giovedì 7 ottobre 2010

Presso Sala Liberamente - Corsi di danza del ventre simbologia antica e spirito di sorellanza

corsi702Corsi di danza del ventre simbologia antica e spirito
di sorellanza

Serata presentazione corso,
Informazioni e iscrizioni: Giovedì 7 ottobre 2010 dalle ore 20,00 a Maniago, presso la sala Liberamente, in via Umberto I°, 41/B.



Corso base: giovedì dalle 20,00 alle 21,00. Insegnante e direttrice artistica Angela Barricelli

Corso di laboratorio coreografico: lunedì dalle 20,00 alle 21,00. Insegnante Stefania Centazzo



L’associazione di danza del ventre Malaak nasce a Udine nel 2004 per confrontarsi e condividere il mondo femminile attraverso la danza e la musica. Qui continua ancora con successo a proporre la conoscenza dei ritmi e stili di danza orientali, rafforzata da una esperienza sempre maggiore nella cura terapeutica al femminile. Offre corsi,

A Maniago, nella seconda sede della scuola, presso il centro Liberamente, in via Umberto I°, 41/B, la sua direttrice artistica, Angela Barricelli vi invita a condividere il piacere che solo la danza sa donare, con lezioni dedicate all’apprendimento della tecnica attraverso la cultura delle varie etnie, con particolare attenzione al respiro, alla conoscenza del proprio corpo e alle emozioni che sorgono dai movimenti danzati.



Angela Barricelli, insegnante diplomata di danza del ventre, inizia a studiare con l’insegnante Fairuza, successivamente incontra Giulia Mion, con la quale continua tutt’ora il suo percorso, e l’approccio a questa disciplina si fa più intenso, approfondito e ‘sacrale’. Questa esplorazione intima, sottile e spirituale va di pari passo con l’evoluzione dell’aspetto tecnico e dello studio dei vari stili, grazie alla partecipazione a stages e corsi tenuti da artisti ed insegnanti di levatura internazionale, tra cui: Mo Geddawi, Saad Ismail, Mona Habib, Maria Strova, Kesia Elwin,Wael Mansour, Mahmoud Reda, Olivia Mancino, Sharon Kihara, Amar Gamal, Shamsa (danze sacre), Suhaila Salimpour, Saida, Tamalyn

Dallal, Ayshe, Zazà Hassan e altri.

Oltre a queste esperienze, si aggiungono lo Yoga, i corsi di meditazione e verticalità, l’acquisizione del Master Reiki, che diventano un bagaglio personale e una chiave di lettura nella ricerca dell’aspetto olistico della danza.

Nei suoi corsi, Angela tiene ben presente l’idea di completezza dello studio di questa danza e perciò si affrontano e si praticano diversi stili e elementi: studio della tecnica (con particolare attenzione alla tecnica muscolare), stile classico, popolare (shaabi e baladi), moderno, contemporaneo occidentale, utilizzo del velo e dei veli, bastone, cimbali, tamburelli, danza sacra e simbolica (mudra). Non manca un approccio agli stili turco, libanese e persiano.

Con l’esperienza, è sempre più convinta che la condivisione del gruppo, attraverso la gioia che dona la danza, possa essere d’aiuto a donne cha hanno piccoli o grandi problemi.


Associazione MaLaAK
Info: cell. 348 3008077 ~ info@malaak.it

Associazione Liberamente

Via Umberto I, 41B

33085 Maniago (PN)

Tel. 0427.709149

Contemporanea 2010 - Festival di Nuova Musica - quattordicesima edizione

Contemporanea 2010
Festival di Nuova Musica
quattordicesima edizione


Presentazione -

12 ottobre
inaugurazione alle ore 18.30
Teatro Nuovo Giovanni da Udine - Udine

60x60 Images

Mostra di arti dell’immagine
a cura di Francesca Agostinelli

in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine

La mostra resterà aperta dal 12 al 24 ottobre
orari: dalle ore 17.00 alle ore 19.00
chiusure: domeniche e 18 ottobre

più informazioni -


14 ottobre
ore 21.00
Teatro San Giorgio - Udine

Slowind

Aleš Kacjan, flauto
Matej Šarc, oboe
Jurij Jenko, clarinetto
Metod Tomac, corno
Paolo Calligaris, fagotto

Andrea Rucli, pianoforte

In collaborazione con l’Associazione Musicale Sergio Gaggia

più informazioni -


16 ottobre
ore 21.00
Teatro San Giorgio - Udine

60x60

360 degrees of 60x60
Crimson Mix

in collaborazione con Vox Novus (New York)

più informazioni -


17 ottobre
ore 21.00
Teatro San Giorgio - Udine

Interensemble

Esecuzione delle composizioni vincitrici
dell’ottavo Concorso Internazionale di Composizione “Città di Udine”

Fabio Bacelle, flauti
Francesco Socal, clarinetti
Stefano Antonello, violino
Alessandro Fagiuoli, violino
Michele Sguotti, viola
Giancarlo Trimboli, violoncello
Stefano Funes, vibrafono
Matteo Andri - Giacomo Dalla Libera, pianoforte

Bernardino Beggio, direttore

più informazioni -


Per visionare il nostro catalogo CD, disponbile anche su itunes, cliccare qui

Per ascoltare la nostra web radio interamente dedicata alla Musica Contemporanea cliccare qui

TEM - Taukay Edizioni Musicali
via del Torre 57/5
33047 Remanzacco (Udine) Italia
tel. +39 0432 649244
fax +39 0432 649575
http://www.taukay.it/
http://radio.taukay.it/

facebook
http://www.facebook.com/group.php?gid=53897945372
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000400111539&ref=ts

ANGOLO CLUB 2010 - 2011

Sabato 16 ottobre ore 18,30 Barbara Errico

Sabato 23 ottobre ore 18,30 Michele Pirona

Sabato 30 ottobre ore 18,30 Nosisà

Sabato 6 novembre ore 18,30 Louis Armato

Sabato 13 novembre ore 18,30 Funambolique...theatre jazz

Sabato 20 novembre ore 18,30 Armando Battiston

Sabato 27 novembre ore 18,30 Gaetano Valli

Sabato 4 dicembre ore 18,30 Piero Sidoti

Sabato 11 dicembre ore 18,30 Alba Caduca

Sabato 18 dicembre ore 18,30 Alessio de Franzoni

Sabato 8 gennaio ore 18,30 ELVIS PRESLEY DAY


BARBARA ERRICO: CD “ENDRIGO IN JAZZ”

Questo progetto è nato quale omaggio all’artista Sergio Endrigo, artista che ho avuto il privilegio ed il piacere di conoscere nell’ambito della rassegna musicale Friulana “Canzoni di confine” - da cui è stato tratto un cd - rassegna della quale Sergio era Direttore Artistico.

Ho anche partecipato, cantando il suo brano “Era d’estate”, alla registrazione del CD “Cjantant Endrigo”, comprendente brani originali scelti dallo stesso Sergio Endrigo, adattati in lingua friulana da Alberto Zeppieri ed arrangiamenti musicali curati dal Maestro Valter Sivilotti; in questo disco Endrigo ha fatto degli interventi in alcuni brani. Con questo progetto ho voluto far rivivere in chiave jazz alcune Sue canzoni, cercando di farlo in modo discreto e rispettoso e sono certa di poter affermare che Bruno Cesselli, con i suoi raffinati arrangiamenti , abbia colto lo spirito di questa mia intenzione ! La passione per le canzoni di Sergio risale alla mia infanzia, periodo in cui ascoltavo i Suoi brani assieme a mia madre, grande appassionata delle Sue canzoni ed è forse anche per questo che ho voluto dedicarmi a questo progetto di rivalutazione di un grande artista della nostra musica italiana, quale Sergio era, artista, come tutti sappiamo, ultimamente poco valorizzato – se non dimenticato – dalle Case Discografiche e dai Media. Sono convinta, però, che Sergio il Suo pubblico lo l’ha, perché la Sua musica così raffinata non può non incontrare il cuore delle persone, ma di questo ne ho già avuta conferma durante i concerti in cui ho portato le Sue canzoni.

Claudia Endrigo mi è sempre stata vicina e mi ha incoraggiata a portare avanti questo progetto, dandomi consigli e prezioso materiale; i musicisti tutti che hanno aderito con entusiasmo e grande professionalità.


Bruno Cesselli Piano e tutti gli arrangiamenti musicali

Ares Tavolazzi Contrabbasso

Walter Paoli Batteria

Luca Grizzo Percussioni

Massimo De Mattia Flauto traverso

Mirko Cisilino Flicorno

Roberto Rossetti Clarinetto basso

Salvatore Russo (chitarra gipsy che abbiamo avuto modo di ascolare ad Udine Jazz 2010 ed a Madam Guitar 2010), che ha suonato la chitarra acustica nei brani “La Rosa Bianca” e “Poema degli occhi”;


Angolo Club, un nome che ormai risuona per tutta Udine, quasi un’istituzione. Eppure tutto è iniziato nel modo più semplice e forse qualche presente pure se lo ricorderà : un impresario locale, al secolo il nostro Moreno Micoli, ebbe la pensata di presentare la musica regionale nel suo negozio. L’idea era lineare: dimostrare che in zona non esiste solo la musica folkloristica ed abbattere qualche stereotipo sulla presunta provincialità. Ma ogni anno, quasi fosse un essere vivente, questo showcase si ampliava ed arrivava a più alto acme artistico. Era insomma nato l’Angolo Club come lo conosciamo, una visione da un punto di vista diverso sulla musica, non più entità lontana dalla nostra terra come sembrerebbe invece dalla rassegna dei big.

Ed eccoci di nuovo qui, a sei anni di distanza, a proporvi ancora una volta lo stesso spazio, la stessa rassegna di buona musica nascosta dall’ombra di quello che le Majors dicono ci dovrebbe piacere. Ma a che serve ripetere dei successi ottenuti, dei numerosi artisti che hanno calcato questo palco, dell’altissima qualità raggiunta nell’ultima stagione? Chiunque abbia partecipato anche ad uno solo dei numerosi appuntamenti ha potuto provare di persona il livello che può raggiungere una così piccola iniziativa, quali gemme artistiche sono nascoste tra di noi semplicemente sconosciute.

Noi siamo qui non tanto per applaudire al successo di questa iniziativa ma per affermare la nostra vicinanza a questo genere di cultura sempre più a rischio, per difenderla a spada tratta. Perché non tutti si accontentano di hits, blockbuster e Moccia. Non tutti si adagiano di fronte ad un grigiore intellettuale che caratterizza da sempre l’estrema decadenza di una civiltà. Basta poco per sostenere un mondo che ha molto da offrire alla comunità: comprare qualche libro, qualche cd o semplicemente ascoltare queste voci al di fuori dell’ordinario, una diversità di poetica e sonorità che può solo fare del bene nella massa del pensiero globalizzato che qualche ipocrita ha ancora il coraggio di chiamare arte. L’arte è sentimento, l’arte è creatività, l’arte è il moto interiore che muove le nostre vite, che rende più sopportabile l’esistenza, che dà un senso alla nostra interiorità, alla nostra peculiare capacità di sentire l’emozione; non certo quei bocconi di sentimenti che ci rifilano al giorno d’oggi.

Ma per quanto importante tutto questo nulla lo è più di voi: l’affezionato pubblico di una piccola manifestazione settimanale. Con il vostro affetto ed apporto avete dimostrato come gli sforzi fatti siano valsi a qualcosa, come sia anche piacevole quell’oretta spesa a sentire delle persone come noi, come voi.

Ecco la nuova stagione che si apre. Michele Pirona, Armando Battiston, Funambolique, questi e molti altri vi attendono in questo piccolo circolo costruito per dare voce a realtà ignote o quasi. Ci rivediamo tutti il 16 ottobre con Barbara Errico, sempre alle 18:30, sempre all’Angolo della Musica.

Davide Morassi