mercoledì 6 maggio 2009

IL REGISTA FEDERICO RIZZO OSPITE A UDINE E PORDENONE PER PRESENTARE "FUGA DAL CALL CENTER " merc 6 e giov 7 maggio

GIOVANI APPESI AL FILO DELLA PRECARIETÀ
Incontro a Udine e Pordenone con il regista Federico Rizzo, ospite del C.E.C. e di Cinemazero per presentare
il film
Fuga dal call center

Udine, Cinema Visionario, mercoledì 6 maggio, ore 20.00
Pordenone, Cinemazero, giovedì 7 maggio, ore 21.00


Precarietà, incertezze, sogni, aspettative e ambizioni della nuova generazione di lavoratori: questa la realtà fotografata e raccontata da Fuga dal call center, ultima fatica cinematografica del regista Federico Rizzo, che sarà in Friuli Venezia Giulia, ospite del C.E.C. e di Cinemazero, per presentare il film. Rizzo, insieme ad alcuni componenti del cast, sarà presente al cinema Visionario di Udine mercoledì 6 maggio alle ore 20.00 (prima e dopo la proiezione) e a Cinemazero di Pordenone giovedì 7 maggio, alle ore 21.00.

Il film narra la vita e le vicende sentimentali di Gianfranco (Angelo Pisani) - giovane precario dei giorni nostri, catapultato dalla gioia di una laurea a pieni voti in vulcanologia direttamente in un call center - e della fidanzata Marzia (Isabella Tabarini), costretta a lavorare come centralinista in un telefono erotico per mantenersi agli studi. Nonostante l’entusiasmo e la buona volontà, la vita è dura, monotona e soprattutto terribilmente cara! Il precariato lavorativo finisce così per diventare anche precarietà dei sentimenti intaccando la sfera privata e affettiva dei protagonisti e rischiando di travolgere ogni cosa.

Fuga dal call Center nasce lontano da costruzioni artefatte e calcoli a tavolino e trae invece linfa creativa proprio dalla vita di un’intera generazione di giovani: eroi post-moderni in fuga dal precariato professionale ed esistenziale.
Le interviste raccolte dal regista in numerosi call center di tutta la penisola, diventano il contrappunto realistico di un lucido affresco sociale che non rinuncia a farsi commedia romantica, a tratti grottesca, intrisa di humor nero.
Materiale magmatico, pulsante della realtà e linguaggio eclettico, che passa dal cinema alla tv, al fumetto, con la stessa curiosità e libertà “precaria” che caratterizza lo spirito e la cultura dei giovani, che il film ritrae e a cui è dedicato.
Nel tratteggiare la dura realtà in cui oggi si trovano migliaia di giovani italiani (si calcola che i lavoratori dei call center siano in Italia ad oggi circa 250.000), Federico Rizzo esaspera volutamente le situazioni, alza i toni, cerca il grottesco per mischiarlo con il patetico, dando vita a personaggi paradossali. “Mi interessa la verità della sofferenza umana, non il realismo della rappresentazione” dice il regista. “Voglio far ridere e far pensare, voglio essere graffiante, non descrittivo».

Una nuova sfida per Federico Rizzo - enfant terribile del cinema milanese indipendente - prontamente raccolta da un gruppo di produttori della città che hanno creduto nel progetto e lo hanno sostenuto.
Fuga dal call center è infatti un film indipendente, tutto milanese, nato dall’incrocio appassionato di grandi professionisti del cinema, giovani tecnici e attori, volti intensi e talenti promettenti, come i due protagonisti Angelo Pisani e Isabella Tabarini. Indipendente e graffiante anche nelle musiche, con una colonna sono firmata da Tre allegri ragazzi morti, Caparezza e Luci della centrale elettrica.

L’alchimia produttiva di Fuga dal call center è stata quella di fare sistema attorno ad un progetto, creando una rete di professionalità e di collaborazioni per raccontare storie forti ma soprattutto per far conoscere quella faccia della realtà spesso trascurata dal cinema main stream.

Con questo approccio strategico nuovo e creativo, Fuga dal call center ha infatti potuto valersi della collaborazione di alcune tra le professionalità di maggiore spicco del panorama cinematografico italiano, quali per esempio Luca Bigazzi alla direzione della fotografia e Carlotta Cristiani alla supervisione del montaggio. Anche il cast artistico è stato impreziosito dalla partecipazione di attori del calibro di Paolo Pierobon e dai cammei di Tatti Sanguineti, Natalino Balasso e Debora Villa.

NOVITÀ IN PRIMA VISIONE

FUGA DAL CALL CENTER

di Federico Rizzo

Italia 2008, 95'

con Angelo Pisani, Isabella Tabarini, Natalino Balasso, Debora Villa, Tatti Sanguineti

-> Udine

VISIONARIO

mercoledì 6 maggio, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00; il regista Federico Rizzo sarà presente in sala in apertura e in chiusura dello spettacolo delle ore 20.00

CINEMA CENTRALE

da venerdì 8 a giovedì 14 maggio, ore 16.00 – 20.00

-> Pordenone

CINEMAZERO

giovedì 7 maggio, ore 17.00 – 19.00 – 21.00; il regista sarà presente in sala alle ore 21.00

Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche

Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org

Cinemazero/Ufficio Stampa

Piazza della Motta-exConvento S.Francesco/ 33170 Pordenone

tel. 0434.520404 - fax 0434.522603

e-mail: cinemazero.ufficiostampa@cinemazero.it; cinemazero.ufficiostampa@gmail.com

http://www.cinemazero.it

Nessun commento: