mercoledì 17 settembre 2008

Arte in Piazza: Nuovi orizzonti. Azione di pittura collettiva aperta a tutti

ARTELIBROFESTIVAL DEL LIBRO D'ARTE

25-28 settembre | palazzo di re enzo e del podestà, museo civico archeologico | bologna


"Il vero viaggio di scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nel guardare il mondo con occhi sempre nuovi", Marcel Proust.


Domenica 28 settembre 2008, in occasione di Artelibro Festival del Libro d'Arte, i Dipartimenti Educazione dei Musei d'Arte Contemporanea MAMbo, Castello di Rivoli e MART, partner di UniCredit Group nell'ambito del progetto UniCredit & Art, si uniscono ancora per ritrovare nell'esperienza collettiva dell'arte un nuovo modo di guardare la realtà e per costruire un paesaggio comune che nasce da un'azione di pittura collettiva.
Bologna e la sua piazza, che per tradizione è il luogo più significativo della vita cittadina, per la seconda volta diventano teatro di una collaborazione d'eccezione, quella dei dipartimenti dell'educazione di tre grandi musei italiani.

Per l'edizione 2008 si unirà alla sessione la Fondazione Arnaldo Pomodoro, anch'essa istituzione sostenuta dal Gruppo.

A seguito del successo dell'analoga iniziativa realizzata nel 2007, che ha coinvolto 3500 partecipanti, per il 2008 è stata ideata un'attività aperta a tutti, bambini, ragazzi e adulti, che propone un immenso skyline immaginario collocando sulla stessa linea d'orizzonte i disegni semplificati, successivamente dipinti dai partecipanti, di elementi architettonici delle città di Bologna, Rivoli, Torino, Trento. A intervallarli compaiono le silhouette di alcune architetture simbolo della contemporaneità, i nuovi spazi dedicati all'arte del nostro tempo.

Gli elaborati realizzati diventano così testi creativi dove realtà e immaginazione si con-fondono creando uno scenario inedito e fantastico. Il risultato finale sarà una storia visiva comune, raccolta in grandi rotoli, un racconto funzionale alla piazza intesa come Agorà: uno spazio pubblico luogo d'incontro e di confronto in cui vivere insieme l'Esperienza dell'arte in una Bologna che è sede della Direzione Generale di UniCredit Banca.
Nella condivisione di un'esperienza creativa, UniCredit, che ha dedicato il proprio bilancio annuale a questi temi, individua uno strumento importante per sviluppare il potenziale cognitivo e le energie a livello individuale, nelle organizzazioni e nelle comunità.

L'interesse per la dimensione architettonica di quest'edizione di Arte in
Piazza è da intendersi anche come un omaggio al Palladio - grande architetto e scenografo in grado di incidere radicalmente con il suo stile sulla scena italiana e europea - in occasione del cinquecentenario dalla sua nascita.
Il 2008 è anche l'anno della Biennale di Architettura, rassegna che giunge alla sua undicesima edizione sotto la direzione di Aaron Betsky. L'evento terminerà con la condivisione del grande lavoro prodotto: ogni partecipante potrà portare con sé un pezzo dell'inedito orizzonte creato insieme.
Il pubblico sarà supportato dalle équipe dei tre Musei e dagli studenti del corso di Comunicazione e Didattica dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.


L'arte contemporanea come esperienza educativa
Martedì 23 settembre 2008
- MAMbo, Via Don Minzoni, 14 - Bologna

Il 23 settembre alle ore 16,30, si terrà al MAMbo una conversazione per il pubblico e gli insegnanti, con anticipazioni sulla nuova edizione di Arte in Piazza e riflessioni sui progetti educativi più significativi nel favorire una formazione integrata tra museo, scuola e territorio.
Si invita il pubblico e gli insegnanti ad una conversazione presso il MAMbo, per presentare la nuova edizione di Arte in Piazza e i progetti educativi più significativi nel favorire una formazione integrata tra museo, scuola e territ
orio.
Intervengono:
Paolo Rebaudengo, Assessore Istruzione Formazione Lavoro della Provincia di Bologna
Anna Pironti, Responsabile Capo Dipartimento Educazione, Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Carlo Tamanini, Sezione didattica MART Museo Arte Contemporanea Trento e Rovereto

Cristina Francucci, Responsabile Scientifico Dipartimento educativo MAMbo- Museo d'Arte Moderna di Bologna
Catterina Seia, Responsabile del Progetto UniCredit & l'Arte

info by

Nessun commento: