sabato 20 settembre 2008

Tre allegri a Motta, saturday night fever

Tre allegri ragazzi morti suoneranno sabato 20 settembre in Piazza Luzzati a Motta di Livenza (TV). Ingresso gratuito, sul palco alle 22:00.
In caso di pioggia lo spettacolo verrà trasferito al palazzetto di Motta, non ci si bagnerà.
Tre allegri ragazzi morti

STUDI D'ARTISTA 2008-2009 92ESIMA COLLETTIVA GIOVANI ARTISTI

Aperti i bandi della Fondazione Bevilacqua La Masa: sono aperte le iscrizioni per partecipare al bando di assegnazione degli atelier per l'anno 2008- 2009. Pronto anche il bando per la 92esima Collettiva giovani

Studi d'artista 2008-2009

Lavorare per un anno intero in uno studio d'artista: la Fondazione Bevilacqua La Masa apre il nuovo bando di assegnazione di 12 atelier.
Da quest'anno i posti a disposizione sono 12, 4 in più rispetto agli anni precedenti. Una novità questa resa possibile dalla nuova assegnazione degli studi di palazzo Carminati che, dopo quattro anni di restauro, ha riaperto le porte agli artisti della Bevilacqua permettendo di incrementare in questo modo gli studi assegnati nel complesso dei Santi Cosma e Damiano alla Giudecca.
Per l'anno 2008-2009 quindi la Blm mette a disposizione 12 atelier: 5 nel complesso di SS Cosma e Damiano e 7 a palazzo Carminati.
Al bando di assegnazione posso partecipare tutti gli artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, devono essere residenti o domiciliati per motivi di lavoro o di studio nel Triveneto, disporre di redditi in misura non superiore a euro 10.000,00 lordi e essere iscritti all'Archivio Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa.
Le domande dovranno essere presentate o spedite, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla sede della Fondazione, palazzotto Tito Dorsoduro 2826, 30123 Venezia.
I moduli possono essere scaricati da internet: www.bevilacqualamasa.it.
Il bando scade il 15 ottobre 2008
Dal 2008, per la prima volta, la BLM si impegna a strutturare l'attività negli atelier con visite da parte di critici, presentazioni, lectures e incontri di tale natura, in parte presso la sede degli atelier e in parte presso le altre sedi della Fondazione.

92esima Collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa
Come ogni anno, la Fondazione Bevilacqua La Masa rinnova il suo invito ai giovani artisti a presentare le loro opere a una giuria di esperti. La mostra che ne nascerà, e che avrà luogo nella sede di Piazza San Marco, comprenderà i lavori che saranno risultati più significativi e legati al nostro tempo: al tempo di una generazione che vede cambiare il mondo intorno a sé e che, di questo cambiamento, non è passiva spettatrice ma attrice. I partecipanti verranno selezionati, dopo la richiesta di partecipazione aperta a tutti, da una Commissione di Selezione formata da due critici d'arte, da due operatori del settore dell'arte contemporanea e da due artisti. Anche quest'anno la Fondazione Bevilacqua ha promosso una Collettiva che intende dare voce a tutti i giovani artisti emergenti nel Triveneto e tutelare le specificità culturali del territorio. La possibilità di partecipazione resta comunque aperta agli artisti provenienti da tutt'Italia o da aree vicine, che si siano legati al Triveneto per motivi di studio o di ricerca, e che si relazionino con la nostra realtà in modo sempre più incisivo e continuativo.
Si tratta di giovani compresi fra i 18 e i 34 anni, che dimostrino col loro lavoro una prima maturità di intenti ed un intuito artistico che meriti di essere incentivato e sostenuto. Gli artisti che vogliono partecipare alla selezione devono presentare personalmente le proprie opere (tassativamente non più di due) presso la sede di Santi Cosma e Damiano alla Giudecca ( Giudecca 620, Venezia; fermata Actv : Zitelle) nei giorni di giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre 2007 dalle 10 alle 17.
Il bando inoltre è aperto anche ai grafici. A loro è rivolto il bando che bandisce l'iniziativa di realizzazione dell'immagine della 92esima Collettiva. Gli artisti che saranno selezionati dalla giuria parteciperanno alla mostra dedicata alle loro opere che si svolgerà nella galleria di piazza San Marzo. Esposizione che sarà inaugurata il giorno 13 dicembre 2008.


info by Exibart.com

venerdì 19 settembre 2008

Terza edizione del Festival del teatro di strada il 20 e 21 settembre a Spilimbergo

UNA CITTA’ PER TEATRO - Terza edizione
Festival del teatro di strada - 20 e 21 settembre a Spilimbergo


Per la terza volta ritorna la manifestazione Una città per teatro - festival internazionale del teatro di strada, che si terrà a Spilimbergo sabato 20 e domenica 21 settembre nelle vie del centro storico della splendida città del mosaico.

Frutto della collaborazione di Associazione Culturale Folkgiornale, Cooperativa Non Solo Musica, delle associazioni culturali Il Circolo e Il Caseificio, con il patrocinio e il contributo del Comune di Spilimbergo, della Fondazione Crup, della Pro Spilimbergo, dell’Arcometa (Consorzio tra le Pro Loco della area spilimberghese), dell’Ascom e della Banca di Cividale, il festival vedrà il teatro di strada e i numerosi artisti provenienti da varie nazioni protagonisti per due giorni di una festa aperta a grandi e piccini.

Tre saranno i punti lungo i quali le compagnie proporranno spettacoli di circo, mimo, giocoleria, e non solo, per un mondo dove tutto è possibile e dove i linguaggi utilizzati creano nuove forme espressive, dalle 21 alle 23 di sabato e dalle 16 alle 19 di domenica.

Si esibiranno gli uruguagi della Compagnia El Grito, i Fourfool Circus, Franca Pampaloni & Luz Pierotto (nella foto), Matteo Cionini, Simone Romanò, il cileno Teatrapo/Francisco Obregon e finalmente anche un gruppo locale formato da Silvia Di Landro e Sara Colautti, a dimostrazione di come quest’arte, grazie anche al lavoro di realtà operanti sul territorio, stia facendosi strada in Friuli. Tra lanterne magiche, clown, acrobazie e magie, il weekend alternerà spettacoli divertenti e affascinanti, con l’intenzione di emozionare il pubblico di ogni età, che si prevede essere come sempre numeroso e, nonostante la ancora breve ma intensa esistenza del festival, già affezionato.

PROGRAMMA:
Sabato 20, Torre Occidentale
ore 21,00 MATTEO CIONINI
ore 21,30 SIMONE ROMANO'
ore 22,00 MATTEO CIONINI
ore 22,30 SIMONE ROMANO'

Sabato 20, Piazza Garibaldi
ore 21,00 OBREGON
ore 21,30 FRANCA PAMPALONI e LUZ PIEROTTO
ore 22,30 OBREGON

Sabato 20, Via Mazzini
ore 21,00 COMPAGNIA EL GRITO
ore 21,45 SILVIA E SARA
ore 22,15 FOURFOLL CIRCUS
ore 22,45 SILVIA E SARA

Domenica 21, Torre Occidentale
ore 16,00 SIMONE ROMANO'
ore 16,30 MATTEO CIONINI
ore 17,00 SIMONE ROMANO'
ore 17,30 MATTEO CIONINI

Domenica 21, Piazza Garibaldi
ore 16,30 OBREGON
ore 17,00 FRANCA PAMPALONI e LUZ PIEROTTO
ore 18,00 OBREGON

Domenica 21, Via Mazzini
ore 16,00 FOURFOOL CIRCUS
ore 17,00 SILVIA
ore 17,30 COMPAGNIA EL GRITO
ore 18,15 SILVIA
ore 18,45 COMPAGNIA EL GRITO

Per saperne di più:

Ufficio stampa 0427/51230 www.folkest.com info@folkest.com

mercoledì 17 settembre 2008

venerdì 19 AMARI @ ConCertoVerde

CON CERTO VERDE
si terrà in Piazza Italia a Maniago (PN) il 19/09/08.
A partire dalle 18:00 si esibiranno:
Bangarangs
Threatcon Charlie
Funktastici 4
Arnoux
e gran finale alle 21:30 (circa) con gli Amari.

L'incasso dei chioschi verrà devoluto in beneficenza ai ragazzi di "Casa Carli", ospiti diversamente abili di questa casa famiglia.

Nuova energia all'arte contemporanea: una "risposta d'impresa"

IL PREMIO TERNA 01

Oltre 200 le opere iscritte a un mese dal lancio. Sono già 200 gli artisti che si sono iscritti, a un mese dal via, al Premio Terna per l'Arte Contemporanea.

Gli artisti attualmente iscritti provengono da tutto il territorio italiano, da nord a sud: sono diciassette le regioni coinvolte fino a questo momento, con una prevalenza di iscrizioni dalle regioni del centro. Il 17 % dei partecipanti proviene dal Lazio, 15,5 % dalla Toscana, 15,5% dalla Lombardia, 8,5% dalla Campania e il 6,5% dal Veneto. Tra questi, il 70% è di sesso maschile e il 30% femminile (138 gli uomini, 64 le donne). L'età media degli artisti si aggira intorno ai 43 anni ed è compresa tra i 23 e i 72 anni. Interessanti i dati relativi alle categorie in concorso: gli artisti iscritti nella sezione Gigawatt dedicata agli over 35, sono il 34%, mentre le opere di artisti che hanno meno di 35 anni, nella categoria Megawatt, sono il 66%.

Per quanto riguarda le tecniche utilizzate, il 25% degli artisti ha usato tecniche miste; il 20,5% olio su tela; il 13,5% acrilico su vari supporti (tela, carta, cotone, sughero, amo); il 12% ha usato la fotografia; 3,5% computer e web graphic; 2,5 % il lightbox; 1,5% tempera; 1,5% vernici; 1% la matita; 0,5% video; il 18% altre tecniche (su file, cromolux, frigorifero, luce artificiale, terracotta patinata, masonite).

Il Premio Terna, che per tema trasmettere l'energia, una metafora contemporanea, un caso unico nel panorama culturale nazionale, mette in rete l'energia degli artisti già affermati e di quelli emergenti che possono esprimersi attraverso pittura, fotografia, elaborazioni e light-box.

l concept da cui trae ispirazione è la sinergia tra l'impresa e la cultura, proponendo quindi un originale neomecenatismo d'avanguardia, volto alla cooperazione tra la ricerca artistica, il mondo dell'economia e il contesto sociale. Si tratta di una "risposta d'impresa" all'enorme potenziale creativo di cultura e di partecipazione degli artisti nel nostro Paese. In modo innovativo, il concorso si articola in una terna di premi (Terawatt, ad invito per artisti già affermati a livello nazionale ed internazionale; Gigawatt e Megawatt, ad iscrizione libera per artisti rispettivamente over e under 35) e crea un circuito di confronto ed emersione dei talenti, stabilendo una forte interconnessione tra il mondo dell'arte e quello produttivo, degli artisti e del Sistema Italia. Il montepremi, che complessivamente ammonta a 150 mila euro, sosterrà, in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, un'iniziativa sociale in ambito culturale e artistico. Si tratta di un'altro plusvalore del progetto, indice di una comune volontà indirizzata alla partecipazione etica dell'artista nel tessuto civico.

E' previsto inoltre un premio "Online" al quale partecipano tutte le opere iscritte, indipendentemente dalla categoria, che dà la possibilità agli utenti del sito www.premioterna.it di scegliere l'opera ritenuta più meritevole. Il voto su web, attivo tra il 3 e il 20 novembre, è volto a stimolare il coinvolgimento del pubblico, rafforzando il legame tra il linguaggio dell'arte e la capacità di ascolto visivo della società. Il voto sul web alimenta l'interconnessione tra i molteplici linguaggi in causa: la sintassi e la poliedricità dell'arte incontra la crescente capacità di percezione del pubblico (come ha rilevato anche il professore Mannheimer nel recente sondaggio svolto ad hoc per l'apertura del Premio Terna), sotto il comune denominatore della "Trasmissione di Energia", tema portante delle opere oltre che motore primo del Gruppo Terna e dell'intera Nazione.

L'opera che avrà ricevuto la maggioranza dei voti sarà premiata ed esposta durante la mostra delle opere finaliste e sarà pubblicata nel catalogo. Una Giuria di personalità eccellenti del mondo della cultura italiana (arte, cinema, design, moda, economia e finanza) proporrà un campo di indagine più puntuale del giudizio finale per garantire il sapore multiforme dell'innovazione.

Il premio, in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sosterrà un'iniziativa sociale in ambito culturale e artistico devolvendo il premio della categoria Terawatt, riservato agli artisti di fama, che diventano così protagonisti, insieme a Terna, dell'ambizioso progetto di valorizzazione dell'arte e della cultura italiana. Alle opere vincitrici saranno assegnati, in relazione a ciascuna categoria, premi per un valore complessivo di 150mila euro. Il termine ultimo per far pervenire la documentazione di iscrizione è il 30 ottobre 2008.

Per informazioni www.premioterna.it

info by Exibart.com

Bruno Romani alla galleria Clocchiatti - Udine in concerto

venerdì 19 settembre
alla galleria Clocchiatti in via S.Francesco - Udine
alle 19
Concerto
di Bruno Romani

info artista: Bruno Romani ha studiato flauto a Udine e sassofono a Klagenfurt (A). Inizia l'attività professionale nell'83 e da allora si è esibito in concerti e spettacoli radio-televisivi in Italia, Austria,Francia,Spagna,Olanda,Cecoslovacchia ecc...Ha partecipato alla realizzazione di decine diper etichette come WEA, EMI, SPLASH, MASO, VIA VENETO JAZZ, FONIT CETRA ecc....Dal 2003 vive a Lucca

LE STELLE DEL MUSICAL a Gorizia

Gorizia - Palazzo Attems Petzenstein
p.za De Amicis 2
venerdì 19 settembre ore 20,30
LE STELLE DEL MUSICAL
con Federica Bressan, Arno Barzan, Ludovica Burtone

JAMES GORDON WILLIAMS IN CONCERTO AL PN BAR E CAFFE’

Giovedì 18 Settembre al Pn Bar e Caffè
di Pordenone Viale Cossetti, 14 Info:
043421916 serata jazz d' eccezione. James Gordon Williams si è esibito nei piu’ importanti locali Jazz di New York come il Village Vanguard, Birdland, Jazz Standard, Smoke, Jazz Gallery, Knitting Factory, Kavehas, Smalls, and Cornelia Street Café.
Un musicista prolifico, Williams si e’ esibito e ha collaborato con i piu’ importanti musicisti jazz.
Dalle 16:00 alle 18:00: Masterclass aperta a tutti sull’improvvisazione Jazz
Ore 21:00: Concerto Jazz e Jam Session.
Ingresso libero

CONCERTO DI BENEFICIENZA AD AZZANO X° - Makako Jump+Califfo De Luxe+BRStylers+RootsBamboo : Pro Orfanotrofi - Kenya / Tanzania

FESTA DI FINE ESTATE
CONCERTO DI BENEFICIENZA AD AZZANO X°
Area Festeggiamenti Madonna del Bembo
:: Dal vivo ::
VENERDì 19.09.2008 - dalle h.21:00
CALIFFO DE LUXE + ROOTS BAMBOO

SABATO 20.09.2008 - dalle h.21:00
MAKAKO JUMP + BR STYLERS


After show dalle 24:30 presso Circolo Arci Apa BLACK LION DUB CLUB via dello Zuccherificio, 20
www.myspace.com/black_lion_club

Ospite : JAH FREE (la storia del dub inglese!!!!)


INOLTRIAMO DALL'ASSOCIAZIONE ONLUS PROMOTRICE DELL'EVENTO :

GENTILI SOSTENITORI, Siamo un’associazione Onlus no profit che opera da diversi anni in Africa (nello specifico in Kenya e da un anno e mezzo circa anche in Tanzania) a salvaguardia di emergenze e programmi umanitari volti a tutelare il diritto alla vita soprattutto dei minori.
Siamo una piccola associazione con sede a Bologna ma con molti sostenitori in tutta Italia.
Nello specifico il sig. Feletto Mauro nostro amico e sostenitore opera per noi nel territorio di Friuli e Veneto orientale per promuovere iniziative volte alla raccolta di fondi e per adozioni a distanza.
Questo momento, in particolare, la nostra associazione, con l’ausilio di tutti i nostri sostenitori, si sta concentrando sulla salvaguardia di 2 emergenze specifiche ed è per questo che anche il sig. Feletto si sta muovendo per promuovere un evento musicale in programma per il 19 e 20 settembre 2008 presso la G.S.C. Capo di Sotto nell’area della sagra “Madonna del Bembo” in Azzano Decimo (PN).
La prima situazione critica è il riuscire a sostenere un orfanotrofio (Child.welfaresociety) locato in Embu Kenya, gestito dalle suore Piccole Ancelle del Sacro Cuore, operanti nel territorio (circa 150 km da Nairobi) da parecchi anni: la struttura ospita attualmente circa 60 bambini dagli 0 ai 12 anni tendenzialmente orfani o che vengono lasciati da famiglie disadattate alla struttura per poterli accudire e crescere.
Oltre a questo, la struttura ha nel suo organico anche addetti sia locali che suore stesse formati e preparati per l’assistenza sociale nel territorio. Questa caratteristica, riconosciuta dalle autorità locali, anche se solo in maniera formale, fa sì che parecchie problematiche vengano risolte, assistite ma soprattutto messe alla luce. I bambini ovviamente vengono introdotti nel programma scolastico ed accompagnati appunto fino all’età di 12 anni dando loro la possibilità di proseguire presso un’altra struttura nella quale istruirsi ed accedere anche a scuole professionali.
L’importanza di tale struttura nel territorio di Embu non deve venire meno ma condizioni economiche molto precarie, viste anche le ultime vicissitudini politiche in Kenya e l’innalzamento del costo della vita, sta portando la stessa al ridimensionamento se non ad un prossimo fallimento.
La seconda situazione critica in oggetto riguarda l’orfanotrofio St. Martin de Porres a Sumbawanga (Tanzania): anche in questo caso la situazione sta precipitando; gli attuali 50 bambini ospiti aumentano ogni giorno in quanto questo tipo di struttura nel territorio è l’unica salvaguardia alla dignità di vita soprattutto di un bambino. Non avendo le suore che vi operano nessun tipo di finanziamento né da parte della Chiesa né da parte di istituzioni locali, attualmente la struttura è in condizioni precarie proprio a livello strutturale e gestionale. Condizioni sanitarie, spazi appropriati e personale carente fanno sì che i bambini spesso siano ammassati in stanzette piccole, non ricevano adeguate cure mediche e soprattutto la mancanza di personale, la scarsità d’acqua e la mancanza di un adeguato locale per doccia e bagni non permettono neppure un livello minimo di pulizia personale.
Il progetto della nostra associazione è quello di ampliare la struttura e sostenerla per poter dare un senso all’esistenza della stessa pur riconoscendo la straordinaria volontà e capacità gestionale delle suore che senza niente riescono comunque a salvare la vita a questi bambini.
Con grande umiltà chiediamo una Vostra collaborazione promuovendo o finanziando se Vi è possibile l’iniziativa sopra citata del sig. Feletto.

UNDEROATH + Amia Venera Landscape + Airway + SUONICA LIVE CONTEST + TROPICAL PIZZA vs GAIN ON TOP al New Age Club


Venerdì 19 settembre, ore 21:30
Ingresso euro 18,00
A seguire, dalle 01:00
Indie-rock/roll&rave/elettronica con dj Lele
Ingresso gratuito


Sabato 20 settembre, ore 22:00
SUONICA LIVE CONTEST
h 22:25
DOMANI SMETTO

h 22:50 GLASS CHAINS

h 23:15 KILLING MIST

h 23:40 CASSANDRA'S CYNDROM

h 00:05 MORE THAN HUMAN

h 00:30 SKB

Ingresso euro 9,00 con consumazione
(euro 7,00 con consumazione con l'invito delle band)

www.suonicalive.it

A seguire, dalle 01:00
TROPICAL PIZZA vs GAIN ON TOP
Una battaglia all'ultimo singolo tra Nikki e dj Aladyn di RadioDeejay contro Elettroboogo e Simofonik!
Ingresso euro 10,00 con consumazione

Via tintoretto 14, roncade (treviso)
Tel. 0422 841052 - Fax 0422 841819
INGRESSO RISERVATO SOCI A.R.C.I. (possibilità di tesseramento in loco)

Electroblog 2008 III^ edizione

Dal 18 al 20 settembre si terrà a Trieste la III^ edizione di Electroblog, festival di cultura e musica elettronica che ospiterà dj e live-set con artisti di varia nazionalità, ma anche conferenze e workshop; un evento dedicato interamente alla musica elettronica e alle esperienze, non solo uditive, che ruotano attorno a questo ormai vastissimo universo sonoro e culturale. Electroblog è un vero e proprio esperimento sonoro che, con una programmazione che va ad attingere alle radici della migliore scena elettronica europea, specialmente quella di Berlino, punta a rinnovare la concezione di clubbing music finora dominante in Italia, dando la possibilità di esibirsi anche a molti dj emergenti di varie nazionalita’. La manifestazione si articolerà in diverse sezioni e momenti che si vogliono realizzare sia all’interno dello spazio dell’associazione Etnoblog, che in location limitrofe e altrettanto suggestive, con un intento di vera e propria contaminazione della città; tra tutte ne citiamo come anticipazione il Porto Vecchio. Il festival mira a mettere in risalto il rapporto instauratosi tra la città di Trieste (città dalla storia non convenzionale e simbolo dell'incontro di culture, lingue ed etnie) e la musica contemporanea, conferendole un riconoscimento nel panorama italiano della cultura musicale “dance-elettronica”.

ELECTROBLOG
Festival of Electronic Culture
Porto Vecchio/Ausonia
34124 Trieste(Ts)
Info: 040310349,0403498277

NUOVA STAGIONE MUSICALE, CIRCOLO ARCI ZOO, CAMERAMIA dal vivo

Sabato 20 settembre, ore 20.00

CAMERAMIA dal vivo
concerto aperitivo NUOVA STAGIONE MUSICALE

CIRCOLO ARCI ZOO via Fiume 13, Udine

Come ampiamente annunciato, dopo la pausa estiva si riaprono i battenti del Circolo ZOO di via Fiume 13 a Udine.
Si inaugura così una nuova stagione ricca di appuntamenti live, che vedrà alternarsi sul palco del club tanto ospiti locali quanto italiani e stranieri, il tutto all'insegna dei più nuovi e interessanti linguaggi musicali in circolazione. L'ouverture, in programma sabato 20 settembre alle ore 20, è affidata ai local heroes CameraMia, giovanissimi ma già fattisi notare anche in alcune trasmissioni radiofoniche di Radio Rai. Fautori di un raffinato avant-pop di matrice acustica, propongono sonorità che mescolano suggestioni jazz a melodie e arrangiamenti ispirati al nuovo pop anglosassone e scandinavo.
Il concerto avrà inizio all'ora dell'aperitivo, in un orario quindi inusuale per le esibizioni live, L'iniziativa nasce dal desiderio di conciliare una piacevole abitudine locale con nuove proposte musicali e artistiche.

CALA IL SIPARIO SU “HOME PAGE” AL PARCO DEL CORMOR

Comunicato stampa
Grande successo per l’evento organizzato da Manu Ceschia & Friends
CALA IL SIPARIO SU “HOME PAGE”
AL PARCO DEL CORMOR
Tripudio per Kavinski, Funkabit e gli Amari

Si è chiuso il progetto “Home Page” che, per tutta l’estate, ha animato il venerdì sera al Parco del Cormor a Udine. Un grande successo per la “neonata” iniziativa di Manu Ceschia che ha richiamato migliaia di persone durante i sedici appuntamenti organizzati. Performance musicali e visive hanno creato degli eventi imperdibili coinvolgendo artisti locali ed internazionali, dando modo così alle nostre nuove leve di farsi dei nuovi contatti all’interno del mondo dello spettacolo.
Fra le diverse serate organizzate spicca in particolar modo quella del primo agosto quando sul palco sono saliti gli Amari, i Funkabit e Dj Kavinsky facendo ballare quasi tremila persone; il tutto era abbinato ad una mostra fotografica sulla nostra regione. Diversi e numerosi gli ospiti presenti alle altre serate: Carnicats, riferimento friulano per la cultura hip hop, Red Storm, Trabant, Camera Mia, Playa Desnuda… mentre alla consolle “elettronica” hanno suonato diversi dee-jay tra cui A.G.A., B – Hard, Die Haustiere, Simone Rosso, Smart Mates, Stefano Mango, Max Millan from Mikonos e le special guest come Kavinsky e Federico Grazzini. Alla Chroma Music sono state invece affidate le proiezioni visive, assolute protagoniste di tutte le serate targate Home Page, accanto alle mostre d’arte, al Tattoo's Corner, alle mostre fotografiche e ai balletti curati dalle figure più importanti delle realtà locali. Ma oltre all’arte è stato dato spazio anche i motori coinvolgendo dei raduni nazionali di Vespa 500, che hanno richiamato migliaia di persone al parco.
“Il prossimo anno verranno dedicate tre ore rispettivamente all’arte e al sociale con mostre d'arte e realizzazioni di opere all'interno della serata e con campagne di sensibilizzazione per temi particolari, come la droga, l’alcol, il razzismo… il tutto sarà realizzato in collaborazione con realtà locali come i donatori di sangue, la comunità “Dinsi une man”, Udine Solidale e tante altre in regione e non. Inoltre, si intende coinvolgere anche la danza nel progetto coinvolgendo artisti da tutta Europa”. Questo l’obiettivo di Manu Ceschia, regista del progetto, che pensa già all’edizione numero due di Home Page scaldando intanto i motori con altri eventi musicali e culturali previsti entro la fine dell’anno e per i primi mesi del 2009. Si allega foto della serata del primo agosto.

Per ulteriori informazioni consultare www.manuceschia.it - +39 329 4965606

Arte in Piazza: Nuovi orizzonti. Azione di pittura collettiva aperta a tutti

ARTELIBROFESTIVAL DEL LIBRO D'ARTE

25-28 settembre | palazzo di re enzo e del podestà, museo civico archeologico | bologna


"Il vero viaggio di scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nel guardare il mondo con occhi sempre nuovi", Marcel Proust.


Domenica 28 settembre 2008, in occasione di Artelibro Festival del Libro d'Arte, i Dipartimenti Educazione dei Musei d'Arte Contemporanea MAMbo, Castello di Rivoli e MART, partner di UniCredit Group nell'ambito del progetto UniCredit & Art, si uniscono ancora per ritrovare nell'esperienza collettiva dell'arte un nuovo modo di guardare la realtà e per costruire un paesaggio comune che nasce da un'azione di pittura collettiva.
Bologna e la sua piazza, che per tradizione è il luogo più significativo della vita cittadina, per la seconda volta diventano teatro di una collaborazione d'eccezione, quella dei dipartimenti dell'educazione di tre grandi musei italiani.

Per l'edizione 2008 si unirà alla sessione la Fondazione Arnaldo Pomodoro, anch'essa istituzione sostenuta dal Gruppo.

A seguito del successo dell'analoga iniziativa realizzata nel 2007, che ha coinvolto 3500 partecipanti, per il 2008 è stata ideata un'attività aperta a tutti, bambini, ragazzi e adulti, che propone un immenso skyline immaginario collocando sulla stessa linea d'orizzonte i disegni semplificati, successivamente dipinti dai partecipanti, di elementi architettonici delle città di Bologna, Rivoli, Torino, Trento. A intervallarli compaiono le silhouette di alcune architetture simbolo della contemporaneità, i nuovi spazi dedicati all'arte del nostro tempo.

Gli elaborati realizzati diventano così testi creativi dove realtà e immaginazione si con-fondono creando uno scenario inedito e fantastico. Il risultato finale sarà una storia visiva comune, raccolta in grandi rotoli, un racconto funzionale alla piazza intesa come Agorà: uno spazio pubblico luogo d'incontro e di confronto in cui vivere insieme l'Esperienza dell'arte in una Bologna che è sede della Direzione Generale di UniCredit Banca.
Nella condivisione di un'esperienza creativa, UniCredit, che ha dedicato il proprio bilancio annuale a questi temi, individua uno strumento importante per sviluppare il potenziale cognitivo e le energie a livello individuale, nelle organizzazioni e nelle comunità.

L'interesse per la dimensione architettonica di quest'edizione di Arte in
Piazza è da intendersi anche come un omaggio al Palladio - grande architetto e scenografo in grado di incidere radicalmente con il suo stile sulla scena italiana e europea - in occasione del cinquecentenario dalla sua nascita.
Il 2008 è anche l'anno della Biennale di Architettura, rassegna che giunge alla sua undicesima edizione sotto la direzione di Aaron Betsky. L'evento terminerà con la condivisione del grande lavoro prodotto: ogni partecipante potrà portare con sé un pezzo dell'inedito orizzonte creato insieme.
Il pubblico sarà supportato dalle équipe dei tre Musei e dagli studenti del corso di Comunicazione e Didattica dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.


L'arte contemporanea come esperienza educativa
Martedì 23 settembre 2008
- MAMbo, Via Don Minzoni, 14 - Bologna

Il 23 settembre alle ore 16,30, si terrà al MAMbo una conversazione per il pubblico e gli insegnanti, con anticipazioni sulla nuova edizione di Arte in Piazza e riflessioni sui progetti educativi più significativi nel favorire una formazione integrata tra museo, scuola e territorio.
Si invita il pubblico e gli insegnanti ad una conversazione presso il MAMbo, per presentare la nuova edizione di Arte in Piazza e i progetti educativi più significativi nel favorire una formazione integrata tra museo, scuola e territ
orio.
Intervengono:
Paolo Rebaudengo, Assessore Istruzione Formazione Lavoro della Provincia di Bologna
Anna Pironti, Responsabile Capo Dipartimento Educazione, Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Carlo Tamanini, Sezione didattica MART Museo Arte Contemporanea Trento e Rovereto

Cristina Francucci, Responsabile Scientifico Dipartimento educativo MAMbo- Museo d'Arte Moderna di Bologna
Catterina Seia, Responsabile del Progetto UniCredit & l'Arte

info by

18 settembre Suingando Live!

Friuli Doc - Udine - p.za Venerio giovedì 18 settembre ore 21,00
SUINGANDO in concerto
Barbara Errico, Arno Barzan Rocco Burtone e Tubet

"Trasmettere energia: una metafora contemporanea":

Nuova energia all'arte contemporanea: una "risposta d'impresa".

Il Premio Terna è un importante progetto italiano finalizzato alla promozione degli artisti e dell'arte contemporanea. "Trasmettere energia: una metafora contemporanea": è questo il tema sul quale gli artisti sono invitati, entro il 30 ottobre 2008, ad esprimere la propria creatività. Il tema è ispirato ai valori e all'attività di Terna che gestisce, 24 ore su 24, la trasmissione elettrica nazionale garantendo al Paese l'energia di cui ha bisogno.

Il concorso si articola in una terna di premi e crea un circuito di confronto ed emersione dei talenti, stabilendo una forte interconnessione tra il mondo dell'arte e quello produttivo, degli artisti e del Sistema Italia.

Secondo una modalità innovativa, tutte le opere iscritte nelle tre categorie potranno essere votate dal pubblico attraverso il sito www.premioterna.it, rafforzando il legame tra il linguaggio dell'arte e la capacità di ascolto visivo della società

martedì 16 settembre 2008

Jah Free al Black Lion dub club


THE DUB CLUB REOPENS!!!!!!!!
FROM UK,THE DUB ACTIVIST
JAH FREE
20 SETTEMBRE 2008
NUH MISS!!!!!!!!!!!!!!
Black Lion Dub Club- circolo APA-associato ARCI.
via Zuccherificio 20/b San Vito al Tagliamento Pordenone
myspace.com/black_lion_club

20 SETTEMBRE: WHITE BLEEP / ENDLESS SEASON ELECTRONIC PARTY !!!

20 SETTEMBRE 2008: WHITE BLEEP / ENDLESS SEASON ELECTRONIC PARTY !!!
presso BIANCONIGLIO - VITTORIO VENETO (TV)

Ingresso Gratuito

SABATO 20 SETTEMBRE 2008 DALLE ORE 18:00 ALLE ORE 00:00

DJS:

LEINAD
YOU BASTARD!
THE SOUND OF ZION
ANDY MOWAT
DEATH BASSES CREW:
SUPERFLUO
ANTIPOP
NANAZ DJ


domenica 14 settembre 2008

Mostra della Fisarmonica e degli strumenti d’orchestra a Udine per F R I U L I · D O C - XIV edizione

F R I U L I · D O C - XIV edizione

Ospita una grande Mostra della Fisarmonica e degli strumenti d’orchestra

Palazzo Florio via Palladio Udine
Dal 18 al 21 settembre 2008 Dalla collezione privata di Denis BIASIN

Mostra – concerti – convegni – proiezioni

NOVITA’: La mostra ospiterà una tavola raffigurante uno schizzo di LEONARDO DA VINCI del XIV° Secolo raffigurante uno strumento a tastiera verticale con mantice e canne di carta “Organ di Papele”….potrebbe essere definito il prototipo della fisarmonica……questo proverebbe che la fisarmonica è ufficialmente uno strumento di invenzione italiana e di epoca antica paragonabile agli strumenti di musica colta e non uno strumento moderno come viene catalogato dalla stragrande categoria dei musicologi italiani.

Lo schizzo originale è presente nel CODICE DI MADRID II foglio 76. Il costruttore di strumenti antichi Mario Buonoconto ora residente a Majano sta studiando da 8 anni la realizzazione del primo esemplare su commissione dal concertista Peter Soave di Detroit (USA). La storia raccon

ta….. Brevi cenni storici sulla fisarmonica


Per comprendere il significato del termine fisarmonica, è necessario considerare il nome tedesco: è in Germania che si assistette alla nascita dei primi strumenti dai quali, in seguito ad una vera e propria evoluzione, si è poi giunti alla attuale fisarmonica.
Il termina tedesco PHYSAHARMONIKA significa mantice-armonica, ovvero armonica col mantice. I primi organetti videro la luce agli inizi del XIX°secolo. In Italia


La storia italiana della fisarmonica inizia nel 1863 a Castelfidardo in provincia di Ancona, grazie allo straordinario ingegno di Paolo Soprani considerato il padre di questo strumento in Italia. Ma la fisarmonica polifonica come la conosciamo oggi è nata a Stradella in provincia di Pavia nel 1876 per merito di Mariano Dallapè. Queste due persone veramente straordinarie diedero origine a due fabbriche di fisarmoniche attive ancora ai giorni nostri.
Verso la fine dello stesso secolo si sviluppò un terzo polo di produzione a Vercelli.
All’inizio del ‘900 le fabbriche italiane esportavano fisarmoniche in tutto il mondo.

PRIMO PROTOTIPO DI FISARMONICA
Codice Madrid II Foglio 76, XIV° secolo

clicca sull'immagine per ingrandirla
“p piva sia fatto il tramezzo del mantaco a fermo a la cintura; il b sia fermo col b il qual b poi movendosi indentro e infori apirra e serrera il mantice al bisogno coe quado il mantace n apira il mantaco m serrera e quado m apirra n serrera e così il vento sia continuo”
I primi nomi che Leonardo diede alla fisarmonica furono “Organ de papele” e “Organo di Carta”.

Curatore della mostra:Biasin Eventi Musicali
AZZANO DECIMO/0434-633135/info@biasin.com
info by MUSICISTI TRE VENEZIE

Stef Burns apre la stagione dei seminari dell'accademia musicale GROOVE FACTORY

Lunedì 15 settembre. alle 20:30, presso il Cineplex all'interno del Centro Commerciale Città Fiera di Torreano di Martignacco, salirà in cattedra il californiano Stef Burns, uno dei chitarristi più apprezzati in Italia e nel mondo.
Iniziò a strimpellare la chitarra di suo padre intorno ai 6 anni. A 7 venne in possesso della sua prima chitarra elettrica, una Winston. Dopo poco tempo la sostituì con una Fender Mustang. A 9 anni ebbe la sua prima band, chiamata “The Yellow Brick Road”. Suonavano canzoni come “Wild Thing” e “Louie Louie” e non erano male per essere un gruppo di ragazzini di quarta elementare. Alle scuole superiori ebbe una band chiamata “Legend”. La chitarra era una Gibson L6-S. Il repertorio comprendeva Allman Brothers Band, Lynyrd Skynyrd, Montrose, Led Zeppelin, Deep Purple, Marshall Tucker Band e altre band degli anni ‘70. Il tastierista era Dave Mathews, che più tardi avrebbe suonato con Tower of Power, Boz Skaggs e Etta James. Il gruppo successivo erano i “New Legend” e decisero di addentrarsi nel Jazz/Rock fusion, scrivendo da sé i propri pezzi e proponendo cover di motivi di Jeff Beck, Return to Forever, George Duke, Herbie Hancock e di altri artisti del panorama Fusion anni ’70. Il tastierista di questa band era John Seppala, che recentemente ha suonato ed ha collaborato con Stef alla stesura della maggior parte dei pezzi dell’ album “Swamp tea”. Solitamente i “New Legend” sbalordivano gli spettatori: nonostante fossero così giovani interpretavano pezzi veramente complicati.

Nel 1979 Stef entrò a far parte della sua prima vera band: gli “Omega”. In quel periodo suonava una Gibson Les Paul Standard. Questa band era composta da Bill e Reni Slais, ex membri della Elvin Bishop Band, e da Mickey Thomas, che più tardi ebbe successo con gli “Starship”. Gli “Omega” erano una grande funk band con trombe tipo “Tower of Power”, e in quegli anni lavorarono molto. Nel 1982 Stef collaborò con Jesse Colin Young, precedentemente appartenente ai “Youngbloods”. Insieme girarono l’America per circa un anno; ciò condusse ad un lavoro con Pablo Cruise nel 1983. Con loro fece un album chiamato “Out of Our Hands” e un tour negli Stati Uniti. Nel 1984/85 fu il turno di Sheila E. e il tempo di una piccola trasformazione, consistente in capelli biondi, costumi luccicanti e passi di danza. Per due anni interpretò il funk prodotto da Prince attraverso America, Giappone ed Europa. Stef suonò in due album di Sheila E.: “Romance 1600” e “Sheila E.”. Inoltre, in due lati “B”: “Too Sexy”, nel quale collaborò alla stesura, e “Save the People”. “Quelli furono grandi giorni” dice Stef. “Imparai un sacco da Prince riguardo la chitarra funk.”. Furono l’atto introduttivo al Tour di Prince “Purple Rain”. Nella band di Sheila E. vi era al basso Benny Rietveld, che più tardi continuò a suonare con Miles Davis e Santana e che ultimamente ha suonato in due canzoni di “Swamp tea”. Nel 1986/87 Stef suonò con i Berlin e andò nuovamente in tour attraverso America, Giappone ed Europa, proprio mentre stavano avendo successo col brano “Take My Breath Away”, tratto dal film “Top Gun”. Nel 1988 andò in tour con Michael Bolton. In questa band suonavano Jonathon Cain alle tastiere e Ross Valory al basso. Sempre nel 1988 fondò una band chiamata “The Vu” con Ross Valory, Prairie Prince, Tim Gorman alle tastiere (che si esibì e registrò con “The Who” e i “Rolling Stones”) e Kevin Chalfant alla voce. Kevin e Ross successivamente continuarono a far parte de “The Storm” con Gregg Rolie (Journey/Santana). L’album “Phoenix Rising” dei “VU” é ora distribuito in tutto il mondo. Nel 1989 Stef si unì ai “Y&T” e con essi registrò 4 album: Ten", "Yesterday and Today Live", "Musically Incorrect" e "Endangered Species". Nell’aprile del 1990 fece un piccolo tour in America con il sassofonista jazz Sadao Watanable, Will Kennedy (batterista dei “Yellowjackets”) e il bassista Keith Jones. Su raccomandazione di Joe Satriani, all’inizio del 1991, ricevette una chiamata da Alice Cooper, che stava cercando un chitarrista per il suo nuovo album. Stef suonò in “Hey Stoopid” e “The Last Temptation”. In “Hey Stoopid” vi erano Mickey Curry alla batteria (Bryan Adams), Hugh McDonald al basso (Bon Jovi) e come chitarristi d’eccezione Joe Satriani, Steve Vai, Slash, Vinnie Moore, Mick Mars e Nikki Sixx dei Motley Crue. Ne “The Last Temptation” Stef suonò tutti i brani di chitarra. In quest’album erano presente anche Greg Smith al basso (che più tardi andò in tour con i “Richie Blackmore’s Rainbow” e i “Blue Oyster Cult”) e Derek Sherinian alle tastiere (che suonò con i “Dream Theater”, i “Kiss” e i “Placet X”), entrambi provenienti dalla band del tour di Alice, e Dave Uosikkenen alla batteria. Fecero tour in tutto il mondo e in America con Judas Priest e i “Motorhead”. Ebbero anche una parte nel film di successo “Waynes World”. Stef suonò con Alice dal 1991 al 1995, quando si esibirono in Sud America nel tour “Monsters of Rock” con Ozzy Osborne, i “Megadeth” e i “Faith No More” e ancora nel 1998 negli Stati Uniti. Durante la sua collaborazione con Alice Cooper, il "grande" Vasco Rossi dopo aver ascoltato il brano "Hey Stoopid" di Alice con Stef alla chitarra e successivamente dopo aver visto un concerto di Cooper, rimase "impressionato" dal sound di Stef e lo contattò per una sessione di registrazione per l' album "Gli Spari Sopra" del 1993. Successivamente il suo primo live con Vasco è a San Siro in "Rock Sotto L'Assedio" nel 1995. Da oltre 13 anni Stef e' in pianta stabile nel gruppo di Vasco Rossi, continua infatti tuttora a colorare con le sue indiscusse e grandissime qualita' chitarristiche gli assoli principali di quasi tutte le canzoni del "Blasco", interpretando il ruolo di solista in molte più canzoni rispetto all' altro chitarrista e amico di sempre di Vasco, Maurizio Solieri. La chitarra preferita ed anche la piu' usata da Stef, e' una Fender Stratocaster Custom Shop 1991 di color crema (vedi sotto la descrizione dettagliata). Parlando di Stef Burns, Vasco ha dichiarato che, secondo la sua opinione, e' il migliore chitarrista al mondo, ed è uno dei pochi capace di commuoverlo con la chitarra. Stef suona inoltre con la band Huey Lewis & The News dal 2000 da quando cioè sostituì Chris Hayes alla chitarra dopo il ritiro di quest'ultimo.

Sono abbastanza rare le apparizioni di Stef Burns in programmi o trasmissioni televisive. Uno di questi fu il “VH-1 Honors” dove Stef si esibì con Stevie Wonder, Steve Winwood, James Taylor, Sheryl Crow, Nile Rodgers, and Narada. Un altro fu in Giappone in occasione del “Super Producers Tour 1995” con Narada Michael Walden, nel quale furono presenti anche Patti Austin, Sheila E., Mickey Thomas, Shanice Wilson, Tevin Campell, T.M. Stevens, e i membri dei “Weather Report” Joe Zawinul e Alfonso Johnson. L'ultima apparizione video di Stef è stata al Jimmy Kimmel Live show, sulla ABC, sul palco con i News. Dal 1989 Stef ha una sua band, “Stef Burns Group”, la quale ha parecchi ingaggi intorno all’area della baia di San Francisco. Vi sono state diverse formazioni negli anni. I membri sono stati molti dei musicisti menzionati prima, hanno compreso anche Myron Dove al basso (Santana/Robben Ford) e Billy Johnson alla batteria (Santana/Robben Ford). I musicisti presenti nell’album “Swamp Tea” includono come batteristi Narada Michael Walden, Deen Castronovo, Steve Smith e Jimmy DeGrasso; come bassisti Myron Dove e Benny Reitveld; come tastieristi John Seppala e Frank Martin e come percussionista Marquinho Brasil. Per le esibizioni in Italia Stef Burns si avvale della collaborazione del batterista olandese Juan Van Emmerloot, del bassista Walter Latupeirissa e del tastierista Fabio Valdemarin.

Nel 2004, durante il "Buoni o Cattivi Tour" di Vasco, Stef è stato invitato a suonare al G3 con Joe Satriani, Steve Vai e Robert Fripp. Parlando di quella notte Stef la descrive come una delle piu belle della sua vita.

Nel 2005, insieme al chitarrista acustico Peppino D'Agostino (di chiare origini italiane)pubblica un disco, contenente 10 brani, cui fa seguito un tour negli USA prima e in Italia poi, nella primavera 2005 e nell' inverno 2006.

Di recente pubblicazione l'ultimo disco, "World, Universe, Infinity". Il disco contiene 10 pezzi, interamente scritti da Stef, ad eccezione del numero 9, ovvero della cover di un brano di Hendrix. Il chitarrista californiano si dimostra anche un valido cantante in questa occasione. Il 2008 è un anno molto positivo dal punto di vista lavorativo. Impegnato in febbraio e marzo in Italia con il tuor promozionale del disco "World Universe Infinity", lo interrompe in estate per prendere parte a "Il Mondo che Vorrei Tour" di Vasco Rossi a giugno.Successivamente suonera' con Huey Lewis and the News ad agosto. A settembre, conclusi questi ultimi, ripartirà il tour dello Stef Burns Group, per un numero di 5 serate dal nord al sud Italia.Inoltre,sempre a settembre Stef riparte con la seconda parte de "Il Mondo che Vorrei Tour" di Vasco. (More info)

Per maggiori informazioni si possono contattare gli organizzatori al N° 347 5397847

http://www.myspace.com/thegroovefactorymusicademy