attività del sistema bibliotecario. L'appuntamento del 15 marzo è destinato in particolare ai ragazzi delle classi prime e seconde delle scuole secondarie inferiori di Aquileia e Fiumicello che hanno seguito i Book(s) spot curati da Damatrà, interventi di lettura scelti nell’ambito di una bibliografia tematica preparatoria allo spettacolo “Enidutilos”, uno spettacolo teatrale scritto da Maria Rita Alessandri e tratto da “Il brutto anatroccolo” di H. C. Andersen. La storia rilegge la famosa fiaba del brutto anatroccolo attraverso tre chiavi di lettura: l’emarginazione, l’educazione lenta e dolorosa alla capacità di ascoltarsi, la sofferenza della metamorfosi vissuta sia nella storia soggettiva che nel mondo naturale. La sofferenza interiore è narrata attraverso le parole misteriose pronunciate dalle voci della natura, come “enidutilos” (solitudine, letta al contrario). Enidutilos è solo una parola che il brutto anatroccolo ascolta nel suo tempo di metamorfosi; non ne coglie il senso, ma sentendola avverte una speciale consolazione, una sorta di quiete dell’anima. La ricerca della teatralità del racconto utilizza le possibilità narrative e descrittive del linguaggio cinematografico, provocando nel bambino una molteplicità di immagini personali, dando luogo così ad una esperienza di tipo evocativo. Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti, ai ragazzi e anche ai grandi. L’ingresso è libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: BIBLIOTECA DI CERVIGNANO DEL FRIULI centro-sistema del Servizio Bibliotecario del Basso Friuli Tel. 0431-388540 / e-mail:

Maratona di lettura "Favole al telefono" il 13 marzo al Teatro Pasolini di Cervignano

SERVIZIO BIBLIOTECARIO DEL BASSO FRIULI - SBBF
MARATONA DI LETTURA “FAVOLE AL TELEFONO” venerdì 13 marzo a Cervignano del Friuli – Teatro Pasolini
Venerdì 13 marzo, dalle 17 alle 18.30, al teatro Pasolini di Cervignano del Friuli in piazza Indipendenza 34 si svolgerà la maratona di lettura “Favole al telefono” condotta dall’attore e narratore Roberto Anglisani. Si tratta del penultimo appuntamento della seconda edizione di "Abitanti di storie", il progetto di promozione alla lettura nelle biblioteche del Sistema bibliotecario del Basso Friuli, realizzato con il sostegno del contributo della Regione e promosso dalle biblioteche comunali di Cervignano del Friuli, Aiello del Friuli, Aquileia, Campolongo Tapogliano, Fiumicello, San Vito al Torre, Terzo di Aquileia, Villa Vicentina e Visco e realizzato con la collaborazione della cooperativa Damatrà.

Roberto Anglisani, i volontari del club “Tileggounastoria” e alcuni bambini che hanno partecipato al progetto leggeranno, alternandosi, le “Favole al telefono” di Gianni Rodari. Una catena di voci per rileggere un classico della letteratura per l’infanzia, per ascoltare pagine dense di fascino, una maratona collettiva dal ritmo veloce per rivivere e riscoprire tutti insieme il piacere della lettura ad alta voce. L’associazione culturale “Musica 2000” di Cervignano accompagnerà le storie con intermezzi musicali.

L’evento è indirizzato in particolare ai bambini delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria, alle loro famiglie e agli insegnanti. L’ingresso è libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: BIBLIOTECA DI CERVIGNANO DEL FRIULI

centro-sistema del Servizio Bibliotecario del Basso Friuli

Tel. 0431-388540 / e-mail: biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it

MODENA CITY RAMBLERS al Teatro Miela di Trieste

dom 15 marzo 2009
ore 21.30Ingresso € 15,00, prevendita € 13,50 (dalle 17.00 alle 19.00 presso la biglietteria del teatro)
Bonawentura/Made in Miela
In scena a Trieste una delle formazioni folk rock italiane di maggior successo i Modena City Ramblers nati nel 1991 come gruppo di folk irlandese ed innamorati di quella musica e di quelle tradizioni.
Dopo lo storico demotape “Combat Folk” del 1993, nel 1994 viene pubblicato per l’etichetta indipendente romana Helter Skelter il primo album, “Riportando tutto a casa”.
E' un disco con cui i Ramblers rivendicano la loro identità meticcia, fatta di Irlanda ed Emilia, dei racconti sulla Resistenza e gli anni Settanta, di viaggi e di lotte.
Dieci anni dopo sarà significativo, per la loro storia, il un progetto discografico nato dall’idea di lavorare a un “corpus” di canzoni, tra alcune del repertorio della band e altre appartenenti ad autori diversi, che siano accomunate dal loro essere legate o ispirate al per iodo della Seconda Guerra Mondiale e della Lotta di Resistenza.
Con “Appunti partigiani” i Ramblers svilupperanno una lunga serie di collaborazioni al fianco di Francesco Guccini nella riproposizione della sua “Auschwitz”, Moni Ovadia nella canzone di Italo Calvino “Oltre il ponte”, Piero Pelù ne “La guerra di Piero” di Fabrizio de Andrè, Goran Bregovic e la Wedding and Funeral Band in “Bella ciao” e il britannico Billy Bragg in “All you fascists”, scritta da Woody Guthrie.
Attualmente il gruppo dopo il tragico incidente stradale costato la vita a Luca Giacometti sono: Arcangelo “Kaba” Cavazzuti (tastiere, batteria, percussioni, chitarra); Franco D'Aniello (tin whistle, flauto, tromba); Massimiliano Fabianelli (fisarmonica, pianoforte, tromba); Massimo “Ice” Ghiacci ( basso, chitarra); Francesco “Fry” Moneti (chitarra, violino, mandolino); Davide “Dudu” Moranti (voce); Betty Mezzani (voce); Roberto Zeno (batteria, percussioni, tastiere, mandolino)

SAB 14 MARZO LAST GIG allo ZOO !

IL CIRCOLO ARCI ZOO
via Fiume 13 - Udine

presenta

sabato 14 marzo
ore 21.45

PIT RYAN & THE MAD MEN BLUES
(hard-crazy-atomic-blues)

special guest
mini live set by
THE GREAT FABIAN RIZ !!

La gang di Pit Ryan & Mad Men Blues è un devastante quartetto
dedito agli sferzanti suoni del southern-boogie ed agli incontenibili ritmi dell'hard-blues.

Preparati a ululare come un coyote e ad agitare le membra, il novello Captain Beefheart sta arrivando !

a seguire dj set danzante alla cryptonite !

sarà l'ultimo concerto ufficiale fra le mura dello Zoo....
... ma non temere, i suoi animali musicali stanno già lavorando per trovare una nuova tana ....
ci vediamo sabato !

Inizio live ore 21.45, ingresso libero con tessera Arci.


Associazione ZOO
via Fiume 13, 33100 Udine, Italy
tel/fax +39.0432.25021

Domenica 15 Marzo: Prove Spettacolo STORIE GIOVANI

Di domenica si sa, si riposa … Puoi poltrire e far niente oppure fare qualcosa .. E allora perché non vedere le prove di uno spettacolo ?? .. sicuramente qualcosa di diverso ... vai

Ingresso gratuito - info: io@depositogiordani.it - tel 348 7768935 - 0434 242480

www.depositogiordani.it

E’ online il nuovo numero di DAYDREAMING MAGAZINE “ALL AROUND THE WORLD”

www.ddmagazine.it NEWS DAYDREAMING MAGAZINE
http://www.ddmagazine.it/2009/numeri.2009/03mar/03mar.html Al suo interno: ANDREY BARTENEV (Mosca, Russia): Performer, scultore, artista visivo e molto altro ancora, dagli spazi della Biennale alle strade di NY emerge con il suo universo caleidoscopico interpretando e stabilendo nuove connessioni tra la pop-art e le avanguardie russe AKA B (Milano, Italia): Illustratore dal graffio magistrale, di profondità e sensibilità non comuni. Dice di sé “È con infinita agape, molto più che schopenhaueriana, che ho compreso, senza per questo immedesimarmi, di essere di fronte a una platea di morti”. Prestigiose collaborazioni con Marvel, DC Comics e altre case editoriali contrassegnano il suo percorso. BOB FISCHER (San Francisco, USA): In arte Photomeister è un fotografo, artista e filmaker che non si adagia nelle mezze misure, basta osservare i suoi lavori, dai modelli che predilige alle tonalità spesso aspre e taglienti delle sue immagini, con poesia e ironia sovverte il concetto stesso di bellezza. CRISTINA BATTISTIN (Trieste, ITALIA): Giovane insegnante oltre che affermata artista. Una dichiarata passione per Giacometti e per il disegno. Sicuramente una delle realtà più interessanti del capoluogo giuliano. ANDREA ALVERA' (Trieste, ITALIA): Dalle file del Daydreaming Project, immagini fotografiche di un microcosmo denso di curiosità e purezza. Non importa quello che dice di sé: in Alverà c’è molto più di quello che appare… Segnaliamo inoltre che dalla sezione LINKS del ddmagazine totalmente rinnovata si può accedere, oltre cha ai collegamenti da noi consigliati, a tutto il mondo virtuale DayDreaming: Flickr, Myspace, Facebook, YouTube, Behance e DeviantArt. http://www.ddmagazine.it/links.htm

TARCENTO “REPUBBLICA DELLE ARTI”: DALLA TRADIZIONE AL FUTURO.

Venerdì 13 marzo, in Villa Moretti a Tarcento, si conclude la mostra Una Comunità per l’Arte, artisti tarcentini del Novecento, con un incontro in cui sarà presentato e messo a disposizione il Catalogo/Inventario delle opere.

Non è usuale che il catalogo di una mostra venga presentato per la sua chiusura e non all’inaugurazione. Ma nemmeno le ragioni e le finalità della mostra organizzata dalla Comunità montana del Torre, Natisone e Collio sono usuali. Non si è trattato, infatti, di un evento chiuso in se stesso, ma del primo passo di un progetto da sviluppare in una dimensione permanente.

La Comunità montana, da sempre attenta al patrimonio artistico del territorio, ha presentato per la prima volta al pubblico una sua collezione di opere, acquisite dal Mulin Vieri, il noto ristorante tarcentino di Piero Andreani.

Un progetto non effimero, dunque, ma volto ad assicurare riconoscimento e conseguente conservazione e valorizzazione pubblica ad un patrimonio culturale di autori e opere, che ha profondamente caratterizzato la vita artistica del Friuli e fatto di Tarcento un punto di riferimento per molta parte dell’arte figurativa del Novecento.

L’acquisizione della Comunità montana, sostenuta da un finanziamento regionale, riguarda complessivamente 50 opere di tre artisti, Ceschia, Lucatello e Cragnolini, esposte nei prestigiosi spazi di Villa Moretti, in un allestimento di grande limpidezza, che mette in rilievo il peso e la forza della nuova collezione pubblica.

La presentazione del catalogo vuole essere un momento di dialogo per riflettere insieme sulla possibilità e l’opportunità di un progetto di raccolta permanente tesa a non disperdere un patrimonio di alto valore culturale e sociale (ed economico) e a mantenerne viva la fruizione e la memoria. Sia ai fini del consolidamento dell’identità di una comunità che dall’arte figurativa è stata attraversata e fecondata in profondità, molto più di quanto possa apparire; sia per contribuire a mantenere vivo, sulla traccia di una tradizione significativa, un clima di ricerca e produzione artistica che, ancora oggi, si alimenta della creatività di artisti di diversa generazione e di diverso orientamento.

Questo primo importante nucleo di opere fa bene sperare per la realizzazione di una raccolta permanente da arricchire e completare; sopratutto da strutturare in modo da costituire non una cristallizzazione museale, ma di nuovo e ancora, come intorno alla metà del Novecento, uno spazio “aperto” di incontro, riflessione e ricerca, che continui la tradizione e la vitalità della tarcentina “repubblica delle arti”.

giovedì 12 marzo 2009

Allo Zion il WEEKEND E' 100% ROCK: KEEP ON NIGHT & PUNKREAS!!!!

13.03.09: KEEP ON NIGHT! HoneyChild Coleman + You Wrong + Il Moro e il Quasi Biondo
Ingresso riservato soci ARCI Euro 5,00 - Apertura ore 22:00
KeepOn inaugura il 13 marzo un nuovo progetto MEI dedicato alla musica italiana indipendente ed emergente “dal vivo”.
La presentazione ufficiale si svolgerà in contemporanea in 34 tra i più importanti Live Club del Circuito Nazionale.
Per il veneto è stato scelto, e ne siamo orgogliosi, lo Zion Rock Club. Gadgets gratuiti firmati KeepOn a tutti i partecipanti.
On stage: HoneyChild Coleman, You Wrong e Il Moro e il Quasi Biondo.

14.03.09: PUNKREAS
Ingresso riservato soci ARCI Euro 12,00 - Apertura ore 21:00
Dalle ore 00:45 ingresso GRATUITO riservato soci ARCI -
Dalle ore 01:00
THE SOUND OF ZION DJ SET By NOIZ-P
A 3 anni dal loro ultimo album in studio, tornano i PUNKREAS, senza dubbio la Punk band di punta del Rock italico. Attivi dall’89, il loro stato di grazia cresce album dopo album, live dopo live, fino a dividere il palco con mostri sacri quali RAGE AGAINST THE MACHINE, BLINK 182, LIMP BIZKIT, BAD RELIGION, RANCID... ma è con i dischi “Falso” e “Quello che Sei” (2005) che la band si conferma nel suo ruolo di headliner della scena Punk italiana e non solo.
L’ultimo album “Futuro Imperfetto” regala 12 inediti a base di riff brucianti, testi scomodi, ritmiche potenti che nelle esibizioni dal vivo si trasformano in uno spettacolo trascinante ed incendiario: i PUNKREAS sono tornati, elettrizzanti e mozzafiato più che mai!
CIRCOLO ARCI ZION ROCK CLUB
Via C.Vazzoler 30/B - Conegliano (TV)
www.zionrockclub.it - info@zionrockclub.it
Info Line: +39 349 8820213

mercoledì 11 marzo 2009

venerdì 13 marzo jazz live al knulp

Venerdì 13 marzo – ore 20.30

presentano

live-jazz al Knulp

Mario COGNO - contrabbasso
Andrea PIVETTA - batteria
Fulvio VARDABASSO – chitarra
Emanuele PRIMOSI – percussioni
Mauro RICCI – chitarra classica

Serata musicale focalizzata sulla ritmica, ed in particolare sull'interazione tra la batteria e le percussioni. A differenza di quanto normalmente accade nei concerti jazz e nelle jam session, questa proposta si incentra sugli strumenti ritmici, sui loro orizzonti espressivi e sui "colori" che donano ai diversi brani, siano essi standard della tradizione jazzistica che composizioni di stampo latinoamericano.

Andrea Pivetta (batterista pordenonese di ampia esperienza) ed Emanuele Primosi (giovane percussionista triestino già affermato) sono coadiuvati dalla chitarra di Fulvio Vardabasso, dal contrabbasso di Mario Cogno e da Mauro Ricci, che con la sua chitarra classica 'non convenzionale' arricchisce le tessiture di diversi brani.

KNULP
via madonna del mare 7/a
34124 trieste
tel/fax 040300021
aperto 10-24 chiuso mercoledì

due serate a dobialab

giovedì 12 marzo - ore 21.15

terza e ultima serata della rassegna FRAMMENTI DI UNDERGROUND, MUSICA E
RIVOLUZIONE INTORNO AL '68 con:

EYE BLINK1 (Yoko Ono 1966 - 1')
ONE (Yoko Ono 1965 - 5')
REPORT (Bruce Conner 1967 - 13')
THE WEATHER UNDERGROUND (Sam Green, Bill Siegel 2003 - 93')
LA REVOLUTION N'EST QU'UN DEBUT. CONTINUONS LE COMBAT (Pierre Clementi- 22')


venerdì 13 marzo - ore 21.30

DJ NIGHT PARTY con:

FAB, SIMONE, ENRIKEZ
un mix di dub, indie, rock, '80, wave, electro...


Dobialab
Laboratori Creativi
Via Vittorio Veneto 32
Dobbia - Staranzano (GO)
www.dobialab.net
www.myspace.com/dobialab

Un minuto per la tua Liberta'

Milano, 5 marzo 2009

Caro Amico/a,

Il 5 febbraio 2009 il Senato della Repubblica ha approvato il disegno di legge che potrebbe portare alla censura di molti siti web, tra cui Facebook, Youtube, MySpace e qualunque altro sito, forum o blog per i reati di istigazione a delinquere e apologie di reato.

Il provvedimento è già alla Camera dei Deputati per l'approvazione definitiva.

La natura stessa della Rete rende tecnicamente impossibile limitare la censura ad un determinato contenuto: la conseguenza sarebbe quindi l'oscuramento dell'intero sito web.

Questa misura potrebbe costituire un pericoloso attacco alla libertà di espressione e di opinione su internet.

Il rischio è un'inaccettabile censura del web che viola la Costituzione e rischia di far pervenire all'Italia provvedimenti in sede internazionale ed europea.

Chiedo quindi il tuo aiuto per far fronte a questa pericolosa eventualità : supporta la campagna contro la censura di Internet iscrivendoti su www.e-policy.it dove troverai tutte le informazioni, fra cui la lettera aperta da inviare al tuo parlamentare (*), per informarlo del tuo dissenso e una ns. news-letter che ti terrà aggiornato in tempo reale sugli sviluppi della vicenda.

Se condividi questo appello inoltra questa email ai tuoi amici, in modo che tutti siano informati su quello che sta avvenendo in Italia.

La libertà è come l'aria: ti accorgi della sua importanza solo quando non c'è!

Ti saluto cordialmente, speranzoso che il mio appello abbia raggiunto chi, come me, ha a cuore l'interesse del proprio Paese, e la libertà di tutti .

Grazie
Giovanbattista Frontera

Due Righe su di me:
Dal 1990 mi occupo di tecnologia digitale e telecomunicazioni, con numerose esperienze professionali.
Sono al mio quinto mandato consecutivo come Vice Presidente di Assoprovider, Associazione Provider Indipendenti.
Nel 2000 ho partecipato come Rappresentante di Assoprovider, nella
delegazione italiana al G8, High Tech Crime a Parigi.
Nel 2001 sono stato eletto Vice Presidente della Naming Authority Italiana, ente preposto per la creazione delle regole per i nomi a dominio ccTLD.it e ho partecipando nel 2001, alla "Task Force per la larga banda" del Ministero dell'Innovazione Tecnologica.
Dal 2007 sono titolare della Baobab Communications S.r.l., ISP ed agenzia di servizi, comunicazione digitale e web marketing, specializzata nella realizzazione di progetti complessi ed integrati.

con il patrocinio di AssoProvider

Campagna di comunicazione per la libertà e contro la censura di internet
realizzata da Baobab Communications Srl
Baobab Communications Srl

presentazione GrIS Friuli V. G.: giovedì 12 marzo ore 19.oo

> Giovedì 12 marzo, presso la sede dell’Ordine dei Medici
della Provincia di Udine in Via A. Diaz 30 , alle ore 19.oo,
verrà presentato ufficialmente il GrIS Friuli Venezia Giulia, con la
partecipazione di Salvatore Geraci, presidente della SIMM , e dei
Presidenti degli Ordini dei Medici delle provincie della nostra regione,
che, insieme a tutte le altre organizzazioni delle professioni
sanitarie, stanno svolgendo un determinante ruolo di garanzia sulle
questioni della promozione e della tutela della salute di tutti i
migranti.

> I Gruppi locali Immigrazione Salute (GrIS), vere e proprie unità
territoriali della SIMM (Società Italiana di Medicina delle
Migrazioni)
vogliono favorire la conoscenza e la collaborazione tra quanti si
impegnano a vario titolo per assicurare diritto, accesso e
fruibilità all’assistenza sanitaria degli immigrati partendo da ciò
che unisce e valorizzando l’esperienza di ciascuno.

> Già presenti in varie realtà italiane sviluppano
obiettivi condivisi che possiamo così riassumere:

1) informare, formare e attivare discussioni sia sugli aspetti
normativi che sulle iniziative intraprese nei servizi
pubblici, del volontariato e del privato sociale;

2) "mettere in rete" gruppi, servizi, persone,
competenze e risorse sia assistenziali sia formative;

3) elaborare proposte in termini politico-organizzativi e
fare azione di advocacy’ sulle istituzioni

4) promuovere l'empowerment dei migranti al fine di farli diventare
"soggetti partecipanti" nei processi di inclusione e di cura
[fonte GrIS Friuli Venezia Giulia]

Bande Tzingare - Il viaggio di Isabelle di Macelleria Ettore - Fri Lens di Giacomo Scattolini al NAVEL

Associazione NavelVENERDI' 13 MARZO - ORE 21.30 - BANDE TZINGARE
Torna sulle scene la Bande Tzingare, il progetto musicale e poetico dietro al quale si nasconde il vulcanico Guido Carrara, per presentare una manciata di nuovi brani arrangiati in chiave acustica e interpretati, oltre che da Carrara alla voce e chitarra anche da Sir Ermes Ghirardini alle percussioni e da un inedito Leo Virgili al basso.
Il nome di Guido Carrara è legato imprescindibilmente alla "Gnove Musiche Furlane" da quando alla fine degli anni '80 fu fondatore di formazioni storiche quali Furclap e Mitili FLK, per i quali ha firmato alcuni dei successi più rappresentativi. Dopo aver partecipato e trainato uno dei periodi più fertili della musica in marilenghe, Carrara ha vissuto gli ultimi nove anni in Argentina per seguire un progetto di cooperazione internazionale. In questi anni i brevi periodi trascorsi in Friuli sono stati sufficienti per dedicarsi alla pubblicazione del suo fumetto "La fortune" e del cd "Necal", prima incisione targata Bande Tzingare e vincitrice del Premio Deganutti nel 2001. Grande aspettativa dunque per il ritorno di questa formazione da sempre capace di proporre un cantautorato fuori dagli schemi e dai clichè, intriso di poesia, suggestioni latine, immediatezza rock & roll e alla ricerca di soluzioni mai banali, con testi costruiti su poesie dell'autore e di Federico Tavan e Lussia di Uanis, dove, seppur con ironia, rimangono al centro di tutto gli ultimi, le ingiustizie e le disparità di un mondo sottosopra.

Guido Carrara: Chitarra e voce
Leo Virgili: Basso e Voce
Ermes M. Ghirardini: Percussioni

Ingresso libero.

SABATO 14 MARZO
Doppio appuntamento ALLE 20.30
Associazione Navel & Macelleria Ettore
presenta
IL VIAGGIO DI ISABELLE
spettacolo itinerante tratto da La Porta ApertaPiccola Tragedia Familiare

con
Maria Elena Latini
Adele Pardi
Maura Pettorruso
Paolo Maria Pilosio

regia
Carmen Giordano

Pensiamo alla famiglia come un luogo da cui fuggire è necessario per non restare figli, ma diventare persone.
Luc, Catherine, Martine e Isabelle sono quattro fratelli che vivono da soli in una grande casa.
Ridono, si disperano, fanno tardi la sera.
Recitano i ruoli che una madre assente e un paese maldicente hanno deciso per loro.
Una porta chiude fuori il paese e dentro la famiglia Tanguy.
Isabelle apre la porta.
Comincia il viaggio.
Isabelle ci guida attraverso le stanze della propria casa, a ognuna delle quali corrisponde una diversa situazione emotiva. La casa è una mappa delle vite dei personaggi.
Osserviamo i fratelli nella dimensione privata, ne spiamo i sogni, le paure, i desideri nascosti.
Isabelle vuole che gli ospiti/spettatori non si limitino a guardare, ma accompagnino lei e i suoi fratelli nel difficile percorso dall’ingresso all’uscita di casa.
Gli spettatori sono gli altri per Isabelle.
Quelli che possono fare una cosa che tu non puoi fare: vedere che faccia fai quando hai gli occhi chiusi. Quindi almeno una cosa in più di te la sanno.

Il Viaggio di Isabelle è tratto da La Porta Aperta. Lo spettacolo è stato coprodotto da ARMUNIA (Festival Costa degli Etruschi), ha debuttato in forma di studio al Festival Inequilibrio 2008, è finalista di Nuove Espressioni 2008 e vincitore di PREVISIONI 2008 – Nuove Proposte per la Scena Milanese.

www.myspace.com/macelleriaettoreteatro
Ingresso ad offerta libera.

A SEGUIRE, ALLE 21.30, L'ATTESISSIMO GIACOMO SCATTOLINI
ll giornalista free lance Giacomo Scattolini presenta Fri Lens - storie raccolte, frutto di una serie di reportage pubblicati su alcuni settimanali e mensili italiani. Racconti di guerra e del suo dopo-guerra nella ex Jugoslavia. Storie di zingari che si ritrovano a pregare, a migliaia, nella Camargue francese; oppure del più folle festival europeo: quello della “tromba d’oro” a Guča nel sud della Serbia. O la storia della più corposa “minoranza” europea: i kurdi con il loro leggendario capodanno il “Newroz” e molte altre storie raccolte in Europa. Un viaggio fatto di racconti e foto.

Giacomo Scattolini così si racconta: nasce nel 1969 ad Appignano (MC) in una povera ma onesta famiglia di contadini comunisti, e nonostante tutto trascorre un'infanzia felice. All'età di 15 anni, i primi problemi: si fa crescere i capelli lunghi ed inizia a frequentare gli ultimi circoli anarchici della zona nonché i primi centri sociali autogestiti; inizia ad interessarsi di politica e di solidarietà, e si diploma come programmatore di computer. Con lo scoppio della guerra in ex Jugoslavia, la svolta: acquista la sua prima reflex usata, che gli verrà rubata nella Republika Cezca nell'estate del 1999. Inizia a fare reportage fotografici ed a collaborare con alcune testate giornalistiche italiane: “Io non sono né fotografo né un giornalista di professione e questo comporta enormi vantaggi: soprattutto non dover chiamare collega uno come Vittorio Feltri.”
Nel 2000, nonostante il suo italiano stentato, riesce a pubblicare il suo primo libro: Izbjeglice/Rifugiati - Storie di gente della ex Jugoslavia (Edizioni peQuod). Attualmente è uno degli "animatori" delle attività di Immagini Fuori Fuoco e pubblica su Urlo - mensile di resistenza giovanile e sul settimanale nazionale Avvenimenti.

http://www.immaginifuorifuoco.it/

Ingresso libero.



Associazione Navel
Foro Giulio Cesare 13
Cividale del Friuli
0432.731976
www.navel.fvg.it
info@navel.fvg.it

Eventi in FVG dal 13 al 18 Marzo 2009

a cura di 2night& Banda Sonora

"SOULFOOD” IL VENERDI’ DEL MADRID

Venerdì 13 Marzo appuntamento del 2008 con Soulfood, il venerdì del Madrid di Udine (Via Paolo Sarpi, 12/A Info: 3891804139) .

Fino a tarda notte, cocktail, sangria, tapas e le sonorità del DJ Michele Poletto. Dalle ore 21:30 alle 01:00. Ingresso gratuito.


VALENTINO @ VIALE 39
Venerdì 13 Marzo al Viale 39 di Trieste (Viale XX Settembre, 39/A Info: 040367272)

è musica per le orecchie di chi proprio non può fare a meno di un'iniezione settimanale di musica italiana ma non solo. In consolle Dj Robertino. Dalle ore 22:00.


SCUOLA FURANO @ FUSION PARTY
Sabato 14 Marzo ospiti di Fusion Party all 'Over Club di Pordenone (via Della Comina, 27 Info: 3408232024)

i Scuola Furano, geniale duo friulano che, ormai dal 2004, ci fa ancheggiare al suono di hit. Dalle ore 23:00.


MAX VENEZIANO AL BELLINI GRANCAFE'
Sabato 14 Marzo al Bellini Grancafè di Codroipo (Via Candotti, 12 Info : 3381305316 )

appuntamento da non perdere per gli amanti della house music e della musica di tendenza. Special guest sarà Max Veneziano. L'organizzazione è affidata al preparatissimo staff del Bellini Grancafè. Only for house music lovers! Dalle ore 21:00. Ingresso libero.


I PLAYA DESNUDA IN CONCERTO AL MADRID
Domenica 15 Marzo in concerto al Madrid di Udine ( Via Paolo Sarpi, 12/ A)

uno dei gruppi più divertenti del panorama musicale della regione i “Playa Denuda”. Sul palco, nomi non nuovi a palcoscenici anche importanti: alla voce Michele Poletto (già con Bodymovers e Disconnection, oltre che affermato DJ), al basso Walter Sguazzin (ex Spy-eye e Ariadigolpe), alla chitarra Jvan Moda (Pantan e Kosovni Odpadki), al sax Nico Rinaldi (Las Dudas e Radio Zastava) e alla batteria Pietro Sponton (già con Déja, Original Kletzmer Ensemble e Indovinato Duo). Dalle ore 20:00. Ingresso libero


NOCHE CALIENTE @ VIALE 39
Lunedì 16 Marzo Viale 39 di Trieste (Viale XX Settembre, 39/A Info: 040367272)
si accendono i colori dei Caraibi con balli e divertimenti caldissimi. Dalle ore 22:00.

APERITIVO UNIVERSITARIO ALLA TANA DEL LUPPOLO DI UDINE
Mercoledì 18 Marzo appuntamento Alla Tana del Luppolo ( Piazzale Diacono, 10 Info: 0432547115)
sono invitati proprio tutti: nostalgici fuori corso e nuove matricole alla ricerca di sano divertimento per inaugurare una fantastica stagione invernale. Dalle ore 18:00. Ingresso libero.

CRAZY COLLEGE @ VIALE39 DI TRIESTE
Mercoledì 18 Marzo al Viale 39 di Trieste Viale XX Settembre, 39/A Info: 040367272)
ripartono i private party dedicati agli studenti di tutte le facoltà con lo staff del Crazy College. Dalle ore 22:00.

ETNOBLOG : MakakoJump+MarcoBellini+Jotassassina+INCONTRO CON IL RIONE !- comunicazione importante -

MERCOLEDì 11 MARZO - ore 21.30

Ticket To Jamaica proudly presents: MAKAKO JUMP! Feat. DENNIS FANTINA & ANDREJ from THE ANTHENTICS After show with STEVE GIANT - The Italian Reggae Ambassador
SCARICA GRATIS IL NUOVO SINGOLO CON DENNIS FANTINA
VENITE PRESTO ! POSTI LIMITATI !!!!
Appuntamento imperdibile con l'ultima band live della stagione ospite di Ticket To Jamaica: arrivano i local heroes del levare triestino, signore e signori: i MAKAKO JUUUUUUMP! La spendida voce di Dennis Fantina e il carisma tutto carsolino di Andrej della band rocksteady degli Authentics accompagneranno i ritmi irresistibili della band, valorizzando la direzione personale che la band ha saputo nel tempo far prendere al proprio suono. L'after show e il warm up saranno a cura dell'ambasciatore del reggae italiano, il grande Steve Giant, da 20 anni attivo nella scena con l'unico Reggae Magazine italiano, Rastasnob! Nuff Rezpect Makako Jump!
VENERDì 13 MARZO - ore 23:00

NoXcuses presents: MARCO BELLINI
Nuovo appuntamento con NoXcuses: ospite della serata, il triestinissimo Marco Bellini, che con la sua consolle infuocherà il dancefloor dell'Etnoblog!

SABATO 14 MARZO - ore 22.30
Jotassassina presenta:
LES BEARLES
Drag Queen Performance vs. Antonio the Crazy Horse

Ingresso 5 euro - Ultime Prevendite Disponibili presso la Ticket Point, Corso Italia 6/c
SENZA BIGLIETTO PRE ACQUISTATO L'ACCESSO SARA' VERAMENTE MOLTO DIFFICILE !!!!!
www.myspace.com/lesbearles


COMUNICAZIONE STRAORDINARIA
GIOVEDì 19 MARZO ALLE ORE 18.00
PRESSO LA SEDE DI ETNOBLOG
via Madonna del Mare, 3 TRIESTE
LE ASSOCIAZIONI ETNOBLOG E GRUPPO TETRIS CONVOCANO UN DIBATTITO PUBBLICO A CUI TUTTI SONO CALOROSAMENTE INVITATI.
LO SCOPO DELL'EVENTO E' QUELLO DI OFFRIRE UN' OCCASIONE DI CONFRONTO FACCIA A FACCIA TRA:
- GLI ASSOCIATI DEI DUE CIRCOLI;
- I SIMPATIZZANTI CHE NON HANNO ANCORA AVUTO OCCASIONE DI TESSERARSI;
- I GIORNALISTI;
- LE ISTITUZIONI;
- LA CITTADINANZA,

A PROPOSITO:
- DEGLI EPISODI DI QUELLO CHE NOI INTERPRETIAMO COME UN ACCANIMENTO IMMERITATO NEI CONFRONTI DELLE NOSTRE ATTIVITA' ARTISTICHE E CULTURALI, SE NON DEL NOSTRO DIRITTO AD ESISTERE NELL'AREA DI CITTAVECCHIA;
- DELL'ECCESSIVA E A TRATTI PRETESTUOSA RIGIDITA' NELL'APPLICAZIONE DI NORME ALLE QUALI NOI NON ABBIAMO MAI PRETESO DI ESIMERCI DAL SOTTOSTARE;
- DEI VERBALI RECAPITATI AI DUE CIRCOLI PER L'AMMONTARE DI:
- 3000 EURO AL GRUPPO TETRIS,
- 25000 EURO ALL'ASSOCAZIONE ETNOBLOG;
- DELL'INTERVISTA A MARINA DELLA TORRE (che ci auguriamo possa essere presente al dibattito), PRESIDENTE DEL COMITATO "TRIESTE VIVIBILE", COMPARSA SU "IL PICCOLO" DI MARTEDì 3 MARZO;
- DI QUALUNQUE CRITICA O CONSIGLIO CI VENGA RIVOLTO,
AL FINE:
- DI FAVORIRE IL CONTRADDITTORIO CHE RITENIAMO DOVEROSO NEI NOSTRI CONFRONTI E CHE STA ALLA BASE DI UN DIALOGO COSTRUTTIVO E CIVILE;
- DI CONVINCERE CHI CI CONOSCE POCO O SOLO "PER SENTITO DIRE" DEL VALORE ARTISTICO, CREATIVO, UMANO E SOCIALE DELLE NOSTRE ATTIVITA';
- DI AVERE LA POSSIBILITA' DI SMENTIRE PERCEZIONI SBRIGATIVE E SBAGLIATE SUL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI, INTESE A VOLTE, SE NON COME PERICOLOSE, ALMENO COME INUTILI;
- DI COINVOLGERE LE ISTITUZIONI IN QUELLA CHE ORMAI SEMBRA DIVENTATA A PIENO TITOLO UNA QUESTIONE CITTADINA;
- DI DARE VOCE A TUTTE LE OPINIONI E I SENTIMENTI CHE GRAVITANO ATTORNO AI NOSTRI NOMI.

RINGRAZIAMO IN QUESTA SEDE LE MIGLIAIA DI SOCI DEL GRUPPO TETRIS E DELL' ASSOCIAZIONE ETNOBLOG CHE HANNO ESPRESSO SOLIDARIETA' ALLA NOSTRA CAUSA SU FACEBOOK;

ORA E' GIUNTO IL MOMENTO DI FAR VEDERE NELLA VITA REALE E QUOTIDIANA DEL NOSTRO QUARTIERE CHE SIAMO TANTISSIMI, CHE SIAMO PRONTI A DIFENDERE CIO' CHE AMIAMO E CHE SIAMO UN RISORSA PER TUTTI PERCHE' NOI SIAMO IL FUTURO!
* GO CAVANA! *

ETNOBLOG via Madonna del Mare, 3 TRIESTE

DA GIOVEDI' 12 MARZO : SALOTTO GIORDANI

DA GIOVEDI' 12 MARZO
e ogni GIOVEDI' fino al 9 aprile
prende il via al DEPOSITO GIORDANI:

SALOTTO GIORDANI
ogni giovedì
Happy Hour dalle 21 alle 22

ore 22
LIVE ACT:
KICKSTART 79
a seguire
TAFFY wavengers
aftershow dj set (rock indie wave ska)


giovedì 12 marzo dalle ore 21 INGRESSO LIBERO siete tutti invitati!!!

prossimi appuntamenti:
SALOTTO GIORDANI
giovedì 19 marzo: REMITURE
giovedì 26 marzo: IL MORO E IL QUASI BIONDO
giovedì 2 aprile: ETOILE FILANTE
giovedì 9 aprile: ELKANN HENUDO

Deposito Giordani Naoniancityhall
via Prasecco, 13 Pordenone
Tel. 0434 29001

UfficioStampaDeposito Giordani
Naoniancityhall
tel & fax 0434 29001
via Prasecco 13 -
33170 Pordenone

R.ESISTENCE in DUB + DAITOSI SOUND SYSTEM + CYCO vs FRANKY SULEMAN c/o E-STYLE

presenta....

yoU Know Dub #1

14 marzo 2009
c/o E-STYLE Via Bernina, 18 Padova (zona Arcella: visualizza mappa)

Il DUB proposto in due sale
dove l'attitudine alla sperimentazione unisce le radici reggae alle futuristiche interpretazioni dubstep e breakbeat.
Dalle origini al futuro e ritorno... tutto in una serata dove l'imperativo è seguire la linea di basso.
Ritmiche spezzate e bassi profondi si uniscono per scuotere il corpo e prendere coscienza che
qualsiasi rivoluzione nasce prima di tutto nella nostra mente

Brixton Roots Station:

LIVE
R.ESISTENCE in DUB
Gruppo di Udine attivo da alcuni anni nella scena roots dub italiana.
Presentano l'album "Avampuest Dub", uno dei migliori album dub usciti di recente.
Il dubmaster Toffo Selektah lancia le basi supportato da Zen-I (tromba, flicorno, synth) e Doctor P.R. (sax alto, melodica, cori)
il tutto accompagnato dalle liriche in italiano e friulano di Dj Tubet...
www.myspace.com/resistenceindub

DUBWISE SESSION
DAITOSI SOUND SYSTEM
Parte "musicale" dei Daitosi Productions... propongono una session a base di brani roots reggae e uk dub manipolati ed effettati live.
No compromise... just dubwise!!!!
www.myspace.com/daitosi

Southbound Future Platform:

DJ SET
CYCO vs FRANKY SULEMAN
Entrambi da anni coinvolti nella scena musicale elettronica e dal 2003 riunitesi in collettivo con il nome di Countermove.
Rappresentano una delle realtà più vivaci e moderne nell'elettronica italiana,
sempre attenti alle nuove attitudini musicali ma senza essere mai modaioli o banali,
qualità che gli ha portati ad avere anche per tre anni la residenza al Maffia di Reggio Emilia.
Resident a UKD nella sala Southbound Future Platform per proporre per la prima volta a Padova una serata Dubstep
impreziosita da sonorità Breakbeat e Uk Garage.
www.countermove.it


STEF BURNS GROUP + GIUSY FERRERI + J-AX + SUONICA Live Contest + LE MANI

Mercoledì 11 marzo, ore 21:30
STEF BURNS GROUP
www.myspace.com/stefburns1
Ingresso euro 12,00








Giovedì 12 marzo, ore 21:30
GIUSY FERRERI www.myspace.com/giusyferreriofficial
Ingresso euro 23,00









Venerdì 13 marzo, ore 22:00
J-AX www.myspace.com/jaxofficialmyspace
Ingresso euro 18,00

A seguire, dalle 01:00
Indie-rock/roll&rave/elettronica con dj Lele
Ingresso gratuito





Sabato 14 marzo, ore 22:00
SUONICA Live Contest + LE MANI
h 22:25 WRONG
h 22:50 VERSION NEMESIS
h 23:15 TEODASIA
h 23:40 LITHIUM
h 00:05 NOEZO
+ guest LE MANI!
Ingresso euro 9,00 con consumazione
(euro 7,00 con consumazione con l'invito delle band)
www.myspace,com/suonicalive
A seguire,
SONIC con dj Momo e dj Lele
Ingresso:
INTERO euro 9,00 con consumazione
RIDOTTO euro 7,00 con consumazione


wwww.newageclub.it | myspace.com/newageclub
Via tintoretto 14, roncade (treviso) | Tel 0422.841052 | Fax 0422.841819
INGRESSO RISERVATO SOCI A.R.C.I. (possibilità di tesseramento sul posto)