lunedì 3 novembre 2008

I venerdì del jazz al KNULP: Michele Calgaro venerdì 7 novembre

Venerdì 7 novembre - ore 20.00

Il Circolo del Jazz Thelonious e Knulp

presentano

per la rassegna musicale I venerdì del jazz

MICHELE CALGARO (chitarra solo)
Chitarrista di formazione autodidatta, Michele Calgaro ha frequentato stages di Mick Goodrick, Jim Hall, Lee Konitz e Dave Holland ed i corsi estivi di Siena Jazz ’90 dove e stato premiato fra i migliori allievi.
Nella prima metà degli anni’80 ha suonato musica folk, blues e ragtime secondo la tecnica del fingerpicking, ha tenuto vari concerti, esibendosi anche con i chitarristi Duck Baker, Stefan Grossman e John Renbourn.
Ha successivamente approfondito la studio del jazz e suonato in ambito regionale con vari gruppi, tra cui un quintetto e un trio a suo nome, col quale ha partecipato al festival Jazz Bassano ’88.
Dal 1990 è professionista ed ha acquisito sempre maggior prestigio a livello nazionale.
In quel periodo forma un suo gruppo, “The Edge Quartet”, col sassofonista canadese Robert Bonisolo ed un trio con Lorenzo Calgaro (contrabbasso) e Gianni Bertoncini (batteria), con i quali registra, assieme al trombettista Paolo Fresu, il CD “THE EDGE”. Suona nei gruppi di Claudio Fasoli (quartetto e trio), nella Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale (con Kenny Wheeler, Flavio Boltro, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, Rudi Migliardi, Mauro Negri, ecc.), con cui registra 3 CDs. Collabora inoltre con il tedesco Manfred Schoof, con il francese Erik Truffaz, con il brasiliano Claudio Roditi, con Furio Di Castri, Emanuele Cisi, Mauro Negri, Paolo Birro, Sandro Gibellini, Michael Gassman.
Sia in veste di chitarrista che di arrangiatore ha lavorato in ambiti di musica “leggera” e teatrali con Rossana Casale, Giorgio Albertazzi, Federico Zecchin. Con questi ultimi ha suonato nel CD “Del Magico Mondo”.
Partecipa a vari festivals, tra i quali: Vicenza Jazz, Siena Jazz, Treviso Jazz, Europe Jazz Festival di Noci, Verona Jazzitalia, rassegna di jazz italiano all’Alpheus di Roma, Barga Jazz, Festival di Iseo, festival di Brissago (Svizzera), Bergamo Jazz, Art & Jazz di Trapani, Milano Estate, e in numerose rassegne (Torino, Bologna, Roma, Bari, Trieste, ecc.).
A partire dal ‘91 è direttore artistico della scuola di musica “Thelonious" di Vicenza dove insegna chitarra jazz, tecnica dell’improvvisazione e musica d’insieme.
Attualmente, oltre alle consuete collaborazioni, suona stabilmente col quartetto della cantante di Chicago Cheryl Porter, nel Monkgomery quartet, assieme a Sandro Gibellini, Marco Micheli e Gianni Bertoncini, nella Lydian Sound Orchestra e conduce un trio con contrabbasso e batteria (Paolino Dalla Porta e Mauro Beggio) fondamentalmente basato su musica e repertorio del pianista Bill Evans.

Prossimi appuntamenti:

venerdì 21 novembre
GIULIANO TULL (sax) - FULVIO VARDABASSO (chitarra) - CLAUDIO ZANONER (tastiere) TRIO

venerdì 5 dicembre
GIOVANNI MAIER contrabbasso solo

venerdì 19 dicembre
CORDE (S)COMBINATE:
DANILO GALLO (contrabbasso) - ANDREA MASSARIA (chitarra) - ALESSANDRO FEDRIGO (basso elettrico)

Tutti i concerti avranno luogo presso il Knulp con inizio alle ore 20.00. Ingresso libero.
Info: www.knulp.it tel. 320 0480460

Nessun commento: