sabato 24 novembre 2007

Sabato 24 novembre Ore 22 @ Al Furlan di Tarcento

Molti li conoscono per le loro partecipazioni al Rototom Sunsplash e al festival Natibongo:
vivono a Milano, si chiamano TRIAD VIBRATION e da un mix di improvvisazione di stampo jazzistico, ritmiche funk e l'inconfondibile suono del didjeridoo (lo strumento tipico degli aborigeni d'Australia), inseguono e trovano melodie inedite per un viaggio musicale a dir poco coinvolgente.
Questo sabato tornano in Friuli, ospiti del Furlan di Tarcento e i loro seguaci sono già in fermento per una serata che si preannuncia da "tutto esaurito".
Il gruppo salirà sul palco intorno alle 22, mentre prima del concerto, come tutti i sabati, il Furlan propone un "menu live" che dà la possibilità di cenare (bene) a prezzo contenuto.
[Ancora pochi posti disponibili! Per prenotare chiama subito il 3803936443]
Sabato 24 novembre
TRIAD VIBRATION
@ Al Furlan Via Oltretorre 45
33017 Tarcento UD
Ore 22 Ingresso gratuito
Info 3803936443

OGGI!!! SABATO 24 NOVEMBRE ALLE ORE 14

MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA
SABATO 24 NOVEMBRE 2007 - ORE 14

Manifestazione contro la violenza sulle donne

Le donne denunciano le continue violenze e gli assassini che avvengono in contesti familiari da parte di padri, fidanzati, mariti, ex e conoscenti.
E’ una storia senza fine che continua a passare come devianza di singoli, mentre la violenza contro le donne avviene principalmente all’interno del nucleo familiare dove si strutturano i rapporti di potere e di dipendenza.
Ricordiamo che l’aggressività maschile è stata riconosciuta (dati Onu) come la prima causa di morte e di invalidità permanente per le donne in tutto il mondo.
Il tema, soprattutto in Italia, continua a essere trattato dai mezzi di informazione come cronaca pura avallando la tesi che sia qualcosa di ineluttabile, mentre si tratta di un grave arretramento della relazione uomo donna.
La violenza contro le donne non deve essere ricondotta, come si sostiene da più parti, a un problema di sicurezza delle città o di ordine pubblico. La violenza maschile non conosce differenze di classe, etnia, cultura, religione, appartenenza politica.
Denunciamo la specifica violenza contro le lesbiche volta a imporre un modello unico eterosessuale.
Non vogliamo scorciatoie legislative e provvedimenti di stampo securitario e repressivo.
Senza un reale cambiamento culturale e politico che sconfigga una volta per tutte patriarcato e maschilismo non può esserci salto di civiltà.
Scendiamo in piazza e prendiamo la parola per affermare, come protagoniste, la libertà di decidere delle nostre vite nel pubblico e nel privato. Scendiamo in piazza per ribadire l’autodeterminazione e la forza delle nostre pratiche politiche.

Per firmare l’appello
www.controviolenzadonne.org
Informazioni alla Stampa
Roberta Corbo - 339 7748458
Monica Pepe - 340 8071544
Barbara Romagnoli - 339 6365001
stampa@controviolenzadonne.org

Al Premi Friul sabato 1 dicembre


Valerio Vado ci scrive:

Salve,
sono Valerio Vado dell\\\'ensemble Reverie di Milano, un sestetto di "folk progressivo".
Dato che sono di origini friulane, e che una parte crescente del nostro repertorio consiste di pezzi in friulano e/o sul Friuli, sarei lieto se voleste inserire una scheda su Reverie nel vostro sito.
Se la cosa vi può interessare, peraltro parteciperemo alla finale del Premi Friul sabato 1/12.
Altre info sulla nostra attività (mp3, foto, curriculum, recensioni, ecc.) sono disponibili sui siti www.reverieweb.com e www.myspace.com/reverieweb.

Risposta:
è con piacere che assecondiamo la tua richiesta, caro Valerio; quanto prima inseriremo la scheda del gruppo sulla pagina BANDS di CultCorner, intanto vi facciamo i complimenti per la bella musica, invitando tutti i lettori del blog a visitarvi sui Vs siti qui sopra evidenziati.
A breve forniremo le informazioni riguardo il Premi friul.
webrond


Sabato 8 Dicembre: "Saudade do Brasil"


sabato 8 Dicembre 2007 ore 20:00 c/o Sala della PolisportivaAquila, Via Tagliamento @ Spilimbergo (PN)
"Saudade do Brasil"
cena finale in collaborazione con l'associazione Raizes do Brasil Centro studi brasiliani a sostegno del progetto Escola familia agricola di Goias dell'associazione Oikos FVG http://www.oikos.fvg.it
Accompagnamento mosicale di Binho Carvalho trio
Quota di partecipazione € 20,00
Prenotazioni allo +39042750880
http://www.ilcaseificio.net

24 novembre 2007 – 29 dicembre 2007 >> EXPO:


WAT #16- woodstock art tunnel

24 novembre 2007 – 29 dicembre 2007 >> EXPO:
MAGHE

"Il ritorno di Maghe", Ita 2007, regia di Simone Masetto, con Maghe, Marshall, Vanish, Vespa, Fiat600, musiche dei Beastie Boys. Dopo aver cambiato varie volte il lavoro, il protagonista, decide che il settore "pizza in cartone" può essere un nuovo buon inizio, specie come supporto dei suoi quadri immaginifici e pieni di colore. Allorché il quotidiano prende il sopravvento e con irruenza entrano nelle sue tele icone commerciali di immediata apparenza. Preso dallo sconforto pop, non rinuncia al suo status di instabilità generazionale, consapevole del ritorno ad un futuro radiante. Vince il premio "buona visione" del Porto dei Benandanti alla Biennale Orchestrazione 2007.
(Marco Meneghetti Pasian)

Sabato 24 novembre 2007 – ore 18.05 >> READING:
GIACOMO SANDRON

Poeta (neolaureato) e pittografo. Legge, anche. Conosce Francesco Scarel.

Sabato 24 novembre 2007 – ore 18.15 >> NU.MUSIC:

FRANCESCO SCAREL
Musicista. Rumorista, anche. Conosce Giacomo Sandron

Il "WAT" si trova presso woodstock music>village a Portogruaro-VE Via Ronchi 30, tel.0421-73267
per info su programmazione 339-3215592 (Marco) www.oplapiu.it/wat.htm

giovedì 22 novembre 2007

Venerdi 23 & Sabato 24 all'EDERA di Codroipo


venerdi 23�novembre ore 22.30�
chris leo+ tanakh, usa-pretty activity rec (pop folk)

chris leo � un giovane ma gi� navigato musicista che ha scritto pagine importanti nell'ambito dell'indie rock statunitense. attivo dapprima con i misconosciuti native nod e poi con gli ottimi van pelt, autori di due album tra cui l'emozionante �the sultans of sentiment�, leo � stato anche alla guida di the lapse, originariamente un duo condiviso con la graziosa bassista nipponica toko. oltre ad un legame artistico tra i due c'� anche un "tormentato" rapporto sentimentale che si conclude con la stessa toko che abbandona il gruppo per entrare a far parte degli enon, band guidata dall'ex brainiac, john schmersal. conclusasi l'esperienza con the lapse, chris intraprende un progetto molto particolare: il virtuosismo denso di arrangiamenti della chitarra di questa sorta di 'menestrello letterario', comincia ad accompagnare liriche mezze cantate e mezze, per cos� dire 'narrate'. �white pigeon� � il culmine di una ricerca, di uno stile e un suono che chris stava sviluppando da anni e che continuer� a sviluppare anche dopo la pubblicazione del suo prossimo libro (�57 octaves below the middle C�) confermata anche dalla recente uscita del nuovo album "let's duke it out at kilkenny katz"). coadiuvato dal fratello minore danny leo (native nod, the holy childhood), che registra alcuni pezzi e suona la batteria in vague angels of vagary, da don devore (the icarus line, frail, ink & dagger) che suona il basso nello stesso pezzo, e infine dalla dolce young-ah kim, che canta, suona e firma il pezzo it's a promise. il disco si presenta in un gatefold delizioso, mentre l'artwork � stato ideato e curato da angelino (amiam.org).�(da musicclub)
tanakh e� il nome di un collettivo di musicisti internazionali pop-rock che allo stesso tempo si lascia influenzare da diverse atmosfere e colori appartenenti ad altri generi musicali.
jesse poe, cantante del gruppo, ha prodotto/arrangiato e suonato con jim white (luka bop di david byrne), six organs of admittance, i bonnevill di mick turner (nick cave & the bad seeds, the dirty three) e molti altri. groovey e ritmi infestanti, sempre incanalati in un linguaggio pop, convivono piacevolmente con pagine cantautorali, che evocano tim buckley e donovan, kevin ayers e in misura ancor maggiore leonard cohen. (da musicclub)
http://www.myspace.com/jessepoetanakh

sabato 24 novembre ore 22.30�
bleep 3: fanu, finlandia -�lightless recordings�+ trickbag� (drum'n'bass dj set)�


� a met� degli anni novanta che fanu inizia a sviluppare i suoi primi progetti nel campo della drum and bass e della jungle. nel 2003 esce su vinile la sua prima pubblicazione, 'defunct drums depression decade', per la newyorkerse offshore recordings. da allora ha pubblicato per subtitles, commercial suicide, offshore, breakin', warm communications, subtle audio, thermal, locuts, 13 music, darkestral ed ha fondato una sua personale etichetta a nome lightless recordings. come dj ha avuto modo di esibirsi in america (new orleans, pittsburgh), inghilterra (bristol), ungheria (budapest), germania (berilino, leipzig), olanda (amsterdam, groningen, utrecht), polonia, belgio, ituania, estonia, svezia...
l'unione tra dj e produttori, dediti alla diffusione e promozione di sonorit� di matrice elettronica, ha portato alla naturale nascita del progetto trick bag. attivo nel nordest, aperto e in continua espansione, trick bag sta portando avanti� 'bleep', un'insieme di voci che spaziano dall�elettronica-downtempo al breakbeat, dal dubstep al broken-jazz, ma con una particolare predilezione per il drum'n'bass.�il collettivo per questa occasione presenta maxist e asthmakid, dediti ad un drum'n'bass che spazia dalla liquid funk� a ritmiche piu complesse, ed enjoy, dj e produttore attivo nella scena dal 1989, uscito con una produzione su good looking di ltj bukem, e negli ultimi anni per laverna netlabel.
http://www.myspace.com/trickbagdjs

circolo culturale edera
via divisione julia 8/1 codroipo (ud)
aperto dal mercoledi alla domenica dalle 17.00
ora anche internet point con rete wireless grazie alla collaborazione con:�http://www.free-milk.org/

Venerdi 23 & Sabato 24 @ il Ciclone di Buia


www.ilciclone.net
Strada Provinciale Osovana, 13/8 Buja - Udine
info e prenotazioni tavoli 3925757160

SKAVILLAGE : dal vivo a TS :


VENERDì 30 NOVEMBRE - h.21:30
ARPIONI + Jack Rabbit Slim selecters Casa delle Culture, via Orlandini 38 - Trieste
http://www.myspace.com/arpioni
http://www.myspace.com/jrsselecters

"antifascismo col sorriso sulle labbra" - ska - Milano / Bergamo

guarda il video

Gli Arpioni sono un collettivo musicale composto, tra musicisti e staff, da più di dieci elementi, nato nel 1990 a Bergamo. Quasi subito iniziano la loro attività live, esibendosi nelle situazioni più diverse facendosi apprezzare soprattutto dagli amanti dello ska. Di quel periodo resta la loro partecipazione alla compilation SKANDALO AL SOLE (Vox Pop 1993), la prima compilation di ska italiano.
Nel '95 la formazione cambia e il nuovo nucleo, che vede tra l'altro l'arrivo di KINO alla voce, autoproduce il primo cd “PAPALAGI”. Ben presto comincia il sodalizio con GRIDALO FORTE RECORDS, etichetta romana indipendente che nell'inverno '98 produce “IN MEZZO AI GUAI”, secondo lavoro degli Arpioni e ristampa il cd “PAPALAGI”. Continuano i concerti in giro per l'Italia e per l'Europa, nasce il legame speciale con i Paesi Baschi che li porta ad incidere una versione italiana di “Insumision”, un brano del gruppo basco KOJON PRIETO Y LOS HUAJOLOTES, che porta la firma di tale Antonio De La Cuesta, noto ai più come TONINO CAROTONE.
Nel febbraio del '99 MR. LAUREL AITKEN, infaticabile vocalist conosciuto in tutto il mondo come THE GODFATHER OF SKA, li vuole come band per la sua tournè italiana.
Nell'estate del '99 registrano al Katarain Estudio di Azkarate (Euskadi) il loro terzo disco “UN MONDO IN LEVARE”. Il cd, come già il precedente, è prodotto da KAKI ARKARAZO ex chitarrista dei NEGU GORRIAK, apprezzato produttore ed ingegnere del suono che ha lavorato con MANU CHAO, AMPARANOIA, FERMIN MUGURUZA, solo per citare alcuni nomi. Verranno raggiunti in studio proprio da Tonino Carotone che avendo apprezzato la versione di “Insumision” li vuole conoscere e gli regala la sua partecipazione nel disco con il pezzo “Monkey man in Mexico”.
In quei giorni si rafforza un sodalizio che dura tutt'ora.Gli Arpioni saranno il primo gruppo a portare in Italia il brano “Me cago en el amor”, tormentone radiofonico dell'estate 2000 e lo accompagneranno come backing band nella tourné italiana. Da questa amicizia nasce la collaborazione tra Kino e Tonino che li porterà a scrivere a quattro mani “La festa del raccolto”, brano simpaticamente antiproibizionista, presente nel cd “MONDO DIFFICILE”, l'album di Tonino che vende ben 70.000 copie in Italia.
Nel settembre 2001 esce il quarto disco degli Arpioni “BUONA MISTA SOCIAL SKA", raccolta di brani della tradizione musicale italiana, riarrangiati in chiave ska. Il cd celebra i 10 anni di attività del gruppo, un lavoro di transizione che guarda indietro reinterpretando la tradizione in maniera affatto banale, fresca ed accattivante.
Nel maggio 2005 arriva l'attesissimo ultimo disco "MALACABEZA" (Alternative Produzioni / Venus) un cd improntato sulla varietà dei generi proposti, dallo ska ovviamente, passando per i ritmi latino americani per poi tornare alla tradizione musicale nostrana. I testi, come al solito, sono importanti, con un' attenzione particolare al mondo del lavoro e del precariato. Si parla di amore, dell'Italia e degli italiani, di paure e frustrazioni. Oltre quella 'consueta' di Tonino, c'è la partecipazione di numerosi amici, tra i quali Roy Paci, Valerio Mastandrea e Stefano Rosso. Se girando in Europa vi dovesse capitare di rovistare tra i dischi ska di qualche negozio, facilmente troverete un disco degli Arpioni. Ultimamente poi è nato un 'ponte' di collaborazione con il Giappone e con altri paesi extraeuropei ed ora anche qui è possibile trovare i loro dischi. Non vi resta che venirli a conoscere nella dimensione a loro più congeniale, quella dal vivo.

mercoledì 21 novembre 2007

Banda Sonora informa

soul food @ madrid
tutti i venerdì!
esc DJ crew
madrid | v. paolo sarpi 12 | udine
19.30-01.30 | ingresso gratuito
info 3891804139
www.myspace.com/escdjs
anche questo venerdì,
appuntamento al madrid di udine
con SOULFOOD:
dalle 19.30 aperitivo con musica d'ascolto,
dalle 21.30 la migliore musica da club,
tra dub, funk ed elettronica,
selezionata e mixata dai DJ della crew di ESC
michele poletto, a.g.a. & cocoa
si beve sangria, cerveza, cocktail & pestati
si mangiano tapas, tartine, torte salate
e pastasciutta offerta dalla casa.
hasta el viernes!