martedì 12 maggio 2009

martedì 12, giovedì 13 e venerdì14 maggio al knulp

Martedì 12 maggio – ore 16.30
L’IPASVI di Trieste
In occasione della
Giornata internazionale dell’infermiere
presenta il film
Sister Kenny
di Dudley Nichols (Usa ’46, b/n, 116 minuti)
edizione originale sottotitolata in italiano

Elizabeth Kenny, una giovane infermiera che opera in Australia, scopre una cura efficace contro la poliomelite, ma non riesce per oltre trent'anni a ottenere dall'ambiente accademico l'adeguato riconoscimento per i suoi studi e le sue scoperte.

Tratto dall'autobiografia “And They Shall Walk”, scritta dall'infermiera australiana Elizabeth Kenny che fu tra le prime a occuparsi della cura della poliomielite.
Seguirà rinfresco.
Sound: Bachibaflax


Giovedi 14 maggio - ore 21.00
l'Associazione di Volontariato MONDO 2000 e Solidarietà Trieste ONLUS ,
in collaborazione con il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico
e con l'Associazione Culturale PRIMI PIANI,
con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
presentano due brevi documentari:

CIAK! - INTEGRAZIONE!

sull'immigrazione di seconda generazione e

GIOVANI VOLONTARI IN AZIONE
sul volontariato tra i giovani.

Nel corso della serata verranno presentati e proiettati due brevi documentari, frutto della ricerca di giovani volontari dell'Associazione Mondo 2000 e di alcuni studenti del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico. Le ragazze e i ragazzi coinvolti hanno imparato le tecniche del video making (dall'idea alla sua realizzazione pratica, passando per riprese, interviste, registrazione audio e montaggio) e poi le hanno messe in pratica.

I DUE DOCUMENTARI

"CIAK! - INTEGRAZIONE!" è un video composto da molti incontri.
Con i "nuovi italiani", giovani figli di persone immigrate in Italia, divisi fra le loro molteplici identità; con i "vecchi italiani" che hanno opinioni eterogenee e contrastanti sul presente/futuro di un Paese che cambia; e con tanti immigrati con storie e provenienze molto diverse.


"GIOVANI VOLONTARI IN AZIONE" parla del volontariato tra i giovani, di quello che significa per loro, delle domande che suscita, di quello che rappresenta e potrebbe rappresentare, e anche dei problemi e della sfida che rappresenta l'impegno volontario nella società italiana di oggi con particolare attenzione all'aspetto etico del tema trattato.

Cast tecnico:
Mentor, produttore esecutivo e montaggio: Massimo Mucchiut
Project Manager: Simone Sgarbossa
Ringraziamenti speciali: Simone Biasiol, Aurora Mischi, Mariarosa Quadrelli, Ognjen Dedagic

I ragazzi (Ciak... Integrazione!):
Rebecca Khalandovsky - USA
Sabelo Bongani Ndlovu - Rep. Sudafricana
Zoe Leung - Hong Kong
Anita Zengeza - Zimbabwe
Maddalena Perretti - Italia
Waritorn Chariyawattanarut - Tailandia

I ragazzi (Giovani Volontari in Azione):
David Luna-Velasco - Messico
Urska Kuscer Mali - Slovenia
Alma M. Mozetic - Slovenia
Sophie Hawley-Weld - Canada
Tomas Carolsfeld - Canada

Venerdì 15 maggio – ore 20.45
circolo del Jazz THELONIOUS & KNULP

presentano

live-jazz al Knulp

Mario FRAGIACOMO - tromba, flicorno, live electronics
Costanzo TORTORELLI
– contrabbasso

Mario Fragiacomo inizia privatamente lo studio della musica all'età di nove anni frequentando la scuola della banda del ricreatorio comunale "Guido Brunner" di Trieste. Subito dopo si iscrive alla Scuola di tromba del Conservatorio di musica "G. Tartini" di Trieste e studia con il maestro Dino Sandri. A Milano perfeziona i suoi studi con il maestro Giorgio Gaslini presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano e alla "Nuova Milano Musica" con Sergio Fanni. Partecipa a diversi seminari di studio, tra i quali riveste significativa importanza, quello condotto da Evan Parker e Andrea Centazzo a San Marcello Pistoiese e quello condotto da Gabriele Cassone presso il Conservatorio di Novara. Si è messo in luce, fin dagli anni '70, prima a Trieste con il gruppo del pianista Silvio Donati e con il "Trieste Jazz Ensemble" e poi a Milano, dove tutt'ora vive e lavora, identificandosi come una delle voci più impegnate sul versante del sincretismo tra jazz, musica accademica e tradizioni popolari dell'est Europa anche grazie alla collaborazione con prestigiosi musicisti e scrittori quali Markus Stockhausen, Moni Ovadia, Fulvio Tomizza, Daniele Abbado, Enrico Baj, Bruno Chersicla. Ma soprattutto con la creazione a Milano di due valorosi gruppi come il "Jazz Quatter Quartet" e il "Mitteleuropa Ensemble" si è mosso nell'ambito della rielaborazione in chiave jazzistica sia del mondo della musica klezmer, sia di quello più ampio della Mitteleuropa intesa come luogo culturale posto al crocevia tra Oriente e Occidente, con particolare riferimento al mondo balcanico, ritagliandosi uno spazio originale nell'odierno panorama musicale italiano poiché presenta un tipo di repertorio di frontiera che, a livello nazionale, è decisamente poco battuto, come testimoniano album quali "Trieste, Ieri un secolo fa" del 1988, "Latitudine Est" del 1994, e il più recente "Balkan Project" oltre ad un'intensa attività concertistica. Le sue articolate proposte musicali lo hanno identificato come un musicista duttile, che ha nel jazz soltanto un punto di riferimento e non l'unico fulcro della sua formazione tant'è che agisce anche nel campo della multimedialià, in particolare nell'incontro tra musica e letteratura, tra improvvisazione e poesia, e tra i diversi progetti realizzati, una speciale menzione spetta a "Versi in Jazz", premiato con la Targa Mazars-Edizione 2002 dell'Università "Bocconi" di Milano. All'estero, in particolare hanno scritto di lui: Jazzthetik (Germania), Cadence (USA), All About Jazz (USA), Jazz 360 (Svizzera), Jazz Around (Belgio), Cuadernos de Jazz (Spagna), All Music Guide (USA). Come saggista ha pubblicato su diverse riviste specializzate di musica.

KNULP
via madonna del mare 7/a
34124 trieste
tel/fax 040300021
aperto dalle 10 alle 24

Nessun commento: