Rocco Burtone
Cantautore, scrittore, cabarettista. Durante gli anni 70 ha suonato dappertutto, dalla Sardegna alla Sicilia, nelle fabbriche, nei teatri, per i circoli anarchici, per gli emigranti in Olanda e in Germania.
Discografia:
La Leggenda del Terzo Uomo (1986), Rocco Burtone - Caucigh (1996), Rocco Burtone - in grava (1998), Na'Babas (2000), Rocco Burtone - in utile (2004), Canzone del disordine (2005) Canto Bambino (2006), Suingando- Live a Ca' dei Angeli (2008)
Arno Barzan
Parallelamente allo studio della musica moderna (Jazz, Rock, ecc.), si è diplomato brillantemente in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Statale “G. Tartini” di Trieste nel 1992. Docente di Teoria e solfeggio, Tastiere, Pianoforte, Pianoforte moderno, Organo, Musica d’insieme
Ha seguito vari corsi d’interpretazione di letteratura organistica della Germania del Nord con Harald Vogel e sulle opere di J.S.Bach con Jacques Van Oortmerssen alla Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia, e partecipato a corsi di Direzione Corale e Canto Gregoriano. Musicista eclettico, collabora da sempre come pianista, tastierista, trascrittore, arrangiatore con gruppi di vario genere e con i migliori musicisti del Triveneto, tra i quali: E.Bacchia, B.Errico, L.Scomparcini, G.Valli, C.Coletti, M.Zemolin, R.Buttignol, G.Bortoloso, G.Zanier, L.Veronesi, S.Gislon, L.Marcolina, E.M.Ghirardini, A.Turchet, R.Todesco, R.Burtone. Vari i progetti musicali: Na’ babas (sestetto etno-swing), Caravanserai (latin-rock), Borgonatio (jazz-gospel), Anime Salve (tributo De Andrè) in trio, in duo, da solo, spaziando da teatri – Mantova, Teatro Verdi di Gorizia, Verona, Modena, Teatro Giovanni da Ud. di Udine (premio Terzani) ecc. - a manifestazioni come Musik Festival Oberwart Austria, Festival Lanusei (Sardegna), Villa Celimontana jazz Roma, Festival Gambassi (Toscana) incidendo vari cd e partecipando a varie trasmissioni televisive ( Antenna 3, Tele PN, Telefriuli, RAI 3).
Tarantàs
Il gruppo “Tarantàs” nasce nella provincia di Pordenone nell’estate del 2002 ed inizia ad elaborare uno stile musicale in cui resta ferma la matrice rock, ma che si volge ad un costante lavoro di ricerca indirizzata ad attingere da ritmi e sonorità appartenenti alla musica popolare, etnica, al folk mediterraneo, a quello di provenienza anglosassone. Ciò è dovuto principalmente ad una consapevole scelta musicale, ma anche, indirettamente, alle diverse esperienze dei singoli componenti, nonchè alla loro origine geografica: il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto, la Puglia, la Sicilia.
I “Tarantàs” hanno all’attivo oltre 60 esibizioni live. In particolare sono stati:
- Vincitori delle selezioni (area nord-est) del festival “Folkest”, con successiva partecipazione alla fase finale dell’edizione annuale (4-29 luglio 2007).
- Vincitori del concorso “Musica in cantina” tenutosi a Buttrio (UD) nei mesi di aprile e maggio 2007
- Vincitori dell’VIII edizione della rassegna “Marco Tosin-Fabio Poletti”di Trebaseleghe (PD), che li ha portati ad esibirsi a Novellara (RE) il 17 febbraio 2008 per l’annuale “Tributo ad Augusto Daolio”.
- Vincitori nella prima giornata di selezione della rassegna “Ascoltami – Voci a nordest”, organizzata dall’associazione “Numar1”, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia (Camino al Tagliamento- UD- 16/3/2008
Discografia: - “Le possibilità che ha il coniglio di salvarsi la pelle” (Hapax Legomenon -2007), “La Corte dei Miracoli” (in uscita – giugno 2009)
Nessun commento:
Posta un commento