Visite totali: 29.463
Totale pagine viste: 40.951
post nel 2007 (dal 7/10/07) : 186
post nel 2008 (fino ad oggi): 1002
Sito madre: www.cultcorner.info
inaugurazione sabato 13 dicembre 2008 | ore 12.00 | galleria di piazza san marco | venezia
Venticinque giovani artisti e dieci giovani grafici per la 92ma Collettiva della Fondazione Bevilacqua La Masa. Tanti sono i selezionati tra i 280 giovani - 40 in più rispetto alla passata edizione - che quest'anno hanno partecipato al concorso, che festeggia il centenario dalla prima esposizione di Ca' Pesaro del 1908, portando le proprie opere e documentazione alla Fondazione.
Nei giorni dedicati alla consegna sono arrivati nella stanza del camino del complesso dei Santi Cosma e Damiano alla Giudecca, trasformato per l'occasione in un vivace e colorato deposito d'arte, centinaia di ragazzi. In 72 ore sono state archiviate 397 opere, 32 in più rispetto all'edizione della 91ma Collettiva.
Le tecniche usate sono state tra le più varie: pittura, installazione, fotografia, scultura, video e proposte di performance consegnate dai giovani artisti.
Cinquantasette le immagini grafiche per la comunicazione: a presentarle giovani creativi che hanno cercato di ideare il progetto per dare vita alla comunicazione della mostra. I dieci selezionati della Grafica avranno la possibilità di partecipare alla mostra Collettiva nella sezione dedicata, esponendo vicino al vincitore i rispettivi manifesti nella galleria di Piazza San Marco.
Le opere sono state esaminate sabato 15 e domenica 16 novembre dalla giuria selezionatrice. I giovani artisti "promossi" ora avranno la possibilità di esporre i rispettivi lavori all'interno della galleria di piazza San Marco a partire dal 13 dicembre prossimo. L'inaugurazione è prevista per le ore 12.
Quest'anno la Fondazione Bevilacqua La Masa giunge alla sua 92ma Collettiva festeggiando i 100 anni di mostre che dal 1908 ad oggi si sono susseguite nel tempo.
L'attività espositiva dell'Istituzione è iniziata proprio un secolo fa grazie al primo segretario Nino Barbantini che realizzò la prima Collettiva Giovani all'interno degli spazi di Ca' Pesaro, sede allora della Fondazione Bevilacqua La Masa.
Un'esposizione che per lascito testamentario ha sempre voluto dar voce a tutti i giovani emergenti nel Triveneto. E non solo: sono sempre più numerosi i giovani di altre regioni o di altri paesi iscritti alle università veneziane che partecipano alle attività della BLM; l'archivio creato nel 2003 ad oggi conta oltre 1000 nominativi.
Gli artisti selezionati provengono da paesi diversi (Macedonia, Argentina, Slovenia, Brasile, Stati Uniti, Colombia), studiano a Venezia nelle università cittadine e all'Accademia di Belle Arti o si sono trasferiti in laguna dopo un periodo di studio o lavoro.
In comune però hanno la passione per l'arte e l'età: i selezionati sono tutti giovani compresi fra i 18 e i 34 anni (come richiesto dal bando istituzionale della Collettiva) e dimostrano dimostrano col loro lavoro una prima maturità di intenti ed un intuito artistico che merita di essere incentivato e sostenuto.
Quest'anno la mostra dei Borsisti della 91ma Collettiva Giovani si svolgerà nello stesso spazio della Collettiva. Roberta Bruzzechesse, Martina Dinato, Daniele Franzi e il Gruppo Publink, i giovani artisti che nella passata edizione avevano vinto le borse di studio messe a disposizione dalla Blm, esporranno i propri lavori all'interno della galleria di piazza San Marco. A loro infatti verrà dedicata una sala all'interno della quale potranno fra vedere al pubblico i risultati di un anno di lavoro.
La mostra è realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione di Venezia e con il supporto di: Regione Veneto, Moleskine spa e la Cassa di Risparmio di Venezia che hanno offerto rispettivamente 2 contributi speciali e 1 premio acquisto.
La commissione, presieduta da Angela Vettese, che ha giudicato i 280 partecipanti era composta da Diana Baldon, curatrice Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, Vienna , Alvise Bittente, artista, Luigi Viola, docente di pittura Accademia di Venezia, Antonella Berruti, Pinksummer Gallery, Genova, Silvia Ferri, Fondazione March, Padova e Lidia Panzeri, Giornale dell'Arte.
Gli artisti selezionati che daranno vita all'esposizione del 13 dicembre sono 25 :
Opere: Marco Citron, "Boring landscape 27", "Boring landscape 16", fotografia; Mario Tomè, "Artista da scasso", collage ; Giorgio Andreotta Calò, "Senza titolo", fotografia; Charles Heranval, "Trompe l'oeil", installazione; Riccardo Giacconi, "Publicitè de la surface", manifesti-installazione; Claudia Rossini, "Crociera a Venezia", fotografia; Roberto De Pol, "Senza Titolo", installazione; Dario Lazzaretto, "Pop zoo", performance; Andrea Kvas, "Wearing your brown eyes", installazione; Stefano Bullo, "Giorgio", acrilico e olio su tela; Ivana Bukovac, "About a spindle 003", olio su tela; Marco Bulfoni, "Esplorazioni" fotografia; Lia Cecchin, "Two drops of water", net art; Mario Ciaramitaro, "Limite", installazione graffite gomma nastro adesivo; Tommaso Gorla, "Senza titolo", prese opere piccole, acrilico su carta; Marija Markovic, "No comment", fotografia; Georg Malfertheiner, "Paesaggio 3", acrilico su tela di cotone; Niccolò Morgan Gandolfi, Portale, fotografia; Edoardo Tronchin, "Mosquitos", installazione sonora. Video: Antonio Cataldo ,"L'amtiè", Mario Ciaramitaro , "Meccanical Eye", Riccardo Giacconi , "They gave us the Land", Alessandra Messali, "Rotta Vera", Adriano Nasutti Wood, "21.12.1977 / 19.10.2007", Nicola Nunziata, "Skizzo", Giulio Squillacciotti,"Far, from where we came"; Laure Zarif Keyrouz, "Neve".
Premio grafica
Vincitore premio della grafica: Matteo De Mayda
Selezionati per la grafica: Cimmieri Giulia e Valentina Mosele ; Edoardo Tronchin; Samatha Mozzo; Giulia Marzin e Riccardo Giacconi; Nicolò Lopriero; Marina Stecca; Caterina Rossato; Lucia Pasqualin ; Sara Zampieri.
Elenco Premiati
Quattro Borse di Studio Fondazione Bevilacqua la Masa
Primo Premio da 2000 euro
Giulio Squillacciotti
Tre premi da 1200 ciascuno
Mario Ciaramitaro
Alessandra Messali
Andrea Kvas
Premio grafica da 800 euro
Matteo De Mayda
Contributi speciali del Moleskine
n. 1 contributi del valore di 1200 euro a:
Claudia Rossini
Premio Acquisto Cassa di Risparmio di Venezia
n. 1 premio acquisto del valore di 1500 euro a:
Ivana Bukovac
Borsa di studio Regione Veneto
n. 1 premio speciale del valore di 1000 euro a:
Giorgio Andreotta Calò
92ma Collettiva Giovani e Borsisti della 91ma
Dal 14 dicembre 2008 al 16 gennaio 2009
Orario: 10.30 - 17.30, dal mercoledì alla domenica e chiuso nei giorni: 25/12/2008 e 01/01/2009
Galleria di Piazza San Marco Venezia
Ingresso Gratuito
Ufficio Stampa: Fondazione Bevilacqua la Masa
Info: 041/5207797
press@bevilacqualamasa.it
Programma dell’evento
con: Francesca D'Este, Cristiano Rossetto, Gaetano Ruocco Guadagno
costumi: Roberta Vacchetta
drammaturgia e regia: Francesca D'Este
Si tratta di una collezione di fiabe e leggende venete, tratte dalla tradizione orale e raccolte in alcuni testi editi in dialetto. Si passa dai racconti di stregarie, a quelli sulle punizioni inflitte dai morti ai parroci miscredenti; si narra di come taluni siano riusciti a far fesso il Diavolo e di come altri siano riusciti a gabbare perfino Domineddio. Storie strane e storie truci, ma tutte sapientemente giocate in modo umoristico.
La Parrocchia del Carmine, l’Ass. commercianti Borgo Aquileia, l’Ass. Musicisti Tre Venezie
in collaborazione con Confartigianato Udine
Presentano:
BambiBambini
(p.ta Del Pozzo) Udine
Sabato 13 dicembre ore 15,00-19,O0
LUDOBUS: la corrierina dei giochi.
ANGOLO DELLA MUSICA: Babarut elefantut di Giorgio Ferigo
IL TENDONE DEI GOLOSI: tante cosine buone da mangiare.
CORNAMUSA IN STRADA: passeggiata sulle note della cornamusa.
AZIONE PITTURA A CIELO APERTO:… e i bambini colorano la strada (a cura di Modidi).
FATA BURLINA: la fata che fa tanto divertire perché scherza sempre.
VISITA alla Torre incantata di Porta Aquileia.
I MESTIERI DELLE MANI: gli artigiani mostrano e spiegano il loro affascinante lavoro.
…e non finisce qui… altre sorprese che non sveliamo… altrimenti che sorprese sarebbero?
le radici della musica moderna
Dal flamenco allo swing....passando per Cuba!
La musica moderna, dal rock alla dance e dall’heavy metal alla new age, ha sempre e solo la medesima origine: la musica popolare. Passano i secoli, cambiano le mode, ma l’anima musicale di un popolo è un fuoco che non si spegne mai.
Venerdì 12 dicembre 2008 – BarraCuba. Tre chitarre che fanno rivivere la freschezza di grandi classici cubani e latino americani. La fusione tra flamenco e musica africana.
Sabato 20 dicembre – Suingando. Formazione originale e unica che riesce a far coesistere il jazz e il rap……nello stesso brano! Musica popolare e musica moderna non sono mai state così vicine.
RALFE BAND (London, Uk)
Scoperta qualche anno fa da John Peel, storico dj della BBC, questa band inglese, capitanata dallo stravagante Oly Ralfe (anche attore nella serie televisiva The Mighty Boosh, in onda sulla BBC3), si è fatta notare per un fantastico disco d’esordio capace di stare, come ha scritto la stampa specializzata, “da qualche favolosa parte tra i Rachel’s e i Camper Van Beethoven, con qui un tocco di Black Heart Procession, là uno di Calexico o qualcosa sfuggito a A Hawk and A Hacksaw”. La loro musica è la descrizione di un paesaggio musicale incantato e surreale, in cui le più diverse influenze musicali si fondono spaziando dal pop al cantautorato, e passando attraverso l’ influenza del folk dell’est europeo che Ralfe annovera tra le sue ispirazioni. A fine ottobre è uscito il seguito, “Attic Thieves”, che prende le mosse dal precedente Swords e garantisce alla Ralfe Band un posto tra le band inglesi più originali, melodiche e poetiche. Il lavoro è stato descritto come “Semplice magia. Canzoni che rapiscono, commuovono, avvincono… originalità che arriva senza forzature, precisione altera e insieme così intima di immaginario. Lunare, alcolica, misteriosa. Non possono esservi anticorpi né barriere emotive per una stretta al cuore tanto intensa. Che è anche stretta di mano. Perché la musica gentile della Ralfe Band ha il pregio di confortare intanto che stupisce. Di essere ascolto carezzevole che vuole curarti mentre ti spiazza…. Fantasmi di Django Rheinardt e Pogues, Ennio Morricone e Dando Shaft si addensano in un diorama perfetto e suggestivo. Dopo l’esordio sorprendente di ‘Swords’, la lama
pervasiva di Ralfe e Mitchell si fa ancora più carezzevole e tagliente. Sino a questo momento il mio disco dell’anno”(8) PiergiorgioPardo, Blow Up, ottobre 2008
www.ralfeband.com
www.myspace.com/ralfeband
+
MAURIZIO ABATE
ingresso libero
by HYBRIDA
Via Madonna del Mare, 3 - Trieste
Tutte le formazioni musicali venete possono iscriversi al contest ITALIA WAVE VENETO BAND: accedono a questo concorso le giovani band venete con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana. Sono escluse tutte le produzioni discografiche realizzate da major o da loro etichette. Non possono partecipare i gruppi che abbiano già vinto un'edizione precedente del concorso. Sul sito si possono trovare indirizzi e recapiti dei responsabili regionali (Stefano Vettoretti e Steve Giant) e delle 24 antenne, centri di informazione e raccolta materiale dislocate in tutte le province. I gruppi iscritti saranno selezionati tramite ascolto del materiali e selezioni dal vivo, oltre 100 date in tutt'Italia!