mercoledì 05_11_08 ore 21:00
RENATO STRUKELJ TRIO _ Round about Skrjabin
Renato Strukelj/pianoforte; Saverio Tasca/vibrafono; Giovanni Maier/contrabbasso
Al via la nuova stagione di concerti che l'Associazione Euritmica propone per la quinta stagione consecutiva nell'ambito delle attività del Teatro Pasolini con il progetto del pianista tarvisiano Renato Strukelj, "Round about Skrijabin".
Una serata di profondo valore musicale tra classica ed improvvisazione ad alti livelli. Ideato dal pianista Renato Strukelj, il progetto è inteso come viaggio esplorativo di tre musicisti jazz nelle atmosfere visionarie e mistiche del mondo musicale skrjabiniano.
Il progetto Round about Skrjabin si basa sulle opere pianistiche del primo Skrjabin con qualche escursione nel mondo musicale più visionario dell’ultimo periodo, costituito da citazioni originali, da elaborazioni jazzistiche su frammenti estratti dai Preludi e dalle Sonate e da improvvisazioni libere, intervallate da dialoghi cameristici. Alexandr Skrjabin (1872-1915) concepiva la musica (l’Arte) come mezzo per elevare lo spirito e rivelare la luce, la verità,. Era solito dire: “non c’è differenza tra armonia e melodia: esse sono una cosa sola“. Questo l’elemento che ha spinto il trio ad approfondire la conoscenza del sistema armonico del compositore, che nel corso della sua vita ha avuto un’evoluzione notevole ed una trasformazione tale da raggiungere vette di una complessità straordinaria, creando capolavori intrisi di misticismo ed esaltazione, così moderno ed affascinante e così vicino all’approccio mentale tipico del jazz. Renato Strukelj ha suonato con Jack Walrath, U.T.Gandhi, Nevio Zaninotto, Gaetano Valli, Piero Cozzi, Attilio Zanchi, Stefano Senni, Paolo Mappa, Marc Abrams, Salvatore Maiore, Kyle Gregory, Dario Carnovale, Luca Colassi e altri. E’ direttore di due ensemble vocali di stampo jazzistico (S’oN, The Voisix). Alla guida del gruppo corale strumentale “S’on” ha vinto il Primo Premio nella categoria Interpreti al Concorso internazionale "Sing a Song" di Jesolo e si esibito all'interno di rappresentazioni teatrali per le quali ha composto musiche originali.
Per info e prevendite
Cervignano: Teatro Pasolini, p.zza Indipendenza 34, tel. 0431 370216 / Musical Box, p.zza Indipendenza 17, tel. 0431 31595
Udine: Euritmica, Via Gervasutta 29, tel. 0432 523989 / Angolo della Musica, Via Aquileia 89, tel. 0432 505745
Nessun commento:
Posta un commento