venerdì 8 maggio 2009

Live & dj-set a Udine, Fiumicello, Marano Lagunare e Lubiana!

Sarà un weekend lungo e ricco quello in arrivo, grazie al live dei PLAYA DESNUDA a Marano Lagunare (UD) e i dj-set di MICHELE POLETTO a Udine, Fiumicello e a Lubiana:

Michele sarà infatti questo venerdì, come sempre, al MADRID per l’appuntamento settimanale con Soulfood, mentre sabato sarà nuovamente al MOBY DICK.

Domenica, invece, i Playa Desnuda saranno ospiti del BATTELLO SANTA MARIA, in occasione della manifestazione “Oasi di Sapori”. Pesce fresco e buona musica, insomma…

E per finire, lunedì 11 maggio Michele esporterà il “Soulfood Sound” al SUBSUB KLUB, per l’inaugurazione delle prevendite del Riversplash, reggae festival che si terrà nella seconda metà di luglio a Tolmino (SLO) e che vedrà la partecipazione anche dei nostri Playa Desnuda.

Qui sotto, come sempre, tutti i dettagli! :-)


venerdì 8 maggio – ore 21.30

MICHELE POLETTO

dj-set @ soulfood c/o madrid

via p.sarpi 12 – 33100 udine

www.myspace.com/madridudine

sabato 9 maggio – ore 22.00

MICHELE POLETTO

dj-set @ moby dick

piazza unità, 5 – 33050 fiumicello UD

www.barmobydick.it

domenica 10 maggio – ore 19.30

PLAYA DESNUDA

live @ battello santa maria

piazza c. colombo – 33050 marano lagunare UD

http://www.battellosantamaria.it/

lunedì 11 maggio – ore 19.00

M.POLETTO presenta SOULFOOD SOUND

dj-set @ subsub klub

celovška 25 – 1000 ljubljana SLO

http://subsub.si/ www.fatdance.si

MAKAKO JUMP : presto alla Majenca con TRE nuovi cantanti : AVANTI A TUTTA CARICA


MAKAKO JUMP !
Di nuovo dal vivo !

Dopo la dipartita di LorE, ecco ADDIRITTURA TRE NUOVI CANTANTI per l'allegro skareggaecombo triestino

DENNIS FANTINA - MySpace
ANDREJ
from THE AUTHENTICS - MySpace
TADIMAN from SITI HLAPCI - www.myspace.com/sitihlapci

Venerdì 08.05 - MAJENCA 2009

LOCALITA' DOLINA (TS)
INGRESSO LIBERO - start ore 21.30 !!!!

Questa volta i Makako Jump vanno oltre ogni aspettativa, proponendo uno show ancora più nuovo e variegato, e sempre più tendente al PARTY REGGAE, grazie all'inserimento del mitico TADIMAN dei Siti Hlapci, già ospite dell'ultimo lavoro "LASCIATE LA MANCIA AL PORTAPIZZE". Da questo link http://www.youtube.com/watch?v=rtkC5I7mij4 potrete vedere come già Mr.Tadiman si è calato perfettamente nei panni di cantante dei Makako Jump lo scorso 25.04.2008 per i festeggiamenti della Bavisela, sempre a Trieste !
Sosteniamo i Makako, orfani del cantante ufficiale, ma con ancora, e soprattutto sempre, tanta, tantissima, voglia di provare nuove strade, nuove vibrazioni, nuove canzoni, e nuovi tentativi discografici, tutti da ballare, come sempre, aggratis !

Exibart: gli eventi del weekend: (8/5/2009 - 10/5/2009)

Al via la seconda edizione di Art&fortE stARt Biennale a Venezia
  • I COLORI DELL'ACQUA

    inaugurazione 7 maggio 2009 | ore 18:30 | magazzini del sale | venezia


    Art&fortE stARt Biennale torna con la seconda edizione a Venezia, con una apertura che precede l'imminente kermesse artistica che, tra meno di un mese, troverà collocazione con eventi collaterali della Biennale di Venezia anche ai Magazzini del Sale, nel salone Gardini, dove dal 7 maggio saranno presenti opere di Andrea Giorgi, Eleonora Bon, PG Baroldi.

    Con ART&SALE, il nuovo corso artistico-culturale voluto dalla Reale Società Canottieri Bucintoro presso la propria sede ai Magazzini del Sale, nel Magazzino Gardini, già sede del mitico Moro di Venezia dell'America's Cup.
    Nei magnifici spazi interni, trasformati in ponti di una nave trovano posto le opere degli artisti dedicate a I colori dell'acqua.

    In questa prestigiosa sede, collocata nel centro di quello che è diventato Il Chilometro Dell'Arte, che dalle Gallerie dell'Accademia alla Punta della Dogana, dove è imminente l'apertura di "Pinault", passa per la Collezione Guggenheim, l'Accademia di Belle Arti, la futura Pinacoteca del Seminario, il Museo Vedova, i Magazzini del Sale, Bucintoro-Art&salE c'è, per cercare di tener vivo l'interesse per canottaggio - recentissimi i successi anche internazionali di giovani leve della Società - e voga, anche attraverso iniziative artistiche e culturali.

    Presenza assicurata del prof. Alberto D'Atanasio, docente di storia dell'arte e semiologia dei linguaggi non verbali, che provvederà ad una delle sue interessanti e molto apprezzate ed originali presentazioni critiche delle opere.

    Dai più classici paesaggi lagunari di Eleonora Bon, contemporanea interpretazione di silenzi di luoghi incontaminati, con la passione che ne riporta una nuova originalità espressiva, agli sfondi neutri delle opere di Andrea Giorgi, che conquistano il proprio esistere nel loro riflettere gli esseri che li ospitano, figure umane, ma anche violini, scacchi, il tutto vestito di singolare bellezza, per un coinvolgimento di grande attrazione.

    Alle opere di PG Baroldi, che con i suoi enormi pesci monocromi che ricambiano curiosi gli sguardi, completa l'insieme con sfondi dorati e colori e decori che dalle sue tele proseguono nei "Recuperi" - oil drums-barili tagliati e riciclati che, nell'arte, tornano a colorarsi e a colorare.

    I visitatori potranno-dovranno apporre la propria firma nel Quadro-Firma dorato e decorato, presente all'ingresso della mostra, opera tra le opere che, alla fine della mostra, pieno di firme, andrà ad aggiungersi agli altri quadri-firma realizzati da Piergiorgio Baroldi e firmati dai visitatori delle numerose mostre, già presenti nella collezione di Art&fortE.

    Per l'organizzazione Lucia Diglio, Presidente della RSC Bucintoro, Tito Ferretti curatore ed esecutore di musiche dal vivo con la Venezia Cool & Dixie-Swing Jazzband, Andrea Chinellato, La Vetrina di Venezia.
    I programmi di Art&salE-Bucintoro sono patrocinati dall'Assessorato alla produzione culturale della città di Venezia.



    ART&SALE - Art&fortE stARt Biennale
    I colori dell'acqua
    Esposizione opere degli artisti: Andrea Giorgi, Eleonora Bon, PG Baroldi
    dal 7 maggio 2009 al 31 maggio 2009
    Venezia, Magazzini del Sale, Sala Gardini (Sede RSC Bucintoro), Dorsoduro 263
    tel. 041-5205630, admin@bucintoro.org, (+39 393 8005588)


    Immagine: Cernia Nera (PG Baroldi, acrylic on canvas 100x100)

  • ::::::::::::::::::::::::::::::Gli appuntamenti nel TRIVENETO:::::::::::::::::::::::::::::::::
  • Castelfranco Veneto, Inaugurazione info... [da sabato - museo casa giorgione]
  • Comacchio, Leo Simoni - Museo per angeli miopi info..[da sabato - palazzo bellini]
  • Conegliano, Vico Calabrò - Affresco Monumentale info... [venerdi - porta del cavallino]

L'Ovile Letterario - Rubrica del Franky's Motel - Radio Base Popolare NTW

Sabato 9 maggio riapre i battenti il Franky's Motel, trasmissione settimanale in onda, dalle 16.30 alle 17.30, sulle frequenze di Radio Base Popolare Network di Mestre. Nella Stanza 143 soggiornano i talentuosi artisti dell'underground culturale italiano. Conduce Stefano Vettoretti.
Dalle 17.00 ritorna l'appuntamento con L'Ovile Letterario, rubrica del Franky's Motel a cura di Ilaria Beorchia - Press Sheep.
Ospite dell'Ovile questa settimana MARCO MARSULLO che ci svela (ma non troppo e non solo) "Ho Magalli in testa ma non riesco a dirlo" (Edizioni Noubs)

"Sapete che cos’hanno in comune Maria De Filippi e un grassone sudato? O Happy Days e Roberto Saviano? Se la vostra risposta è “niente”, cambierete idea leggendo ‘Ho Magalli in testa ma non riesco a dirlo’, opera prima di Marco Marsullo.
In un divertente turbinio tra realtà e finzione, tra paillettes televisive e sagre di periferia, il giovane esordiente divide in 18 racconti l’essere umano catturato nella sua manifestazione più vera. L’istinto.
I personaggi del 24enne autore sono folli, agiscono per puro slancio. “L’incoscienza umana m’affascina, come forma di bellezza assoluta”. È dunque l’incoscienza, secondo le parole di Marsullo, la vera protagonista di tutti i racconti, nei quali domina e sopravvive chi agisce senza pensare alle conseguenze delle proprie azioni.
Divisi tra narrazioni più lunghe, dalla trama più corposa e articolata, e short stories in cui tutto, anche la punteggiatura, sembra pura follia e rapidità, i racconti di ‘Ho Magalli in testa ma non riesco a dirlo’ spaziano dalla cruda realtà all’esperienza allucinatoria; dall’impiegato frustrato che va in televisione per conquistare la collega, al ‘branco’ che stupra una coetanea per poi tornare alla fiera del paese.
I fatti di cronaca si mescolano alla sete di ‘tivù’, alla fame di celebrità, alla voglia che sia il piccolo schermo a risolvere tutti i problemi con un semplice click del telecomando. L’essere umano, con la sua naturalezza in grado di banalizzare tutto, rende prassi consuetudinaria gesti orribili.
Tra i personaggi dei racconti spuntano anche nomi noti al vasto pubblico prestati, per poche pagine, alla fantasia di Marsullo. Da Roberto Saviano a Paolo Sorrentino, dalla coppia Tatangelo - D’Alessio a Giancarlo Magalli.
“Mi sono ispirato a cronaca e televisione per l’attualità di questi due elementi – spiega Marsullo -. Ho sempre nutrito una grande passione per la scrittura disincantata, mentre in molti guardano alla letteratura con distacco, pensando che investa soltanto una sfera aulica dell’esistenza. Che si possa fare una grande scrittura solo scomodando grandi temi. La cosa più giusta da fare, quindi, era guardare la realtà in cui vivo e descriverla nella maniera più ironica e disincantata possibile”.

Marco Marsullo è nato il 6 febbraio 1985 a Napoli, dove vive tutt’ora. Studia Scienze giuridiche all’Università degli studi Parthenope e collabora nelle redazioni culturali di diverse testate come inviato di eventi musicali, teatrali e letterari. Ha pubblicato racconti in diverse antologie (Giulio Perrone, 9Muse Edizioni, 18:30 Edizioni), ultimo dei quali “Sensazioni d’amore” in “Napoli per le strade” (Azimut).

Radio Base si può ascoltare nelle province di Treviso e Venezia sulle frequenze 93.550 e in tutta Italia in streaming www.radiobase.net.

E' possibile intervenire con gli ospiti in studio:
telefonicamente: 041 26.02.100
via sms: 339 33.33.379
via e-mail: diretta@radiobase.net
o in chat!

CONCERTI del JAZZ&MORE TRIO

domenica 10 mag 2009, ORE 19.00

Ristorante Enoteca La Pepata di Corte
Corte Savorgnan - Udine
Visualizza mappa

Irene Dolzani - Voce
Alessio Benedetti - Drums
Alessandro Scolz - tastiere


Prossimi concerti:
CONCERTO JAZZ&MORE DUO sabato 16 mag 2009, ORE 19.00 - Osteria Al Buso - Via Simoni, 8 - 33097 Spilimbergo (PN) - tel. 0427 2014 Irene Dolzani - Voce Alessandro Scolz - tastiere

CONCERTO JAZZ&MORE TRIO domenica 31 mag 2009, ORE 18.00 - Parco del Rivellino (Centro Polifunzionale) - Osoppo - UD Macedonia Day - Sfilata di moda Irene Dolzani - Voce Alessio Benedetti - Drums Alessandro Scolz - tastiere

"MEETING - RADUNO INTERNAZIONALE TRA ARTE E CULTURA AFRICANA"

Torna dal 29 maggio al 30 giugno la quarta edizione di Meeting - Raduno Internazionale tra Arte e Cultura Africana.

Sarà possibile iscriversi per l'intero periodo di stage (dal 30 maggio al 2 giugno), oppure a una delle due trance dello stage. La prima trance è dal 30 al 31 maggio, la seconda dal 1 al 2 giugno.

Ospite d'eccezione è il grandissimo Fadouba Oularè, il maestro dei maestri. Fadouba sarà con noi a Rovigo accompagnato dal figlio Moussa Oulare per la conduzione di un ciclo di seminari sulle percussioni e sui ritmi tipici della regione di Faranah (Alta Guinea).

Dalla Guinea passeremo poi al Mali grazie alla presenza di tre artisti d'eccezione: Ibrahima Sarr, Brahima Coulibaly e Baba Sissoko e una novità che farà felici tante persone lo stage di pittura su Bogolan.


FADOUBA OULARE (stage di djembe della Guinea): primo percussionista della Repubblica di Guinea ed è un grande maestro internazionale. Fadouba Oulare è una leggenda vivente che ha scritto e continua a scrivere la storia della Repubblica di Guinea. E' stato il primissimo solista del Les Ballet African e del Balletto Militare della Guinea nel quale ha potuto formare tantissimi artisti. Tutt'ora vive nel suo villaggio nativo a Faranah (Alta Guinea) dove insegna con dedizione la tradizione popolare ai giovani guineani e a musicisti provenienti da tutto il Mondo.

MOUSSA OULARE (stage di dundun e djembe): Moussa è l'erede naturale del padre Fadouba Oularè che da quando era ancora un bambino lo ho iniziato alla musica e all'amore per la propria cultura. Moussa fa parte della nuova generazione di Djembefolà che avranno nei prossimi anni un ruolo fondamentale per la musica folklorica guineana.

BRAHIMA COULIBALY è nato a Bamako in Mali ha iniziato a danzare molto presto entrando, giovanissimo, nel Balletto Nazionale, con il quale si è esibito in tutto il mondo. Dal 1998 risiede in Belgio. Attualmente insegna e tiene spettacoli in tutta Europa. La sua didattica è unica, Brahima è un maestro che riesce a coniugare la gioia e l’energia della tradizione con un sistema di apprendimento più occidentale.

IBRAHIMA SARR (stage di djembe e dundun del Mali): nasce a Bamako, Mali nel 1962. Figlio di immigrati senegalesi cominciò la propira formazione musicale con Souleyman Kone, Moriba Keita, and Mahamane Samare. Nella sua carriera ha seguito come percussionista di lunghe tourneè artisti del calibro di Oumou Sangarè e Rokie Traorè. Nel 2004 Ibrahima crea il suo personale Ensamble chiamato Danaya Percussion. A detta di molti il migliore e meglio organizzato gruppo di musicisti per cerimonie tradizionali di Bamako. Insegna regolarmente a Bruxsell e organizza dei workshop in Mali ai quali accorre gente da tutto il Mondo.

BABA SISSOKO (Stage di AfroBlues - Melodia e Ritmo e Canto)
Seminario dal 30 al 31 maggio.
Altro artista che non ha bisogno di presentazioni, siamo fieri di poterlo presentare al pubblico del Meeting. La sua natura di polistrumentista e l'estrema sensibilità verso altre forme di espressione musicale, non strettamente legate al mondo africano, lo hanno portato nell'arco della sua carriera a collaborare con vere e proprie superstars quali Sting, Santana, The Wailers, Youssou N'Dour, Salif Keita ed altri ancora. Il suo stile è estremamente particolare, alle melodie e ritmi propri della sua tradizione fonde sonorità occidentali come il jazz, il rock e il blues effettuando una contaminazione musicale di straordinario effetto. Lo Stage sarà un lavoro sulla "musica d'insieme" e rappresenta una novità assoluta nel corso della quale ogni allievo avrà l'opportunità di presentarsi con il proprio strumento per fondersi con musicisti, strumenti e generi d'altra derivazione; il tutto diretto dal polistrumentista "djeli" Baba Sissoko.
Allo stage sono ammessi coloro che intendono sviluppare, conoscere ed approfondire la tecnica su strumenti quali: balafon, n'goni, kalamalengoni, tamani, calebasse, djembe e dundun ma anche chi ha già esperienza con strumenti occidentali (chitarra, basso, batteria, fiati etc) e vuole cimentarsi in una nuova esperienza. Naturalmente questo viaggio interessa anche il canto.



PROMOZIONE: Per iscrizioni e saldi effettuati entro il 15 maggio i
costi degli stage sono 65 € (4 giorni) e 40 € (2 giorni). Dal 15 al 25 maggio il costo è di 70 € (4 giorni) e 45 € (2 giorni).
Dal 25 maggio in poi pagamento può essere effettuato direttamente nel
posto a 80 € (4 giorni) e 55 € (2 giorni).
Sconto di 5 euro per chi fa due stage e di 15 euro per chi si iscrive
a 3 stage diversi. Gli sconti non sono commutativi.


SOCI ASSOCIAZIONE DJEMBE: Per partecipare allo stage è obbligatorio essere soci dell'Associazione Culturale Djembe. Ad ogni socio sostenitore che versa la quota annua di 15 euro viene rilasciata la "Djembe Card 2009" che ti permetterà di avere degli sconti sugli
eventi (stage, spettacoli etc.) affiliati all'associazione e consultabili sul calendario eventi del sito www.djembe.it


DOVE: Ostello Canalbianco - Via Valmolin Inf. Dx, 340/1 - 45031 Arqua
Polesine (RO) - E' possibile allogiare in Ostello e nel campeggio
adiacente. I costi sono 17 € in camera con bagno e 15 € in camera con bagno nel corridoio. Le camere hanno da 4 a 8 posti letto. Il campeggio costa invece 6 €.
Per le stanze sono previste degli sconti per chi pernotterà per 4 notti:
- camera con bagno 60 € (anzichè 68 €)
- camera con bagno in corridoio 52 € (anzichè 60 €)

Per prenotarsi è necessario rivolgersi
direttemente all'Ostello. Se sei intenzionato a usufruire del
campeggio ti consiglio di prenotarti subito perchè i posti sono
limitati.

Contatti:
tel. / fax 0425 46521
info@ostellocanalbianco.it
www.ostellocanalbianco.it

QUANDO: Inaugurazione venerdì 29 maggio con presentazione
manifestazione e doundounba di apertura. Inizio corsi 30 maggio tutti
i giorni fino al 2 giugno 2009

ORARI STAGE
09.30 - 11.00 | Fadouba Oulare (djembe 2 - intermedi)
09.30 - 11.00 | Brahima Coulibaly (danza Guinea 2)
11.30 - 13.00 | Fadouba Oulare (djembe 4 - professionale)
11.30 - 13.00 | Brahima Coulibaly (danza Guinea 1)
11.30 - 13.00 | Ibrahima Sarr (djembe Mali 1 - principianti)
15.00 - 16.30 | Moussa Oulare (djembe 1 - principianti)
15.00 - 16.30 | Ibrahima Sarr (djembe Mali 2 - intermedi)
17.00 - 18.30 | Moussa Oulare (tamburi bassi - livello unico)
17.00 - 18.30 | Fadouba Oulare (djembe 3 - avanzati)
17.00 - 18.30 | Brahima Coulibaly (danza Mali con Ibrahima Sarr e Baba Sissoko - livello unico)


PROGRAMMA EVENTI (in via di definizione):

Sabato 31 maggio | Ostello | ore 19.00
Radio TP Africa
Guinea Conakry - la musica del sogno africano

A partire dalla fine degli anni '50, uno dopo l’altro, i paesi dell’Africa sub-sahariana conquistarono la loro indipendenza dopo secoli di sottomissione, e i loro primi governi si trovarono ad interpretare il sogno del rinascimento nero, una parabola attesa e annunciata. Prima che l’entusiasmo di quegli anni venisse spento dai colpi di stato e dalla deriva verso dittature sanguinarie, la romantica storia post-coloniale africana ebbe i suoi poeti e la sua colonna sonora, che ancora oggi ne trasmettono vividamente lo spirito. Come le immagini, anche la musica può arrivare oltre il limite in cui si fermano le parole. La musica dei Bembeya Jazz National, di Balla et ses Balladins, di Keletigui et les Tambourinis e delle altre orchestre guineiane trasmette ancora oggi il sogno di un continente.

Sabato 31 maggio ! Ostello | 22.00
Concerto "MaliMali" con Baba Sissoko e special guest
a seguire dj-set Afro Beat

Dom 31 | ore 19.00 | Ostello | Conferenza con BRAHIMA COULIBALY: LA DANZA DAL VILLAGGIO AI BALLETTI NAZIONALI

Dom 31 | ore 21.00 | Ostello | SOUND SYSTEM: ZION CUTS & fioi rovigo + SAGGIO CORSI DI DANZA

Lun 01 | ore 22.00 | Ostello | Concerti - 1a RASSEGNA GRUPPI AFRO: ITALIAN DJEMBE COMMUNITY

Mar 02 | ore 21.30 | Castello Arquà Polesine | CONCERTO: FADOUBA OULARE & FRIENDS

TUTTE LE SERE | dalle ore 24.00 | DJ-SET REGGAE CON DJ SHORTY DA VENEZIA


Contatto: Associazione Culturale Djembe infoline: 348 2590459
Più informazioni: www.myspace.com/italiandjembecommunity
Email: segreteria@djembe.it