venerdì 25 aprile 2008

domenica 27 : Erica Miconi + Angelica Lubian & Louis Armato + Tarantàs

sConfinati 2008

Rassegna di musica d’autore… e altro.

presso auditorium Osteria CA’ DEI ANGELI
Villa Manin di Passariano – Codroipo . UD

tel. 0432.820057

domenica 27 aprile ore 18,00

Erica Miconi (Massimiliano D'Osualdo – piano)

Angelica Lubian & Louis Armato

Tarantàs (- Mathis D'Acquarica: voce, chitarra - Fabio Coden: percussioni - Francesco Martinello: chitarra, bouzouki - Giuseppe Vulturo: basso, voce - Ivano Trevisanutto: fisarmonica - Silvano Moni Bidin: trombone)


Il 25 aprile significa Liberazione, Libertà, Resistenza, Partigiani.

25 aprile ORA E SEMPRE

25 aprile
"L’Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo, moralismo, coazione, conformismo: prestarsi in qualche modo a contribuire a questa marcescenza è, ora, il fascismo. Essere laici, liberali, non significa nulla, quando manca quella forza morale che riesca a vincere la tentazione di essere partecipi a un mondo che apparentemente funziona, con le sue leggi allettanti e crudeli. Non occorre essere forti per affrontare il fascismo nelle sue forme pazzesche e ridicole: occorre essere fortissimi per affrontare il fascismo come normalità, come codificazione, direi allegra, mondana, socialmente eletta, del fondo brutalmente egoista di una società." Pier Paolo Pasolini

giovedì 24 aprile 2008

COCKNEY REJECTS al Deposito Giordani

ASSOCIAZIONE DEPOSITO GIORDANI
Presenta

COCKNEY REJECTS

Venerdì 25 Aprile 2008
Deposito Giordani
Via Prasecco 13,Pordenone
Apertura porte ore 21.00
Inizio concerti ore 22.00

I Cockney Rejects, una delle band più rappresentative della scena Oi! internazionale, tornano in Italia per tre date organizzate da Transilvania Live. Leggende metropolitane narrano che fu proprio il chitarrista Mick Geggus a battezzare l'evoluzione del punk britannico degli anni '80 col nome "Oi!" (pronuncia cockney di "Hey!" ndr!).
La band, formatasi nell’East End di Londra nel 1979, vede come formazione originale Jefferson "Stinky" Turner (voce), Mick Geggus (chitarra), Vince Riordan (basso) ed Andy Scott (batteria).

La prima pubblicazione fu il singolo "Flares and Slippers" su Small Wonder Records (che conteneva anche i brani "Police Car" e "I Wanna Be a Star"). Il singolo ebbe un discreto riscontro di critica e di vendita, raggiungendo le 5.000 copie vendute e la posizione numero 24 delle classifiche indipendenti del periodo. Il gruppo ebbe come spinta le trasmissioni di John Peel e le buone recensioni ricevute dalla rivista Sounds.
Grazie al contributo di Jimmy Pursey (cantante degli Sham 69) i Cockney Rejects firmano un contratto con la EMI. Lo stesso Pursey si offrì come produttore per il singolo "I’m Not a Fool", pubblicato nel dicembre del 1979 e poi utilizzato in uno spot della Levi’s.
A seguire pubblicarono "Bad Man", "The Greatest Cockney Rip-Off" e "I’m Forever Blowing Bubbles"(1980).
Con la pubblicazione dei primi due album "Greatest Hits Vol. 1 e 2" la band guadagnò un
discreto seguito tra i punk e gli skinhead inglesi ed europei. Dopo il cambio di due batteristi, viene pubblicata una terza raccolta "Greatest Hits Vol. 3" registrata in presa diretta davanti a un gruppo di fans. I successivi due album ("The Power and the Glory" e "The Wild Ones") vedranno un cambio di direzione nel suono, passando dal punk dei primi lavori ad un suono più influenzato dal rock.

Il gruppo si sciolse nel 1985 (soltanto una breve reunion nel 1990 per pubblicare l’album "Lethal") per riapparire nel 1999 con una nuova line-up. Con questa formazione i Cockney ritornano ad esibirsi dal vivo, facendo da headliner in diversi festival internazionali.

Proseguendo l'attività dal vivo, nel 2002 pubblicano l’album "Out of the Gutter" e nel 2006, in occasione della finale di FA Cup raggiunta dalla squadra della quale sono tifosi, interpretano il vecchio inno dei tifosi del West Ham "I’m Forever Blowing Bubbles". Nonostante il pezzo sia stato pubblicato solo due giorni prima
della finale, raggiungerà la posizione 22 della classifica generale di iTunes. Nel 2007 pubblicano un nuovo album "Unforgiven" dal quale viene estratto il singolo (e videoclip) "Fists of Fury".

Ad aprire il concerto della band britannica i nostrani THE BRAWLERS.
Apertura porte ore 21.00, Inizio concerti ore 22.00

mercoledì 23 aprile 2008

Sta'n'trio + JAM SESSION il 26 aprile all'agriturismo Zaro

PRIMA_VERA_SUONATA, in un posto meraviglioso, un paradiso, vedrà riunirsi vecchi e nuovi amici musicisti, con altri amici, famiglie, bimbi per una JAM che sicuramente sarà coesa con l’ambiente del Pian delle Farcadizze.

La ciliegina sulla torta sarà l’agriturismo ZARO che con i suoi prodotti, la sua cucina, la squisita ospitalità della famiglia Zaro & team daranno “corpo” alla festa.

L’anima la metteranno i musicisti che già numerosi hanno aderito. Inizio della festa con un bel aperitivo c/o check sound, poi il time per un gustoso pranzo e poi "Sta'n'trio; a seguire JAM SESSION Goooo!!! Tutti i musicisti sono invitati a partecipare (portatevi solo il vs strumento)


Toni & Patrizia propongono uno speciale menù per la *Prima*vera*suonata* solo su prenotazione. Pranzo completo con bevande + spuntino serale a sorpresa al prezzo di € 25,00 a persona adulta. Senza prenotazione è possibile gustare ugualmente le specialità proposte dal team dell’agriturismo, ma consigliamo ugualmente la prenotazione che, se non intendete consumare lo special menù, è importante per trovar posto!

Info e prenotazioni: TEL. 0432 788187


www.agriturismozaro.it

http://stantrio.it.gg/



New Art. New Pop fino al 3/5/2008 a Mogliano Veneto (tv), Centro Culturale Brolo

Una nuova corrente pop, giovane e italiana. Per rendere inverosimile l'apparenza e demistificarla. Tra principesse che sono in realtà dei trans e gnomi che vivono tra funghi velenosi...
_____________________________________________________
pubblicato martedì 22 aprile 2008 da exibart
Arrivando in mostra la prima cosa che s’incontra è una scultura di Paolo Schmidlin che rappresenta Baby Jane. Alla decadenza ricalcata, esagerata, ingrandita sotto la lente d’ingrandimento del suo stile grottesco si aggiunge una citazione cinematografica su un film culto che è stato una critica alle apparenze e al mondo dello star system. Un'ottima premessa alla mostra.
Perché cos'è il New Pop? Se da un verso più semplicistico lo si può considerare una riproposta di alcuni soggetti e tecniche stilistiche della sorella maggiore Pop Art, dall'altro non si possono non notare alcune differenze chiave che emergono. Il soggetto del New Pop non è più un oggetto da alzare e nobilitare a protagonista del mondo dell'arte. Anzi, si demistifica l'eccesso d’importanza del mondo televisivo, dello spettacolo, dell'intrattenimento, dell'apparire in genere, ridicolizzandolo, mettendolo al proprio posto in una finzione esagerata.
Ecco, per esempio, una Raffaella Carrà rappresentata da Cristina Stifanic o principesse disneyane dipinte da Davide Mancosu. In entrambi i casi, i colori pop, lo sfondo uniforme, l'espressione plasticosa e stereotipata fanno della donna una pura immagine, e del cartoon una caricatura privata delle caratteristiche narrative del personaggio. Di più, esponendole nella stessa sala, viene tracciato forse anche in maniera non voluta un collegamento tra i vari personaggi, facendoli sembrare tutti irreali nella stessa identica maniera.
Il concetto di critica all'apparenza è continuato da Ivana Falconi, che allestisce in una teca un piccolo mondo fungoso, un po' come quello dei puffi o dei folletti. Peccato che i funghi in questione siano velenosi e che quindi l'espressione soddisfatta dello gnomo che ne spunta fuori non possa che essere irreale o, quanto meno, poco duratura. Per restare nel tema delle fiabe, divertente e sagace è l'opera di Teresa Morelli, dove una Biancaneve che in realtà è un trans -anche mal curato- tenta di mordere una mela diabolica, che nel frattempo sfodera un coltello lungo e affilato. Non meno irriverente è la sua famiglia di supereroi americani, in piena regola per tutto tranne che per il fatto di essere afro e brutti, con un Superman con la pancetta e una Wonder Woman dalle gambe corte.
Anche i giocattoli inventati da Sergio Scalet, i Podmork, sono certo poco ortodossi e, per quanto indubbiamente simpatici, sembrano fantasmini imprigionati nella plastica, con lo sguardo spaurito, rinchiusi al di fuori del mondo reale. Un mondo che forse, però, abbiamo perso di vista un po' tutti, come sembra suggerire Giulio Zanet con i suoi personaggi a metà tra nuova figurazione e vignetta, in bilico tra il vero e il costruito, anche un po' indecisi da che parte stare.

IL PONTE (ROCK) VE LO FACCIAMO NOI: DAL 23 AL 26 APRILE 4 NOTTI 4 FIRMATE ZION !!!

CIRCOLO ARCI ZION ROCK CLUB
Via C.Vazzoler 30/B - Conegliano (TV)
www.zionrockclub.it - info@zionrockclub.it
www.myspace.com\zionrockclub
Info Line: +39 334 8257739


23.04.08: AFTERHOURS SECRET SHOW!!!

Gli Afterhours, restando vicini ad una forma di comunicazione e promozione europea ed internazionale, forti di una presenza ormai consolidata all'estero, hanno deciso di regalare ai propri fans un'occasione unica: per promuovere il loro nuovo album "I milanesi ammazzano il sabato" (uscita il 2 maggio su etichetta Universal), il disco forse più avventuroso e schizofrenico realizzato dalla band, si esibiranno in due Secret Shows in Sicilia il 20 Aprile e in Veneto (alla GABBIA MUSIC CLUB in collaborazione con lo ZION ROCK CLUB) il 23 Aprile prima dell'inizio del tour ufficiale 2008.
Secret Show, come partecipare?
L'accesso ai Secret Shows sarà vincolato all'acquisto del nuovo album degli Afterhours tramite il sito della Fnac (www.fnac.it), in questo modo fungerà da "exclusive ticket" per partecipare a questi imperdibili live ed ascoltare in anteprima i brani tratti dal nuovo album.

Link Evento
<<
http://www.fnac.it/it/Catalog/afterhours_23>>

Ingresso gratuito - Apertura ore 21:00 - presso LA GABBIA MUSIC CLUB - Via Valsugana, 20 - San Giorgio in Bosco - (PD)

24.04.08: STUDENT DEATH PARTY con SUPERFLUO + Antipop + Nanaz Electro Dj Sets

Festa studentesca che vede al debutto in consolle un duo di djs di cui, siamo certi, sentirete molto parlare in futuro. i SuperFluo. Dicono siano fratelli, molto (sceno)grafici piuttosto che chimici. Totalmente matti ed innamorati della migliore electro funk attualmente in circolazione. Il loro logo "digitale" è già un gesto "cult" tra gli utenti myspace, vedere il contest sul loro sito per credere. Altro di loro non sappiamo o meglio non siamo autorizzati a comunicare. Riportiamo solo le poche frasi di presentazione presenti sul loro myspace: "il nostro nome è
SuperFluo, ma con l'accento sulla e. Infondo comunque è Superfluo. Diciamo piuttosto che ci piacciono i synthoni, i bassi grassi, le casse dritte e le strobo che fannovedereletipeunposieunpono". Ad aprire la serata altri due djs trevigiani "figli di Zion": Nanaz e Antipop. Aggiungere altro sarebbe ancora più superfluo.

Apertura Porte: Ore 22:00
Ingresso Euro 5,00 con consumazione

Accesso al circolo riservato ai soci ARCI

25.04.08: OTTODIX + DUNKELBLAU

Gli OTTODIX nascono a Treviso nel '94 e da allora si muovono nell'orbita della musica melodicaelettronica, subendo influenze dalla New Wave al techno pop, fino al dub e alla jungle, accomunando il tutto in un sound vicino agli ultimi Depeche Mode. Il sound e le melodie d'atmosfera sono in simbiosi con l'immagine e la ricerca grafica e artistica del gruppo, che da anni cerca di supportare con video, sculture e foto d'autore, copertine, manifesti, ecc. la propria musica, anche dal vivo. La band ha vinto numerosi concorsi nazionali, tra i quali Ritmi Globali '95, Rock Contest '97, il 1° premio G. Serafini '97 e Indipendenti Faremusica '98, dopo il quale è stata contattata dalla BMG Ricordi di Milano con cui ha pubblicato il loro ultimo disco, "Nero", che presentano dal vivo allo Zion Rock Club. Ad aprire la serata i Dunkelblau, un duo che spazia tra l'elettronica berlinese, la new wave dei primi anni '80, e la più recente indietronica. A seguire si balla con le migliori hit rock, metal, indie ed electro firmate The Sound Of Zion con il Dj resident PutanoAD.

Apertura Porte: Ore 22:00
Ingresso Euro 5,00 - Dalle ore 00:30 INGRESSO GRATUITO

Dalle ore 01:00 - THE SOUND OF ZION DJ SET By PutanoAD

Accesso al circolo riservato ai soci ARCI

26.04.08: NODE + SCARECROWN

NODE: La Thrash metal band italiana piu'amata e conosciuta in Europa. Una storia lunga 12 anni, 3 album che ancora oggi dettano legge nel panorama Underground come Sweatshops, Technical Crime, e Das Kapital. Fortissimi di AS GOD KILLS il nuovo e potentissimo lavoro che li ha consacrati definitivamente portabandiera incontrastati del Thrash made in Italy. Album accolto con pareri piu' che entusiastici da tutta la stampa specializzata europea e non. Reduci dal clamoroso successo del tour europeo in compagnia dei concittadini Lacuna Coil i Node saranno allo Zion Rock Club per mettere a ferro e fuoco tutto ciò che gli si porra' davanti.... Imperdibili dal Vivo!!!! Violenza ed headbanging assicurati!!!! Ad aprire la serata i trevigiani Scarecrown. A seguire si balla con le migliori hit rock, metal, indie ed electro firmate The Sound Of Zion con il Dj resident PutanoAD.

Apertura Porte: Ore 22:00
Ingresso Euro 8,00 - Dalle ore 00:30 INGRESSO GRATUITO

Dalle ore 01:00 - THE SOUND OF ZION DJ SET By PutanoAD

Accesso al circolo riservato ai soci ARCI



martedì 22 aprile 2008

"libera informazione in libero stato"- Dove firmare il 25 aprile per il referendum

Vi giro una mail che mi è arrivata da Beppe Grillo:

L'Italia non ha una informazione libera. Questo è il motivo
per il quale nessuna televisione, nessun giornale sta
promuovendo il referendum del 25 aprile per una
"Libera informazione in un libero Stato". Sarebbe la loro fine.
Ho bisogno del tuo aiuto. Diffondi la notizia e i punti di
raccolta delle firme elencati di seguito.

Invia questa email a tutti coloro che vogliono una
informazione libera in Italia per firmare il 25 aprile
per i tre referendum:

1- abolizione dell'ordine dei giornalisti di Mussolini
2- cancellazione dei contributi pubblici all'editoria, che la rende dipendente dalla politica
3- eliminazione del Testo Unico Gasparri sulla radiotelevisione, per un'informazione libera dal duopolio Partiti-Mediaset

Il 25 aprile saremo in 460 punti in tutta Italia
e in città su 5 continenti.
Trova quello più vicino a te su: http://www.beppegrillo.it/v2day/mappa/

Coraggio!
Beppe Grillo.

PS Stampa e diffondi anche il volantino: http://www.beppegrillo.it/immagini/immagini/volantino_v2-day.pdf


WebArtEx.com. Notizie ad un mese dal lancio on line


WEBARTEX.COM. THE FIRST POINT IN ART

dal 29 febbraio 2008 è on line Webartex.com. Il primo portale che garantisce visibilità tra gli operatori dell'arte essendo il più mirato strumento di promozione per la vendita di mostre, location e servizi.

. Webartex.com. The First Point in Art
Come possono i galleristi trovare in internet uno strumento per innovare la propria attività, comprare e vendere mostre, trovare partner in luoghi lontani, far conoscere i propri artisti? Dove è possibile per un organizzatore trovare prodotti chiavi in mano, condividere esperienze o cercare nuove idee? Cosa può fare un curatore per vendere e massimizzare i propri progetti espositivi?

Lanciato il 29 febbraio 2008 presso l'Associazione Civita di Roma, WebArtEx.com trasforma la categoria degli addetti ai lavori nel mondo dell'arte in una comunità consapevole delle nuove potenzialità del web. Il sito aggrega le informazioni sparse in rete in un posto unico e facile da usare. Come osserva Patrizia Feletig su Rebubblica - Affari e Finanza del 31 marzo 2008, il portale contiene tutte le informazioni che finora potevano essere rinvenute solo con lunghe ricerche. È diviso in tre aree: Mostre, Location, Servizi nelle quali le informazioni sono condivise tra artisti, galleristi, collezionisti, curatori, direttori di museo e gli altri operatori coinvolti nell'organizzazione di una mostra.

Il mondo dell'arte ha oggi bisogno di una community on line che risponda a queste esigenze e che aiuti tutti gli operatori dell'arte nei loro compiti, divenuti con il tempo sempre più complessi.

Webartex.com è un sito internazionale che ha eletto quale lingua ufficiale l'inglese per essere un'agora dove scambiare, eventi, spazi e servizi legati all'organizzazione di un evento. E' patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali soprintendenze dei poli museali di Roma e di Napoli le quali vi hanno intravisto il carattere innovativo e di grande potenzialità per lo sviluppo dell'economia dell'arte.


Con il Free Basic Advertisement Package fino al 31 dicembre 2008, Webartex.com offre l'opportunità a tutti gli operatori dell'arte di essere immediatamente visibili ed in contatto tra loro sperimentando l'efficacia e funzionalità di questa nuova piattaforma.

WebArtEx the First Point in Art
Webartex srl, Leonida Bissolati, 54 00187 Rome Italy
Phone +39 06 42114222
Fax +39 06 42114221

info@WebArtEx.com
www.WebArtEx.com

YOUNG KNIVES + The Sous + Pornopilots+EVERY TIME I DIE + Drop Dead Gorgeous + Scary kids scaring kids + Airway+YUPPIE FLU + Shiva Bakta + Yumiko


Martedì 22 aprile, h 21:00
YOUNG KNIVES + The Sous + Pornopilots
Henry Dartnall alla voce e alla chitarra, il fratello Thomas “House of Lors” Dartnall, voce e basso, Oliver Askew alla batteria e cori: questo è il magico trio che compone YOUNG KNIVES.
Due fratelli e un compagno di scuola, tutti originari di Oxford. Chitarre pulsanti, ritmiche potenti, voci di due fratelli che si mescolano, idee senza tempo, testi ironici…Young Knives sono questo: una band del nostro tempo e di tutti i tempi.

www.theyoungknives.com - www.myspace.com/theyoungknives - GUARDA!
www.myspace.com/thesoulsofficial
www.pornopilots.com - myspace.com/pornopilots
Ingresso euro 12,00

_____________________________________
Mercoledì 23 aprile, h 21:00
EVERY TIME I DIE + Drop Dead Gorgeous + Scary kids scaring kids + Airway
L'unica band capace di fondere la furia del metalcore con il rock 'n roll più sanguigno e adrenalinico: EVERY TIME I DIE!
Prima di imbarcarsi da protagonisti nel Warped Tour 2008 che li porterà ad esibirsi in lungo e in largo per gli Stati Uniti, Keith Buckley e soci hanno pensato bene di tornare in Europa da headliners per promuovere l'ultima fatica in studio "The Big Dirty". In compagnia dei cinque di Buffalo, per la prima volta in Europa, due dei nomi di punta della scena screamo americana, per la prima volta in Europa, Drop Dead Gorgeous e Scary Kids Scaring Kids, i secondi giunti all'ultima tappa di un tour che li ha portati ad esibirsi in America, Asia e Australia!
www.myspace.com/everytimeidie - GUARDA!
www.myspace.com/dropdeadgorgeous - GUARDA!
www.myspace.com/scarykids - GUARDA!

www.myspace.com/airway - GUARDA!
Ingresso euro 15,00
____________________________________
Giovedì 24 aprile, h 21:30
YUPPIE FLU + Shiva Bakta + Yumiko
Yuppie Flu suona indie rock arrangiato con tastiere analogiche e chitarre.
Dopo un'attesa che durava ormai da troppo tempo per le nostre orecchie annoiate, finalmente è uscito il nuovo disco degli Yuppie Flu ‘Fragile Forest’.
Il disco, cosa lo diciamo a fare, ci piace moltissimo. E' un disco che fin da subito incanta ma fa capire immediatamente che ci sono molti livelli da scoprire e da esplorare. Dolce impeto. Morbida esuberanza. Vibrante maturità.
www.yuppieflu.netwww.myspace.com/yuppieflu - GUARDA!
www.myspace.com/shivabakta
www.myspace.com/yumikomusic
Ingresso euro 10,00

A seguire dalle 01,00 SONIC suoni-e-immagini // visual artwork by VJ BUKIMI
L'appuntamento con il rock da ballare del New Age club con il sound di dj Lele
Ingresso euro 9,00 con consumazione (ridotto euro 7,00 con consumazione)
_______________________________________________
Venerdì 25 aprile, h 23:00
SBAINIGHT RELOADED
TUTTA LA NOTTE:
WWW.MYSPACA.COM/GAINONTOP
WWW.MYSPACE.COM/OLDERIC
WWW.MYSPACE.COM/TOONDRATYGA
WWW.MYSPACE.COM/THESMOKINGGUYS
WWW.MYSPACE.COM/DJBARABBA
WWW.MYSPACE.COM/ROCBOYZOFFICIAL
WWW.MYSPACE.COM/TRASHDANCING
Ingresso euro 10,00 con consumazione
__________________________________________
Sabato 26 aprile, h 21:30
SUONICA Live Contest
Seconda serata di semifinali per Suonica Live Contest,
il concorso per band emergenti ideato e promosso
da New Age! Ecco i protagonisti di questa serata:
h 21.55 MEIAN PROJECT
h 22.20 SILVER TEARS
h 22:45 MY SECRET TRAGEDY
h 23.10 EVE’S BITE
h 23.35 SIDE-ONE
h 00.00 CONTROSENSO
h 00:25 AMNIOTICA
www.suonicalive.it
Ingresso euro 9,00 con consumazione (euro 7,00 con consumazione con l’invito delle band)

A seguire dalle 01,00 SONIC suoni-e-immagini // visual artwork by VJ BUKIMI
L'appuntamento con il rock da ballare del New Age club con il sound di dj Lele
Ingresso euro 9,00 con consumazione (ridotto euro 7,00 con consumazione)



Venerdì 25 aprile Richard Nonas Una giornata particolare

presso spazio pubblico arte contemporanea Parco di Toppo Florio via Sottomonte, 17 Buttrio

Richard Nonas
Una giornata particolare
Opere scultoree, plastico-istallative, e progetti in sito
a cura di Filippo Fossati

Per la giornata della Liberazione ed in collaborazione con la 76° edizione della Fiera Regionale del Vino di Buttrio - la più importante rassegna enologica del Nord-Est - ospitata in Villa Di Toppo Florio, lo spazio pubblico arte contemporanea ha invitato l'artista Minimalista newyorkese Richard Nonas a realizzare 5 opere scultoreo-istallative nel parco archeologico di Villa Di Toppo Florio.
Il curatore Fillippo Fossati, darà lettura critica dell'evento al pubblico chiamato a fare esperienza con una serie di opere pensate e create espressamente dall'artista per il luogo e lasciate in comodato gratuito alla comunità di Buttrio.
Richard Nonas (1936) ha sviluppato la sua opera artistica in stretta relazione a materiali, contesti e forme energetiche raccolte negli ambienti dove si è venuto a trovare, legando indissolubilmente l'arte al significato della vita.
Per il 25 Aprile il Parco Di Toppo Florio ospiterà una serie di situazioni istallative create con materiali nudi (ferro, legno, pietra) disposti direttammente a terra senza alcun processo di ri-determinazione delle forme originarie, tranne quelle rese possibili con la reciproca disposizione, orientamento, collocazione così come possibile fare dalle persone nello spazio. Saranno 5 "assenze" in memoria di una "giornata particolare".


inaugurazione
venerdì 25 aprile

ore 18.00 incontro con Richard Nonas
ore 19.00 inaugurazione
ore 20.00 rinfresco
ore 21.00 incontro musicale con il TRISTAN HONSINGER TRIO

Tristan Honsinger violoncello
Gabriele Cancelli tromba
Paolo Pascolo flauto

Il violoncellista statunitense Tristan Honsinger è uno dei più affermati esponenti della musica improvvisata contemporanea, il suo percorso, che spazia dalla classica al jazz, alle composizioni di musica da concerto, alle musiche per spettacoli di danza, di teatro, alle performance, ai testi sia scritti che improvvisati, lo porta ad essere un artista unico nel suo genere, un protagonista della scena della free music sin dagli anni settanta, facendo parte delle più importanti formazioni - quali Cecil Taylor Unit, ICP, Globe Unity Orchestra - e suonando assieme ai più importanti musicisti dell'area improvvisativa.

a seguire hybrida soundsystem dj set resistente

www.spacbuttrio.it

ingresso libero

Il Cantagiro 2008

Ciao a tutti voi,
interpreti - cantautori - band,
siamo Giulia Carla De Carlo e Jonny Triviani della Margot Produzioni Srl, organizzatori della nota manifestazione IL CANTAGIRO.
Volevamo informarvi che sono aperte le iscrizioni per l'anno 2008 (senza limite di genere musicale) -
Il tour che toccherà le piazze più affascinante e popolate d'Italia.

I media partner: RAI INTERNATIONAL, RAI SAT, RAI, RADIO CUORE, ALL MUSIC, SKY 3 CHANNEL, stampa, dirette internet e telvisive

Con tanti festival che vogliono copiare IL CANTAGIRO,
ecco a voi l'originale.

Per saperne di più andate a vedere
su youtube il concorso + anteprima a SanRemo.
Vi aspettiamo http://www.youtube.com/watch?v=-5boll7bOqk

Per informazioni, dubbi e ricevere il bando di concorso potete visitare il sito www.ilcantagiro.it o mandare
una e-mail a info@ilcantagiro.it

IN BOCCA AL LUPO.


Morandi, Celentano, Little Tony, Vallesi, Spagna, Los Locos, Antonino, Dirisio, Cristicchi …

Grandi Big e Giovani Talenti si alterneranno sui palchi delle più belle città d’Italia.

Area TeatroMusica, Idea e Margot Produzioni

vi danno il Benvenuto nel magico mondo de

IL CANTAGIRO

Dal 1962 ad Oggi.

- Stage con Professionisti del settore per approfondire e migliorare la tecnica e la cultura musicale.

- Stampa, radio e Dirette Televisive seguiranno le tappe de IL CANTAGIRO fino ad arrivare alla gran serata finale.

- I giovani in gara saranno votati da un giuria qualificata e grazie ale dirette internet si potrà votare tramite sms da tutta Italia.

- I migliori artisti si esibiranno dal vivo accanto ai big della musica italiana.

- Inoltre la Margot Produzioni selezionerà tra tutti gli iscritti le canzoni più idonee per diventare colonne sonore cinematografiche.

E … novità assoluta: IL CANTAFONINO: l’autore del video più divertente e gli artisti in gara saranno premiati alla serata finale de

IL CANTAGIRO.

spostamento presentazione libro di tassinari

KNULP
via madonna del mare 7/a
34100 trieste
tel/fax 040300021
Contrariamente a quanto comunicato nel precedente Post la presentazione del libro "Il vento contro"
di Stefano Tassinari avrà luogo presso il Knulp
il 22 maggio 2008 alle 18.00 e non il 22 aprile.
Ci scusiamo per il disguido.
Saluti Knulp

CARNIFULL TRIO + DEUXIEME SEXE

arci ZOO
via Fiume 13- Udine
sabato 26 aprile, h.22.00

Anche al circolo Zoo la primavera che avanza porta con sé proposte musicali degne di una stagione fresca e gioiosa.
Ospiti del club di via Fiume 13 saranno infatti sabato 26 aprile i Carnifull Trio, creatura della scuderia Riotmaker, da molti addetti ai lavori definiti come collettivo di gourmet dedito alla Nouvelle Cousine del groove.
Una curiosa quanto riuscita mistura di noise bianco e funky nero in puro seventy style caretterizza infatti il sound del terzetto, generato in primis da chitarre elettriche, batteria e percussioni afro. I Carnifull Trio dichiarano apertamente il proprio debito nei confronti di artisti quali Van Pelt, Slint, Chic, Arthur Russell e in primo luogo di qualsiasi manifestazione musical-terrena di Stevie Wonder tra il 1968 e il 1976. Il live vedrà presentare il loro ultimo lavoro discografico, "Welldonia!", scintillante tanto nella soluzioni musicali quanto nell'appeal della grafica. Ad aprire la serata un altro local project di alta qualità, la band indie Deuxieme Sexe, quartetto di profetesse del post punk con all'attivo ormai un paio di produzioni discografiche.
Inizio live ore 22, ingresso con tessera arci.

KONGROSIAN QUARTET W/ STEFANO GIUST, ARBDESASTR, PARKER LEWIS, DUMONZA

edera
circolo culturale arci

venerdi 25 aprile?ore 22.30
KONGROSIAN QUARTET W/ STEFANO GIUST (impovvisazione)
+?ARBDESASTR, verona (elettronica)?
ingresso gratuito

stefano giust, batterista free dall'ottimo curriculum (ha suonato con roy paci,?xabier iriondo gemmi, edoardo marraffa, camusi, gianni gebbia, e molti altri) oltre che creatore dell'etichetta setoladimaiale, incontra?kongrosian quartet, un quartetto di fiati in parte membri della jazz band imrpovvirusoundexperience di treviso. atmosfere jazz su tappeti ritmici improvvisativi.
arbdesastr?蠵n progetto di musica elettronica della genovese marsiglia records, ?le cui costruzioni oniriche frutto di un uso?'boards of candadese' dei?sintetizzatori, si intrecciano con un approccio jazzato alla forma canzone ed alla conseguente formula compositiva.

sabato 26 aprile ore 22.30
PARKER LEWIS, svezia (acustico)?
+?DUMONZA?(electro minimal dj set)
ingresso gratuito

parker lewis?(primo tuor in italia).?origini svedesi ma cuore e sopratutto voce e chitarra nostalgicamente ancorate alla tradizione dei folk singers americani. in solo chitarra/voce farࠤa ?happening alla selezione di?dumonza, gi࠰arte assieme a cero (amari) del progetto cerronza (riotmaker records): un dj set rigorosamente electro house nello stile ed il recente remix di 'francis turner' dei my awesome mixtape ne 蠰rova tangibile.
http://www.myspace.com/cerronza

circolo culturale edera
via divisione julia 8/1 codroipo (ud)
aperto dal mercoledi alla domenica dalle 17.00

lunedì 21 aprile 2008

FAR EAST FILM PARTY

Ogni notte una festa musicale e sabato 26 aprile super-chiusura con il dj Howie B

Non solo cinema, nel vasto cartellone di Far East Film: toccherà infatti al grande Howie B, dj e produttore di fama planetaria (sfogliando il suo catalogo s'incontrano artisti come gli U2, Bjork e Tricky), il compito di chiudere ufficialmente la decima edizione! Anche quest'anno, dunque, il festival udinese regalerà ottima live music al popolo dei nottambuli: nove appuntamenti, uno per ogni giornata di programmazione, per altrettante coloratissime Far East Nights dislocate in vari locali del centro cittadino.
Dal japan-pop di Dj Hito all'electro dark beat di Bntmrc77 e Idga, dal funky minimal groove degli Hollywoods alla cosmic cocktail music dei Dwomo, passando per numerosi dj set e vari ospiti d'eccezione (come Primo & Squarta dei Cor Veleno), le feste musicali sono realizzate dal Centro Espressioni Cinematografiche (C.E.C.) in collaborazione con la Reddarmy e culmineranno, appunto, con il big event di sabato 26 aprile, quando al Ferroviario si esibiranno i Trabant (from Trieste with electro pop), i Detroit7 (popolarissima garage band made in Tokyo, nota anche per aver coverizzato Rape Me dei Nirvana) e il gigante scozzese Howie B. Il signor Howard Bernstein (in arte Howie B) ha iniziato a lavorare molto presto in studio di registrazione, facendo gavetta come ragazzo che prepara e porta il tè, fino a diventare non solo dj, ma anche produttore e ingegnere del suono. Il suo primo lavoro al missaggio avvenne per la colonna sonora del film di Stephen Frears My Beautiful Laundrette (
1985). Nel 1994 fondò anche una propria etichetta discografica, la Pussyfoot. La sua attività è continua e frenetica, al punto da portarlo alla realizzazione di uno studio trasportabile che gli consenta di proseguire la sua attività anche durante i frequenti spostamenti e trasferte. Nella veste di volta in volta differente di produttore, ingegnere del suono, addetto al missaggio e altro ancora sono numerose e sempre di prestigio le sue collaborazioni a progetti altrui, ed è impensabile ricordarle tutte!

LOCATION
=========

VISIONARIO
Via Asquini, 33
33100 Udine (Ud)
Info: 0432299545

CINEMA FERROVIARIO
Via della Cernaia, 2
33100 Udine (Ud)
Info: 0432299545

CAFFE' CONTARENA
Via Cavour, 1
33100 Udine (UD)
Info: 0432512741

GINGER
Via Poscolle, 5
33100 Udine (Ud)

MADRID
Via Paolo Sarpi, 12/A
33100 Udine (UD)
Info: madridudine@gmail.com

AI PROVINCIALI
Via Prefettura, 10
33100 Udine (UD)
Info: 0432297816

giovedì 24 OPEN JAM SESSION @ NO FUN

Jam Session Jazz – ogni ultimo giovedi’ del mese
In collaborazione con il circolo culturale “No Fun” – viale Palmanova 42 - Udine

Il “Collettivo jazz udinese” nasce da un’idea di Stefania Della Savia e Alberto Zenarolla, bassista e batterista udinesi, con lo scopo di creare occasioni di incontro e di crescita musicale per tutti gli strumentisti appassionati di jazz, di qualsiasi livello ed esperienza, con un occhio di riguardo per gli studenti che faticano a trovare spazio nella scena locale.
Le jam si terranno presso il circolo culturale “No Fun” a Udine in viale Palmanova 42 dalle 21.30 alle 23.30 l’ultimo giovedi’ di ogni mese.

La prossima jam e’ fissata per il 24 aprile.

I partecipanti alla jam avranno a loro disposizione l’impianto di amplificazione del circolo, amplicazione per chitarra e basso, batteria e tastiera.

Si raccomanda per chi volesse prendere alla jam di venire con i propri strumenti (i batteristi con la propria borsa delle bacchette).

Vi aspettiamo numerosi e pieni di entusiasmo, spargete la voce mi raccomando!

Per i cantanti : se volete trasportare i pezzi per favore portate per gli strumentisti alcune copie dello spartito trascritto nella vostra tonalità .

Ugo Pierri e Fausto Vilevich presentano il video LA FORZA DELL'ORDINE

KNULP
via madonna del mare 7/a
34100 trieste
tel/fax 040300021

GIOVEDI' 24 APRILE - ORE 18.30
Ugo Pierri e Fausto Vilevich
presentano il video
LA FORZA DELL'ORDINE
musiche dei Bachibaflax
letture di Christiana Viola e Sergio Pancaldi

.

Youssou ''n Dour e l'università di Bologna al Rototom Sunsplash di Osoppo (UD) dal 3 al 12 luglio a Osoppo (UD)

COMUNICATO STAMPA DEL 21/04/2008

Mentre viene confermata proprio oggi, la presenza del musicista senegalese Youssou 'n Dour alla quindicesima edizione del Rototom Susnplash 2008 che si terrà a Osoppo (UD) dal 3 al 12 luglio con il suo progetto "Birima", il più grande festival reggae europeo sarà oggetto di un ricerca universitaria "di impatto ambientale zero" fino ad oggi unica in Italia.
Sarà, infatti, una esperienza particolarmente interessante quella che vedrà protagonista di una tesi di laurea del corso di laurea scienze ambientali della sede di Ravenna dell'Università di Bologna, il Rototom Sunsplash Reggae Festival.
A seguire il lavoro del laureando Cesare Buffone, Andrea Contin, professore di fisica del corso di scienze ambientali che proprio a Ravenna gestisce un centro interdipartimentale dove opera un gruppo di ricerca sulla gestione ambientale.
A contattare l'università di Bologna la stessa associazione Rototom, per capire se esisteva la possibilità di creare un sistema di gestione atto ad ottimizzare le prestazioni ambientali all'interno di un evento simile. Una procedura che all'estero le grandi organizzazioni usano per certificare il loro sistema di gestione ambientale e che viene riconosciuta internazionalmente sotto la sigla ISO 14000. "Ma che per una piccola organizzazione" ha dichiarato il professore Contin commentando questa collaborazione tra il Rototom e il corso universitario di scienze ambientali di Ravenna" che ha delle attività non continuative, non risulta essere adatta per certificarsi secondo quegli standard. Ma un festival come quello di Osoppo produce degli effetti ambientali notevoli e quindi è lodevole che l'associazione Rototom abbia sentito la necessità di avere un sistema di gestione codificato che crei un miglioramento ambientale continuo all’interno di un festival musicale".
In pratica, dopo un primo incontro, già avvenuto nei mesi scorsi per conoscere quali applicazioni ambientali fossero necessarie, a giugno il gruppo universitario si trasferirà nel parco del Rivellino a Osoppo per esaminare il terreno, la zona circostante e studiare quali procedure poter avviare praticamente durante il festival. Non solo la questioni rifiuti ma anche gli scarichi fognari e il depuratore delle acque saranno posti sotto osservazione in modo da non costituire assolutamente un peso per il territorio circostante durante il festival. La riduzione dei rifiuti e la loro raccolta differenziata, l'organizzazione dei trasporti degli ospiti con mezzi ecologici, il risparmio nei consumi di acqua ed energia elettrica,tutto sarà studiato ed allestito per ridurre al minimo l'impatto ambientale del festival sul territorio. "Credo "ha aggiunto sempre il professore Contin" che la spinta a dei comportamenti 'ambientalisti’ positivi in questi ambiti 'di divertimento' debba venire dal pubblico esterno che si deve sentire rassicurato dall’intenzione dell’organizzazione di aver voluto progettare una gestione ambientale ottima e adatta all'evento. Obbligando quasi inconsapevolmente gli ospiti a sviluppare una coscienza ambientale migliore e utile anche in altre occasioni. Il gruppo di lavoro effettuerà dei test sia sulle attività gestite direttamente dall'associazione Rototom come i servizi sanitari, i raccoglitori differenziati dei rifiuti. Ma saranno esaminati in loco anche i risultati di studi su determinate azioni del pubblico: ciò per poter creare comportamenti e forti sensibilizzazioni ad una educazione ambientale che in eventi simili possono ottenere un duplice risultato. Da un lato organizzare un sistema ottimizzato per una impatto ambientale zero e dall'altro stimolare il pubblico a fare la sua parte".
Per l'associazione Rototom, che da anni nel parco del Rivellino ha manifestato un impegno "ambientalista" rispettoso e importante, questa operazione va a completare una serie di interventi iniziati alla fine del 2007 e che si sono concretizzati, tra l’altro, nell'abbattimento di alberi vecchi e pericolosi e sostituiti da più di duecento nuove piante oltre che nel riassetto del parco iniziato a ottobre e che sarà completato a breve.

Grazie per l’attenzione.
press@rototom.com
www.rototomsunsplash.com
ufficio stampa base multimedia
Liliana dott. Boranga

" The Gonars Memorial " @ osteria Parùs do Monte di Buja

EL TOMâT us invide

Aspettando la Festa della Liberazione

miercus 23 di Avrîl /aes 8 e mieze di sere
Te Ostarie di Parùs a Saramont di Madone di Buje


Alessandra Kersevan e presente

The Gonars Memorial

Un documentario, con commenti storici ed interviste a testimoni diretti, sul campo di concentramento di Gonars, costruito dal regime fascista e destinato agli slavi.

Vi erano recluse più di cinquemila persone; i morti furono quattrocentosettantuno, di cui settanta bambini con meno di un anno; le morti furono quasi tutte dovute alla denutrizione.

Questa ricerca, partita con il rinvenimento nell¹Archivio di Stato di Udine di una trentina di sconvolgenti lettere di internate e internati del campo di concentramento di Gonars, si propone di contribuire, attraverso l¹approfondimento della storia specifica di questo campo, a diffondere la conoscenza dei crimini di guerra fascisti nella seconda guerra mondiale: è una vicenda tremenda quella che si è svolta a Gonars nel 1942-43, con l¹internamento da parte del regime fascista di molte migliaia di Sloveni e Croati, uomini, donne, vecchi, bambini, e la morte di quasi 500 di essi fra sofferenze inenarrabili. Una storia che non può essere minimizzata, e che richiede una presa di coscienza collettiva degli Italiani e un suo inserimento anche nel patrimonio conoscitivo delle nuove generazioni.

PER I MORTI DELLA RESISTENZA

"Qui
vivono per sempre
gli occhi che furono chiusi alla luce
perché tutti
li avessero aperti
per sempre
alla luce"

Giuseppe Ungaretti

Stefano Tassinari presenta il suo ultimo libro al KNULP+JAZZ al Knulp

KNULP
via madonna del mare 7/a
34100 trieste
tel/fax 040300021
MARTEDI' 22 APRILE - ORE 18.00 Bar Libreria Knulp e il Ramo d’Oro Editore
ospitano lo scrittore bolognese
Stefano Tassinari e il suo ultimo libro:
Il vento contro (Tropea editore, 2008). Durante la presentazione dialogherà con Tiziano Pizzamiglio. Gabriella Musetti introdurrà la serata.

Sul far dell’inverno di quel terribile anno che fu il 1943, in una base partigiana dell'Alta Loira, alcuni partigiani di stretta osservanza stalinista trattengono, praticamente prigionieri, quattro militanti trotskisti. Tra loro c'è un caro amico di Antonio Gramsci, Blasco è il suo nome di battaglia, per l’anagrafe invece è Pietro Tresso, che fu tra i promotori della scissione di palazzo Barberini che nel 1921 sancì la nascita del Partito comunista d’Italia. Da questi presupposti inizia la narrazione di Stefano Tassinari che ricostruisce gli ultimi sette giorni di vita di Blasco e dei suoi tre compagni. La sorte di Pietro Tresso, sarà deliberatamente ignorata dalla storiografia ufficiale comunista fino ai giorni nostri, in altre parole finché Stefano Tassinari, grazie ad un certosino lavoro di ricerca storica, non ci dedicherà “Il vento contro” che tuttavia è pur sempre un’opera letteraria e non saggio storico anche nella narrazione compaiono personaggi reali: Pierre Naville, Ignazio Silone e Leone Trotsky naturalmente, ma non sono i soli. Stefano Tassinari ancora una volta magistrale nel comporre un’opera dove verità e fiction, sentimento e impegno civile si intrecciano per rimuovere la consegna del silenzio su una pagina dimenticata della nostra storia e su un eroe dimenticato. Stefano Tassinari è nato nel 1955 a Ferrara e vive a Bologna.
Ha pubblicato romanzi e racconti, tra cui All'idea che sopraggiunge (Corpo 10, 1987), Ai soli distanti (Mobydick, 1994), Assalti al cielo (Calderini, 1998, Perdisa, 2000), L'ora del ritorno (Marco Tropea Editore, 2001), L’amore degli insorti (Tropea, 2005) e I segni sulla pelle (Marco Tropea Editore, 2003), oltre al Cd letterario Lettere dal fronte interno (Mobydick, 1997, con musiche di Roberto Manuzzi e la partecipazione di Mauro Pagani). Scrive per le pagine culturali di quotidiani e periodici ed è autore di testi teatrali e di programmi radiofonici.

MARTEDI' 22 APRILE - ORE 20.45
Associazione Tina Modotti e Knulp
presentano per la videorassegna
JAZZ AL KNULP
Chick Corea
Remembering Bud Powell
Summer Live ’96 - Parthenon Tama, Tokyo
Munich Klaviersomer - 1996 Munich Philarmonie, Monaco *

Si tratta delle testimonianze di due concerti tenutisi a Tokyo ed a Monaco nel 1996, in cui Corea e la sua band omaggiano uno dei padri
del bebnop, il pianista Bud Powell. La formazione vede la partecipazione di alcuni tra i nomi più rappresentativi della scena jazz attuale: Christian McBride al contrabbasso; alla batteria Roy Haynes, un musicista cha ha attraversato tutte le epoche del jazz avendo suonato con tutti, o quasi, i grandi del jazz da Charlie Parker a Dizzy Gillespie, da John Coltrane a Sonny Rollins a Miles Davis sino ad arrivare a Pat Metheny e, nonostante sia oggi ultraottantenne, continua con successo la sua carriera musicale; alla tromba Wallace Roney; al sax Kenny Garrett (Tokyo) e Joshua Redman (Monaco); in un brano ospite alla voce Fred Johnson.


Chick Corea – pianoforte Roy Haynes – batteria Kenny Garrett – sassofono ° Joshua Redman – sassofono * Christian McBride – contrabbasso Wallace Roney – tromba Fred Johnson – voce ^
1) Glass enclosure ° (Bud Powell)
2) Tempus fugit ° (Bud Powell)
3) Dusk in Sandi ° (Bud Powell)
4) Bud Powell ° ^ (Chick Corea)
5) Oblivion * (Bud Powell)
6) I’ll keep loving you * (Bud Powell)
7) Un poco loco * (Francois Chassagnite)