domenica 24 gennaio 2010

Khorakhanè: pe zornade de memorie vinars 29 di zenâr Madone di Buje

"la storia esiste
solo se qualcuno la racconta"
(tiziano terzani)



Khorakhanè


La associazion culturâl
EL TOMÂT

di BUJElogo us invide
pe zornade de memorie

vinars 29 di zenâr dal 2010/aes 20.30 sore sere


tal centro comunitari di Madone di Buje



A FORZA DI ESSERE VENTO


Raccolte in un DVD le storie dello sterminio nazista degli zingari,la Porrajmos
Accomunati agli Ebrei da uno stesso destino di morte,
almeno mezzo milione gli Zingari persero la vita nei campi di sterminio.
Ma è come se il vento ne avesse disperso la memoria.


La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell¹abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti (L. n. 211/2000)

Anche quest'anno, l'Associazion Culturâl "el tomât" di Buje celebra la
"giornata della memoria" con una iniziativa particolare:
la presentazione del DVD
tomt-

³A forza di essere vento:lo sterminio nazista degli zingari",


una serie di filmati e documentari sulla Porrajmos, la Shoà degli zingari, a causa della quale morirono circa 500.000 zingari in Europa: accomunati agli Ebrei da uno stesso destino di morte furono almeno mezzo milione gli Zingari che persero la vita nei campi di sterminio nazisti. Ma è come se il vento ne avesse disperso la memoria.,

A forza di essere vento è un¹opera preziosa, che aiuta a non dimenticare il passato, a non abbassare la guardia di fronte al pericolo di risorgenti sentimenti di intolleranza e di nazionalismo xenofobo, a colmare la negligente assenza di informazioni e a trasmettere a tutti il messaggio: mai più né Shoà né Porrajmos

Ospiti della serata saranno Giorgio Bezzecchi, milanese di origine ROM harvato, che ha lavorato per una ventina di anni come consulente per il Comune di Milano nella gestione del rapporto con le comunità Rom e Sinti; è membro dell'Opera Nomadi nazionale ed ha partecipato alle commissioni internazionali sulle ricerche ed interventi volti al riconoscimento della minoranza etnica e linguistica dei Rom e Sinti e Maurizio Pagani, "gagio" (ovvero "non Rom"), esponente dell'Opera Nomadi, studioso della cultura e della storia dei Rom e Sinti.


³Nessuno sa quanti furono esattamente i Rom e i Sinti, cioè gli Zingari o meglio gli Zigeuner - usando il termine spregiativo tedesco - che furono uccisi dai nazisti, non solo nei Lager ma anche e soprattutto nel corso di pogrom, ma le valutazioni più attendibili parlano di una cifra fra i cinquecentomila e un milione. Dello sterminio degli Zingari si conosce ben poco. Il DVD ³A forza di essere vento² - il titolo viene da un verso di una canzone di Fabrizio De Andrè - vuole rendere testimonianza sul piano storico di quei fatti quasi sconosciuti e al tempo stesso costituisce un omaggio a un popolo che ancora oggi ci vive accanto, ignoto e malvisto, vittima di ignoranza, pregiudizio e persecuzione.

"amare la memoria è anche amare il futuro"
(lalla romano)