Insiums- progjet utopie 3/3
12 ottobre 2008, h 11
Agriturismo Ai Colonos - Villacaccia di Lestizza
Si concluderà domenica 11 ottobre, in concomitanza con una conferenza del prof. Gillo Dorfles, il percorso artistico "Insiums - progjet utopie" che a partire dalla primavera dello scorso anno ha coinvolto in tre diversi momenti laboratoriali una trentina di artisti impegnati in linguaggi espressivi diversi, dalla pittura all'architettura, dalla fotografia alla scultura, dal video alla performance e al design. L'associazione culturale Colonos, con la direzione di Angelo Bertani, ha dato vita a un'esperienza d'arte contemporanea a carattere antropologico con l'obiettivo di stimolare alcuni artisti a creare dei lavori specifici per il luogo storico-culturale dei Colonos a Villacaccia, ma nella prospettiva dell'utopia, declinata in piena libertà creativa.
"L’esperienza di Insiums - sottolinea il curatore Bertani - ha voluto essere in netta controtendenza rispetto all’arte-spettacolo che sempre più domina il mondo della comunicazione. Il workshop dei Colonos ha deciso di ripartire dai fondamenti, cioé dal momento della progettazione, per avvicinare il pubblico al processo che conduce alla realizzazione dell’opera, piuttosto che imporre delle opere come oggetti sacrali".
L'appuntamento di domenica prossima avrà inizio alle 11 del mattino sotto la loggia dell'agriturismo Ai Colonos con la conversazione di Gillo Dorfles sui problemi dell'arte contemporanea, con riferimento anche ai temi specifici di Insiums. Seguirà l'inaugurazione della mostra delle opere progettuali, ideate e realizzate da Annibel Cunoldi Attems che vive a Berlino, dai friulani Giuseppino De Cesco e Sergio Scabar, dal gruppo di design Anatomic Factory con sede a Firenze, dal trentino Stefano Cagol, dall’inglese Chris Gilmour e dallo sloveno Peter Mignozzi. L'intero progetto "Insiums - progjet utopie" verrà documentato con testi e immagini in un libro di prossima pubblicazione.
La mostra resterà aperta il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 19 alle 23, fino al 26 ottobre.
Artisti partecipanti alle precedenti tappe di Insiums-Progjet utopie:
Elena Carlini, Roberto Kusterle, Massimo Poldelmengo, Anna Pontel, Nicola Toffolini, Pietro Valle, Giorgio Valvassori, Carlo Vidoni (1/3, Michele Bazzana, Luca Bolognesi, Barbara Ceriani Basilico e Alessandro Mancassola, Opla+ (Giorgio Chiarello e Marco Pasian), Stefano Marotta e Roberto Russo, Paolo Comuzzi, Silvia Camporesi (2/3).
Nessun commento:
Posta un commento