mercoledì 6 maggio 2009

Da FRISANCO ad ORVIETO Festival Onde Sonore a Musiké Tekhné Orvieto Pop Rock Festival IL PREMIO PER I VINCITORI DI ONDE SONORE 2009 22-23-24 maggio

Comunicato Stampa dello Spazio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale

FRISANCO – Lo scorso marzo si è svolta a Frisanco la 5^ edizione del Festival delle Onde Sonore, concorso per band emergenti regionali promosso dal Servizio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale. La band che si è classificata al primo posto per gradimento del pubblico e della giuria popolare è stata quella degli Avalanche, alternative rock band composta da Daniele Crovato, Stefano De Cicco e Luca De Giusti di Pordenone.
A loro il primo premio che il Servizio Giovani ha proposto – ovvero - la possibilità di partecipare al Musike Technè – Orvieto Pop Rock Festival.
Una proposta che ha riscontrato l'immediato entusiasmo della giovane band ed infatti partiranno il 21 maggio alla volta di Orvieto, accompagnati da un educatore del Servizio Giovani della Comunità Montana.

Musiké Tekhné, in programma ad Orvieto dal 22 al 24 maggio è un festival didattico che prevede corsi strumentali, musica d’insieme, seminari, affidati ad un quartetto di docenti straordinari quali: Giacomo Castellano, Saturnino Celani, Christian Meyer, Francesco Mecorio. Quest' esperienza altamente formativa mira ad insegnare all'allievo a lavorare nel mondo dello spettacolo, a montare un repertorio in modo professionale, sotto la guida di grandi esperti del settore, rispettando i tempi e le regole dello show business, ben diversi dal tipo di prove affrontate da un qualsiasi gruppo medio.

Oltre a questa grande possibilità offerta ai tre vincitori gli altri premi saranno: la partecipazione al Summerend Festival di Cimolais per i primi 3 gruppi classificati, la possibilità di suonare alla prima data della Strada della Musica per il 4° gruppo in classifica e per 5° e 6° ci sarà la partecipazione alla giornata di musica live prevista per il 16 maggio presso il Deposito Giordani di Pordenone.

Staff Spazio Giovani


Spazio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale
P.le della Vittoria, 1
33080 Barcis PN tel. 0427/764518
info@spaziogiovani.net
www.spaziogiovani.net



“Musiké Tekhné”
Orvieto dal 22 al 24 maggio
Festival didattico

BIOGRAFIE DOCENTI:

Giacomo Castellano:
corso di chitarra - Collabora con molti artisti, tra i quali spiccano i nomi di Raf, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Adriano Celentano, Vasco Rossi, Gianna Nannini, ed altri.

Saturnino Celani:
basso - Significativo nella storia musicale e personale di Saturnino è il suo incontro, nel 1991, con Lorenzo Jovanotti, che porterà alla realizzazione di molti brani di successo tra i quali L'ombelico del mondo, Io No, Penso Positivo, Salvami, A te. Come bassista ha collaborato con Pierò Pelù, Ligabue, ed altri grandi nomi.

Christian Meyer :
batteria - sicuramente uno dei batteristi più amati e apprezzati dal pubblico italiano, un esempio da imitare per tanti colleghi e un vero e proprio mito per centinaia di ragazzi che suonano la batteria. Christian Meyer nasce nel 1963. Inizia a studiare batteria all'età di 11 anni. Si dedica a diversi generi musicali. Collabora con i maggiori artisti italiani e internazionali. Partecipa a diversi concerti e festival in Italia e all'estero e a numerosi dischi. Dal 1991 entra a far parte del gruppo "Elio e Le Storie Tese", con il quale incide numerosi album, prende parte ai tour fin dal 1992, compare in alcuni video, ormai di culto, come protagonista.

Francesco Mecorio:
voce - ha studiato canto jazz, pop/rock, soul e blues, formandosi con Anna Tributi, Cinzia Spata, Annamaria Di Marco, Serenella Isidori, Fulvio Tomaino, Andrea Avena. Ha approfondito lo studio della musica italiana con Rossana Casale e Grazia De Michele.

MODALITA' del FESTIVAL:
I corsi si suddivideranno tra mattino e pomeriggio. Durante la mattina, gli allievi delle diverse classi si incontreranno separatamente per studiare con il proprio insegnante i brani che poi suoneranno nel pomeriggio con gli allievi delle altre classi. I docenti insegnano ai rispettivi strumentisti le parti, i suoni e le tecniche da utilizzare nell'esecuzione pomeridiana. Nel pomeriggio, tutti gli allievi si incontreranno in un luogo attrezzato per seguire il corso di musica d'insieme, mentre una band si esibirà gli altri partecipanti impareranno ascoltando. Gli allievi si troveranno così a suonare insieme, guidati dagli insegnanti, anche su un palco vero, con fonico, luci, sound-check, pubblico.


BIOGRAFIA della BAND:

AVALANCHEPn – Alternative Rock
Nascono nell'estate del 2008, quando dopo un'esperienza di tre anni con i Nightsound, il gruppo si scioglie con l'uscita dalla band di due componenti.
La nuova formazione è forte di lunga esperienza di concerti e concorsi affrontati in passato ed è pronta a rigiocarsi tutto con nuove proposte musicali. I tre hanno già provato a proporre la loro nuova musica in alcuni locali della provincia testando un buon risultato tra il pubblico e ora sono pronti a rimettersi in discussione con questo ed altri concorsi musicali. Si ispirano a Muse, Editors, U2, Rem, Coldplay, Radiohead.

Daniele CrovatoVoce, Chitarra
Stefano De Cicco – Basso
Luca De Giusti Batteria

Nessun commento: