giovedì 6 novembre 2008

Sabato 8 novembre "Timps di vuere…trois di pâs" a Coseano

« Timps di vuere…trois di pâs »
COSEANO

Auditorium “la galetiere”
Sabato 8 novembre 2008 alle 20.30

Incontro sulla grande guerra vissuta nel Friuli Collinare

Un altro appuntamento per il progetto promosso dalla ass.cult. “el tomât” e sostenuto da “Collina&cultura” che, a novantanni dalla fine della grande guerra, punta a rileggere il rapporto tra la società civile e il primo conflitto mondiale, rivisitando i luoghi delle colline e le memorie della gente; Si ripercorre il tema della guerra vissuta, ricordata, tramandata da militari e civili, , giornalisti, fotografi e operatori cinematografici.

La serata sarà aperta da una relazione introduttiva del prof. GIACOMO VIOLA: insegnante e ricercatore, autore di diversi libri fra cui “No vin durmide une lûs”, “Fagagna nella Grande Guerra”, “Una guerra da Re” ha curato la raccolta di molte testimonianze orali sulla Prima Guerra Mondiale.

Verrà quindi presentato il libro "LA GUERRA VISSUTA”, pubblicato da El Tomât e da Persico edizioni, che contiene due straordinarie testimonianze: il diario del bersagliere di Buia Giuseppe Garzoni, combattente sul Monte Nero e in seguito prigioniero degli austro-ungarici; e le inediti memorie parrocchiali di don Giuseppe Bernardis di Madonna di Buja,

Infine verrà proiettato il documentario storico curato da Lucio Fabi e Giampaolo Penco, prodotto dalla Cineteca del Friuli, “DOPPIO SGUARDO SULLA GRANDE GUERRA” con immagini di cinegiornali italiani e austro-ungarici messi a confronto con i diari e le memorie di militari e civili : una analisi del ruolo del cinema tra guerra e propaganda con le immagini della invasione del Friuli.

Nessun commento: