mercoledì 27 maggio 2009

IN ANTEPRIMA AL CENTRALE: "UOMINI CHE ODIANO LE DONNE" - giovedì 28 maggio

Giovedì 28 maggio alle ore 20.30 il fenomeno mondiale “Millennium” approda al Cinema Centrale di Udine con la proiezione in anteprima di “UOMINI CHE ODIANO LE DONNE”.

Il film di Niels Arden Oplev, tratto dal bestseller di Stieg Larsson che ha venduto nel mondo più di 10 milioni di copie, è una delle pellicole più attese della stagione. Il film sarà poi in programmazione al Visionario da venerdì 29 maggio, data ufficiale di uscita nelle sale italiane.

“Uomini che odiano le donne” è la trasposizione cinematografica del caso letterario dell’anno, il libro più venduto in Europa nel 2008. Primo capitolo della trilogia “Millennium”, è un crime-story che si pone a metà strada tra thriller e cinema impegnato.

I tre romanzi ruotano attorno ai personaggi della hacker Lisbeth (Noomi Rapace) e di Mikael Blomkvist (Michael Nyqvist), brillante giornalista economico pronto a lanciarsi sempre in nuove avventure. In “Uomini che odiano le donne”, Blomkvist, finito in prigione per diffamazione di un ricco uomo d'affari che l'ha incastrato, viene incaricato da una ricca famiglia di industriali, i Vanger, di indagare sulla misteriosa scomparsa della giovane nipote Harriet. Un percorso per cui Michael e Lisbeth, sua compagna d'indagini, si confrontano con ex nazisti, serial killer, donne massacrate e segreti inconfessabili.

La pellicola, già venduta in 15 Paesi, è reduce dallo strepitoso successo nei Paesi scandinavi e dall'ottimo risultato al botteghino in Francia. Un riscontro auspicato dopo che la trilogia è diventata un fenomeno mondiale con oltre circa 10 milioni di copie vendute. A ciò si aggiunge lo strano destino dell'autore che non ha potuto assistere alla suo trionfo. Infatti Larsson, giornalista noto per il suo impegno civile, è morto d'infarto a 50 anni, nel 2004, poco dopo aver consegnato al suo editore le bozze dei tre romanzi (oltre a “Uomini che odiano le donne”, “La ragazza che giocava con il fuoco” e “La regina dei castelli di carta”, anche questi già trasformati in film, che debutteranno in Svezia in autunno).


ANTEPRIMA IN ESCLUSIVA
UOMINI CHE ODIANO LE DONNE
di Niels Arden Oplev

Svezia 2009, 152’

con Michael Niqvist, Noomi Rapace, Lena Endre
CINEMA CENTRALE
giovedì 28 maggio, ore 20.30


Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org

Nessun commento: