lunedì 21 aprile 2008

" The Gonars Memorial " @ osteria Parùs do Monte di Buja

EL TOMâT us invide

Aspettando la Festa della Liberazione

miercus 23 di Avrîl /aes 8 e mieze di sere
Te Ostarie di Parùs a Saramont di Madone di Buje


Alessandra Kersevan e presente

The Gonars Memorial

Un documentario, con commenti storici ed interviste a testimoni diretti, sul campo di concentramento di Gonars, costruito dal regime fascista e destinato agli slavi.

Vi erano recluse più di cinquemila persone; i morti furono quattrocentosettantuno, di cui settanta bambini con meno di un anno; le morti furono quasi tutte dovute alla denutrizione.

Questa ricerca, partita con il rinvenimento nell¹Archivio di Stato di Udine di una trentina di sconvolgenti lettere di internate e internati del campo di concentramento di Gonars, si propone di contribuire, attraverso l¹approfondimento della storia specifica di questo campo, a diffondere la conoscenza dei crimini di guerra fascisti nella seconda guerra mondiale: è una vicenda tremenda quella che si è svolta a Gonars nel 1942-43, con l¹internamento da parte del regime fascista di molte migliaia di Sloveni e Croati, uomini, donne, vecchi, bambini, e la morte di quasi 500 di essi fra sofferenze inenarrabili. Una storia che non può essere minimizzata, e che richiede una presa di coscienza collettiva degli Italiani e un suo inserimento anche nel patrimonio conoscitivo delle nuove generazioni.

PER I MORTI DELLA RESISTENZA

"Qui
vivono per sempre
gli occhi che furono chiusi alla luce
perché tutti
li avessero aperti
per sempre
alla luce"

Giuseppe Ungaretti

Nessun commento: