domenica 2 novembre 2008

JAN GARBAREK TRIO alla videorassegna Jazz al Knulp

Martedì 4 novembre - ore 20.45

Il Circolo del Jazz Thelonious in collaborazione con l'Associazione Culturale Tina Modotti ed il Knulp nell'ambito della videorassegna Jazz al Knulp

presenta

JAN GARBAREK TRIO

con MIROSLAV VITOUS e PETER ERSKINE
Liederhalle, Stoccarda, 1993


Jan Garbarek, sassofonista e compositore norvegese, è una delle bandiere dell'etichetta discografica ECM che ha praticamente pubblicato tutti i suoi dischi. Fece le sue prime incisioni alla fine degli anni sessanta, seguace della prima ora del free jazz, voltò le spalle alle aspre dissonanze del jazz d'avanguardia nel 1973. Garbarek raggiunse le vette internazionali a metà degli anni settanta suonando jazz post-bop, sia come leader che come componente del famoso "European Quartet" di Keith Jarrett. Raggiunse un notevole successo commerciale in Europa con Dis, una collaborazione meditativa con il chitarrista Ralph Towner. Nel 1986 la musica di Garbarek cominciò ad incorporare sintetizzatori ed elementi di world music. Nel 1993 il disco Officium, realizzato in collaborazione con il gruppo vocale di musica antica Hilliard Ensemble, divenne uno dei dischi in assoluto più venduti dalla ECM.

Miroslav Vitous è un bassista nato a Praga nel 1947. Iniziò con lo studio del violino a sei anni, a dieci con il pianoforte, a quattordici con il contrabbasso. Il suo primo disco solista, Infinite search(1969), presenta nella formazione musicisti chiave per quello che sarà successivamente il movimento jazz fusion. E' stato uno dei membri fondatori dei Weather Report.

Nato a Somers Point, nel New Jersey (USA), Peter Eskine ha iniziato a suonare la batteria all'età di 4 anni. A 18 anni era un componente della Stan Kenton Orchestra, con la quale ha collaborato per ben 3 anni. Successivamente ha militato nei Weather Report registrando 5 dischi. L'affiatamento con il bassista Jaco Pastorius è stato fondamentale per il successo del gruppo. Dopo questa esperienza Eskine ha iniziato a suonare con Mike Brecker, Mike Mainieri, Don Grolnick e Eddie Gomez negli Steps Ahead.Peter ha registrato oltre 400 dischi, sancendo in qualche modo un piccolo primato: le big bands di Maynard Ferguson, Bob Mintzer, la Word of mouth Big Band di Jaco e Kenny Wheeler, le orchestre come la BBC Sympony Orchestra, la Ensemble Modern London Symphony e la L.A. Philharmonic, e con Steely Dan, Joni Mitchell, gli Yellowjackets, Diana Krall, Chick Corea, Pino Daniele, Rita Marcotulli, Freddie Hubbard, Gary Burton, Pat Metheny, Sadao Watanabe, Eliane Elias, Mike Stern, Miroslav Vitous, Jan Garbarek, John Scofield e molti altri.


Il prossimi filmati:

martedì 18 novembre
DAVE BRUBECK
Belgio 1964, Germania 1966

martedì 2 dicembre
CHARLES LLOYD QUARTET
Jazzbaltica, Salzau, 2000

martedì 16 dicembre
PAT METHENY & MICHAEL BRECKER
Jazzbaltica, Salzau 5 luglio 2003


Circolo del Jazz Thelonious Trieste
thelonious.trieste@gmail.com

tel. 320 0480460

Nessun commento: