sabato 20 settembre 2008

STUDI D'ARTISTA 2008-2009 92ESIMA COLLETTIVA GIOVANI ARTISTI

Aperti i bandi della Fondazione Bevilacqua La Masa: sono aperte le iscrizioni per partecipare al bando di assegnazione degli atelier per l'anno 2008- 2009. Pronto anche il bando per la 92esima Collettiva giovani

Studi d'artista 2008-2009

Lavorare per un anno intero in uno studio d'artista: la Fondazione Bevilacqua La Masa apre il nuovo bando di assegnazione di 12 atelier.
Da quest'anno i posti a disposizione sono 12, 4 in più rispetto agli anni precedenti. Una novità questa resa possibile dalla nuova assegnazione degli studi di palazzo Carminati che, dopo quattro anni di restauro, ha riaperto le porte agli artisti della Bevilacqua permettendo di incrementare in questo modo gli studi assegnati nel complesso dei Santi Cosma e Damiano alla Giudecca.
Per l'anno 2008-2009 quindi la Blm mette a disposizione 12 atelier: 5 nel complesso di SS Cosma e Damiano e 7 a palazzo Carminati.
Al bando di assegnazione posso partecipare tutti gli artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, devono essere residenti o domiciliati per motivi di lavoro o di studio nel Triveneto, disporre di redditi in misura non superiore a euro 10.000,00 lordi e essere iscritti all'Archivio Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa.
Le domande dovranno essere presentate o spedite, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla sede della Fondazione, palazzotto Tito Dorsoduro 2826, 30123 Venezia.
I moduli possono essere scaricati da internet: www.bevilacqualamasa.it.
Il bando scade il 15 ottobre 2008
Dal 2008, per la prima volta, la BLM si impegna a strutturare l'attività negli atelier con visite da parte di critici, presentazioni, lectures e incontri di tale natura, in parte presso la sede degli atelier e in parte presso le altre sedi della Fondazione.

92esima Collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa
Come ogni anno, la Fondazione Bevilacqua La Masa rinnova il suo invito ai giovani artisti a presentare le loro opere a una giuria di esperti. La mostra che ne nascerà, e che avrà luogo nella sede di Piazza San Marco, comprenderà i lavori che saranno risultati più significativi e legati al nostro tempo: al tempo di una generazione che vede cambiare il mondo intorno a sé e che, di questo cambiamento, non è passiva spettatrice ma attrice. I partecipanti verranno selezionati, dopo la richiesta di partecipazione aperta a tutti, da una Commissione di Selezione formata da due critici d'arte, da due operatori del settore dell'arte contemporanea e da due artisti. Anche quest'anno la Fondazione Bevilacqua ha promosso una Collettiva che intende dare voce a tutti i giovani artisti emergenti nel Triveneto e tutelare le specificità culturali del territorio. La possibilità di partecipazione resta comunque aperta agli artisti provenienti da tutt'Italia o da aree vicine, che si siano legati al Triveneto per motivi di studio o di ricerca, e che si relazionino con la nostra realtà in modo sempre più incisivo e continuativo.
Si tratta di giovani compresi fra i 18 e i 34 anni, che dimostrino col loro lavoro una prima maturità di intenti ed un intuito artistico che meriti di essere incentivato e sostenuto. Gli artisti che vogliono partecipare alla selezione devono presentare personalmente le proprie opere (tassativamente non più di due) presso la sede di Santi Cosma e Damiano alla Giudecca ( Giudecca 620, Venezia; fermata Actv : Zitelle) nei giorni di giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre 2007 dalle 10 alle 17.
Il bando inoltre è aperto anche ai grafici. A loro è rivolto il bando che bandisce l'iniziativa di realizzazione dell'immagine della 92esima Collettiva. Gli artisti che saranno selezionati dalla giuria parteciperanno alla mostra dedicata alle loro opere che si svolgerà nella galleria di piazza San Marzo. Esposizione che sarà inaugurata il giorno 13 dicembre 2008.


info by Exibart.com

Nessun commento: