domenica 14 settembre 2008

Mostra della Fisarmonica e degli strumenti d’orchestra a Udine per F R I U L I · D O C - XIV edizione

F R I U L I · D O C - XIV edizione

Ospita una grande Mostra della Fisarmonica e degli strumenti d’orchestra

Palazzo Florio via Palladio Udine
Dal 18 al 21 settembre 2008 Dalla collezione privata di Denis BIASIN

Mostra – concerti – convegni – proiezioni

NOVITA’: La mostra ospiterà una tavola raffigurante uno schizzo di LEONARDO DA VINCI del XIV° Secolo raffigurante uno strumento a tastiera verticale con mantice e canne di carta “Organ di Papele”….potrebbe essere definito il prototipo della fisarmonica……questo proverebbe che la fisarmonica è ufficialmente uno strumento di invenzione italiana e di epoca antica paragonabile agli strumenti di musica colta e non uno strumento moderno come viene catalogato dalla stragrande categoria dei musicologi italiani.

Lo schizzo originale è presente nel CODICE DI MADRID II foglio 76. Il costruttore di strumenti antichi Mario Buonoconto ora residente a Majano sta studiando da 8 anni la realizzazione del primo esemplare su commissione dal concertista Peter Soave di Detroit (USA). La storia raccon

ta….. Brevi cenni storici sulla fisarmonica


Per comprendere il significato del termine fisarmonica, è necessario considerare il nome tedesco: è in Germania che si assistette alla nascita dei primi strumenti dai quali, in seguito ad una vera e propria evoluzione, si è poi giunti alla attuale fisarmonica.
Il termina tedesco PHYSAHARMONIKA significa mantice-armonica, ovvero armonica col mantice. I primi organetti videro la luce agli inizi del XIX°secolo. In Italia


La storia italiana della fisarmonica inizia nel 1863 a Castelfidardo in provincia di Ancona, grazie allo straordinario ingegno di Paolo Soprani considerato il padre di questo strumento in Italia. Ma la fisarmonica polifonica come la conosciamo oggi è nata a Stradella in provincia di Pavia nel 1876 per merito di Mariano Dallapè. Queste due persone veramente straordinarie diedero origine a due fabbriche di fisarmoniche attive ancora ai giorni nostri.
Verso la fine dello stesso secolo si sviluppò un terzo polo di produzione a Vercelli.
All’inizio del ‘900 le fabbriche italiane esportavano fisarmoniche in tutto il mondo.

PRIMO PROTOTIPO DI FISARMONICA
Codice Madrid II Foglio 76, XIV° secolo

clicca sull'immagine per ingrandirla
“p piva sia fatto il tramezzo del mantaco a fermo a la cintura; il b sia fermo col b il qual b poi movendosi indentro e infori apirra e serrera il mantice al bisogno coe quado il mantace n apira il mantaco m serrera e quado m apirra n serrera e così il vento sia continuo”
I primi nomi che Leonardo diede alla fisarmonica furono “Organ de papele” e “Organo di Carta”.

Curatore della mostra:Biasin Eventi Musicali
AZZANO DECIMO/0434-633135/info@biasin.com
info by MUSICISTI TRE VENEZIE

Nessun commento: