venerdì 10 luglio 2009

domenica 12 luglio Folkest 09: a S. Giorgio di Resia una domenica dedicata al violino

S. GIORGIO DI RESIA Osteria Alla Speranza
“DOVE SUONA IL VIOLINO”
INGRESSO LIBERO
ORE 18

Il violino è uno degli strumenti musicali che più colpiscono l'immaginario collettivo e Folkest ha pensato di dedicare a questo magico e un po’ diabolico strumento un’intera giornata di riflessione e divertimento.
Arrivato, perlomeno nella sua forma attuale, sulla scena della musica colta e popolare europea in tempi relativamente recenti, ossia tra la fine del sec. XVI e la metà del XVII, è diventato uno degli strumenti più utilizzati dai compositori, sia nella formazione delle orchestre sia con il ruolo di solista.
Nella musica popolare ha ben presto assunto un ruolo di primo piano e i violinisti stessi, così come prima i suonatori di cornamusa, sono diventati i nuovi sciamani dei riti popolari che ancora sopravvivevano al colpo di spugna e di mannaia rappresentato dalle normative emanate dal Concilio di Trento.
Radicatosi profondamente in vaste aree del Vecchio Continente, ha visto pian piano erodere la sua area d'influenza dall'introduzione di nuovi strumenti (gli ottoni, grazie alle bande, e le armoniche diatoniche e fisarmoniche poi...). Resia è una delle zone dove ancor suona il violino e lo stile violinistico nell'uso rituale conserva forti elementi di originalità e unicità, rimanendo uno degli aspetti peculiari della vita culturale e sociale dell'intera valle. In questa giornata all'Osteria alla Speranza renderemo omaggio alla cultura resiana, offrendo un confronto con le più significative scuole violinistiche presenti nell'area della Mitteleuropa: quella friulana, quella istriana e quella ungherese. Saranno presenti musicisti e ricercatori ben noti come Janos Hasur, Dario Marusic e Giulio Venier. Senza dimenticare i padroni di casa, che offriranno lo scenario incantato della valle, le specialità gastronomiche e... la musica!

Nessun commento: