giovedì 14 maggio 2009

incontro tra giovani e ‘meno giovani’ dal titolo “Restare Umani”

Il Centro Iniziative Culturali di Tarcento, in collaborazione con l’ANPI di Tarcento e dello SPI CGIL dell’Alto Friuli, organizza per venerdì 15 maggio alle ore 20.30 presso l’auditorium delle Scuole Elementari di Tarcento, in Viale Matteotti, un incontro tra giovani e ‘meno giovani’ dal titolo “Restare Umani”.

L’intenzione è quella di offrire uno spazio per interrogare e interrogarsi intorno ai fondamenti del nostro vivere civile. Di mettere a frutto memorie, interrogativi e valori che stanno alle radici del percorso che unisce 25 aprile, Primo maggio e 2 giugno: Resistenza, dignità del lavoro, Costituzione repubblicana.

Lo spirito dell’iniziativa, indicato anche dalla preziosa disponibilità ad ospitare l’incontro da parte dell’Istituto comprensivo di Tarcento, vuol essere uno sguardo attento ai valori fondanti della nostra società, alla necessità di una formazione permanente alla giustizia e alla libertà, al dialogo, alla solidarietà, alla costruzione della pace.

Protagonisti della serata saranno i giovani con letture curate dall’associazione teatrale “Les faire avec”con le voci di Artemia Agosto, David De Monte, Lana Petrovic, Giulia Tollis, Marco Tonino; con gli interventi musicali di Amos Turchet alla chitarra classica, con domande e interventi dei presenti

A tutti sarà offerto un agile ed elegante volumetto intitolato “25 aprile restare umani”, curato dal CICT, con testi significativi di Pierluigi Cappello e Pierluigi Di Piazza, arricchito da foto di emblematici gesti di libertà.

Pierluigi Cappello e Pierluigi di Piazza -che Tarcento si onora di avere tra gli insigniti del Premio Epifania- concluderanno l’incontro. Il primo con un intervento sulla poesia, espressione di libertà e umanità; il secondo con uno stringente richiamo all’impegno a rispettare e sostenere la dignità di tutti gli esseri umani.


Lucio Tollis

Nessun commento: