sabato 8 novembre 2008

Domenica 9 novembre alle ore 21.30 Dobialab presenta: performance della Dob Orchestra

Andrea Gulli, laptop
Giorgio Pacorig, Fender rhodes, synth
Giovanni Maier, contrabbasso
Michele Spanghero, contrabbasso
Ugo Boscain, ance
Mimo Cogliandro, ance
Gian Agresti, ance
Flavio Brumat, ance
Paolo Pascolo, flauto
Gabriele Cancelli, tromba

La performance sarà registrata per una prossima pubblicazione del lavoro delcollettivo.

Dobialab
Laboratori Creativi
via Vittorio Veneto 32
Dobbia - Staranzano (GO)

www.dobialab.net
www.myspace.com/dobialab

ArciKroen: stasera ARBE GARBE! (folk balcanico/danze friulane)

Sabato 8 novembre, ore 22.
00
FOLK E DINTORNI
ARBE GARBE (folk balcanico/danze friulane)
Gli Arbe Garbe nascono nel 1994 col preciso intento di infrangere la barriera folkloristica che circonda la musica popolare per ricreare un identità spuria, che assecondi l’inevitabile evoluzione che da millenni porta al mescolamento delle tradizioni e dei popoli. Le lingue dei testi sono prevalentemente in lingua friulana e beneciana (minoranza slovena del Friuli orientale) ma anche italiana e spagnola e si rifanno all’immaginario crudo, poetico, acido, e antiautoritario della band. Il gruppo, forte di un impatto live devastante, diventa in pochi anni il fenomeno più seguito della nuova musica friulana, esibendosi in svariate centinaia di concerti in Friuli, in tutta Italia; all’estero, fra Germania, Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia, Spagna, Svezia, due indimenticabili tournée in Serbia, altre due in Argentina e Uruguay e una in Australia. Vincitori nel 1998 del Premi Friûl, festival friulano per le nuove tendenze musicali, con il progetto blues-maudit “Croz Sclizzâz” assieme al poeta Fabian Riz, nel 2004 il loro album autoprodotto “Jubilaeum” vince la “Targa Deganutti” come miglior disco friulano dell’anno, nel 2006 sono tra gli 11 finalisti del “Liet International” la kermesse europea più importante di gruppi rappresentanti delle lingue minoritarie, sempre nel 2006 con il video “Puar Beppin” vincono la “Mostre dal Cine Furlan” e “Anteprima Zone di Cinema” all’interno del “Trieste Film Festival”. Hanno al loro attivo diverse programmazioni alle trasmissioni radiofoniche “Caterpillar” e “Fuori giri” di RADIO2, alcune apparizioni televisive RAI 2 “Follie rotolanti” e “Nu Roads” RAI 3 “La storia siamo noi” nonché svariati passaggi televisivi e radiofonici su radio ed emittenti locali.

contributo serata 7 euro con tessera ARCI

Beijing/Visions (Cina, 2008) Eugenio Novajra per Fuorirotta

Beijing/Visions (Cina, 2008)

sabato 08 novembre ore 15:00
Mercato del Pesce

Proiezione in loop del reportage fotografico di Eugenio Novajra

dalle 15:00 di oggi fino a domani presso la Vecchia Pescheria, Eugenio Novajra espone il suo audiovisivo ad alta definizione "Beijing/Visions: uno sguardo sulla quotidianità di Pechino prima che si accendessero i riflettori sulle olimpiadi.


giovedì 6 novembre 2008

CARMEN CONSOLI "mediamente isterica" CONCERTO

Venerdì 7 e sabato 8 novembre, ore 21:30
CARMEN CONSOLI

Il 29 ottobre 2008 Mediamente Isterica, l’album più
rock di Carmen Consoli, ha compiuto dieci anni.
E per festeggiare un compleanno così importante
Carmen ha scelto di ripubblicare l’album in edizione
deluxe (la prima in Italia) inserendo nel disco rarities
e outtakes dell’epoca sia della lavorazione in studio
che delle performance live.

Venerdì e sabato Carmen interpreta l’intera track list
del disco e i brani in scaletta nei concerti di dieci anni
fa.
www.myspace.com/carmenconsoliwebsite
Ingresso euro 25,00 - ANCORA BIGLIETTI DISPONIBILI
PER ENTRAMBE LE DATE

Per le prevendite:
Invitiamo tutti a usufruire delle reti boxoffice italia [www.boxofficeitalia.com] e ticketone [www.ticketone.it].

wwww.newageclub.it | myspace.com/newageclub
Via tintoretto 14, roncade (treviso) | Tel 0422.841052 | Fax 0422.841819
INGRESSO RISERVATO SOCI A.R.C.I. (possibilità di tesseramento sul posto)

Sabato 8 novembre "Timps di vuere…trois di pâs" a Coseano

« Timps di vuere…trois di pâs »
COSEANO

Auditorium “la galetiere”
Sabato 8 novembre 2008 alle 20.30

Incontro sulla grande guerra vissuta nel Friuli Collinare

Un altro appuntamento per il progetto promosso dalla ass.cult. “el tomât” e sostenuto da “Collina&cultura” che, a novantanni dalla fine della grande guerra, punta a rileggere il rapporto tra la società civile e il primo conflitto mondiale, rivisitando i luoghi delle colline e le memorie della gente; Si ripercorre il tema della guerra vissuta, ricordata, tramandata da militari e civili, , giornalisti, fotografi e operatori cinematografici.

La serata sarà aperta da una relazione introduttiva del prof. GIACOMO VIOLA: insegnante e ricercatore, autore di diversi libri fra cui “No vin durmide une lûs”, “Fagagna nella Grande Guerra”, “Una guerra da Re” ha curato la raccolta di molte testimonianze orali sulla Prima Guerra Mondiale.

Verrà quindi presentato il libro "LA GUERRA VISSUTA”, pubblicato da El Tomât e da Persico edizioni, che contiene due straordinarie testimonianze: il diario del bersagliere di Buia Giuseppe Garzoni, combattente sul Monte Nero e in seguito prigioniero degli austro-ungarici; e le inediti memorie parrocchiali di don Giuseppe Bernardis di Madonna di Buja,

Infine verrà proiettato il documentario storico curato da Lucio Fabi e Giampaolo Penco, prodotto dalla Cineteca del Friuli, “DOPPIO SGUARDO SULLA GRANDE GUERRA” con immagini di cinegiornali italiani e austro-ungarici messi a confronto con i diari e le memorie di militari e civili : una analisi del ruolo del cinema tra guerra e propaganda con le immagini della invasione del Friuli.

PATOGENO@LIVE - ROCK CLUB - RONCHI DEI LEGIONARI go 7.11.'08

Sabato 7 novembre
al RockClub
di Ronchi dei Legionari (GO),
Z.I. via Tambarin, 18

LIVE della kardiorockband PATOGENO

BRANI DI ZZTOP - RAMONES - PUNKREAS - BILLY IDOL - DEEP PURPLE - JETHRO TULL - SMASH MOUTH - STEPPENWOLF - JEFF SCOTT SOTO - BON JOVI - JUDAS PRIEST - HOLE - AMICI DI ROLAND - LITFIBA - AND MANY MORE...
TI ASPETTIAMO !!!

Questo venerdì al MADRID ricomincia SOULFOOD con MICHELE POLETTO: selezioni reggae rocksteady ska soul & more

Venerdì 7 novembre al MADRID di Udine ricomincia SOULFOOD,

l’evento a cadenza settimanale con selezioni musicali reggae, rocksteady, ska, soul (e molto altro), curato dal DJ MICHELE POLETTO.

Per tutta la passata stagione autunnale ed invernale, Soulfood è stato uno degli appuntamenti più di successo della nightlife udinese, grazie alla bella atmosfera che si respira sempre al MADRID, grazie alla qualità della musica e soprattutto grazie alla vostra assidua presenza.

Vi aspettiamo quindi ancora una volta numerosissimi: questo venerdì dalle 21.30 in poi!

MADRID – Via Paolo Sarpi 12/a – 33100 Udine

www.myspace.com/madridudine

Prima edizione del concorso fotografico GD4PhotoArt


LA FOTOGRAFICA S'INDUSTRIA

La fotografia s'industria, una mostra dedicata alla fotografia industriale. Un percorso che si snoda tra paesaggi di archeologia industriale e rivisitazioni della fisicità e dello spazio, attraverso gli scatti di Dita Pepe, Léa Crespi e Rob Hornstra, vincitori della prima edizione del concorso fotografico GD4PhotoArt. La selezione di giovani artisti europei inaugura una serie di iniziative culturali che avranno sede nel museo aziendale di G.D in fase di realizzazione.

La fotografia s'industria, voluta da G.D e Fondazione Isabella Seràgnoli, sarà accompagnata da catalogo, curato da Giovanna Calvenzi, edito da Damiani editore, che raccoglie le immagini realizzate nell'anno di borsa di studio dai tre fotografi vincitori della prima edizione del concorso (2007/08).

GD4PhotoArt : il concorso, i protagonisti, la mostra
Un dialogo tra fotografia e industria. A questo si ispira la sfida lanciata da G.D al mondo della fotografia. La storica azienda fondata a Bologna nel 1923, leader nella produzione di macchine automatiche per l'impacchettamento, ha indetto un concorso europeo di Fotografia industriale a inviti dal titolo GD4PhotoArt. Una decina di esperti di fama internazionale ha selezionato una trentina di giovani fotografi provenienti da tutta Europa, tenendo conto dell' assoluta "pari opportunità" per italiani e non italiani.

I vincitori, scelti da una giuria composta da sette membri tra cui il fotografo Gabriele Basilico, Giovanna Calvenzi, giornalista, Gruppo Rizzoli Corriere della Sera, Pippo Ciorra, docente universitario, Daniela Facchinato, gallerista, Laura Gasparini, Curatore della Fototeca Biblioteca Panizzi - Reggio Emilia, Piero Orlandi, Responsabile del Servizio Beni Architettonici, Regione Emilia-Romagna , Roberta Valtorta, Direttore del Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo (Milano) e presieduta da Isabella Seràgnoli (Presidente G.D) sono tre: l'artista ceca Dita Pepe, la francese Léa Crespi e l'olandese Rob Hornstra. Ogni artista è stato premiato con una borsa di studio grazie a cui ha potuto realizzare il progetto fotografico sul tema "Società, Industria e Territorio".

Come afferma, Giovanna Calvenzi nel suo testo introduttivo Ieri e oggi: la fotografia incontra l'industria: "Dita Pepe, ceca, ha utilizzato il paesaggio dell'industria per ricreare e mettere in scena ritratti di se stessa mimeticamente vicina a operai, studentesse, famiglie, pompieri, cacciatori . Léa Crespi, francese, ha ambientato il proprio corpo in luoghi di archeologia industriale, giocando con la luce, le forme dello spazio e del suo corpo, creando un dialogo intenso e sofferto. Rob Hornstra, olandese, ha lavorato in Siberia: paesaggi, interni, ritratti, utilizzando una sorta di linguaggio fotogiornalistico meditato e introspettivo, capace di dare voce a una realtà lontana e complessa. Scelte linguistiche e stilistiche, quindi, molto diverse che sono un sintomo evidente della grande vitalità della giovane fotografia europea ma anche della insopprimibile attualità dei temi legati al mondo del lavoro e dell'industria"

GD4PhotoArt
Dal 7 al 23 novembre 2008
Lunedì - Domenica 10-19
Bologna, Palazzo Pepoli Campogrande
Via Castiglione, 7
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell'evento www.gd4photoart.com

7/8/9 novembre allo JazzOnLive

VENERDI' 7 NOVEMBRE - ORE 23

jumpin' shoes

Lara Luppi voce
Mario Darissini sax tenore
Stefano Donzinibio sax contralto
Marco Vittuari tromba
Enrico Zanaroli trombone
Lamberto Lipparini pianoforte
Marco Romagnoli contrabbasso
Andrea Burani batteria

Link: sito ufficiale


SABATO 8 NOVEMBRE - ORE 22

CONEXION TANGO


MUSICALIZADOR DELLA SERATA FELIX PICERNA


DOMENICA 9 NOVEMBRE - ORE 19

REVOLUTION

MICHELE LOMBARDI - VOCE, CHITARRA E PIANOFORTE
FERNANDO TOVO - CHITARRA SOLISTA
LUCA LOMBARDI - BASSO, CORI
ALESSANDRO LAMPIS - BATTERIA

Link: my space



JazzOnLive
via Genova 76, 25123 Brescia
MAP
Telefono: 3477986100

mercoledì 5 novembre 2008

QUESTO WEEKEND ALLO ZION: THE ZEN CIRCUS & SCUOLA FURANO + FARE SOLDI!!!

CIRCOLO ARCI ZION ROCK CLUB
Via C.Vazzoler 30/B - Conegliano (TV)
www.zionrockclub.it - info@zionrockclub.it
Info Line: +39 349 8820213


07.11.08: SUPER FUZZ presenta: THE ZEN CIRCUS
Ingresso Euro 8,00 - Apertura ore 22:00
Gli Zen Circus rappresentano la parte rozza, caotica e ruspante di quello che loro ancora faticano a chiamare indie rock.
Sono da molti considerati la live band più trascinante del paese, sicuramente fra le più attive.
Nel 2008 entra a far parte della band, come quarto elemento sia nel disco che live, Brian Ritchie, membro fondatore e cuore pulsante degli statunitensi Violent Femmes.

INGRESSO EURO 8,00 RISERVATO SOCI ARCI

DALLE 00:45 INGRESSO GRATUITO RISERVATO SOCI ARCI

DALLE 01:00 SI BALLA CON IL "THE SOUND OF ZION DJ SET" BY PUTANO

08.11.08: WHADDA FUCK! presenta: SCUOLA FURANO + FARE SOLDI
Ingresso Euro 10,00 - Apertura ore 23:00
La Riotmaker, nella sua continua caccia di talenti, presenta due dei suoi principali Artisti: Scuola Furano, già protagonisti più volte allo Zion con il loro carico di stile veramente impressionante, e Fare Soldi, che se fossimo banalmente esterofili potremmo parlare di Daft Punk italiani.
Riotmaker night @ Zion Rock Club: perché ogni groove sia un sogno nel cassetto.

INGRESSO EURO 10,00 (EURO 8,00 CON RIDUZIONE) RISERVATO SOCI ARCI

ZION SOCIAL NETWORKS

MYSPACE: http://www.myspace.com\zionrockclub

FACEBOOK: http://www.facebook.com/group.php?gid=19483146440

NETLOG: http://it.netlog.com/ZionRockClub

martedì 4 novembre 2008

Al Teatro Pasolini, Cervignano del Friuli RENATO STRUKELJ TRIO _ Round about Skrjabin

Teatro Pasolini, Cervignano del Friuli (UD)
mercoledì 05_11_08 ore 21:00

RENATO STRUKELJ TRIO _ Round about Skrjabin
Renato Strukelj/pianoforte; Saverio Tasca/vibrafono; Giovanni Maier/contrabbasso

Al via la nuova stagione di concerti che l'Associazione Euritmica propone per la quinta stagione consecutiva nell'ambito delle attività del Teatro Pasolini con il progetto del pianista tarvisiano Renato Strukelj, "Round about Skrijabin".
Una serata di profondo valore musicale tra classica ed improvvisazione ad alti livelli. Ideato dal pianista Renato Strukelj, il progetto è inteso come viaggio esplorativo di tre musicisti jazz nelle atmosfere visionarie e mistiche del mondo musicale skrjabiniano.
Il progetto Round about Skrjabin si basa sulle opere pianistiche del primo Skrjabin con qualche escursione nel mondo musicale più visionario dell’ultimo periodo, costituito da citazioni originali, da elaborazioni jazzistiche su frammenti estratti dai Preludi e dalle Sonate e da improvvisazioni libere, intervallate da dialoghi cameristici. Alexandr Skrjabin (1872-1915) concepiva la musica (l’Arte) come mezzo per elevare lo spirito e rivelare la luce, la verità,. Era solito dire: “non c’è differenza tra armonia e melodia: esse sono una cosa sola“. Questo l’elemento che ha spinto il trio ad approfondire la conoscenza del sistema armonico del compositore, che nel corso della sua vita ha avuto un’evoluzione notevole ed una trasformazione tale da raggiungere vette di una complessità straordinaria, creando capolavori intrisi di misticismo ed esaltazione, così moderno ed affascinante e così vicino all’approccio mentale tipico del jazz. Renato Strukelj ha suonato con Jack Walrath, U.T.Gandhi, Nevio Zaninotto, Gaetano Valli, Piero Cozzi, Attilio Zanchi, Stefano Senni, Paolo Mappa, Marc Abrams, Salvatore Maiore, Kyle Gregory, Dario Carnovale, Luca Colassi e altri. E’ direttore di due ensemble vocali di stampo jazzistico (S’oN, The Voisix). Alla guida del gruppo corale strumentale “S’on” ha vinto il Primo Premio nella categoria Interpreti al Concorso internazionale "Sing a Song" di Jesolo e si esibito all'interno di rappresentazioni teatrali per le quali ha composto musiche originali.

Per info e prevendite
Cervignano: Teatro Pasolini, p.zza Indipendenza 34, tel. 0431 370216 / Musical Box, p.zza Indipendenza 17, tel. 0431 31595
Udine: Euritmica, Via Gervasutta 29, tel. 0432 523989 / Angolo della Musica, Via Aquileia 89, tel. 0432 505745
Round about Skrjabin

Maurizio Mattiuzza e Antonella Bukovaz live a Udine 07.11.08

Venerdì 07.
11.08 alle h 21 presso il circolo Misskappa in via Bertaldia (laterate viale Ungheria) doppio appuntamento con la poesia .

Leggeranno i loro testi e dialogheranno con il pubblico

Antonella Bukovaz
Maurizio Mattiuzza

Antonella Bukovaz è originaria di Topolò, e partecipa all’organizzazione della manifestazione artistica internazionale Stazione di Topolò / Postaja Topolove. Dal 2005 si dedica prevalentemente alla videopoesia e alle interazioni tra parola, suono e immagine. Vive a Cividale del Friuli. Il suo esordio in poesia è del 2006, con il libro Tatuaggi, edito da Lietocolle.

Maurizio Mattiuzza è nato in Svizzera nel 1965, per far poi ritorno in Friuli nel 1976. Punk rocker negli anni ‘80 e ‘90, è passato poi alla poesia, con la rivista “usmis” e il movimento “trastolons”. Con loro prima la raccolta Tons Trastolons e poi l’audiolibro Tananai. Nel mezzo e dopo, due suoi libri: La cjase su l’or e poi, nel 2004, L’inutile necessità(t) (kappavu). Da diversi anni lavora come paroliere e spoken poetry performer accanto a Lino Straulino. Ha di recente vinto il premio nazionale di poesia in lingua minoritaria nàghena d'arient 2008. Sue liriche sono apparese su importanti antologie italiane.
maurizio mattiuzza

dal 7 al 9 novembre la quarta edizione di FUORI ROTTA


• Il progetto è ideato per offrire ai viaggiatori, o a quanti vorrebbero diventarlo, un’occasione di incontro, di confronto e di scambio di informazioni, di esperienze, di suggestioni

• Vi confluiscono una serie di mostre, conferenze, proiezioni di filmati amatoriali e professionali, eventi musicali, racconti, letture e presentazioni di libri sul tema del viaggio

• Vi partecipano reporter, scrittori di viaggio e artisti di prestigio internazionale


PDF VISUALIZZA PDFspacer17 CON IL PROGRAMMA COMPLETO

lunedì 3 novembre 2008

Intervista a Radio Onde Furlane e concerto al Visionario per "Tutti nudi a Filicudi"

Domani 4 novembre alle ore 16:00 potete ascoltare su Radio Onde Furlane, l'intervista di Mauro Missana a Francesco Ursino in occasione del suo ultimo disco " Tutti Nudi a Filicudi"; la replica ci sarà sempre su Radio Onde Furlane domenica prossima alle ore 20.00, all'interno dello spazio dedicato ai gruppi e ai dischi nuovi.
Si può ascoltare la radio in streaming collegandosi al sito http://www.friul.it/

Vi ricordiamo i prossimi appuntamenti / concerto per la presentazione del disco:
il 14 novembre alle 21.30 presso AL VISIONARIO di Via Asquini a Udine ed il 13 dicembre alle 18:00 all'Angolo della Musica di via Aquileia sempre a Udine

"TUTTI NUDI A FILICUDI E’ UNO SLOGAN CHE STA A SIGNIFICARE COM’E’ DIVENTATO IMPORTANTE, IN QUEST’EPOCA CONFUSA, DOVE SI SONO PERSI I PUNTI DI RIFERIMENTO E GLI IDEALI, SPOGLIARCI DEI LUOGHI COMUNI, DELLA RETORICA E DEGLI STEREOTIPI CHE CI PROPONE UNA SOCIETA’ MASSIFICATA E DEDITA QUASI SOLO AL MASSIMO PROFITTO E ALL’APPARENZA E CHE FORNISCE POCHI STRUMENTI PER CRESCERE CONSAPEVOLI E MIGLIORI . PER CHI HA IN MANO IL NOSTRO FUTURO CONTIAMO SOLO PER VOTARE E CONSUMARE E NON CERTO PER POTER RIEMPIRE OLTRE CHE LA PANCIA, ANCHE LA NOSTRA ANIMA CON LA RAGIONE, L’ARTE E LA BELLEZZA. ED ALLORA TUTTI NUDI A FILICUDI, CERCANDO DI SPENDERE IL NOSTRO TEMPO AL MEGLIO, ALLONTANANDO IL FUTILE E L’EFFIMERO E RITROVANDO LE PASSIONI E IL CENTRO DELLA NOSTRA VITA, DECONTAMINANDOCI DALL’ARROGANZA E LA BRUTALITA’ DI QUESTA SGANGHERATA EPOCA DI CATTIVI MAESTRI E FALSI PROFETI."
Francesco Ursino

I venerdì del jazz al KNULP: Michele Calgaro venerdì 7 novembre

Venerdì 7 novembre - ore 20.00

Il Circolo del Jazz Thelonious e Knulp

presentano

per la rassegna musicale I venerdì del jazz

MICHELE CALGARO (chitarra solo)
Chitarrista di formazione autodidatta, Michele Calgaro ha frequentato stages di Mick Goodrick, Jim Hall, Lee Konitz e Dave Holland ed i corsi estivi di Siena Jazz ’90 dove e stato premiato fra i migliori allievi.
Nella prima metà degli anni’80 ha suonato musica folk, blues e ragtime secondo la tecnica del fingerpicking, ha tenuto vari concerti, esibendosi anche con i chitarristi Duck Baker, Stefan Grossman e John Renbourn.
Ha successivamente approfondito la studio del jazz e suonato in ambito regionale con vari gruppi, tra cui un quintetto e un trio a suo nome, col quale ha partecipato al festival Jazz Bassano ’88.
Dal 1990 è professionista ed ha acquisito sempre maggior prestigio a livello nazionale.
In quel periodo forma un suo gruppo, “The Edge Quartet”, col sassofonista canadese Robert Bonisolo ed un trio con Lorenzo Calgaro (contrabbasso) e Gianni Bertoncini (batteria), con i quali registra, assieme al trombettista Paolo Fresu, il CD “THE EDGE”. Suona nei gruppi di Claudio Fasoli (quartetto e trio), nella Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale (con Kenny Wheeler, Flavio Boltro, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, Rudi Migliardi, Mauro Negri, ecc.), con cui registra 3 CDs. Collabora inoltre con il tedesco Manfred Schoof, con il francese Erik Truffaz, con il brasiliano Claudio Roditi, con Furio Di Castri, Emanuele Cisi, Mauro Negri, Paolo Birro, Sandro Gibellini, Michael Gassman.
Sia in veste di chitarrista che di arrangiatore ha lavorato in ambiti di musica “leggera” e teatrali con Rossana Casale, Giorgio Albertazzi, Federico Zecchin. Con questi ultimi ha suonato nel CD “Del Magico Mondo”.
Partecipa a vari festivals, tra i quali: Vicenza Jazz, Siena Jazz, Treviso Jazz, Europe Jazz Festival di Noci, Verona Jazzitalia, rassegna di jazz italiano all’Alpheus di Roma, Barga Jazz, Festival di Iseo, festival di Brissago (Svizzera), Bergamo Jazz, Art & Jazz di Trapani, Milano Estate, e in numerose rassegne (Torino, Bologna, Roma, Bari, Trieste, ecc.).
A partire dal ‘91 è direttore artistico della scuola di musica “Thelonious" di Vicenza dove insegna chitarra jazz, tecnica dell’improvvisazione e musica d’insieme.
Attualmente, oltre alle consuete collaborazioni, suona stabilmente col quartetto della cantante di Chicago Cheryl Porter, nel Monkgomery quartet, assieme a Sandro Gibellini, Marco Micheli e Gianni Bertoncini, nella Lydian Sound Orchestra e conduce un trio con contrabbasso e batteria (Paolino Dalla Porta e Mauro Beggio) fondamentalmente basato su musica e repertorio del pianista Bill Evans.

Prossimi appuntamenti:

venerdì 21 novembre
GIULIANO TULL (sax) - FULVIO VARDABASSO (chitarra) - CLAUDIO ZANONER (tastiere) TRIO

venerdì 5 dicembre
GIOVANNI MAIER contrabbasso solo

venerdì 19 dicembre
CORDE (S)COMBINATE:
DANILO GALLO (contrabbasso) - ANDREA MASSARIA (chitarra) - ALESSANDRO FEDRIGO (basso elettrico)

Tutti i concerti avranno luogo presso il Knulp con inizio alle ore 20.00. Ingresso libero.
Info: www.knulp.it tel. 320 0480460

1918:VIVO la GUERRA_2008:VOGLIO la PACE: una settimana intensa di iniziative

Proseguono nei comuni della Comunità Collinare gli incontri e le iniziative del progetto
"1918/VIVO LA GUERRA_2008/VOGLIO LA PACE""TIMPS DI VUERE...TROIS DI PÂS"
promosso dalla Associazion Culturâl "El Tomât" di Buje,
insieme alla Ass. Culturale "Ermes di Colloredo" e alla Cineteca del Friuli,
con il sostegno di "Collina&Cultura" e della Comunità Collinare del Friuli
e il contributo della Provincia di Udine.
Sarà questa una settimana significativamente intensa a partire proprio dal 4 novembre,
a novant'anni dalla fine della guerra italo-austriaca, a TREPPO GRANDE nella sala consiliare del Municipio alle 20.30 dove interverrà Lucio Fabi storico e consulente museale, autore di svariati libri scientifici e divulgativi sugli aspetti sociali e iconografici del primo conflitto mondiale: seguirà la presentazione del libro LA GUERRA VISSUTA che contiene le straordinarie testimonianze del diario del bersagliere Giuseppe Garzoni e delle inedite memorie parrocchiali di don Giuseppe Bernardis di Buja e la proiezione del documentario storico "DOPPIO SGUARDO SULLA GRANDE GUERRA" , prodotto dalla Cineteca del Friuli.

Venerdì sera 7 nov alle 20.30 nell'auditorium di CASSACCO interverranno, accompagnati dalla corale "Gotis di Notis" , il comm. Giuseppe Garzoni di Adorgnano, il dott. Giorgio Baiutti, l'avv. Bruno Simeoni, il sig. Aristide Orzincolo e il dott. Matteo Ermacora, storico, uno dei curatori del libro LA GUERRA VISSUTA. La serata si chiuderà con la proiezione del dvd "DOPPIO SGUARDO SULLA GRANDE GUERRA" , prodotto dalla Cineteca del Friuli.

Sabato 8 toccherà a COSEANO dove nell'auditorium "la galetiere" sempre alle 20.30. La serata sarà aperta da una relazione introduttiva del prof. GIACOMO VIOLA: insegnante e ricercatore, autore di diversi libri dedicati alla grande guerra. Quindi Laura Nicoloso presenterà le straordinarie testimonianze contenute nel libro LA GUERRA VISSUTA, pubblicato da El Tomât e da Persico edizioni; infine verrà proiettato il documentario storico curato da Lucio Fabi e Giampaolo Penco, prodotto dalla Cineteca del Friuli, "DOPPIO SGUARDO SULLA GRANDE GUERRA" con immagini di cinegiornali italiani e austro-ungarici messi a confronto con i diari e le memorie di militari e civili .

Prosegue intanto nel Castello di Colloredo la mostra LA GUERRA IN SALOTTO che espone i bossoli lavorati della colleziona Aita di Buja che è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 del sabato e della domenica.

info

0432 961241 339 4630836
0432 963537 329 0967370

domenica 2 novembre 2008

JAN GARBAREK TRIO alla videorassegna Jazz al Knulp

Martedì 4 novembre - ore 20.45

Il Circolo del Jazz Thelonious in collaborazione con l'Associazione Culturale Tina Modotti ed il Knulp nell'ambito della videorassegna Jazz al Knulp

presenta

JAN GARBAREK TRIO

con MIROSLAV VITOUS e PETER ERSKINE
Liederhalle, Stoccarda, 1993


Jan Garbarek, sassofonista e compositore norvegese, è una delle bandiere dell'etichetta discografica ECM che ha praticamente pubblicato tutti i suoi dischi. Fece le sue prime incisioni alla fine degli anni sessanta, seguace della prima ora del free jazz, voltò le spalle alle aspre dissonanze del jazz d'avanguardia nel 1973. Garbarek raggiunse le vette internazionali a metà degli anni settanta suonando jazz post-bop, sia come leader che come componente del famoso "European Quartet" di Keith Jarrett. Raggiunse un notevole successo commerciale in Europa con Dis, una collaborazione meditativa con il chitarrista Ralph Towner. Nel 1986 la musica di Garbarek cominciò ad incorporare sintetizzatori ed elementi di world music. Nel 1993 il disco Officium, realizzato in collaborazione con il gruppo vocale di musica antica Hilliard Ensemble, divenne uno dei dischi in assoluto più venduti dalla ECM.

Miroslav Vitous è un bassista nato a Praga nel 1947. Iniziò con lo studio del violino a sei anni, a dieci con il pianoforte, a quattordici con il contrabbasso. Il suo primo disco solista, Infinite search(1969), presenta nella formazione musicisti chiave per quello che sarà successivamente il movimento jazz fusion. E' stato uno dei membri fondatori dei Weather Report.

Nato a Somers Point, nel New Jersey (USA), Peter Eskine ha iniziato a suonare la batteria all'età di 4 anni. A 18 anni era un componente della Stan Kenton Orchestra, con la quale ha collaborato per ben 3 anni. Successivamente ha militato nei Weather Report registrando 5 dischi. L'affiatamento con il bassista Jaco Pastorius è stato fondamentale per il successo del gruppo. Dopo questa esperienza Eskine ha iniziato a suonare con Mike Brecker, Mike Mainieri, Don Grolnick e Eddie Gomez negli Steps Ahead.Peter ha registrato oltre 400 dischi, sancendo in qualche modo un piccolo primato: le big bands di Maynard Ferguson, Bob Mintzer, la Word of mouth Big Band di Jaco e Kenny Wheeler, le orchestre come la BBC Sympony Orchestra, la Ensemble Modern London Symphony e la L.A. Philharmonic, e con Steely Dan, Joni Mitchell, gli Yellowjackets, Diana Krall, Chick Corea, Pino Daniele, Rita Marcotulli, Freddie Hubbard, Gary Burton, Pat Metheny, Sadao Watanabe, Eliane Elias, Mike Stern, Miroslav Vitous, Jan Garbarek, John Scofield e molti altri.


Il prossimi filmati:

martedì 18 novembre
DAVE BRUBECK
Belgio 1964, Germania 1966

martedì 2 dicembre
CHARLES LLOYD QUARTET
Jazzbaltica, Salzau, 2000

martedì 16 dicembre
PAT METHENY & MICHAEL BRECKER
Jazzbaltica, Salzau 5 luglio 2003


Circolo del Jazz Thelonious Trieste
thelonious.trieste@gmail.com

tel. 320 0480460

Giovedì 6 novembre alle 21.15 prende il via la rassegna OSSESSIONI FOTOGRAFICHE

che si svilupperà in quattro serate composte ciascuna da un lungometraggio e da un breve documentario.

Per questa prima serata verranno proiettati:
*A SNAKE OF JUNE (74min -2002) di Shinya Tsukamoto, vincitore del Premio Speciale della Giuria alla Biennale di Venezia
*e a seguire il documentario JAN SAUDEK - LIFE, LOVE, DEATH & OTHER SUCH TRIFLES (34min -1999) in versione originale ceca con sottotitoli in inglese.

A SNAKE OF JUNE:
Rinko è una giovane donna, sposata a un uomo più vecchio, col quale non ha ormai più rapporti da anni. La sua vita monotona è sconvolta dal ricatto di un maniaco, che la fotografa di nascosto in situazioni imbarazzanti e che per non diffondere le foto pretende che la donna compia gesti sempre più spregiudicati, trascinando nel gioco perverso anche il marito. Tsukamoto è un regista di culto per diversi aspetti: temi trattati, tecniche di ripresa e poetica di base sforano i limiti (canoni) del cinema contemporaneo, palesando la marca stilistica di un autore che percorre la sua strada senza mai scendere a compromessi, e che sembra ignorare in toto il resto della produzione del pianeta. Indicativo in tal senso che sia egli stesso regista, attore, montatore, scenografo, tecnico luci, fonico e quant'altro. A snake of June è l'ennesimo suo film estremo, inquietante, perverso, disturbante, sorprendente, che si può solo amare o odiare: niente vie di mezzo.


Dobialab
Laboratori Creativi

Via Vittorio Veneto 32
Dobbia - Staranzano (GO)

www.dobialab.net
www.myspace.com/dobialab