mercoledì 27 maggio 2009

"IL CINEMA DEL REALE": CORSO SUL DOCUMENTARIO A CURA DI BENEDETTO PARISI

IL CINEMA DEL REALE

CORSO SUL DOCUMENTARIO A CURA DI BENEDETTO PARISI

Visionario - mercoledì 27 maggio,

mercoledì 3 giugno e mercoledì 10 giugno


Mercoledì 27 maggio comincia al Visionario un viaggio ne “IL CINEMA DEL REALE”: un nuovo corso di approfondimento sul genere documentario tenuto da Benedetto Parisi. Un ciclo di tre incontri aperto a tutti - appassionati e neofiti, insegnanti e studenti - per orientarsi in un mondo cinematografico e giornalistico in continua espansione. Proposto contestualmente all’attività formativa organizzata dal Centro Espressioni Cinematografiche e dalla Mediateca “Mario Quargnolo”, il corso avrà luogo al Visionario per tre mercoledì successivi (27 maggio, 3 e 10 giugno) dalle ore 17.00 alle 19.00.

Nelle sale cinematografiche italiane e negli scaffali delle videoteche sta salendo il numero di documentari a disposizione degli spettatori. Un genere che anche in Italia finalmente comincia a rendersi più visibile, diventa necessario quindi cercare di orientarsi fra una produzione ricca e diversificata, complessa e strutturata. Con l’aiuto di un documentarista “doc” come Benedetto Parisi si cercherà di fare un excursus attraverso i vari generi del documentario di creazione, cercando di metterne in luce i diversi linguaggi, aspetti e peculiarità.

Ricordiamo che il Centro Espressioni Cinematografiche è un ente riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca per le attività di formazione del personale della scuola (art. 66 del vigente C.C.N.L. e artt. 2 e 3 della Direttiva n. 90/2003): “Il cinema del reale” è dunque da intendersi valido come corso di aggiornamento per insegnanti ed educatori.

A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per seguire il corso sul documentario è necessario prenotarsi (posti massimi 60). Il costo complessivo per accedere ai tre pomeriggi è pari a euro 15,00. L’iscrizione (completa di dati anagrafici e codice fiscale) può essere effettuate mercoledì 27 maggio direttamente in loco, oppure via mail luca@cecudine.org o via fax allo 0432/229815. La quota di partecipazione verrà ritirata durante il primo incontro al Visionario. Per informazioni chiamare il numero 0432/299545.

Benedetto Parisi dedica la sua attività di regista in prevalenza a temi di carattere sociale e culturale. Ha partecipato a numerosi festival, tra cui: Sacher Festival, Roma; Torino Film Festival; Festival Arcipelago Roma; Festival Alpe Adria, Trieste; Festival Internazionale del Cinema Etnografico, Nuoro, Jewsheye Festival Tel Aviv, premio libero Bizzarri, Visioni Italiane, Bologna, Festa del documentario, "Hai visto mai", Siena Alcuni suoi film sono distribuiti da Documé, Circuito del documentario etico e sociale. Da molti anni tiene laboratori e corsi sul linguaggio e la tecnica cinematografica presso scuole, enti pubblici e istituzioni culturali, collaborando in maniera continuativa con il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine.

IL CINEMA DEL REALE

CORSO SUL DOCUMENTARIO A CURA DI BENEDETTO PARISI
VISIONARIO
mercoledì 27 maggio, mercoledì 3 giugno e mercoledì 10 giugno

dalle ore 17.00 alle ore 19.00

costo dell’intero corso : € 15.00

Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org

Nessun commento: