venerdì 12 marzo 2010

FINE SETTIMANA FLAMENCO 26, 27 e 28 marzo 2010 a Frisanco


Chiunque abbia avuto occasione di assistere ad uno spettacolo di Flamenco in uno dei tipici locali spagnoli “tablaos”, ne mantiene vivo per sempre il ricordo.
L'ambiente intimo e raccolto crea un'atmosfera suggestiva in cui il pubblico diventa parte dello spettacolo stesso.
Attraverso il “braceo” (movimento delle mani e delle braccia) e lo “zapateado”(sequenze ritmiche eseguite con i piedi), il “bailaor” o la “bailaora” danno vita al loro baile rigorosamente individuale, interagendo con i musicisti, emozionandosi ed emozionando.
Avremo inoltre il piacere di essere accompagnati e di ascoltare tre grandissimi musicisti, tre tra i professionisti più accreditati del panorama flamenco italiano.

Baile: Claudia Pozzan, Elisa Bendoni, Martina Cappella, Rosy Scandella,
Pamela Chiaranda, Silvia Melotti (allieva Chiara Guerra - VR)
con la partecipazione di Francesco Portoghesi e Curro El Bota
Direzione artistica e baile: Claudia Cappella
Cante e palmas Corrado Ponchiroli
Chitarra Antonio Porro
Flauto, palmas e cajon Giuliano Prada

Ingresso euro 10.
Si consiglia di acquistare
il biglietto in anticipo!
I posti sono limitati.
x Info Claudia Cappella
340/8377593
caiuzza@yahoo.it

FINE SETTIMANA FLAMENCO 26, 27 e 28 marzo 2010
Il gruppo “Luz y Sombra” dell'associazione Teatro-Maniago, in collaborazione con il comune di Frisanco e il Circolo operaio di Frisanco, organizza un fine settimana all'insegna del Flamenco!
Si parte vederdì sera con una lezione di baile tenuta da Corrado Ponchiroli. Corrado si forma come attore studiando sui metodi “Stanislavsky” e “Grotowski” al Teatro nucleo di Ferrara. Ha lavorato come attore professionista presso il centro di produzione di teatro per l'infanzia "Teatro delle Briciole" di Parma, vincendo il premio “Biglietto d’oro” con lo spettacolo “L’accalappiatopi” e il premio “Stregagatto” con lo spettacolo “ Lo Stralisco”. Come danzatore di diverse compagnie di flamenco si esibisce in numerosi festivals di danza, programmi televisivi della Rai e teatri italiani quali il Teatro Nazionale di Milano, Vignale Danza, Teatro Parioli di Roma, Todi Festival, Teatro Arena del Sole di Bologna, Teatro Greco di Taormina. In qualità di chitarrista e “cantaor” si forma collaborando per diversi anni con il rinomato chitarrista Juan Carmona, la “bailaora” Juana Calà e il “cantaor” Josè Salguero. Da Alcuni anni tiene corsi di propedeutica e laboratori di ricerca teatrale per il conseguimento di una drammatizzazione del flamenco.
Sabato sera presso la Sala del Circolo Operaio, recentemente ristrutturata, ci sarà la seconda edizione del Tablao Luz y Sombra, spettacolo di baile Flamenco con accompagnamento di musica dal vivo.
Chiunque abbia avuto occasione di assistere ad uno spettacolo in uno dei tipici locali spagnoli “tablaos”, ne mantiene vivo per sempre il ricordo. L'ambiente intimo e raccolto crea un'atmosfera suggestiva in cui il pubblico diventa parte dello spettacolo stesso.
Attraverso il “braceo” (movimento delle mani e delle braccia) e lo “zapateado” (sequenze ritmiche eseguite con i piedi), il “bailaor” o la “bailaora” danno vita al loro baile, interagendo con i musicisti, emozionandosi ed emozionando. Perfetta la sala del Circolo Operaio di Frisanco per ricreare questa magica atmosfera. Balleranno CLAUDIA POZZAN, ELISA BENDONI, MARTINA CAPPELLA, ROSY SCANDELLA, PAMELA CHIARANDA e SILVIA MELOTTI (Allieva CHIARA GUERRA – VR) con la partecipazione di FRANCESCO PORTOGHESI e CURRO "EL BOTA"
Baile e direzione artistica CLAUDIA CAPPELLA. Accompagneranno al cante y palmas CORRADO PONCHIROLI, alla chitarra ANTONIO PORRO e flauto, palmas y cajon GIULIANO PRADA.
Domenica mattina approfitteremo della presenza del Maestro Antonio Porro per un'interessante lezione di Flamencologia che si terrà presso la Sala Liberamente-Eventi a Maniago. Si tratta di un laboratorio teorico-pratico per conoscere il “baile” e la sua composizione attraverso l'analisi delle “letras” (strofe), dei diversi stili musicali, delle strutture che ne fanno parte (melodiche e ritmiche), nonché dei codici di comunicazione che da sempre contraddistinguono il flamenco nelle sue componenti: baile, cante, guitarra, percussione e “palmas” e che consentono l'improvvisazione.
Esercizi ed esempi dal vivo con chitarra. Incontro della durata di 3 ore dalle 10:00 alle 13:00.
Consigliato a “bailaores”, chitarristi e “cantaores” e a tutti gli interessati ad approfondire la conoscenza della musica flamenca.

Nessun commento: