Sabato 4 e domenica 5 luglio, alle ore 17, 19 e 21.15, è in arrivo al Visionario Amore & altri crimini, il folgorante esordio cinematografico del giovane regista serbo Stefan Arsenijevic. L’ultima giornata di una donna nel suo degradato quartiere prima della fuga verso una vita diversa e piena di speranze riflette il destino di una Nazione messa di fronte alla necessità di scegliere la sua nuova storia.
Il giovanissimo Arsenijevic (vanta una classe ’77!) cresce all’ombra del regime di Milosevic e a 23 anni vive la caduta della dittatura e il tentativo della sua Nazione di trovare una nuova via. Questo segna inevitabilmente il suo cinema, facendo sì che lo sguardo della macchina da presa sia incentrato sulle persone, sulle cose, sui luoghi e sul suo Paese… uno sguardo che necessariamente non potrà mai risultare distaccato. Da questa prospettiva profondamente affettiva e antimitica, Amore & altri crimini non tenta l'approfondimento storico o il confronto politico, piuttosto l'intreccio di una trama intorno ai rapporti interpersonali e sentimentali dell'umanità rappresentata attraverso un modello di narrazione rarefatto.
Il film racconta di quanto Anica, a Belgrado da troppo tempo, voglia andare lontano in cerca di un nuovo destino. Legata sentimentalmente a Milutin, boss del quartiere e usuraio mesto con figlia autistica a carico, Anica trascorre la sua ultima giornata nel quartiere dove è nata e dove vivono le uniche persone che abbia mai amato: la vecchia nonna senza più memoria in ospizio, l'amica che gestisce un chiosco alimentare, un marito delinquente e Stanislav, un giovane uomo, braccio destro di Milutin. Il ragazzo, segretamente innamorato della donna, ha deciso di dichiararsi e di fuggire insieme a lei dentro una fredda notte di inverno. Il tutto ci viene raccontato in una sola giornata, quella tesa e malinconica che precede la fuga.
Anica, alter ego del regista, è paradigma della Serbia odierna, quella Serbia che sembra aver individuato una scorciatoia per il progresso. Una Nazione tesa tra un passato da dimenticare e un futuro da costruire, piena di scheletri nell’armadio e tendenze verso i modelli occidentali. Un cinema “saggio” che si muove nei territori del disagio e che, per questo, sceglie l’ironia e il disincanto. Un cinema in cui una risata lieve ti sorprende tra le lacrime.
Il film sarà in programmazione sabato 4 e domenica 5 luglio al Visionario sala Astra - alle ore 17.00, 19.00 e alle ore 21.15 - all’interno della sezione Primissime del cartellone curato dal Centro Espressioni Cinematografiche per Udinestate del Comune di Udine. Essendo una prima visione, le tariffe dei biglietti sono quelle già in vigore; non è valida, per questo film, la speciale promozione estate.
Amori & altri crimini, da lunedì 6 luglio a giovedì 9 luglio, proseguirà la sua programmazione in sala Minerva (60 posti).
Tutte le sale del Visionario sono climatizzate.
Per informazioni:
INFO LINE tel. 0432/227798
Tutte le schede dei film in programmazione sul Blog del Visionario: http://visionario.wordpress.com/
SABATO 4 E DOMENICA 5 LUGLIO
Primissime
AMORI E ALTRI CRIMINI (Ljubav i drugi zlocini)
Serbia, Germania, Austria, Slovenia 2008, 105’
Con Anica Dobra, Vuk Kostic
ore 17.00, 19.00 e 21.15
Nessun commento:
Posta un commento