Il Piccolo Festival dell'Animazione, innovativa manifestazione che si svolgerà al Visionario di Udine tra il 12 e il 19 dicembre, vedrà la partecipazione di grandi ospiti internazionali e la presentazione di film in anteprima italiana. Viene reso pubblico oggi il calendario completo del Festival dedicato alle frontiere artistiche del mondo dell'animazione, dalle tecniche piu' classiche a quelle piu' insolite. L'iniziativa e' organizzata dal Centro per le Arti Visive di Udine e dall'associazione VivaComix di Pordenone in stretta collaborazione con AnimateKa, Festival Internazionale dell'Animazione, che si svolge a Lubiana dall'8 al 14 dicembre.
Un'iniziativa internazionale che nasce dalla volontà di valorizzare gli artisti - autori, in un percorso dal disegno all'animazione, dalla matita allo schermo. Il programma della settimana comprende cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi, una sezione competitiva e una cult (con piu' di 50 film in 3 giornate), tre retrospettive, incontri con gli autori, laboratori per le scuole, aperitivi con gli artisti, nonche' una mostra, un concerto, VJ e DJ set.
Un programma italo-sloveno che si apre agli orizzonti piu' disparati, dalla Svizzera al Brasile passando per l'Estonia e i Paesi Baschi.
A fare da padrino all'inaugurazione di venerdi' 12 dicembre sarà LORENZO MATTOTTI, che presenterà la proiezione di PAURA(E) DEL NERO [Peur(s) du noir]: lungometraggio animato diretto da sei delle piu' importanti firme internazionali dell'illustrazione. Ospite della manifestazione sarà anche GEORGES SCHWIZGEBEL, a cui il Piccolo Festival dell'Animazione dedicherà una nutrita retrospettiva. Agli incontri udinesi parteciperanno inoltre l'eclettico Davide Toffolo, l'esponente d'eccellenza della steet art Ericailcane, l'artista olandese già premiata in Italia Marie Jose' van der Linden e molti altri disegnatori europei.
Giovedi' 18 dicembre avrà luogo l'anteprima nazionale di VALZER CON BASHIR: film d'animazione ambientato nei territori contesi tra Israele e Palestina, acclamato all'ultimo Festival di Cannes.Il Piccolo Festival dell'Animazione si chiuderà, il 19 dicembre, con una serata speciale dedicata alla nuova creatività brasiliana e al concerto dei Tetine.
STRUTTURA DEL FESTIVAL
Il Piccolo Festival d'Animazione si svolgerà nell'arco di una settimana. Si aprirà con l'inaugurazione di venerdi' 12 dicembre dedicata a -Paura(e) del nero- e all'ospite Mattotti per concludersi venerdi' 19 con la serata Videounlimited e il concerto degli anglo-brasiliani Tetine.
Le rassegne e la sezione competitiva sono concentrate nelle giornate di lunedi' 15, martedi' 16 e mercoledi' 17 dicembre. A cio' si aggiungono alcune proiezioni speciali: sabato 13 e domenica 14 -Donkey Xote- e una replica di -Paura del nero-, giovedi' 18 l'anteprima nazionale di -Valzer con Bashir-.
INAUGURAZIONE E MOSTRA
venerdi' 12 dicembre
La giornata di apertura avrà per protagonista LORENZO MATTOTTI, che sarà presente all'inaugurazione delle ore 19.00 assieme al suo piu' fedele sceneggiatore Jerry Kramsky.
Quest'incontro vedrà l'apertura della mostra ospitata nello spazio espositivo del Visionario, curata da Giovanna Duri', titolata anch'essa -Paura(e) del nero-. L'obiettivo dell'esposizione e' di illustrare le fasi e i passaggi che portano dal disegno al film di animazione, per capirne genesi ed evoluzione. La mostra comprenderà i materiali che hanno dato origine al film -Paura(e) del nero-: schizzi, story-board e disegni, oltre che di Mattotti, dei colleghi Blutch, Charles Burns, Marie Caillou, Pierre di Sciullo e Richard McGuire. -Paura(e) del nero- si distingue per essere stato firmato da grandi disegnatori: autori che curano l'intero processo produttivo, dai primi tratti di matita al montaggio delle immagini in movimento.
Seguirà, alle ore 20.00, l'attesa proiezione del film -PEUR(S) DU NOIR-, lungometraggio animato diretto da questi sei importanti disegnatori internazionali. Il tema del film e' l'inquietante paura dell'oscurità: ciascun artista ha rielaborato questo soggetto, anche sconfinando nell'onirico, mantenendo preciso il proprio stile. L'animazione e' stata realizzata con tecniche tradizionali su carta, digitale e in 3D.
PROIEZIONE SPECIALE E ANTEPRIMA
sabato 13 - domenica 14 e giovedi' 18 dicembre
DONKEY XOTE
Lungometraggio d'animazione in 3D liberamente tratto dal "Don Chisciotte": e' la storia dell'eroe di Cervantes vista pero' da Rucio, l'asino di Sancho Panza. Il regista spagnolo Jose' Pozo si impossessa delle armi e degli amori di Chisciotte, disegnandoli e semplificandoli per i piu' piccini, per raccontare loro con grande ironia il genio visionario di un cavaliere che trasforma la realtà secondo la sua immaginazione.
Una co-produzione italo-spagnola realizzata negli Lumiq Studios, all'interno del Virtual Reality & Multi Media Park di Torino.
VALZER CON BASHIR - anteprima nazionale in esclusiva
L'ingegnoso tentativo del regista d'animazione Ari Folman di rendere conto delle atrocità cui ha assistito durante il suo servizio di leva nell'esercito israeliano. Folman ha scelto di intervistare tutti i testimoni che e' riuscito a raggiungere e convertire i loro racconti in disegni animati, completati con scene dei suoi incubi e drammatichericostruzioni. Un film d'animazione straordinario, straziante, provocatorio, che fa uscire barcollanti dalla sala.
SEZIONI E RETROSPETTIVE
Lunedi' 15, martedi' 16 e mercoledi' 17
Il biglietto di ingresso unico di 5.00 euro a persona darà l'accesso a tutte le proiezioni giornaliere.
animAZIONE 02
Questa sezione vedrà concorrere, votati da una giuria popolare, una selezione di video d'animazione di produzione recente di provenienza sia italiana che straniera. La presentazione dei film sarà strettamente collegata e contemporanea ad Animateka, Festival Internazionale dell'Animazione di Lubiana. Il Visionario ospiterà infatti, come gradito ospite il direttore artistico Igor Prassel, che sarà presente ad alcune proiezioni per suggellare la collaborazione, iniziata già dalla scorsa edizione del Festival, con l'Associazione Vivacomix.
I film presentati a Udine - la maggior parte dei quali in anteprima italiana - illustreranno la ricerca recente sull'animazione d'autore.La selezione e' a cura di Paola Bristot.
CULT
Sotto quest'etichetta vedremo invece i video di produzione precedente al 2007, scelti per aver raggiunto un alto livello di sperimentazione e per essere espressione di un forte segno autoriale. Lavori inoltre che, pur distinguendosi per l'ottima qualità, non hanno una circolazione diffusa a causa della difficile distribuzione capillare.
Sono video che utilizzano diverse forme d'animazione, dalla stop motion, al disegno classico con intercalazioni, all'uso di tecnologie raffinate e virtuali. Produzioni spesso molto vicine alla fumettistica, come nei casi di Stefano Ricci e Anke Feuchtenberger.
La sezione CULT - anch'essa curata da Paola Bristot - nasce per fronteggiare le difficoltà che hanno soprattutto gli autori italiani a far circolare e a far vedere le loro creazioni, spesso ingiustamente relegate a un mondo sommerso. Anche in questo caso vedremo alcune opere in anteprima.
RETROSPETTIVA SCHWIZGEBEL
L'illustratore svizzero Georges Schwizgebel e' uno dei piu' influenti e stimati registi contemporanei di animazione.
Affascinato dal movimento quanto dalla pittura Georges Schwizgebel, nato nel 1944 in Svizzera, ha sviluppato un lungo percorso di ricerca attraverso una produzione indipendente di cortometraggio che lo porta a un felice equilibrio fra sperimentazione e accademia, fra necessità dell'analisi e urgenza di espressione, fra la razionalità dello sguardo e l'evocazione di immagini interiori. Schwizgebel lavora dipingendo con smaglianti colori acrilici gli acetati per l'animazione ed elaborando lo sviluppo temporale del film attraverso un uso costante del movimento di macchina, con un continuo effetto di spostamento - di de'cadrage - del soggetto e di circolarità spazio-temporale.
Il Piccolo Festival dell'Animazione gli dedica un omaggio, parallelamente alla rassegna presentata al Festival Animateka di Lubiana, con una selezione di corti realizzati dagli anni Settanta sino a oggi.
ANIMAZIONE ESTONE E BASCA
Uno spazio particolare viene dato a due scuole di animazione estremamente rigogliose e all'avanguardia, nate in piccole realtà territoriali, per favorirne la meritata visibilità anche in Italia.
In Estonia il cinema di animazione ha svolto un ruolo culturale significativo. Nonostante possa sembrare sorprendente, gli animatori estoni sono tra i migliori al mondo. I loro film, che combinano lo spirito surrealista e il folklore estone con l'innocenza infantile, hanno vinto premi in tutto il mondo. La Nukufilm OÜ - di cui verranno presentati alcuni lavori a Udine - e' il piu' grande studio dedicato alla puppet animation del nord Europa per grandezza, per mezzi tecnici e per personale impiegato.
Dieci anni fa in territorio basco nacque invece KIMUAK, un programma volto alla diffusione, fino a quel momento inesistente, dei numerosi cortometraggi realizzati nella regione autonoma spagnola. L'ospite Txema Munoz introdurrà le opere presentate e spiegherà l'importanza di tale progetto.
MEDIOMETRAGGI
Questa sezione e' stata concepita per offrire al pubblico un assaggio delle migliori opere contemporanee di animazione, scelte stavolta non in base all'autore o alla provenienza, ma in virtu' dei premi ottenuti ai festival internazionali. Tali film vengono dunque proposti per la loro qualità -certificata-. Mediometraggi di sicuro gradimento per avvicinare completare la panoramica su un mondo artistico ai piu' sconosciuto.
INCONTRI E APERITIVI CON GLI AUTORI
Al Piccolo Festival dell'Animazione non mancheranno i momenti di vero e proprio confronto tra ospiti e pubblico. Tutti i giorni, alle ore 18.00, e' previsto un incontro con i protagonositi della manifestazione: lunedi' 15 il grande Georges Schwizgebel, per la prima volta a Udine, martedi' 17 l'artista olandese pluripremiata Marie Jose' van der Linden e mercoledi' 18 Michele Bernardi dello Studio Grafus.
Inoltre, a seguire, il Bar Visionario ospiterà alle ore 19.30 gli aperitivi con gli autori: un momento disinvolto per chiacchierare con gli artisti. Saranno presenti: Jadwiga Kowalska, Spela Cadez, Matej Lavrencic, Marina Rosset, ericailcane, Andrea Martignoni, Lorenzo Tomio, Umberto Barison, Sara Colaone, Francesco Satta, Brane Solce e Ignazio Morello.
ANIMAZIONE KIDS
Un'attenzione particolare sarà riservata anche agli studenti per i quali saranno organizzate, divise per fasce d'età, tre mattine'es con proiezioni ad hoc e incontri con addetti al settore.
Inizieranno le scuole secondarie, lunedi' 15 dicembre, che dopo le proiezioni potranno conoscere Andrea Princivalli, fondatore dello studio Manolibera specializzato nella realizzazione di videoclip. A divertire i piccoli spettatori delle scuole elementari, martedi' 16, ci sarà invece lo spettacolo teatrale di Brane Solce, che grazie alle sue forbici farà nascere animali e personaggi d'animazione. I ragazzi delle scuole medie superiori vedranno infine, mercoledi' 17, una selezione di corti in compagnia del disegnatore di fumetti Davide Toffolo.
Un' iniziativa che permetterà a studenti e insegnanti di apprendere le tecniche per creare delle vere e proprie animazioni, a casa o a scuola, con estrema facilità. Verrà inoltre presentato un concorso a cui anche gli studenti potranno partecipare.SERATA VIDEOUNLIMITED E CONCERTO
venerdi' 19 dicembre
All'interno della I edizione del Piccolo Festival dell'Animazione, VIDEOUNLIMITED, la manifestazione udinese che da anni propone focus sugli autori piu' all'avanguardia di videomusicali e altre forme brevi, dedica un'intera notte alle nuove forme della creatività brasiliana. Dalle animazioni dei piu' aggiornati designer di motion graphics (spot, video musicali, trailer) alla musica live dei Tetine, band di punta della nuova scena del post-punk/baile funk.
Il Brasile non e' mai stato cosi' vicino, ma e' molto lontano dai vecchi luoghi comuni dell'immaginario carioca.
Nessun commento:
Posta un commento