sabato 19 novembre 2011

Sta per partire la XIV edizione del Premio Teglio Poesia

Sta per partire la XIV edizione del Premio Teglio Poesia, promosso dal Comune di Teglio in collaborazione con l’associazione culturale Porto dei Benandanti. Il concorso letterario, con una veste completamente rinnovata, si propone di diventare un punto di riferimento per la «poesia giovane» nel panorama nazionale.

La giuria è composta, infatti, da alcuni dei protagonisti della poesia italiana contemporanea, a partire dal direttore artistico di pordenonelegge.it, Gian Mario Villalta, che presiederà la giuria. Quest’ultimo, da poco insignito del prestigioso premio Repaci–Viareggio, dichiara che “l’intento è quello di fare una attenta ricognizione della poesia giovane nel territorio nazionale, senza trascurare il vitale contributo della dimensione dialettale, promuovendo le nuove voci che cercano di rappresentare la realtà. Da più parti vi sono segnali di ripresa del fare poetico. Occorre trovare i canali per farlo affiorare”.

Gli altri componenti della giuria sono poi Francesco Tomada, Fabio Franzin e Roberto Ferrari, poeti del nord-est riconosciuti ormai a livello nazionale, e infine Piero Simon Ostan e Roberto Cescon: giovani poeti ma già affermati, il primo vincitore e il secondo finalista del Premio Cetonaverde Poesia.

“Teglio Poesia” dichiara il Sindaco Andrea Tamai, “rappresenta per il nostro comune un’importante iniziativa culturale frutto di una tradizione che oggi é patrimonio e simbolo della nostra identità; al fine di sostenerla e promuoverne il valore, abbiamo intrapreso la collaborazione con l’associazione Porto dei Benandanti che curerà l’organizzazione del premio nonché la direzione artistica della premiazione, che si terrà in giugno a Teglio Veneto all’interno del festival notturni di_versi. Una collaborazione questa che ha permesso di sviluppare un premio organizzato dai giovani per i giovani, con il contributo di nomi affermati nel panorama poetico italiano.” L’obiettivo del Teglio Poesia è, infatti, quello di promuovere la «poesia giovane». Per questo il premio si articola in due sezioni aperte ai poeti under 40 che scrivono in dialetto e in italiano, ed una storica intitolata Barba Zep interamente dedicata alla poesia nelle scuole. L’attenzione alle scuole è senza dubbio uno dei punti essenziali del progetto e prevede anche lo svolgimento di interventi e laboratori presso l’Istituto comprensivo di Fossalta di Portogruaro e il Liceo XXV aprile di Portogruaro.

Il Premio Teglio Poesia avrà anche una dimensione social in rete – blog (tegliopoesia.wordpress.com) e account facebook e twitter – al fine di mostrare da vicino le fasi organizzative e per comunicare in modo più diretto con il pubblico e i media.

Il bando è reperibile al seguente sul blog tegliopoesia.wordpress.com, oltre che sui siti portodeibenandanti.org e comune.Teglio.it

La scadenza per la consegna delle poesie è prevista per il 20 febbraio.