venerdì 10 luglio 2009

NOTTE BIANCA, TUTTA BALCANICA, AL VISIONARIO, VENERDI' 10 LUGLIO DALLE ORE 21.15 - INGRESSO GRATUITO

IN OCCASIONE DELLA NOTTE BIANCA, VENERDI’ 10 LUGLIO DALLE ORE 21.15, IL VISIONARIO SI TINGERA’ DI COLORI E SUONI GYPSY-PUNK-FOLK PER UNA SERATA TUTTA BALCANICA! PROIEZIONE ALL’APERTO DEL “ROCKUMENTARY” “THE PIED PIPER OF HUTZOVINA”, DEDICATO AL LEADER DELLA BAND DEI GOGOL BORDELLO, E MUSICA BALCANICA DAL VIVO AL BAR OPEN AIR. INGRESSO GRATUITO.

Diretto dalla regista ceca Pavla Fleischer; THE PIED PIPER OF HUTZOVINA è un film/viaggio nell’Est Europeo; un “rockumentary” imbevuto di musica tzigana reinventata in chiave punk-rock! Il protagonista del film è Eugene Hütz, istrionico leader della band dei Gogol Bordello. Con baffi da corsaro, il musicista ucraino con sangue rom, ha sempre mostrato un ottimo rapporto con il cinema: dopo il successo di Ogni cosa è illuminata nel 2005 lo abbiamo ammirato di recente in Sacro e Profano, esordio alla regia di Madonna.

Il film che si vedrà domani sera all’aperto al Visionario, nasce da un viaggio della regista a Praga nell'estate del 2004, durante il quale la video-maker incontra e si innamora di Eugene Hütz. Stregata dalla sua energia e dalla sua verve musicale, nel tentativo disperato di conoscerlo meglio, Pavla Fleischer decide di realizzare un film su di lui.

THE PIED PIPER OF HUTZOVINA segue Eugene e Pavla mentre attraversano in auto il paese d'origine di Eugene, l'Ucraina. La storia di due persone che viaggiano assieme ma su binari molto diversi. Lo scopo di lei è la riscoperta di un amore dimenticato, quello di lui è la riscoperta delle proprie radici. Lungo la strada, lei spera di trovare l'amore; lui spera di trarre un'ispirazione per la sua musica da quella cultura gitana che è determinato a preservare.

La ricerca è estremamente coinvolgente, ed il viaggio li porta ad attraversare la barriera orientale dell’ Europa fino a spingersi agli estremi confini della Siberia.

Il risultato è un ritratto intimo di una regista con la passione per il suo soggetto, e di un musicista punk con il profondo desiderio di rivisitare il proprio passato.

Il viaggio costituirà un banco di prova per il loro rapporto e un'occasione di confronto sulla percezione della musica che entrambi amano.

THE PIED PIPER OF HUTZOVINA sarà presentato dal Centro Espressioni Cinematografiche venerdì 10 luglio al Visionario presso l’area esterna, a partire dalle ore 21.15 in occasione della Notte Bianca del Comune di Udine. L’ingresso alla proiezione - che ricordiamo sarà in lingua originale inglese senza sottotitoli -, è gratuito.

Al termine del film in Sala Minerva sempre al Visionario si terrà una performance video musicale con l’annuncio di una serie di eventi che si terranno a Udine alla fine di Agosto e, per chiudere in bellezza, al bar open air si potrà ascoltare dell’ottima musica dal vivo con Alfonso Guerrero, i BeFolky e il DJ BALKANIGHT.

In caso di pioggia la proiezione del film si terrà in Sala Astra mentre la performance e la musica dal vivo al Bar Visionario del primo piano.

Per informazioni:

www.cecudine.org

INFO LINE tel. 0432/227798

Tutte le schede dei film in programmazione sul Blog del Visionario: http://visionario.wordpress.com/

VENERDÌ 10 LUGLIO

Notte Bianca

THE PIED PIPER OF HUTZOVINA

di Pavla Fleischer

GB 2008, 65’, video, v.o.

con Eugene Hutz (Gogol Bordello)

DOCUMENTARIO, MUSICHE GYPSY PUNK FOLK

ore 21.15, all’aperto area esterna INGRESSO GRATUITO

ore 23.00, Visionario - Sala Minerva

PERFORMANCE FRANTUMAZIONE

ore 23.45, all’aperto area esterna

MUSICA DAL VIVO

a seguire Dj Balkanight

Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/ Via Villalta 24 – 33100 Udine

tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org


Nessun commento: