giovedì 4 dicembre 2008

...E I PESCI VENGONO A GALLA Il nuovo album di Stefano Dall'Armellina - Concerto a Udine

CONCERTO – PRESENTAZIONE
Sabato 6 dicembre ore 21,30
Da Caucigh, via Gemona - Udine

...E I PESCI VENGONO A GALLA
Il nuovo album di Stefano Dall'Armellina vede la partecipazione di Neri Marcorè e Marco Morandi

"...E i pesci vengono a galla" è il titolo del nuovo lavoro discografico di Stefano Dall'Armellina.
Il disco (su etichetta IPERSPAZIO/EDEL) verrà distribuito in Italia tra novembre e dicembre e conterrà nove brani, scritti e realizzati nell'arco degli ultimi quattro anni di lavoro dal cantautore veneto.
Grandi collaborazioni e influenze "pop" fanno di questo album "ecologista" una delle uscite più attese tra le proposte discografiche del 2007. Sarà infatti un cd "pro natura" questo "...e i pesci vengono a galla", ricco di riferimenti in favore della salvaguardia dell'ambiente ma anche di chi in questo ambiente ci deve vivere, uomini e animali compresi...
Ma Stefano Dall'Armellina, insieme alla title-track e a brani come "vuvueffe" - il cui riferimento ci sembra abbastanza chiaro...- si muove anche in altre direzioni con alcune canzoni più intimiste come "i caffè", "nel pallone" e "avviciniamoci", fotografando momenti più riflessivi e personali.
Il percorso musicale del cantautore veneto viene però evidenziato da un nuovo modo di scrivere e cantare e da un utilizzo più "libero" (rispetto a come ci aveva abituati) dei suoni e degli arrangiamenti, da cui traspare la voglia di divertirsi, di badare meno alla forma e più alla chiarezza dei contenuti.
La produzione artistica dell'album è stata realizzata a più mani e in tre diversi studi italiani, tra Roma Pesaro e Treviso, in modo tale da far poi convergere in un unico lavoro l'esperienza di diversi arrangiatori e musicisti.
Citiamo tra gli altri Simone Chivilò, Stefano Melone, Fabrizio Guarino, Marco Siniscalco, Cristiano Micalizzi, Andrea De Marchi, Edu Hebling, Roberto Melone, Marco Formentini, Gilberto Martellieri, tutti grandi nomi della musica leggera italiana. Una vera Novità è poi rappresentata dalla collaborazione di Stefano Dall'Armellina con il grande attore Neri Marcorè e con il cantautore Marco Morandi, che prestano la propria voce nel brano "centri commerciali", in un parlato che è uno stralcio di vita delle famiglie italiane, costrette a passare le domeniche proprio nei grandi centri commerciali pur di sfuggire ad una monotonia e ad una tivù demenziale... "con le solite troiate..."
L'autoironica "il cantante", "occhi da mercante" e "ottimisti" chiudono un album davvero bello, disincantato, fresco.

Nessun commento: