domenica 3 maggio 2009

A tavola con…la Storia del territorio” - 7 maggio -Ruda (UD)

Nuovo appuntamento della stagione invernale a cura dell’assessorato alla cultura del comune di Ruda (UD) che propone per Giovedì 7 maggio p.v. con inizio alle 18.00 la presentazione del libro “A tavola con…la Storia del territorio” a cura di Silvano BERTOSSI.
La serata rientra nell’iniziativa “A tutta…Cultura” (in sala consiliare serate a tema per la cittadinanza).

Si conclude a Ruda il ciclo delle presentazioni del libro “A tavola con…la Storia del territorio” realizzato con la partecipazione dei comuni di Villa Vicentina, Fiumicello e Ruda appunto e che corona il lavoro di cinque anni del progetto “In compagnia della storia” con ben venticinque appuntamenti diretti dalla signora Aurelia e da Piero Medeot del ristorante Ragno d’Oro.
Una iniziativa cultural gastronomica che ha fatto conoscere la storia, la cultura, la geografia, l’economia la gente e i personaggi che hanno avuto a che fare con la Bassa Friulana. Un territorio che, anche sotto il profilo culinario, ha subito le influenze delle popolazioni che lo hanno attraversato, conquistato, sottomesso. Il libro ricorda e ripropone pietanze e piatti tradizionali rivisitati per i moderni palati, ma anche poesie, brevi prose, aneddoti e fotografie dei personaggi che hanno partecipato all’iniziativa. Un inno alla grande arte che nasce tra i fornelli in un momento in cui tecnologia e fast food sembrano prendere il sopravvento.
Al termine della presentazione, a cura del ristorante Ragno d’Oro di Villa Vicentina, aperitivo per tutti.

Nessun commento: