presentano
rassegna cinematografica
LA STRADA
sei film "on the road"
Bus in viaggio
di Spike Lee (USA - 1996)
È la cronaca di un viaggio di 72 ore in autobus da Los Angeles a Washington dove il 16 ottobre 1995 si svolse la “Million Man March” che, per iniziativa del reverendo Louis Farrakhan, discusso capo della nazione dell'Islam, portò un milione di cittadini afroamericani (maschi) a sfilare per le vie della capitale federale. A bordo viaggiano quindici personaggi, tutti neri e maschi, tra i quali un padre che, per disposizione giudiziaria, tiene ammanettato il figlio adolescente sorpreso a rubare. Non succede nulla di drammatico durante il viaggio, finché, vicino alla meta, il vecchio Jeremiah ha un attacco cardiaco e muore all'ospedale. Per stargli vicino, i compagni rinunciano alla manifestazione. Didattico, edificante, ma anche dialettico, divertente e commovente, energico e lucido, sostenuto da un ritmo veloce che sa prendersi i suoi momenti di pausa e di riflessione. 10° film di S. Lee ha come epicentro il problema dell'identità afroamericana attraverso la differenza e la complessità contro l'autocommiserazione e il vittimismo.
ingresso con tessera F.I.C.C. in vendita a 10 euro valida per tutte le proiezioni sino al 31 dicembre 2009
il Circolo del Cinema Metropolis aderisce alla F.I.C.C. – Federazione Italiana Circoli Cinematografici
DDNEWSLETTER
This is Life
Diventa corale la necessità sempre più impellente di esistere per raccontare e raccontarsi
E' in questo groviglio vitale, che linguaggi di artisti differenti si intrecciano.
Il corpo proteiforme dell'artista diventa texture, sulla quale incidere brani di poesia tinteggiati di pura luce
.chi è Mad Bunny?
Un monito che suona sinistro come una profezia: e si mette in scena la "danse macabre" degli avatar, forse per auspicarne un'esistenza ancor più vera.
Jim Rowe (Canada)
La narrazione che sconfina in territori dimenticati. lo sguardo leggero di vita vissuta a donare corpo e concretezza alle nuove correnti pittoriche d'oltreoceano. "adesso" è già un album dei ricordi.
Nessun commento:
Posta un commento