sabato 18 aprile 2009

INAUGURAZIONE DELL' ESPOSIZIONE DI LUCIA PESCADOR "AMBULANTI TRA ORIENTE E OCCIDENTE" - Visionario, sabato 18 aprile, ore 18.00


IL VISIONARIO SI TRASFORMA IN UNA FORESTA AI CONFINI TRA EUROPA E ASIA …AMBULANTI TRA ORIENTE E OCCIDENTE ALLESTIMENTO DI DISEGNI NELLO SPAZIO DI TRE METRI PER VENTUNO INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI LUCIA PESCADOR SABATO 18 APRILE, ORE 18.00

In occasione dell’11^ edizione del Far East Film Festival, ormai ai blocchi di partenza, lo spazio espositivo del Visionario si trasformerà in uno luogo fantastico ai confini tra Europa e Asia grazie agli allestimenti dell’artista milanese Lucia Pescador.
AMBULANTI TRA OCCIDENTE E ORIENTE, titolo dell’esposizione promossa dal Centro per le Arti Visive, verrà inaugurata sabato 18 aprile (ore 18.00) alla presenza dell’artista. Le sue opere, realizzate su grandissimi teli di carta cerata, avvolgeranno le pareti dello spazio espositivo del Visionario creando un piccola foresta fatta di elementi naturali e architettonici, cinesi ed europei. La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni, negli orari di proiezione, fino al 3 maggio.

Lucia Pescador, classe 1943 e diplomata all’Accademia di Brera di Milano, lavora sin dal 2000 sul tema AMBULANTI TRA OCCIDENTE E ORIENTE, confrontando elementi visivi delle due culture – europea e asiatica. Nel 2008, dopo un viaggio in Cina, ha iniziato una serie di disegni sul paesaggio, confrontando e “mischiando” immagini di classici disegni cinesi attorno al grande tema “monti alberi e fiumi”, con immagini di paesaggi europei, intesi come “senso della natura”.

I disegni sono eseguiti con pastelli ad olio su strisce di vecchia carta cerata, lucida come la porcellana e intelata su garze bianche come antichi rotoli. La composizione scorre come un fiume, riempiendo tutta la superficie dei tre metri per ventuno del Visionario, trascinando montagne, alberi, laghi, fiumi, ponti, uccelli, fiori, elementi decorativi, foto di architetture; il tutto avvolto in una luce che va dall’arancio, al blu, al nero.

Lucia Pescador, anche conosciuta per la raccolta di immagini degli anni ‘90 intitolata: “Inventario del Novecento con la mano sinistra”, ha esposto in gallerie private, fiere e musei, con esposizioni collettive e un’ottantina di personali in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Austria, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Egitto, India e Cina.

UDINE FAR EAST FILM 11 // MOSTRA DI LUCIA PESCADOR

AMBULANTI TRA ORIENTE E OCCIDENTE

ALLESTIMENTO DI DISEGNI NELLO SPAZIO DI TRE METRI PER VENTUNO

VISIONARIO, Centro Arti Visive - dal 18 aprile al 3 maggio
In collaborazione con il Centro Espressioni Cinematografiche


VISIONARIO
Inaugurazione sabato 18 aprile, ore 18.00
ingresso gratuito


Centro Espressioni Cinematografiche
Via Villalta 24 - 33100 Udine
tel.0432/299545 - fax.0432/229815
fareastfilm@cecudine.org - www.fareastfilm.com

Nessun commento: