Il Comune di Cividale del Friuli, l'Associazione Culturale Navel e l'Associazione Forum Julii Teatro organizzano "Mattoncini sonori", concerto di beneficenza a favore dei bambini e dei ragazzi abruzzesi colpiti dal terremoto: l'evento, che si svolgerà in Foro Giulio Cesare nella giornata di domenica 31 maggio 2009, vede la partecipazione di otto gruppi musicali, per un totale di oltre sessanta musicisti, rappresentanti della migliore scena regionale: Cameramia, Carnifull Trio, Dodi e i Monodi, Les Tambours de Topolo', Radio Zastava, Rhythm and Blues Band, Tamtabanda, Triskeles.
Inoltre, InCentroCividale e Navel organizzano per la stessa giornata la seconda edizione di "Winewaybike", enopedalata solidale non sportiva che percorre le vie di Cantine Aperte: i ciclisti degusteranno gli ottimi vini delle cantine visitate, ma si occuperanno anche della raccolta delle offerte degli avventori e dei Produttori del Collio e dei Colli Orientali. Al rientro delle comitive in Foro Giulio Cesare, tutte le bottiglie verranno messe in vendita tramite asta: si contano già alcune perle, in primis la bottiglia di Friulano 2007 autografata da Michael Stipe, frontman dei R.E.M., generosamente offerta da Gio' Bastianich.
La gara di solidarietà vede coinvolti anche molti esercizi commerciali del cividalese, che esporranno per i prossimi dieci giorni le cassette per le offerte "Cividale per l'Abruzzo".
Tutte le somme raccolte nella giornata del 31 maggio e tramite le cassette saranno impiegate per acquistare beni da destinare direttamente ai bambini ed ai ragazzi colpiti dal terremoto: all'Istituto Comprensivo di Scuola dell'Infanzia, Elementare e Media del Comune di Navelli -parco giochi per la scuola materna ed attrezzatura informatica per la scuola media-, all'Università degli Studi dell'Aquila -libri di testo, dispersi o che si trovano in strutture non agibili- e ad altre Associazioni Abruzzesi che si occupano delle esigenze infantili.
La giornata di domenica 31 maggio 2009 inizia quindi già alle 9, quando i partecipanti a Winewaybike si ritroveranno per la colazione, la spiegazione dei percorsi e la costituzione dei gruppi presso Navel, in Foro Giulio Cesare 13. Partenza della pedalata fissata per le 9.30, e rientro alle 16, in tempo per l'inizio di Mattoncini Sonori: le esibizioni dei gruppi saranno alternate dalle battute d'asta e dagli interventi delle Istituzioni e degli Ospiti. La maratona musicale si concluderà verso le 23.
Per ulteriori informazioni e per l'iscrizione alla pedalata:
Associazione Navel, Foro Giulio Cesare 13, Cividale del Friuli
tel: 0432.731976 - dopo le 16.00 -
cell: 320.4209478
Nessun commento:
Posta un commento