martedì 26 maggio 2009

Progettare la cultura. Nuovi percorsi formativi all'Istituto Luigi Sturzo

STRUMENTI PER LA CULTURA - CORSI DI ALTA FORMAZIONE

L'Istituto Luigi Sturzo segnala due iniziative di formazione di interesse per chi opera nel settore culturale.

Dal 9 al 12 giugno si terrà una nuova edizione del corso "Programmazione, Finanziamenti e Progettazione Culturale" .

Obiettivo del corso è formare professionisti in grado di identificare ed utilizzare gli strumenti finanziari a disposizione per l'ideazione e la progettazione di iniziative creative e innovative volte alla gestione, valorizzazione e promozione dei patrimoni e delle risorse culturali.
Durante il percorso formativo verrà illustrato il quadro delle politiche nazionali e comunitarie, dalle quali derivano i vari programmi di finanziamento per la cultura con particolare attenzione al programma quadro Cultura e alle attività delle fondazioni bancarie.
Verranno trasferite competenze necessarie all'identificazione e all'analisi dei bandi, alla progettazione di dettaglio e alla definizione degli aspetti economico finanziari di una proposta progettuale.
Le iscrizioni si chiuderanno l' 8 giugno. Il numero massimo di corsisti ammissibili è 24.


Dal 22 al 25 giugno si svolgerà il corso "Progettare un distretto culturale: dallo studio di fattibilità agli strumenti di gestione" .

Obiettivo del corso è formare specialisti in grado di proporre interventi per lo sviluppo economico e sociale di un territorio basato sulla valorizzazione delle risorse identitarie e sull'attivazione di sinergie innovative tra gli attori locali, fornendo loro gli strumenti necessari per la progettazione e la gestione di un distretto culturale.
A partire da una analisi dei modelli e delle teorie legate al distretto culturale, attraverso la presentazioni di casi studio ed esercitazioni, si trasferiranno abilità pratiche per strutturare uno studio di fattibilità di un distretto culturale e competenze di project management. Particolare attenzione sarà riservata alle modalità più attuali e innovative di valorizzazione dei patrimoni tangibili e intangibili di un territorio, al fine di accrescerne accessibilità e fruizione.
Le iscrizioni si chiuderanno il 19 giugno. Il numero massimo di corsisti ammissibili è 24.

Destinatari delle azioni formative sono funzionari e dirigenti degli Enti Locali, consulenti, responsabili e operatori di associazioni, musei, teatri, case editrici, festival, istituti culturali, e neo laureati che avranno modo di acquisire competenze tecnico operative altamente professionalizzanti e direttamente spendibili sul mercato del lavoro.
Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di frequenza.
La quota di partecipazione a un singolo corso è di € 400,00 ed è previsto uno sconto del 15% in caso di iscrizioni multiple da parte della stessa struttura.
Per chi dovesse decidere di partecipare ad entrambe le iniziative il costo per l'iscrizione sarà di € 650,00.



Programmi e modalità di iscrizione sono scaricabili dal sito www.sturzo.it
Per ulteriori informazioni: dott.ssa De Angelis
tel. 06.6840421
corsi@sturzo.it

Nessun commento: