lunedì 3 novembre 2008

1918:VIVO la GUERRA_2008:VOGLIO la PACE: una settimana intensa di iniziative

Proseguono nei comuni della Comunità Collinare gli incontri e le iniziative del progetto
"1918/VIVO LA GUERRA_2008/VOGLIO LA PACE""TIMPS DI VUERE...TROIS DI PÂS"
promosso dalla Associazion Culturâl "El Tomât" di Buje,
insieme alla Ass. Culturale "Ermes di Colloredo" e alla Cineteca del Friuli,
con il sostegno di "Collina&Cultura" e della Comunità Collinare del Friuli
e il contributo della Provincia di Udine.
Sarà questa una settimana significativamente intensa a partire proprio dal 4 novembre,
a novant'anni dalla fine della guerra italo-austriaca, a TREPPO GRANDE nella sala consiliare del Municipio alle 20.30 dove interverrà Lucio Fabi storico e consulente museale, autore di svariati libri scientifici e divulgativi sugli aspetti sociali e iconografici del primo conflitto mondiale: seguirà la presentazione del libro LA GUERRA VISSUTA che contiene le straordinarie testimonianze del diario del bersagliere Giuseppe Garzoni e delle inedite memorie parrocchiali di don Giuseppe Bernardis di Buja e la proiezione del documentario storico "DOPPIO SGUARDO SULLA GRANDE GUERRA" , prodotto dalla Cineteca del Friuli.

Venerdì sera 7 nov alle 20.30 nell'auditorium di CASSACCO interverranno, accompagnati dalla corale "Gotis di Notis" , il comm. Giuseppe Garzoni di Adorgnano, il dott. Giorgio Baiutti, l'avv. Bruno Simeoni, il sig. Aristide Orzincolo e il dott. Matteo Ermacora, storico, uno dei curatori del libro LA GUERRA VISSUTA. La serata si chiuderà con la proiezione del dvd "DOPPIO SGUARDO SULLA GRANDE GUERRA" , prodotto dalla Cineteca del Friuli.

Sabato 8 toccherà a COSEANO dove nell'auditorium "la galetiere" sempre alle 20.30. La serata sarà aperta da una relazione introduttiva del prof. GIACOMO VIOLA: insegnante e ricercatore, autore di diversi libri dedicati alla grande guerra. Quindi Laura Nicoloso presenterà le straordinarie testimonianze contenute nel libro LA GUERRA VISSUTA, pubblicato da El Tomât e da Persico edizioni; infine verrà proiettato il documentario storico curato da Lucio Fabi e Giampaolo Penco, prodotto dalla Cineteca del Friuli, "DOPPIO SGUARDO SULLA GRANDE GUERRA" con immagini di cinegiornali italiani e austro-ungarici messi a confronto con i diari e le memorie di militari e civili .

Prosegue intanto nel Castello di Colloredo la mostra LA GUERRA IN SALOTTO che espone i bossoli lavorati della colleziona Aita di Buja che è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 del sabato e della domenica.

info

0432 961241 339 4630836
0432 963537 329 0967370

Nessun commento: