mercoledì 13 maggio 2009

officineDuende - stage di improvvisazione corporea con Laura Moro

officineDuende
associazione per la ricerca espressiva
–– SCUOLA DI TEATRO DI PORTOGRUARO ––
domenica 24 maggio
Portogruaro (VE)
TRA”
stage di improvvisazione corporea
con Laura Moro
Seminario sulla creazione cinetica intesa sia come improvvisazione che composizione scenica, questo incontro costituisce un’ introduzione a due metodologie “Il Corpo Pensante” e “Visual Voice”, già materie di studio a livello universitario presso varie istituzioni Europee.
Il titolo stesso è la chiave di lettura del lavoro sul movimento e sul corpo:
- la relazione con l’altro da se interpretata come spazio scenico – creativo, come il luogo della composizione estemporanea
- lo studio delle circostanze favorevoli al dispiegarsi della nostra creatività e di come sia possibile crearle… riconoscerle ed analizzarle.
- l’integrazione del movimento creativo spontaneo con l’analisi di esso come strumenti necessari ad un’improvvisazione in grado di comunicare.
Lo stage è aperto a tutti. Il numero dei posti è limitato. Per informazioni ed iscrizioni (obbligatorie, entro il 20 maggio), contattare:
OfficineDuende
tel. 349 06 09 437

LAURA MORO. Danzatrice, coreografa ed insegnante, ha lavorato presso numerose compagnie tra cui Pretty Ugly Dance Co. Diretta da Amanda Miller, Bat- sheva a Tel Aviv, Telos Dance Co. a Stoccarda e Washington DC, Pilottanzt e Chris Haring a Vienna, Ten Pen chii a Berlino, No Apology & P.S.Norton... E’ stata docente di ricerca e tecnica presso numerosissime istutuzioni in e fuori Europa inclusa l’Università di Vienna, Bat-Sheva D.C., Dans Groep Kriztina De Chatel ad Amsterdam. Le sue metodlogie "The visual voice", lavoro di composizione vocale come metafora del movimento, insieme a I.C.P. “Il CorpoPensante: analisi e coscienza motoria”, hanno costituito per quattro anni materia di studio Presso l'SNDO School for New Dance development, ad Amsterdam. É insegnante di Tecnica Contemporanea e Classica presso il C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca, a Venezia. Pur avendo il suo punto di partenza nella tradizione classica il suo lavoro coreografico è legato alla musica contemporanea e alla tradizione improvvisativa jazz. Il suo lavoro è stato definito “musica per gli occhi, pensiero fisico”. Collabora con musicisti di fama internazionale. Nel 2003 ha fonda “Passeggiate sonore”, poi “Partiture Improvvise”, ensemble costituito da danzatori, musicisti e artitsti visivi impegnati in una ricerca volta a mettere in discussione ed oltrepassare i confini tra idiomi espressivi diversi (spettacoli ad Amsterdam, Berlino, Belgrado... ). Dal 2006 è coreografa ospite presso il Teatro la Fenice. Le sue creazioni sono state rappresentate in tutta Europa compresa la Biennale giovani artisti.
www.myspace.com/lauramoro

Nessun commento: