martedì 26 maggio 2009

Corso Europeo per Curatori di Arte Contemporanea gratuito

La Provincia di Milano, la Fondazione Antonio Ratti di Como, la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand e il supporto di EUNIC - European Union National Institutes for Culture – Milano, promuovono la terza edizione del Corso Europeo per Curatori di Arte Contemporanea (CECAC), che si terrà a Milano dall’1 al 10 ottobre 2009.
Il corso, a cura di Roberto Pinto e Gabi Scardi, offre la possibilità a 20 giovani curatori, selezionati attraverso un bando di concorso e provenienti dai Paesi dell’Unione europea, di lavorare a fianco di un Visiting Professor di fama internazionale - che per questa terza edizione sarà il tedesco Ulrich Loock, vice direttore del Museu Serralves di Porto.
Nell’anno europeo della creatività e dell’innovazione, il corso rappresenta un’occasione per attivare una rete di relazioni tra giovani operatori dei Paesi europei. L’insegnamento, della durata di dieci giorni, ha un’articolazione seminariale e si caratterizza di anno in anno secondo il programma proposto dal Visiting Professor. Durante il corso ci si concentrerà sulle modalità di realizzazione di una grande mostra collettiva, affrontando il caso specifico di una mostra internazionale sugli anni Ottanta. I partecipanti saranno chiamati a discutere e progettare la mostra in tutti i suoi aspetti: temi, obiettivi, aderenza storica, scelta degli artisti/opere/interventi, metodologie museologiche, installazione, pubblicazione, etc. Attraverso il confronto tra i diversi e forse contrastanti modelli realizzativi proposti dai partecipanti, si affronteranno le questioni fondamentali riguardanti le funzioni e la mission di un museo di arte contemporanea e di una mostra storica. Per approfondire ulteriormente questi aspetti, il corso prevede una ricognizione dei diversi modelli di realizzazione di mostre dagli anni Sessanta in avanti. Ai partecipanti sarà richiesto di effettuare una ricerca preliminare al corso.
Possono fare domanda di iscrizione i cittadini dell’Unione europea che abbiano compiuto la maggiore età, senza obblighi di certificati di studio. Necessaria la conoscenza della lingua inglese.
La commissione del corso selezionerà i partecipanti tra le domande pervenute.
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 10 luglio 2009. Frequenza e alloggio durante il corso sono gratuiti.

Consulta il sito

Informazioni:
Fondazione Antonio Ratti
Lungo Lario Trento 9 Como
Tel: 031 233111
info@fondazioneratti.org

Provincia di Milano
CECAC (Corso Europeo per Curatori di Arte Contemporanea)
Ufficio Arti Visive
Settore Beni Culturali Arti Visive e Musei - Provincia di Milano
Viale Vittorio Veneto 2 Milano
Tel: 02 77406341
p.merisio@provincia.milano.it

Nessun commento: