mercoledì 27 maggio 2009

Tavola rotonda - Situazione ammortizzatori e disoccupazione in FVG

Giovedì 28 Maggio ore 21:00
Sede del Codacons
Via Gorghi n° 11
Udine, UD
1. Si parla di crisi a livello di aziende, banche, entriamo invece nel sottobosco dei disoccupati e cassaintegrati, già in difficoltà in virtù degli stipendi più bassi d'Europa e di una aumento del costo della vita che ha eroso risparmi e creato indebitamento.

- Intervento/i di chi stà subendo questa situazione.
- Domande e breve dibattito.

2. Contratti precari. In quest'anno solare parecchi "interinali", dipendenti con contratti a termine, creati in virtù della "flessibilità", rischiano di perdere il proprio reddito. Sembra che la situazione, se non nell'economia generale, colpirà sicuramente il ceto medio-basso. Cosa ci aspetta?

- Intervento/i di chi stà subendo questa situazione.
- Domande e breve dibattito.

3. Lo Stato Italiano, la Regione, la Provincia e il Comune, L'Inps, sindacati dei Lavoratori e di categoria (commercio, artigiani, industria) dovrebbero essere i meccanismi, che difendono, supportano ed equilibrano il Welfare "da Wikipedia):

"Lo Stato sociale o Stato assistenziale, conosciuto anche come welfare state (stato di benessere tradotto letteralmente dall'inglese), è un sistema di norme con il quale lo Stato cerca di eliminare le diseguaglianze sociali ed economiche fra i cittadini, aiutando in particolar modo i ceti meno abbienti.

Lo Stato sociale è un sistema che si propone di fornire servizi e garantire diritti considerati essenziali per un tenore di vita accettabile:

* Assistenza sanitaria.
* Pubblica istruzione.
* Indennità di disoccupazione, sussidi familiari, in caso di accertato stato di povertà o bisogno.
* Accesso alle risorse culturali (biblioteche, musei, tempo libero).
* Assistenza d'invalidità e di vecchiaia.
* Difesa dell'ambiente naturale.

Questi servizi gravano sui conti pubblici in quanto richiedono ingenti risorse finanziarie, le quali provengono in buona parte dal prelievo fiscale che ha, nei Paesi democratici, un sistema di tassazione progressivo in cui l'imposta cresce al crescere del reddito.

Dibattito sull'argomento e discussione sulla possibiltà di incontrare i rappresentanti delle categorie ed enti sopracitati per appfndire l'argomento.

Nessun commento: